12 Aprile 2007
Incontro di coordinamento eTwinning INDIRE, Salone Lombardo Radice Firenze 12 Aprile 2007
Programma della giornata 9:30 – 10:00 Benvenuto e apertura dei lavori Dott.ssa F. Imberciadori Dott.ssa C. Muritano 10:00 – 11:00Il quadro nazionale - aggiornamenti su Twinning (Unità nazionale Twinning) 11:00 – 12:15Il quadro regionale della gestione eTwinning Gli USR si raccontano: le migliori esperienze del loro lavoro 12:15 – 12:45 Il futuro di eTwinning. I nuovi strumenti per la promozione e il Monitoraggio (Unità Nazionale Twinning) 12:45 – 13:15Scambio di idee Pausa pranzo 14: :45 Il programma di lavoro (Unità Nazionale eTwinning) 14: :30 Proposte e suggerimenti 15:30 – 16:00 Conclusioni Dott.ssa F. Imberciasori
…i dati
eTwinning entra a far parte del programma LLP e durerà come azione fino al 2013 Il numero di gemellaggi è in costante aumento La gestione e il supporto decentralizzato diventa sempre più importante a livello europeo Dati di fatto:
Rapporto totale scuole /registrazioni e gemellaggi
Rapporto registrazioni/gemellaggi
Totale scuole/totale registrazioni
tot ScuoleScuole rScuole g % registr% gem abruzzo ,04%1,26% basilicata ,19%11,63% calabria ,42%1,51% campania ,22%1,12% emilia romagna ,80%1,21% friuli ,23%2,44% lazio ,43%2,12% liguria ,74%6,12% lombardia ,10%1,55% marche ,29%1,62% molise ,71%2,88% piemontr ,15%1,75% puglia ,75%6,18% sardegna ,44%1,40% sicilia ,83%1,25% toscana ,94%1,57% umbria ,30%2,40% veneto ,01%1,61% Media registrazioni in rapporto al totale delle scuole 5,8% Media gemellaggi in rapporto al totale delle scuole 2,1%
Scuole totScuole rScuole g% abruzzo ,25 basilicata ,58 calabria ,67 campania ,40 emilia romagna ,17 friuli ,69 lazio ,93 liguria ,14 lombardia ,69 marche ,68 molise ,59 piemonte ,38 puglia ,50 sardegna ,79 sicilia ,00 toscana ,78 umbria ,87 veneto ,
Rapporto tra scuole gemellate e scuole registrate: 37% Media europea: 15%
Obiettivi Aumentare il numero delle scuole registrate (raggiungere almeno il benchmark 5,81 delle scuole presenti nella regione) Aumentare il numero di scuole gemellate (raggiungere almeno il benchmark 2,13 in rapporto alle scuolepresenti nella regione Diminuire il divario tra registrazioni e gemellaggi (raggiungere almeno il rapporto di 37%) Garantire una buona distribuzione geografica tutte le province devono essere rappresentate in rapporto alla densità scolastica Sostenere luso di tecnologie innovative Sostenere lintegrazione dei progetti allinterno del curricolo Sostenere la creazione di reti e di scambio tra I partecipanti eTwinning allinterno della regione Fare emergere esempi di eccellenza