Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning, Livorno 8 maggio 2006 Antenna europea - Piazza del Pamiglione, 1/2
Confronto di esperienze 2/23 TAVOLA ROTONDA Paolo Baroni
1. Come è avvenuto lincontro con la scuola partner? Il contatto è partito da loro Il contatto è partito da voi Che cosa è piaciuto? (es. La nazione? Il tema del progetto?) Quanti contatti precedenti non sono andati a buon fine? È un partner ex Socrates È un partner Socrates in corso Se siete ancora single: Siete incontentabili? I dati/progetti immessi/comunicati non sono appetibili/chiari? Un consiglio: una pratica di comunicazione avanzata (es. Skype) aiuta molto sia nelle fasi iniziali sia durante lazione didattica del gemellaggio. Scambiarci idee in tempo reale taglia i tempi di progettazione e di decisione. 2/23 Paolo Baroni
2. eTwinning ha contribuito allinnovazione della didattica? Come? –Si ha Innovazione didattica non mettendo in pratica il nuovo ma se almeno una delle seguenti voci è realizzata i risultati sono migliori il processo didattico è meno faticoso (meno insuccessi) il processo didattico è più divertente 2/23
I pilastri dellinnovazione didattica: La documentazione (programmare, valutare, comunicare) Il metodo didattico più efficace Luso di strumenti che amplificano il metodo 2/23 2.
NelleTwinning linnovazione didattica è incentrata su LA COMUNICAZIONE E DOCUMENTAZIONE, LA COLLABORAZIONE, LA MULTICULTURALITÁ, LUSO DI TECNOLOGIA APPLICATA –attraverso i progetti eTwinning, si affrontano compiti reali di comunicazione costruendo relazioni e rapporti ovunque in Europa –La documentazione è il cuore di tutta lazione ed ha il suo centro in Twinspace –Si sostituisce la competizione con la cooperazione (collaborando si conseguono obiettivi comuni, si favorisce lautonomia, ogni alunno può interagire secondo le proprie competenze) –La multicultura è vista in termini di unità –Gli studenti sono motivati perché lavorano in classi virtuali ma con compagni reali anche se lontani, usando strumenti innovativi –Si realizza una simulazione di lavoro reale 2/23 2.
3. Come integrare eTwinning nel curriculum scolastico? Occorre fare conoscere lattività di eTwinning ed inserirla nel POF (e nel sito web della scuola?) nella programmazione del CdC nella programmazione individuale Solo così il progetto può acquistare dignità nellessere documentato valutato ripetuto diffuso
4. Come coinvolgere docenti di altre discipline? Non è detto che un solo insegnante debba avere tutte le competenze necessarie e quindi può essere necessario coinvolgere altri insegnanti Competenze: conoscenze linguistiche conoscenze TIC di base (Opzionale) conoscenze tecnico-informatiche superiori Coinvolgimento: parallelo o trasversale Nel qual caso Il progetto si integra meglio nella classe o nella scuola Attraverso il confronto si migliora il metodo Ma non dimentichiamo che i partner eTwinning forniscono sempre le competenze mancanti la possibilità di confrontarsi