Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning, Livorno 8 maggio 2006 Antenna europea - Piazza del.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
e tecnologie per la formazione di docenti di discipline scientifiche
Advertisements

VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 7 marzo 2006.
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006.
Ricerca di scuole partner: quali strategie? Workshop Lazio Roma, 6 aprile 2006 A cura di Silvia DellAcqua.
USR Campaniareferente Maurizio Piscitelli Le tappe di un percorso Bruxelles Seminario Internazionale 14 gennaio 2005.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
eTwinning CompuLingua: Talking Technology Across the Borders
Génie du lieu et culture européenne Génie du lieu et culture européenne Presentazione della scuola italiana Presentazione della scuola italiana Liceo Francesco.
una bella avventura culturale
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Qualcosa cambia nella scuola ?
PROGETTO a.s
Città,giovedì 27 febbraio 2014 Progetti e risorse per lapprendimento collaborativo.
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
Fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione.
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Seite 1 AL LAVORO COL TEDESCO IL GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE ITALO-TEDESCO: RISULTATI E PROPOSTE Con la collaborazione di Accreditato da Con il patrocinio.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Registrazione sul portale eTwinning 1.Profilo referente 2.Progetto 3.Dati Istituto 4.Attrezzature Il Primo passo per costruire la collaborazione
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
Linizio I nostri obiettivi Confrontarsi con realtà scolastiche e territoriali diverse dalla nostra. Promuovere lutilizzo delle TIC. Rendere più interessanti.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi C1-C2 Seminario eTwinning Il contributo di eTwinning allinnovazione Desenzano, 6/7 novembre 2007.
eTwinning: opportunità e vantaggi
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Seminario eTwinning Pontedera, 21 maggio 2012 Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning Italia Seminario regionale eTwinning Toscana Pontedera,
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Quali le modalita’ di lavoro ?
La comunità delle scuole europee
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
La nella progettazione eTwinning ualità. Procedure per la certificazione RICHIESTA attraverso il modulo online sul sito europeo CONFERIMENTO LABEL NAZIONALE.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
2° Seminario Regionale eTwinning Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per l’innovazione didattica Macomer I.T.C.T. “Satta” 9 maggio 2006.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
E’ la comunità delle scuole europee, uno spazio di incontro e crescita professionale per tutti gli insegnanti. L’azione è nata nel E’ uno strumento.
PROGETTO COMENIUS.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Unità nazionale eTwinning Italia
Crescere con eTwinning In Europa dall'infanzia all'adolescenza
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Un progetto… in rete Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova.
PROGETTO REGIONALE Finalit à interna - elaborare e condividere la programmazione di percorsi didattici e di continuità con classi 2.0 attraverso modelli.
Transcript della presentazione:

Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning, Livorno 8 maggio 2006 Antenna europea - Piazza del Pamiglione, 1/2

Confronto di esperienze 2/23 TAVOLA ROTONDA Paolo Baroni

1. Come è avvenuto lincontro con la scuola partner? Il contatto è partito da loro Il contatto è partito da voi Che cosa è piaciuto? (es. La nazione? Il tema del progetto?) Quanti contatti precedenti non sono andati a buon fine? È un partner ex Socrates È un partner Socrates in corso Se siete ancora single: Siete incontentabili? I dati/progetti immessi/comunicati non sono appetibili/chiari? Un consiglio: una pratica di comunicazione avanzata (es. Skype) aiuta molto sia nelle fasi iniziali sia durante lazione didattica del gemellaggio. Scambiarci idee in tempo reale taglia i tempi di progettazione e di decisione. 2/23 Paolo Baroni

2. eTwinning ha contribuito allinnovazione della didattica? Come? –Si ha Innovazione didattica non mettendo in pratica il nuovo ma se almeno una delle seguenti voci è realizzata i risultati sono migliori il processo didattico è meno faticoso (meno insuccessi) il processo didattico è più divertente 2/23

I pilastri dellinnovazione didattica: La documentazione (programmare, valutare, comunicare) Il metodo didattico più efficace Luso di strumenti che amplificano il metodo 2/23 2.

NelleTwinning linnovazione didattica è incentrata su LA COMUNICAZIONE E DOCUMENTAZIONE, LA COLLABORAZIONE, LA MULTICULTURALITÁ, LUSO DI TECNOLOGIA APPLICATA –attraverso i progetti eTwinning, si affrontano compiti reali di comunicazione costruendo relazioni e rapporti ovunque in Europa –La documentazione è il cuore di tutta lazione ed ha il suo centro in Twinspace –Si sostituisce la competizione con la cooperazione (collaborando si conseguono obiettivi comuni, si favorisce lautonomia, ogni alunno può interagire secondo le proprie competenze) –La multicultura è vista in termini di unità –Gli studenti sono motivati perché lavorano in classi virtuali ma con compagni reali anche se lontani, usando strumenti innovativi –Si realizza una simulazione di lavoro reale 2/23 2.

3. Come integrare eTwinning nel curriculum scolastico? Occorre fare conoscere lattività di eTwinning ed inserirla nel POF (e nel sito web della scuola?) nella programmazione del CdC nella programmazione individuale Solo così il progetto può acquistare dignità nellessere documentato valutato ripetuto diffuso

4. Come coinvolgere docenti di altre discipline? Non è detto che un solo insegnante debba avere tutte le competenze necessarie e quindi può essere necessario coinvolgere altri insegnanti Competenze: conoscenze linguistiche conoscenze TIC di base (Opzionale) conoscenze tecnico-informatiche superiori Coinvolgimento: parallelo o trasversale Nel qual caso Il progetto si integra meglio nella classe o nella scuola Attraverso il confronto si migliora il metodo Ma non dimentichiamo che i partner eTwinning forniscono sempre le competenze mancanti la possibilità di confrontarsi