Seminario etwinning 2006 La ricerca della scuola partner: quali strategie? Silvia DellAcqua – Unità Nazionale eTwinning Italia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dalla registrazione al gemellaggio Workshop Lombardia Milano 4 maggio 2006.
Advertisements

Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Apprendimento collaborativo in rete
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 7 marzo 2006.
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006.
Ricerca di scuole partner: quali strategie? Workshop Lazio Roma, 6 aprile 2006 A cura di Silvia DellAcqua.
USR Campaniareferente Maurizio Piscitelli Le tappe di un percorso Bruxelles Seminario Internazionale 14 gennaio 2005.
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning, Livorno 8 maggio 2006 Antenna europea - Piazza del.
Workshop Campania La ricerca della scuola partner: quali strategie? Napoli 12 maggio 2006.
Workshop Sardegna La ricerca della scuola partner: quali strategie? Macomer, 9 maggio 2006 Festa dellEuropa.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 7 marzo 2006.
MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Gli Ambasciatori dei Diritti Umani - profilo e ruolo -
Valori, Scuola, Cittadinanza, Europa, Tecnologia 17 maggio 2005 Conferenza Palermo, Progetto ESIC Luis Lizama ITE-CECE Spagna.
Dalla registrazione al gemellaggio Workshop Umbria Perugia 12 aprile 2006.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Competenze degli insegnanti
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
La comunità delle scuole europee – Il ruolo di eTwinning in Erasmus + Ufficio Scolastico regionale.
La nella progettazione eTwinning ualità. Procedure per la certificazione RICHIESTA attraverso il modulo online sul sito europeo CONFERIMENTO LABEL NAZIONALE.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
A.Tabone Referente etwinning Piemonte Azione e-Twinning USR Piemonte a.s.2004/5 a.s2005/6 Referente USR Piemonte:Aurora Tabone Referente pedagogico:Dario.
La Scuola che promuove salute
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
2° Seminario Regionale eTwinning Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per l’innovazione didattica Macomer I.T.C.T. “Satta” 9 maggio 2006.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
E’ la comunità delle scuole europee, uno spazio di incontro e crescita professionale per tutti gli insegnanti. L’azione è nata nel E’ uno strumento.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Workshop Molise La ricerca della scuola partner: quali strategie? Campobasso, 12 giugno 2006.
Dalla registrazione al gemellaggio Workshop Sicilia Palermo 26 maggio 2006.
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

Seminario etwinning 2006 La ricerca della scuola partner: quali strategie? Silvia DellAcqua – Unità Nazionale eTwinning Italia

Azione eTwinning Lazione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nellambito del Programma pluriennale eLearning. Consente a ogni giovane di partecipare, nel corso del suo ciclo di studi, a un progetto educativo europeo. 2/20

Azione eTwinning eTwinning mira allistituzione di partenariati tra scuole di diversi Paesi, mediante luso delle Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione (TIC). I suoi elementi caratterizzanti sono dunque: dimensione europea utilizzo TIC 3/20

Gli obiettivi di eTwinning Sviluppare il lavoro in rete tra scuole europee Creare partenariati su progetti pedagogici Incentivare metodi innovativi di cooperazione Trasferire approcci educativi di qualità Promuovere laggiornamento professionale dei docenti Rafforzare lapprendimento delle lingue e il dialogo interculturale Portare lEuropa in classe! 4/20

Le forme del gemellaggio da professore a professore da classe a classe da dirigente a dirigente da istituto a istituto eTwinning si prefigge di impegnare lintera scuola che prende parte al gemellaggio in una collaborazione duratura nel tempo 5/20

Unità Europea eTwinning Unità Nazionali eTwinning 6/20

I soggetti istituzionali in Italia MIUR Direzione Generale per gli affari internazionali dell'istruzione scolastica INDIRE USR 7/20

Il ruolo degli Uffici Scolastici Regionali Attività di supporto alla partecipazione delle scuole nella loro Regione Rapporti di cooperazione con gli altri servizi dellamministrazione regionale e con gli enti locali Promozione di gemellaggi che interpretano e rispondono alle necessità del territorio Monitoraggio dellazione a livello locale, rilevando esempi di eccellenza e dando sostegno a scuole più deboli e meno attive 8/20

Domande che guidano la ricerca 9/20 Internet è uno strumento pedagogico estremamente efficace che offre nuove modalità di insegnamento alle scuole ed aiuta I docenti a porre in contatto le loro classi a livello europeo e mondiale. E uno strumento di ricerca valido, che può essere usato con successo per trovare risorse utili sia per linsegnamento sia per lapprendimento. Apprendere direttamente da altri insegnanti e dagli studenti coinvolti è meglio di leggere un libro, poichè implica il coinvolgimento dei diversi aspetti dellesperienza concreta del vivere. Qual è il contesto in cui si svilupperà il progetto? (analisi SWOT) Qual è il valore pedagogico del progetto? Perché entrare nella logica del lavoro di squadra?

Risultati Questionario 10/20

Cosa dicono gli insegnanti: I motivi sono semplici: non c'è stato, finora, l'incontro dell'idea progettuale da portare avanti, ma sono ottimista le poche scuole che hanno risposto non han dato seguito alle mie proposte Non sono stata contattata da nessun partner. difficoltà nella definizione della idea progettuale. sono stata contattata da numerosi colleghi delle più svariate nazionalità,ovviamente il problema principale è stata la lingua,ognuno pur dichiarandosi interessato al progetto avrebbe voluto ricevere il progetto nelle sua lingua ed io non ho trovato alcuna collega che si offrisse di tradurlo integralmente SVANTAGGI 11/20

Il gemellaggio è stato favorito dalla vasta gamma di scelta tra scuole iscritte Il mio Circolo Didattico aveva già attuato dei gemellaggi, perciò il progetto eTwinning è stato una continuazione Ho trovato molta disponibilità nei partner ad avviare progetti di gemellaggio le uniche difficoltà sono rispondere a tutti coloro che mi contattano e trovare, contemporaneamente, insegnanti disponibili nel mio circolo l'avvio è stato favorito dal preferire scuole dell'est Europa molto favorevoli a scambi culturali l'interesse dimostrato dagli studenti e dalle loro famiglie favorisce l'avvio dello scambio ho proposto le linee generali dei progetti ad alcuni partner e qualcuno sembra interessato in quanto in esse ha trovato idee comuni alle sue e ha voglia di spaziare in Europa uscendo dai propri confini Cosa dicono gli insegnanti: VANTAGGI 12/20

La Road map ideale di un progetto 13/20 Fase di valutazione: Feedback Monitoraggio Miglioramento Fase progettuale: Attività iniziali (mailing list e conoscenza partner) Pianificazione del gruppo di lavoro Condivisione e pubblicazione dei risultati e prodotti Attività finali (valutazione, diffusione) Fase di preparazione: Definizione (tema, idea, obiettivo) Elementi (età, area curricolare, lingua/e) Tempi di realizzazione Descrizione dei compiti

Ciclo di un progetto eTwinning Registrazione sul portale eTwinning Comunicazione e collaborazione Produzione Riconoscimento (Premiazione) Pubblicazione Ricerca di partner 14/20

Registrazione sul portale eTwinning TwinFinder Ricerca di Partner 15/20

Un progetto…perché? sviluppare la cittadinanza europea Educativi: educare alla tolleranza e alla solidarietà saper essere e divenire sensibilizzazione alla cooperazione internazionale creare dinamiche di volontà di apprendimento Pedagogici: sviluppare competenze inter-disciplinari il saper apprendere sviluppare competenze inter-curricolari obiettivi definiti dal programma o Didattici: da parti del programma nelle saper fare dal punto di vista tecnico discipline legate al progetto OBIETTIVI EducativiPedagogiciDidattici 16/20

Un lungo cammino è fatto di piccoli passi Per condurre un progetto a distanza interessante creativo e duraturo: 1.Aiutare gli studenti a costruire una situazione di scambio e di produzione cooperativa 2.Fare essi stessi uno scambio tra insegnanti per permettere di dare a tutti un contributo e analizzarne la messa in pratica Tappe CalendarioAzioni Attività ObiettiviRisultati concreti attesi Attori coinvolti Materiali necessari Dispositiv i tecnici Risorse 17/20

Businessmen Through Europe Project Businessmen Through Europe Project TIMETABLE 1st week Number of cooperating groups is decided and groups are given addresses of their partners. Each group decides what product they are going to sell Groups from schools A, B and C ( as a supplier sends mail about product from A country to C country and as a customer answers mail about product from B country) A sends toB sends toC sends to 2st week An advertisement BCA 3nd week An inquiry CAB 4rd week An offer of product + catologue + price list BCA 5th week An order CAB 6th week An acknowledgement An advice of despatch BCA 7th week A complaint CAB 8th week A reply to the complaint BCA 9th week Groups prepare their portfolios with all the letters concerning each business case and hand them in to their teachers. Evaluation of the project – feedback from students and teachers involved.

I numeri di eTwinning e Twin finding scuole registrate 1148 gemellaggi; 2458 scuole impegnate in gemellaggi 281 progetti lingue, 198 Storia e Tradizioni 146 Ed. civica 214 Polonia, 203 Italia, 147 Francia, 129 Spagna LISTA I MIEI CANDIDATI LOGIN SCRIVERE DEL PROGETTO MAILBOX (chat, e- mail) Tipi di ricerca: automatica avanzata sulla mappa 19/20

LA NOVITA DEL 2006: IL QUALITY LABEL 1° 2° 3° 20/20 Che cosè? Quali i benefici? Chi può ottenerlo? Come ottenere il QL? ( NSS e CSS, scelta del progetto) Quali criteri vengono applicati? sostenibilità, uso delle TIC, risultati e benefici, integrazione nel curriculum) Perché è importante ottenerlo? (Ruolo della Scheda delle Attività)