Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia
Contesto politico dell'azione eTwinning –Consiglio europeo di Lisbona del marzo 2000 –Relazione del Consiglio (istruzione) per il Consiglio europeo sugli obiettivi futuri e concreti dei sistemi di istruzione e di formazione –Programma eLearning ( )
Con l'iniziativa eLearning la Commissione europea intende mobilitare le comunità culturali ed educative, nonché gli attori economici e sociali in Europa, al fine di accelerare i cambiamenti nei sistemi d'istruzione e di formazione volti ad avvicinare l'Europa all'obiettivo di una società basata sulla conoscenza.
Ruolo delle TIC Se usate correttamente, le Tecnologie dell'Informazione e delle Comunicazioni (TIC), possono contribuire in modo significativo alla qualità dell'istruzione e della formazione e alla transizione dell'Europa verso la società della conoscenza. Il programma e-Learning è un ulteriore passo verso una visione della tecnologia al servizio dell'apprendimento lungo l'arco della vita.
Life Long Learning Il Commissario Figel DG EC lancia lazione eTwinning
… gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti: le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente il collegamento delle scuole in rete, per consentire a tutte le scuole in Europa di creare partenariati pedagogici con scuole in un altro paese europeo, per promuovere metodi di cooperazione innovativi e il trasferimento di approcci pedagogici di qualità nonché per rafforzare l'apprendimento delle lingue e il dialogo interculturale; le azioni in questo settore saranno volte inoltre ad aggiornare le competenze professionali degli insegnanti e dei formatori per quanto riguarda l'uso didattico e collaborativi delle TIC attraverso lo scambio e la diffusione di buone prassi e la messa a punto di progetti di cooperazione transnazionali e multidisciplinari… Decisione 2318/2003/EC del Parlamento e del Consiglio Europeo, Art.3 punto c)
Gli obiettivi Sviluppare il lavoro in rete tra scuole europee Creare partenariati su progetti pedagogici Promuovere metodi innovativi di cooperazione Trasferire approcci educativi di qualità Rafforzare lapprendimento delle lingue e il dialogo interculturale
Promuovere laggiornamento di abilità professionali attraverso: Scambio di BUONE PRATICHE PROGETTI di COOPERAZIONE transnazionali e multidisciplinari
Le forme del gemellaggio rapporti da alunno ad alunno da professore a professore da classe a classe da istituto a istituto
I gemellaggi possono essere: semplici scambi di informazioni o di documentazione realizzazione di progetti di scoperta o di ricerca divenire parte integrante del sistema pedagogico
Come viene gestita l'azione
Servizio centrale Agenzie Nazionali
I soggetti istituzionali MPI Direzione Generale per gli affari internazionali dell'istruzione scolastica INDIRE USR
@ Valutazione gemellaggio Controllo registrazioni Verifica scheda attività Informazioni Unità nazionali
Gemellaggi attivati Maggio 2005 = 60 Maggio 2006 = 385 Dicembre 2006 = 791
Ciclo di un progetto eTwinning Registrazione sul portale eTwinning Comunicazione e collaborazione Produzione Riconoscimento (Premiazione) Pubblicazione Ricerca di partner
TwinSpace Dedicato ai gemellaggi già attivati Per tutti i gemellaggi attivati il TwinSpace rappresenta lambiente di lavoro completo per realizzare leTwinning, condiviso e accessibile dai soli partener del progetto. Ecco lelenco delle sue funzioni: Segnare le scadenze del progetto Scrivere annotazioni su una bacheca Creare un team di lavoro, invitando nuovi membri (lettura e acquisizione dei documenti), o nuovi amministratori Creare forum di discussione specifici, cartelle per condividere documenti, pagine web (solo lamministratore è abilitato)
Grazie allo strumento Il mio team anche soggetti esterni possono collaborare a un progetto eTwinning. Basta invitare nuovi membri a far parte del team del progetto. Collaborare a un progetto