IASF – Sezione di Bologna Amministrazione e Segreteria N. Mandolesi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I vantaggi della Formazione per gli Enti Locali
Advertisements

COSMOLOGIA E ASTROFISICA TEORICA
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
1 Istruzione e Formazione Professionale (IFP) UN CONTRIBUTO PER UNA PROPOSTA DI APPROFONDIMENTO Maria Grazia Nardiello.
IL CONTRATTO DEL COMPARTO SANITA’ 2002 –2005 (Aspetti Economici)
TRASFERIMENTI DI RAMI DAZIENDA Presentazione alle OO.SS.LL. Incontro del 23 gennaio 2009.
RISORSE PER LAMPLIAMENTO DELLOFFERTA FORMATIVA Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.Direzione Generale Ufficio Studi Questa presentazione può essere.
Sperimentazione nella SUB-UTI di due metodi: NEMS e NAS a confronto
Corso di Contabilità Pubblica
INGV NUOVA ORGANIZZAZIONE 1- ORGANIGRAMMA 2. AFFERENZE: ROAD MAP 3
1 Formazione continua integrata in materia di ambiente, urbanistica, contratti ed appalti Provincia di Lecce- Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
Gruppo di lavoro 1 CRUI – 6PQAspetti Organizzativi Proposte per un Vademecum Roma, 1 dicembre 2003 Università di Roma Tre.
DEBITO PUBBLICO Il debito pubblico in Italia Valli V. Politica Economica, Vol.1. (par.15.3 e 15.4., 15.5 Valli V. Politica economica europea.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Diritto Commerciale Avanzato
IL PRINCIPIO DEL PUBBLICO CONCORSO. ART. 97 COST. ART. 3 COST ART. 51 COST. Garantisce, in modo trasparente, la scelta del personale più qualificato.
Assunzioni, progressioni e mobilità
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
Giornata di studio Firenze 30 novembre 2007 Diritto al lavoro delle persone con disagio psichico.
CNR ISTITUTO DI RADIOASTRONOMIA INAF Amministrazione e segreteria dellIRA Personale Segreteria+personale.rimpiazzo di Coll. amm. VII part-time Segreteria+personale.rimpiazzo.
Seminario di presentazione di Seminario di presentazione di
IL RUOLO DEL REFERENTE PER LORIENTAMENTO NELLA SCUOLA AUTONOMA.
La formazione nelle Aziende Sanitarie: Chi fornisce i contenuti? Cd FISM Franco Vimercati Sanit Roma 11 febbraio 2006.
Quali opportunità per la gestione aziendale?
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Dipartimento Affari Finanziari Servizio Bilancio e Ragioneria 10 giugno 2004.
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica cosmica di Bologna
DOCUMENTO OIC 5, BILANCIO DI LIQUIDAZIONE E PRINCIPIO DI CONTINUITÀ
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Piano della Performance Area Strategica 1 Ricerca di base 1.1 Obiettivo strategico Miglioramento attività scientifica Incremento qualità della produzione.
Il ventennale dell’Area di Ricerca di Bologna
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
LE SURVEY RADIO A BOLOGNA
Pisa - 23 Gennaio WP4: Dissemination Proposta per un piano di azione Mauro Draoli
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
1 Gli spazi per una reale politica retributiva nelle Camere di commercio LA CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO.
AREA LIVORNO Incontro sindacale del 30 gennaio 2008 DIVISIONE CARGO RISORSE UMANE CARGO RISORSE UMANE CARGO NORD OVEST e CENTRO 30 gennaio 2008 All.2.
Il Controllo di gestione
La macro-struttura organizzativa
Grid Computing: tecnologie abilitanti e applicazioni per eScience MURST Impiego del Fondo Speciale per lo Sviluppo della Ricerca di Interesse Strategico.
Istituto Comprensivo “ Eleonora Duse” Questionario di gradimento rivolto ai genitori relativo ai livelli standard e ai livelli di qualità Anno Scolastico.
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
28 aprile 2011 – Assemblea Precari della Ricerca Assemblea dei precari della ricerca Istituto Superiore di Sanità Giovedì 28 aprile 2011 ore 10.00, Aula.
FOCUS GROUP L’Ufficio PIT: aspetti organizzativi e risorse umane PROGETTO Azione a supporto dell’organizzazione degli Uffici per lo sviluppo realizzati.
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Il futuro prossimo nella gestione delle Risorse Umane Incontro delle Direzioni del Personale delle Camere di Commercio Forum P.A. 13 maggio 2005.
Percorso di formazione rivolto al personale ATA 3 incontri di tre ore in orario antimeridiano in sessioni parallele a quelle rivolte ai docenti nell’ambito.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
ORGANIGRAMMA.
L’Amministrazione Finanziaria
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
Il ciclo della performance
1 Le premesse metodologiche Il caso dell’Università degli Studi di Siena Alma Mater StudiorumUniversità di Siena Università di Bologna CRESCO “L’introduzione.
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Autovalutazione Valutazione e Accreditamento Avvio SUA-RD.
Direzione Generale della Ricerca e dell’Innovazione in Sanità 1 27 aprile 2016.
1 PIANO DEGLI OBIETTIVI DEI DIRETTORI REGIONALI PROGRAMMA OPERATIVO.
Cds GIUGNO comunicazioni -Direttivo Maggio -notizie locali - Lunedi 10 Giugno
A.O.B.. Referee INFN L’INFN ci ha assegnato 2 referee: – Donatella Lucchesi (INFN PD) – Francesco Giacomini (CNAF) Inseriti in CSN1 Non chiarissima la.
Scambio elettronico dei dati art. 122 Reg. RDC 1303/13 Sistemi di Gestione e Controllo FSE-FESR Programmazione
CDS MARZO comunicazioni -Direttivo Febbraio -notizie locali - Giovedi' 14 Febrraio
Testo Unico sulla trasparenza (d.lgs. 33/2013) Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
Transcript della presentazione:

IASF – Sezione di Bologna Amministrazione e Segreteria N. Mandolesi

Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica Istituto Nazionale di Astrofisica N. Mandolesi gennaio 2004 Personale Mauro Salerno - Dir. Divisione Resp. Amm. Manuela Spiga - Coll. Amm. Segr. Direzione Barbara Zama - Coll. Amm. (art. 23 annuale) Amm. Giorgia Angelini - R1 (part time 50% - art. 23) Missioni Monica Nanni - Tecn. (part time 50% - art. 23) Presenze

Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica Istituto Nazionale di Astrofisica N. Mandolesi gennaio 2004 DECENTRAMENTO AMMINISTRATIVO in atto in modo sistematico da alcuni anni con organico bloccato, incluso il turn-over; aumento del carico di lavoro per il personale amministrativo, coperto per alcuni aspetti anche del personale ricercatore (es.: bandi assegni ricerca, gestione concorsi ecc); gestione locale dei contratti a termine del personale; gestione locale dei contratti esterni (ASI, UE e Industria), sia in ingresso che in uscita; limminente avvio di attività a carattere commerciale (ASI) comporterà anche una gestione dellIVA.

Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica Istituto Nazionale di Astrofisica N. Mandolesi gennaio 2004 GESTIONE DELLA CONTABILITA CRITICITA: Continuo cambiamento dei programmi di gestione della contabilità. Il programma AMMIN sino al 1997, poi il SIAP sino al 2002 (nel 2001 è stata introdotta una nuova gestione di contabilità delle missioni) ed infine il CIR dal Ogni nuova implementazione ha comportato notevoli disagi per la loro messa a punto. Il CIR non ha ancora attivato alcune funzioni essenziali per una corretta gestione dei fondi assegnati ai singoli Istituti (impossibilità di inserire le dotazioni delle singole Linee di attività, di visualizzare lelenco delle obbligazioni inserite, di attivare un blocco per evitare sfondamenti ecc.). Lamministrazione è costretta ad una contabilità parallela.

Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica Istituto Nazionale di Astrofisica N. Mandolesi gennaio 2004 PROPOSTE PER INAF Sistema informatizzato di contabilità che tenga conto delle esperienze negative, ma anche positive, della gestione CNR e che consideri anche le esigenze delle strutture decentrate che gestiscono i fondi per la ricerca IASF – BO ha necessità di stabilizzare lorganico amministrativo (3 contratti a termine di cui 2 sono part time!) Attivare, nei modi e tempi debiti, sinergie