PREFETTURA - U.T.G. DI FERRARA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per lOpen Source nella P.A.)
A.L.I.S. Analisi dei livelli di Integrazione degli Sportelli comunali Palazzo Barbolani – Provincia di Arezzo 27 gennaio 2005.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Ministero della Salute - DGFDM
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Indagine sulla Soddisfazione del Cliente Esterno Quinta Edizione Anno 2003 Servizio Organizzazione e Qualità Ufficio Relazioni con il Pubblico Con la supervisione.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 servizi web Informazioni generali.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 24 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
24novembre2003LecceCertificazione URP1 Il regolamento organizzativo dellURP In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia Enti Locali Provincia di Lecce.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE sezione progetti formativi PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Legge 150/2000:Formazione.
26 febbraio 2004Certificazione Resp.URP1 CERTIFICAZIONE RESPONSABILI URP COMUNI della PROVINCIA DI LECCE IMPRESA INSIEME Renato Di Gregorio Agenzia di.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 6 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
Lecce 5 ottobre 2004 Certificazione del personale degli URP metodologia e programma IMPRESA INSIEME Renato Di Gregorio Agenzia di Assistenza Tecnica agli.
UFFICI STAMPA e UFFICI PER LE RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP)
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
LURP multiente di Prato: esperienza di integrazione 27 Gennaio 2005 Barbara Tonetto.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA NEL 2010 OBIETTIVI RIDUZIONE TERMINI MASSIMI DI CONCLUSIONE DEI PROCEDIMENTI RAZIONALIZZAZIONE.
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
CUSTOMER SATISFACTION
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
L’UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Teorie e tecniche del giornalismo
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Struttura, funzioni e compiti degli operatori della rete censuaria
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Programma esercizio NTV (orario 28/4-08/12/2012) RAMP UP – PERIODICITA.
Citizen Satisfaction 2010 Progetto dellAssessorato allInnovazione ed e-Government del Comune di Udine.
Pippo.
“ Mettiamoci la faccia ” DATI SULL’INIZIATIVA Situazione al 31 Maggio
L’URP – UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
ANALISI SOCIALE DELLO SPORT SUL TERRITORIO NELLE VARIE FASCE DI ETA’
Un’analisi dei dati del triennio
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Progetto Total Quality
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
1 Seconda Giornata degli Innovatori 7 Maggio Workshop Costruire la relazione con il cittadino: multicanalità e personalizzazione per migliorare.
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
Piattaforma ATENEWEB Report attività primi 10 giorni.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 servizi web Informazioni generali.
SPORTELLO PER IL CITTADINO: un Network Istituzionale I PUNTI DI ACCESSO SERVIZI URP IN PRESENZA Caserma della Guardia di Finanza - Coppito (uffici) Piazza.
PROGETTO QUALITÀ INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVTÀ PRODUTTIVE 8 Febbraio 2006.
Transcript della presentazione:

PREFETTURA - U.T.G. DI FERRARA Provincia di Ferrara Prefettura di Ferrara Comune di Ferrara Agenzia delle Entrate di Cento Conferenza provinciale permanente gruppo di lavoro interistituzionale per la modernizzazione e digitalizzazione della P.A. Indagine sull’attività degli URP negli Uffici della P.A. della provincia di Ferrara Ferrara – sala dell’Arengo di Palazzo Municipale, 5 maggio 2009 “La comunicazione come leva strategica del cambiamento”

Nota metodologica L’indagine ha coinvolto 60 Uffici pubblici, tra cui l’Amministrazione provinciale e i 26 comuni della provincia. Il questionario è stato compilato dall’88,9% degli Enti locali e dal 57,6% degli altri Uffici Le informazioni elaborate nell’ambito dell’indagine sono ricavate dalle risposte fornite da ciascun Ente ad un questionario somministrato nel mese di ottobre 2008 e restituito entro il successivo mese di novembre.

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO DEGLI U.R.P. Hanno fornito indicazioni 18 Comuni su 26 (69,2%) e 15 Uffici Stat./Reg./Parastato su 33 (45,4%) COMUNI 28,5 è la media delle ore settimanali di apertura al pubblico degli URP . La media aumenta a poco più di 36 ore per i Comuni con un numero di abitanti superiore a 15.000. Il 38,8% dei Comuni non apre gli URP al pomeriggio. ALTRI ENTI 21 è la media delle ore settimanali di apertura al pubblico degli URP. Il 53,3% degli Enti non apre gli URP al pomeriggio

Amministrazioni che hanno istituito l’URP (*) = Si tratta, ad esempio, di Enti che non hanno formalmente istituito l’URP ma che ne gestiscono le funzioni attraverso altri Uffici.

Anno di istituzione degli URP nelle Amministrazioni

Operatori in servizio negli URP

Attivazione dei corsi di formazione per gli addetti agli URP ai sensi della l. 150/2000.

Attività svolte nel front office

Attività svolte nel back office

Altri Uffici, oltre agli URP, deputati all’attività di comunicazione/informazione

Area/Settore/Servizio di coordinamento degli Uffici che svolgono attività di comunicazione

Materiale scaricabile dal sito internet/pagine web dell’Urp

Postazioni internet all’interno dell’URP

Strumenti attraverso cui viene gestita la comunicazione interna

Customer satisfaction (. ) nei Comuni ( Customer satisfaction (*) nei Comuni (*) La customer satisfaction è il grado di soddisfazione degli utenti dei servizi pubblici.

Customer satisfaction negli altri Uffici della P.A.