PREFETTURA - U.T.G. DI FERRARA Provincia di Ferrara Prefettura di Ferrara Comune di Ferrara Agenzia delle Entrate di Cento Conferenza provinciale permanente gruppo di lavoro interistituzionale per la modernizzazione e digitalizzazione della P.A. Indagine sull’attività degli URP negli Uffici della P.A. della provincia di Ferrara Ferrara – sala dell’Arengo di Palazzo Municipale, 5 maggio 2009 “La comunicazione come leva strategica del cambiamento”
Nota metodologica L’indagine ha coinvolto 60 Uffici pubblici, tra cui l’Amministrazione provinciale e i 26 comuni della provincia. Il questionario è stato compilato dall’88,9% degli Enti locali e dal 57,6% degli altri Uffici Le informazioni elaborate nell’ambito dell’indagine sono ricavate dalle risposte fornite da ciascun Ente ad un questionario somministrato nel mese di ottobre 2008 e restituito entro il successivo mese di novembre.
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO DEGLI U.R.P. Hanno fornito indicazioni 18 Comuni su 26 (69,2%) e 15 Uffici Stat./Reg./Parastato su 33 (45,4%) COMUNI 28,5 è la media delle ore settimanali di apertura al pubblico degli URP . La media aumenta a poco più di 36 ore per i Comuni con un numero di abitanti superiore a 15.000. Il 38,8% dei Comuni non apre gli URP al pomeriggio. ALTRI ENTI 21 è la media delle ore settimanali di apertura al pubblico degli URP. Il 53,3% degli Enti non apre gli URP al pomeriggio
Amministrazioni che hanno istituito l’URP (*) = Si tratta, ad esempio, di Enti che non hanno formalmente istituito l’URP ma che ne gestiscono le funzioni attraverso altri Uffici.
Anno di istituzione degli URP nelle Amministrazioni
Operatori in servizio negli URP
Attivazione dei corsi di formazione per gli addetti agli URP ai sensi della l. 150/2000.
Attività svolte nel front office
Attività svolte nel back office
Altri Uffici, oltre agli URP, deputati all’attività di comunicazione/informazione
Area/Settore/Servizio di coordinamento degli Uffici che svolgono attività di comunicazione
Materiale scaricabile dal sito internet/pagine web dell’Urp
Postazioni internet all’interno dell’URP
Strumenti attraverso cui viene gestita la comunicazione interna
Customer satisfaction (. ) nei Comuni ( Customer satisfaction (*) nei Comuni (*) La customer satisfaction è il grado di soddisfazione degli utenti dei servizi pubblici.
Customer satisfaction negli altri Uffici della P.A.