9 – Una applicazione pratica: il commercio internazionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Floriana Coppoletta
Advertisements

La Politica Commerciale
Strumenti di politica commerciale
30_macroeconomia_economie_aperte Non richiesto allo scritto A.A Istituzioni di economia, corso serale1 30 – Una teoria macroeconomica delleconomia.
02_introduzione A.A Istituzioni di economia, corso serale1 2 - Pensare da economista copertina.
Istituzioni di economia, corso serale
27_moneta_prezzi_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale1 27 – Il sistema monetario copertina.
_primo_semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Primo semestre copertina.
11_economia_settore_pubblico A.A Istituzioni di economia, corso serale1 11 – Beni pubblici e risorse comuni copertina.
Istituzioni di economia, corso serale
25_economia_reale_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale1 25 – Risparmio, investimento e sistema finanziario copertina.
Questo file può essere scaricato da
21 – La teoria delle scelte del consumatore
06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale1 6 – Offerta, domanda e politica economica copertina.
28_moneta_prezzi_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale1 28 – Inflazione: cause e costi copertina.
5 – L’elasticità e le sue applicazioni
22_dati_macroeconomici A.A Istituzioni di economia, corso serale1 22 – Misurare il reddito di una nazione copertina.
26_economia_reale_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale1 26 – Il tasso naturale di disoccupazione copertina.
03_introduzione A.A Istituzioni di economia, corso serale1 3 – Interdipendenza e vantaggi del commercio copertina.
23_dati_macroeconomici A.A Istituzioni di economia, corso serale1 23 – Misurare il costo della vita copertina.
Esercitazione_14 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec il nome del file.
08-Offerta e domanda (2) Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 1 8 – Una applicazione pratica: il costo dellimposizione fiscale.
L’analisi dei mercati concorrenziali
web.econ.unito.it/terna/istec
Esercitazione_03 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Modalità esercitazioni Esercitazioni in aula: Venerdì ore 18h15 / 19h00 - Ripasso.
Esercitazione_4 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec il nome del file.
Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia 2002/03, corso C 1 Istituzioni di economia, a.a. 2003/04 Corso C Modulo 1 Microeconomia Davide Vannoni.
Esercitazione_5 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec il nome del file.
9 – Una applicazione pratica: il commercio internazionale
Esercitazione_16 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec il nome del file.
Esercitazione n°3 Jose FranchinoIstituzioni di economia 2002/2003 corso C 1 Capitoli trattati: 9 – Un applicazione pratica: il commercio internazionale.
04_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale1 4 – Offerta e domanda: come funzionano i mercati copertina.
A.A Microeconomia - Rassegna degli argomenti del secondo semestre 1 Rassegna degli argomenti del secondo semestre.
Introduzione 3 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 3 – Interdipendenza e vantaggi del commercio.
Macroeconomia economie aperte 29 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 29 – Macroeconomia delle economie aperte: concetti e fondamenti copertina.
4 – Offerta e domanda I: come funzionano i mercati
Imprese e settori 17 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 17 – Concorrenza monopolistica.
Istituzioni di economia, corso serale
17_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale1 17 – La concorrenza monopolistica copertina.
Introduzione 2 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 2 - Pensare da economista.
Secondo semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Secondo semestre copertina.
Imprese e settori 16 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 16 – Oligopolio.
18 – I mercati dei fattori di produzione
Dati Macroeconomici 23 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 23 – Misurare il costo della vita copertina.
Esercitazione_10 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec il nome del file.
Dati Macroeconomici 22 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 22 – Misurare il reddito di una nazione copertina.
Economia mercati del lavoro 18 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 18 – I mercati dei fattori di produzione copertina.
7 – Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
Economia del settore pubblico 10 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 10 – Esternalità
Offerta e domanda II 8 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 8 – Una applicazione pratica: il costo dellimposizione fiscale.
6 – Offerta, domanda e politica economica
Economia reale lungo periodo 24 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 24 – Produzione e crescita copertina.
Primo semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Primo semestre.
Offerta e domanda II 7 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 7 – Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati.
_secondo_semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Secondo semestre copertina.
Economia del settore pubblico 11 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 11 – Beni pubblici e risorse comuni.
08_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale1 8 – Una applicazione pratica: il costo della tassazione copertina.
9 – Una applicazione pratica: il commercio internazionale
Economia reale lungo periodo 26 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 26 – Il tasso naturale di disoccupazione copertina.
Introduzione 1 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 1 - I (dieci) principi delleconomia.
16_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale1 16 – Loligopolio copertina.
Istituzioni di economia, corso serale
Istituzioni di economia, corso serale
Imprese e settori 13 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 13 – I costi di produzione.
Imprese e settori 14 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 14 – Imprese in un mercato concorrenziale.
Elasticità arco: Metodo del punto medio: si calcola la variazione percentuale dividendo la variazione assoluta per il punto medio del’intervallo tra il.
Il commercio internazionale
In questa lezione tenteremo di dimostrare come è possibile trarre beneficio dal commercio tra individui e/o nazioni (uno dei dieci principi discussi nella.
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
Transcript della presentazione:

9 – Una applicazione pratica: il commercio internazionale copertina A.A. 2002-2003 Istituzioni di economia, corso serale

Istituzioni di economia, corso serale Questo file per Power Point (visibile anche con OpenOffice <www.openoffice.org>) può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec/ il nome del file è 09_offerta_domanda.ppt (i file sono anche salvati in formato zip se di grandi dimensioni) Il libro di testo ha un sito di appoggio a www.swcollege.com/econ/mankiw/ siti e file A.A. 2002-2003 Istituzioni di economia, corso serale

scopi dello studio del commercio internazionale Come il commercio internazionale (international trade) influenza il benessere (well-being) Chi guadagna e chi perde dal libero scambio (free trade) tra le nazioni scopi dello studio del commercio internazionale A.A. 2002-2003 Istituzioni di economia, corso serale

Istituzioni di economia, corso serale Vantaggi comparati (dal capitolo 3, allora visto tra individui, ma già dicendo che si sarebbe applicato lo stesso concetto al commercio internazionale): i vantaggi comparati mettono a confronto i costi opportunità dei vari produttori il produttore che ha il minor costo opportunità ha un vantaggio comparato nel produrre quel bene vantaggi comparati Gli effetti del libero scambio possono essere valutati confrontando il prezzo che un bene avrebbe in una nazione senza scambio e il prezzo internazionale di quel bene A.A. 2002-2003 Istituzioni di economia, corso serale

disc. conseguenze dell’apertura Discussione: in Isolandia il mercato nazionale di un prodotto è “chiuso” (con sanzioni gravissime ai violatori), cioè senza scambi; siamo chiamati a fornire una consulenza al governo isolandese che vuole aprire quel mercato agli scambi internazionali: a quali domande dobbiamo prepararci a rispondere e con quali metodologie? disc. conseguenze dell’apertura Obiettivo didattico: verificazione dell’uso dei concetti di vantaggio comparato, di rendita del consumatore/produttore, di effetto delle imposte su prezzi e quantità, di effetti di limiti (di quantità) sui mercato A.A. 2002-2003 Istituzioni di economia, corso serale

Istituzioni di economia, corso serale Le domande cui rispondere: se il governo permettesse agli isolandesi di importare ed esportare acciaio, che cosa accadrebbe al suo prezzo e alla quantità venduta sul mercato interno? chi trarrebbe giovamento dalla liberalizzazione del mercato e chi ne verrebbe danneggiato? l’imposizione di un dazio doganale (cioè di una imposta sulle importazioni di acciaio) o di un contingente (un limite quantitativo alle importazioni di acciaio) dovrebbe far parte della nuova politica commerciale? che cosa cambia A.A. 2002-2003 Istituzioni di economia, corso serale

Istituzioni di economia, corso serale Equilibrio in assenza di scambi; l’esempio (molto comune) della produzione di acciaio Mercato dell’acciaio a Isolandia (con un prezzo, una quantità e la misura della rendita dei produttori e dei consumatori Prezzo dell’acciaio Offerta interna la situazione Rendita del consumatore Prezzo di equilibrio Rendita del produttore Domanda interna Quantità di equilibrio Quantità di acciaio A.A. 2002-2003 Istituzioni di economia, corso serale

paese che diventa esportatore Introduciamo il prezzo globale, cioè il prezzo sul mercato mondiale Se il prezzo interno è inferiore al prezzo mondiale il paese ha un vantaggio comparato (attenzione a definirlo bene) Il paese, con la liberalizzazione degli scambi sarà esportatore (la sua quantità è supposta ininfluente sul prezzo globale) paese che diventa esportatore A.A. 2002-2003 Istituzioni di economia, corso serale

disc. quali conseguenze? Discussione: che cosa accade rispetto alle quantità di acciaio domandate e offerte in Isolandia, nel caso descritto? qual è la misura delle esportazioni che ragionevolmente possiamo attenderci? quali sono gli effetti sulla rendita (consumatori, produttori, totale)? disc. quali conseguenze? Obiettivo didattico: utilizzazione delle curve di domanda e offerta, tenendo conto del fatto che ora nel grafico della pagina 7 (qui) o 143 (libro) c’è una nuova curva di domanda (quale?) A.A. 2002-2003 Istituzioni di economia, corso serale

scambi con prezzo mondiale > prezzo interno Scambi con prezzo globale > del prezzo interno scambi con prezzo mondiale > prezzo interno Prezzo dell’acciaio curva di domanda “apparente”, perfettamente elastica, del resto del mondo Offerta interna Esportazioni Prezzo a frontiere aperte Prezzo mondiale Prezzo a frontiere chiuse Domanda interna Quantità di acciaio A.A. 2002-2003 Istituzioni di economia, corso serale

Rendita del consumatore Rendita del produttore Scambi con prezzo globale > del prezzo interno e effetti sul benessere Prezzo dell’acciaio Rendita del consumatore in assenza di scambi Offerta interna effetti sul benessere 1 Esportazioni A Prezzo a frontiere aperte Prezzo mondiale B Prezzo a frontiere chiuse C Rendita del produttore in assenza di scambi Domanda interna Quantità di acciaio A.A. 2002-2003 Istituzioni di economia, corso serale

Rendita del consumatore Rendita del produttore Scambi con prezzo globale > del prezzo interno e effetti sul benessere Prezzo dell’acciaio Rendita del consumatore in presenza di scambi Offerta interna effetti sul benessere 2 Esportazioni A Prezzo a frontiere aperte Prezzo mondiale B D Prezzo a frontiere chiuse C Rendita del produttore in presenza di scambi Domanda interna Quantità di acciaio A.A. 2002-2003 Istituzioni di economia, corso serale

Variazione della rendita totale Scambi con prezzo globale > del prezzo interno e effetti sul benessere Prezzo dell’acciaio Offerta interna effetti sul benessere 3 Esportazioni A Prezzo a frontiere aperte Prezzo mondiale B D Prezzo a frontiere chiuse Variazione della rendita totale in presenza di scambi C Domanda interna Quantità di acciaio A.A. 2002-2003 Istituzioni di economia, corso serale

riepilogo degli effetti Scambi con prezzo globale > del prezzo interno e effetti sul benessere in assenza di scambi in presenza di scambi variazioni rendita del consumatore A + B A -B rendita del produttore C B + C + D +(B + D) rendita totale A + B + C A + B + C + D +D riepilogo degli effetti A.A. 2002-2003 Istituzioni di economia, corso serale

scambi con prezzo mondiale < prezzo interno Scambi con prezzo globale < del prezzo interno Prezzo dell’acciaio Offerta interna scambi con prezzo mondiale < prezzo interno curva di offerta “apparente”, perfettamente elastica, del resto del mondo Prezzo a frontiere chiuse Prezzo a frontiere aperte Prezzo mondiale Importazioni Domanda interna Quantità di acciaio A.A. 2002-2003 Istituzioni di economia, corso serale

Rendita del consumatore Rendita del produttore Scambi con prezzo globale < del prezzo interno e effetti sul benessere Prezzo dell’acciaio Rendita del consumatore in assenza di scambi Offerta interna effetti sul benessere 1 A Prezzo a frontiere chiuse B Prezzo a frontiere aperte Prezzo mondiale C Importazioni Rendita del produttore in assenza di scambi Domanda interna Quantità di acciaio A.A. 2002-2003 Istituzioni di economia, corso serale

Rendita del consumatore Rendita del produttore Scambi con prezzo globale < del prezzo interno e effetti sul benessere Prezzo dell’acciaio Rendita del consumatore in presenza di scambi Offerta interna effetti sul benessere 2 A Prezzo a frontiere chiuse B Prezzo a frontiere aperte D Prezzo mondiale C Importazioni Rendita del produttore in presenza di scambi Domanda interna Quantità di acciaio A.A. 2002-2003 Istituzioni di economia, corso serale

Scambi con prezzo globale < del prezzo interno e effetti sul benessere Prezzo dell’acciaio Rendita del consumatore in presenza di scambi Offerta interna effetti sul benessere 3 A Variazione della rendita totale in presenza di scambi Prezzo a frontiere chiuse B Prezzo a frontiere aperte D Prezzo mondiale C Importazioni Rendita del produttore in presenza di scambi Domanda interna Quantità di acciaio A.A. 2002-2003 Istituzioni di economia, corso serale

riepilogo degli effetti Scambi con prezzo globale < del prezzo interno e effetti sul benessere in assenza di scambi in presenza di scambi variazioni rendita del consumatore A A + B + D +(B + D) rendita del produttore B + C C -B rendita totale A + B + C A + B + C + D +D riepilogo degli effetti A.A. 2002-2003 Istituzioni di economia, corso serale

disc. quasi un riepilogo Discussione: chi guadagna e chi perde – a seguito di un’apertura al commercio internazionale - se il paese diventa esportatore/importatore e perché? è giusto dire che il risultato è sempre positivo? . . . ma le cose stanno proprio così? disc. quasi un riepilogo Obiettivo didattico: ritornare sui concetti di rendita del consumatore e del produttore o totale; nonché su benessere e equità A.A. 2002-2003 Istituzioni di economia, corso serale

Istituzioni di economia, corso serale Gli effetti di un dazio (tariff) doganale Un dazio doganale è un’imposta su beni prodotti all’estero e venduti nella nazione L’effetto è quello di aumentare i prezzi dei beni prodotti all’estero di un ammontare pari al dazio dazi doganali A.A. 2002-2003 Istituzioni di economia, corso serale

dazi doganali e effetti sul benessere Prezzo dell’acciaio Offerta interna effetto del dazio sul prezzo A Equilibrio senza commercio dazi doganali e effetti sul benessere Prezzo in presenza di dazio B C Dazio Prezzo in assenza di dazio D E F Prezzo mondiale G Importazioni in presenza di dazio Domanda interna Q QS1 QS2 Q Q QD2 QD1 Q Quantità di acciaio Importazioni in assenza di dazio A.A. 2002-2003 Istituzioni di economia, corso serale

riepilogo degli effetti Dazi doganali e effetti sul benessere in assenza di dazio in presenza di dazio variazioni rendita del consumatore A + B + C + D + E + F A + B -(C + D + E + F) rendita del produttore G C + G +C entrate pubbliche Nessuna E +E rendita totale A + B + C + D + E + F + G A + B + C + E + G -(D + F) riepilogo degli effetti perdita secca A.A. 2002-2003 Istituzioni di economia, corso serale

contingente di importazione Gli effetti di un contingente (import quota) di importazione Un contingente di importazione (detto anche quota) è un limite alla quantità di un bene prodotto all’estero e venduto nella nazione contingente di importazione A.A. 2002-2003 Istituzioni di economia, corso serale

contingente di importazione e effetti sul benessere Contingenti di importazione e effetti sul benessere Prezzo dell’acciaio Offerta interna Equilibrio senza commercio Offerta interna + Offerta di importazione Contingente A contingente di importazione e effetti sul benessere Prezzo isolandese con contingente B Equilibrio con contingente C E’ Prezzo senza contingente = Prezzo mondiale D E” F Prezzo mondiale G Importazioni con contingente Domanda interna QS1 QS2 QD2 QD1 Quantità di acciaio Importazioni senza contingente A.A. 2002-2003 Istituzioni di economia, corso serale

riepilogo degli effetti Contingenti di importazione e effetti sul benessere in assenza di contingente in presenza di coningente variazioni rendita del consumatore A + B + C + D + E’ + E’’ + F A+ B -(C + D + E’ + E’’ + F) rendita del produttore G C + G +C rendita dell’importatore Nessuna E’ + E’’ +(E’ + E’’) rendita totale A + B + C + D + E’ + E’’ + F + G A + B + C + E’ + E’’+ G -(D + F) riepilogo degli effetti perdita secca A.A. 2002-2003 Istituzioni di economia, corso serale

Istituzioni di economia, corso serale Equivalenza tra E (dazio) e E’ + E’’ (rendita dell’importatore), ma a vantaggio di chi? Possibilità di vendere le quote di importazione sino ad un prezzo massimo pari a . . .; in tal caso la pratica dei contingenti (quote) all’importazione coincide completamente con . . . (è comunque un comportamento raro in pratica) equivalenza A.A. 2002-2003 Istituzioni di economia, corso serale

Istituzioni di economia, corso serale Il caso dell’autolimitazione all’export di auto dal Giappone verso gli Stati Uniti (richiesto da questi ultimi) e gestito con licenze d’esportazione concesse dal Governo giapponese alle proprie case automobilistiche (che hanno così acquisito l’area E’ + E’’) un caso Negli USA, effetti sul benessere: prezzi più alti, minori scambi e perdita secca; il dazio a favore degli USA o la rendita degli importatori contingentati è sostituita da una rendita fuori nazione (a favore dei produttori giapponesi) A.A. 2002-2003 Istituzioni di economia, corso serale

argomentazioni contro Argomentazioni contro il libero commercio: occupazione (contro-intuitivo e indiretto, ma per i vantaggi comparati …) sicurezza nazionale (vero) tutela industrie nascenti o in ristrutturazione (ma … come scegliere? con quale certezza?) ritorsioni contro la concorrenza sleale (ma a favore/danno di chi? i consumatori di un settore non sono equivalenti ai produttori di quel settore) protezionismo come arma di trattativa (ma … contro chi, in effetti)? argomentazioni contro A.A. 2002-2003 Istituzioni di economia, corso serale

Istituzioni di economia, corso serale Ricordare che in ogni caso di apertura agli scambi internazionali c’è chi guadagna e chi perde e che chi guadagna ha un vantaggio maggiore della perdita dell’altra parte conclusioni Un racconto a pag. 159 … A.A. 2002-2003 Istituzioni di economia, corso serale