Imprese e settori 17 A.A. 2001-2002Istituzioni di economia, corso serale1 17 – Concorrenza monopolistica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il potere di mercato: monopolio (e monopsonio)
Advertisements

ECONOMIA INDUSTRIALE (MERCATO, CONCORRENZA, REGOLE) LEZ 2
Le imprese in un mercato concorrenziale
Forme di mercato La distinzione tra le diverse forme di mercato
A.A Microeconomia - Cap. 141 Capitolo 14 I mercati dei fattori di produzione.
Concorrenza Monopolistica e Differenziazione del Prodotto
Le forme di mercato: oligopolio e concorrenza monopolistica
Capitolo 12 Il monopolio.
costi fissi e variabili
Oligopolio e Concorrenza monopolistica
Lezioni di Microeconomia Lezione 10
La Concorrenza Perfetta e La
Il mercato di concorrenza perfetta
Lezioni di Microeconomia Lezione 11
30_macroeconomia_economie_aperte Non richiesto allo scritto A.A Istituzioni di economia, corso serale1 30 – Una teoria macroeconomica delleconomia.
02_introduzione A.A Istituzioni di economia, corso serale1 2 - Pensare da economista copertina.
Istituzioni di economia, corso serale
_primo_semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Primo semestre copertina.
11_economia_settore_pubblico A.A Istituzioni di economia, corso serale1 11 – Beni pubblici e risorse comuni copertina.
Istituzioni di economia, corso serale
06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale1 6 – Offerta, domanda e politica economica copertina.
22_dati_macroeconomici A.A Istituzioni di economia, corso serale1 22 – Misurare il reddito di una nazione copertina.
03_introduzione A.A Istituzioni di economia, corso serale1 3 – Interdipendenza e vantaggi del commercio copertina.
23_dati_macroeconomici A.A Istituzioni di economia, corso serale1 23 – Misurare il costo della vita copertina.
14-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 1 14 – Imprese in un mercato concorrenziale.
17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 1 17 – Concorrenza monopolistica.
Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia 2002/03, corso C 1 Istituzioni di economia, a.a. 2003/04 Corso C Modulo 1 Microeconomia Davide Vannoni.
Istituzioni di economia , Corso C
04_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale1 4 – Offerta e domanda: come funzionano i mercati copertina.
A.A Microeconomia - Rassegna degli argomenti del secondo semestre 1 Rassegna degli argomenti del secondo semestre.
Introduzione 3 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 3 – Interdipendenza e vantaggi del commercio.
9 – Una applicazione pratica: il commercio internazionale
4 – Offerta e domanda I: come funzionano i mercati
Istituzioni di economia, corso serale
17_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale1 17 – La concorrenza monopolistica copertina.
Introduzione 2 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 2 - Pensare da economista.
Secondo semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Secondo semestre copertina.
Imprese e settori 16 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 16 – Oligopolio.
18 – I mercati dei fattori di produzione
Dati Macroeconomici 23 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 23 – Misurare il costo della vita copertina.
Esercitazione_10 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec il nome del file.
Dati Macroeconomici 22 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 22 – Misurare il reddito di una nazione copertina.
Economia mercati del lavoro 18 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 18 – I mercati dei fattori di produzione copertina.
7 – Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
Economia del settore pubblico 10 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 10 – Esternalità
Offerta e domanda II 8 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 8 – Una applicazione pratica: il costo dellimposizione fiscale.
6 – Offerta, domanda e politica economica
Primo semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Primo semestre.
Offerta e domanda II 7 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 7 – Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati.
_secondo_semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Secondo semestre copertina.
Offerta e domanda I 5 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 5 – Lelasticità e le sue applicazioni.
Economia del settore pubblico 11 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 11 – Beni pubblici e risorse comuni.
08_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale1 8 – Una applicazione pratica: il costo della tassazione copertina.
9 – Una applicazione pratica: il commercio internazionale
Economia reale lungo periodo 26 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 26 – Il tasso naturale di disoccupazione copertina.
Introduzione 1 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 1 - I (dieci) principi delleconomia.
16_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale1 16 – Loligopolio copertina.
Istituzioni di economia, corso serale
Microeconomia Corso D John Hey.
Concorrenza monopolistica
Esempi pratici su: Costi e concorrenza perfetta
Concorrenza monopolistica
IMPRESE IN UN MERCATO CONCORRENZIALE
Imprese e settori 13 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 13 – I costi di produzione.
Augusto Ninni Lez 4 Concorrenza 1. Configurazione di mercato in cui il singolo operatore – venditore o compratore - a causa delle sue dimensioni non è.
Capitolo 11 Il monopolio Capitolo 11 Microeconomia.
Imprese e settori 14 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 14 – Imprese in un mercato concorrenziale.
Fluttuazioni breve periodo 33 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 33 – Il rapporto di scambio di breve periodo tra inflazione e disoccupazione.
CONCORRENZA PERFETTA bene omogeneo (es
Facoltà di Economia U niversità degli Studi di Parma Corso di Economia Industriale Cap. 4 Anno Accademico
Transcript della presentazione:

Imprese e settori 17 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 17 – Concorrenza monopolistica

Imprese e settori 17 A.A Istituzioni di economia, corso serale2 Questo file per Power Point (visibile anche con StarOffice o con OpenOffice ) può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec/ il nome del file è ImpreseSettori_17.ppt (i file sono anche salvati in formato zip se di grandi dimensioni) Il libro di testo ha un sito di appoggio a

Imprese e settori 17 3 Harcourt Brace & Company Ricordiamo i quattro tipi di struttura di mercato

Imprese e settori 17 A.A Istituzioni di economia, corso serale4 Concorrenza monopolistica : una struttura di mercato nella quale sono presenti molti venditori, che offrono un prodotto simile, ma non identico molteplicità di venditori (per lo più medie imprese) differenziazione del prodotto (ogni impresa ha un prodotto leggermente diverso, con la conoscenza di una specifica relazione negativo prezzo-quantità) libertà di entrata e di uscita (pertanto il prezzo tende al costo medio minimo)

Imprese e settori 17 A.A Istituzioni di economia, corso serale5 Discussione: Nel breve periodo non cè differenza tra monopolio e concorrenza monopolistica Obiettivo didattico: di nuovo su breve e lungo periodo e sulla differenza tra price taker e price maker

Imprese e settori 17 A.A Istituzioni di economia, corso serale6 Breve periodo e concorrenza monopolistica : nel breve periodo ogni operatore di un mercato di concorrenza monopolistica è quello standard del monopolista la quantità è fissata per quel valore che determina RM = CM il prezzo risulta superiore al costo medio totale (può anche verificarsi la situazione opposta, con perdite)

Imprese e settori 17 7 Harcourt Brace & Company Concorrenza monopolistica nel breve periodo, con profitto Firm Makes a Profit Quantity Profit- maximizing quantity 0 Price Demand MR ATC Average total cost Profit MC

Imprese e settori 17 8 Harcourt Brace & Company Concorrenza monopolistica nel breve periodo: cambiamento nei costi Quantity 0 Price Demand MR ATC MC

Imprese e settori 17 9 Harcourt Brace & Company Concorrenza monopolistica nel breve periodo: cambiamento nei costi Quantity 0 Price Demand MR MC ATC

Imprese e settori Harcourt Brace & Company Concorrenza monopolistica nel breve periodo, con perdite Quantity 0 Price Demand MR Average total cost Loss- minimizing quantity Losses Firm Makes Losses MC ATC

Imprese e settori 17 A.A Istituzioni di economia, corso serale11 Discussione: quali possono essere le conseguenze delle due situazioni descritte? Obiettivo didattico: di nuovo … su breve e lungo periodo e sul cambiamento della curva di domanda apparente per le imprese che sono nel mercato

Imprese e settori 17 A.A Istituzioni di economia, corso serale12 Lungo periodo nel primo caso ( profitti ) nuove imprese entrano nel mercato; nel secondo ( perdite ) alcune imprese escono dal mercato il numero delle imprese cambia sino a che il profitto diventa nullo il prezzo eccede il costo marginale, con costo marginale che eguaglia il ricavo marginale e una curva di domanda decrescente

Imprese e settori Harcourt Brace & Company Lungo periodo, ingressi e uscite delle imprese e equilibrio: una visione dinamica Quantity Price 0 ATC MC primo caso

Imprese e settori Harcourt Brace & Company Lungo periodo, ingressi e uscite delle imprese e equilibrio: una visione dinamica Quantity Price 0 Demand MR ATC MC

Imprese e settori Harcourt Brace & Company Lungo periodo, ingressi e uscite delle imprese e equilibrio: una visione dinamica Quantity Price 0 Demand MR ATC MC Loss-minimizing quantity

Imprese e settori Harcourt Brace & Company Lungo periodo, ingressi e uscite delle imprese e equilibrio: una visione dinamica Quantity Price 0 Demand MR ATC MC

Imprese e settori Harcourt Brace & Company Lungo periodo, ingressi e uscite delle imprese e equilibrio: una visione dinamica Quantity Price 0 Demand MR ATC MC

Imprese e settori Harcourt Brace & Company Lungo periodo, ingressi e uscite delle imprese e equilibrio: una visione dinamica Long-run Profit-maximizing quantity Quantity Price 0 Demand MR ATC MC

Imprese e settori Harcourt Brace & Company Lungo periodo, ingressi e uscite delle imprese e equilibrio: una visione dinamica Quantity Price 0 ATC MC secondo caso

Imprese e settori Harcourt Brace & Company Lungo periodo, ingressi e uscite delle imprese e equilibrio: una visione dinamica Quantity Price 0 Demand MR ATC MC

Imprese e settori Harcourt Brace & Company Lungo periodo, ingressi e uscite delle imprese e equilibrio: una visione dinamica Profit-maximizing quantity Quantity Price 0 Demand MR ATC MC

Imprese e settori Harcourt Brace & Company Lungo periodo, ingressi e uscite delle imprese e equilibrio: una visione dinamica Quantity Price 0 Demand MR ATC MC

Imprese e settori Harcourt Brace & Company Lungo periodo, ingressi e uscite delle imprese e equilibrio: una visione dinamica Quantity Price 0 Demand MR ATC MC

Imprese e settori Harcourt Brace & Company Lungo periodo, ingressi e uscite delle imprese e equilibrio: una visione dinamica Quantity Price 0 Demand MR ATC MC

Imprese e settori Harcourt Brace & Company Lungo periodo, ingressi e uscite delle imprese e equilibrio: una visione dinamica Long-run Profit-maximizing quantity Quantity Price 0 Demand MR ATC MC

Imprese e settori 17 A.A Istituzioni di economia, corso serale26 Discussione: quali differenze si possono individuare tra concorrenza perfetta e concorrenza monopolistica? Obiettivo didattico: richiamare lattenzione alla quantità prodotta e al confronto tra prezzo e costo marginale

Imprese e settori 17 A.A Istituzioni di economia, corso serale27 Concorrenza monopolistica e concorrenza perfetta Due differenze chiave: capacità produttiva in eccesso (excess capacity): come il monopolista CM = RM, ma nel lungo periodo con P = CMeT (non nel punto minimo) incremento sul costo marginale (markup) per la concatenazione P > RM = CM

Imprese e settori 17 A.A Istituzioni di economia, corso serale28 Capacità produttiva in eccesso in concorrenza perfetta, nel lungo periodo ciascuna impresa è dimensionata sul costo medio minimo in concorrenza monopolistica loutput è inferiore a quello corrispondente di in concorrenza perfetta

Imprese e settori Harcourt Brace & Company Capacità produttiva in eccesso Quantity Monopolistically Competitive FirmPerfectly Competitive Firm Quantity Price P = MR (demand curve) MC ATC Quantity produced Efficient scale Price P Demand MC ATC Excess capacity P = MC Quantity produced = Efficient scale

Imprese e settori Harcourt Brace & Company Incremento sul costo marginale Quantity Monopolistically Competitive FirmPerfectly Competitive Firm Quantity Price P = MC P = MR (demand curve) MC ATC Quantity produced Price P Demand Marginal cost MC ATC MR Markup Quantity produced

Imprese e settori 17 A.A Istituzioni di economia, corso serale31 Concorrenza monopolistica e benessere sociale la concorrenza monopolistica non ha tutte le proprietà positive della concorrenza perfetta determina perdita secca perché P > CM la regolamentazione dei prezzi con la molteplicità di imprese e prodotti è impraticabile (con complessità ancora più sottile di quella del monopolio naturale)

Imprese e settori 17 A.A Istituzioni di economia, corso serale32 Concorrenza monopolistica e benessere sociale il numero delle imprese che entrano o escono nel/dal mercato può essere inefficiente per la presenza di esternalità che le imprese non misurano direttamente: esternalità positiva: aumento della varietà dei prodotti (product-variety externalities) quando ci sono nuove entrate nel mercato esternalità negativa: riduzione delle quote di mercato dei produttori presenti (business-stealing externalities) quando ci sono nuove entrate nel mercato

Imprese e settori 17 A.A Istituzioni di economia, corso serale33 Pubblicità (advertising) e marchi (brand names) La presenza di pubblicità è tipica di settori in monopolio concorrenziale Pubblicità: manipola le preferenze del consumatore? informativa? stimolo alla concorrenza (no ai divieti di pubblicità) pubblicità come indice di qualità Marchi: inducono differenze artificiali? garanzia di mantenimento di qualità?