Esercitazione_10 A.A. 2003-2004Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec il nome del file.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le imprese in un mercato concorrenziale
Advertisements

Capitolo 11 Concorrenza perfetta
Forme di mercato La distinzione tra le diverse forme di mercato
A.A Microeconomia - Cap. 141 Capitolo 14 I mercati dei fattori di produzione.
Mercati non concorrenziali
Concorrenza Monopolistica e Differenziazione del Prodotto
LEZIONE 9 IL MONOPOLIO.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 7° parte Docente Prof. GIOIA
Le forme di mercato: oligopolio e concorrenza monopolistica
Massimizzazione del Profitto e l’Offerta Concorrenziale
Capitolo 12 Il monopolio.
costi fissi e variabili
Oligopolio e Concorrenza monopolistica
IST. ECONOMIA POLITICA 1 – A.A. 2012/13 – ES. CAP. 11 Docente Marco Ziliotti.
MASSIMIZZAZIONE dei PROFITTI
La Concorrenza Perfetta e La
Nel breve periodo in un mercato perfettamente concorrenziale popolato da 35 imprese identiche, la funzione del costo di breve periodo per una singola impresa.
Concorrenza perfetta e innovazione di prodotto
LEZIONE 4 FALLIMENTI DI MERCATO E MONOPOLIO.
3. La domanda di lavoro.
30_macroeconomia_economie_aperte Non richiesto allo scritto A.A Istituzioni di economia, corso serale1 30 – Una teoria macroeconomica delleconomia.
02_introduzione A.A Istituzioni di economia, corso serale1 2 - Pensare da economista copertina.
Istituzioni di economia, corso serale
_primo_semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Primo semestre copertina.
11_economia_settore_pubblico A.A Istituzioni di economia, corso serale1 11 – Beni pubblici e risorse comuni copertina.
Questo file può essere scaricato da
Istituzioni di economia, corso serale
06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale1 6 – Offerta, domanda e politica economica copertina.
03_introduzione A.A Istituzioni di economia, corso serale1 3 – Interdipendenza e vantaggi del commercio copertina.
23_dati_macroeconomici A.A Istituzioni di economia, corso serale1 23 – Misurare il costo della vita copertina.
14-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 1 14 – Imprese in un mercato concorrenziale.
17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 1 17 – Concorrenza monopolistica.
Esercitazione_03 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Modalità esercitazioni Esercitazioni in aula: Venerdì ore 18h15 / 19h00 - Ripasso.
Esercitazione_4 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec il nome del file.
Esercitazione_5 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec il nome del file.
Esercitazione_16 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec il nome del file.
Esercitazione n°4 Jose FranchinoIstituzioni di economia 2002/2003 corso C 1 Capitoli trattati: 13 – I costi di produzione 14 – Le imprese in un mercato.
Esercitazione n°5 Jose FranchinoIstituzioni di economia 2002/2003 corso C 1 Capitoli trattati: 16 – Oligopolio 17 – Concorrenza monopolistica Esercitazione.
04_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale1 4 – Offerta e domanda: come funzionano i mercati copertina.
Esercitazione_8 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec il nome del file.
A.A Microeconomia - Rassegna degli argomenti del secondo semestre 1 Rassegna degli argomenti del secondo semestre.
Imprese e settori 17 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 17 – Concorrenza monopolistica.
Istituzioni di economia, corso serale
17_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale1 17 – La concorrenza monopolistica copertina.
18 – I mercati dei fattori di produzione
Dati Macroeconomici 23 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 23 – Misurare il costo della vita copertina.
6 – Offerta, domanda e politica economica
Primo semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Primo semestre.
Economia del settore pubblico 11 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 11 – Beni pubblici e risorse comuni.
08_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale1 8 – Una applicazione pratica: il costo della tassazione copertina.
Introduzione 1 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 1 - I (dieci) principi delleconomia.
16_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale1 16 – Loligopolio copertina.
Istituzioni di economia, corso serale
Microeconomia Corso D John Hey.
PARTE IX CONCORRENZA PERFETTA.
PARTE VIII LE IMPRESE CHE NON FANNO IL PREZZO. LA MASSIMIZZAZIONE DEI PROFITTI PER LE IMPRESE CHE NON FANNO IL PREZZO LE VARIABILI RILEVANTI PER LIMPRESA.
Soluzioni della III prova di autovalutazione di Microeconomia
IMPRESE IN UN MERCATO CONCORRENZIALE
Imprese e settori 13 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 13 – I costi di produzione.
MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO DI UNA IMPRESA di Elvira Daddario
Imprese e settori 14 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 14 – Imprese in un mercato concorrenziale.
ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONI. 1.Giovanni consuma due beni i cui prezzi sono p 1 =10 e p 2 =15. Il suo saggio marginale di sostituzione è SMS =
Mercato concorrenziale
ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONE 13 novembre 2007.
Microeconomia Introduzione Teoria del consumatore Impresa e produzione
Forme di mercato e Massimizzazione del profitto con funzioni di ricavo
Facoltà di Economia U niversità degli Studi di Parma Corso di Economia Industriale Cap. 4 Anno Accademico
Prezzo di mercato ed equilibrio dell’impresa xixi p Cm M Cmg p*p* Rmg R C PROFITTO xixi * x p D S E x*x* Ci sono due nessi che legano l’equilibrio del.
Concorrenza imperfetta Quando manca anche uno solo dei requisiti prima menzionati il mercato acquista caratteristiche di concorrenza imperfetta. Principali.
LE FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA CONCORRENZA IMPERFETTA
Transcript della presentazione:

Esercitazione_10 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec il nome del file è esercitazione_n10

Esercitazione_10 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale2 Esercitazione n° 10 (12/03/2004) Capitoli del libro trattati: 17 - La concorrenza monopolistica 18 - I mercati dei fattori di produzione

Esercitazione_10 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale3 17 – Concorrenza monopolistica Caratteristiche della concorrenza monopolistica: Presenza di molte imprese Prodotti simili ma non identici (sostituibilità imperfetta) Libertà di entrata (effetti sul profitto che tende a 0)

Esercitazione_10 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale4 Equilibrio nel breve periodo: Limpresa in concorrenza monopolistica si comporta come il monopolista: massimizza i profitti scegliendo la quantità per cui si ha CM = RM. E possibile perché la differenziazione dei prodotti e la non perfetta sostituibilità fanno sì che la curva di domanda che limpresa affronta sia inclinata negativamente, come in monopolio, con P > RM. N.B. il prezzo può risultare sia superiore che inferiore al costo medio totale dellimpresa, che quindi può realizzare sia profitti che perdite.

Esercitazione_10 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale5 0 CMeT MC Prezzo Domanda RM Equilibrio di breve periodo con perdita 0 Domanda RM CMeT MC Prezzo Equilibrio di breve periodo con profitto

Esercitazione_10 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale6 Equilibrio nel lungo periodo E determinante la libertà di entrata/uscita dal mercato. Se il prezzo è superiore al costo medio totale le imprese realizzano dei profitti. Allora altre imprese entreranno nel mercato offrendo una maggiore varietà di prodotti, il consumatore avendo maggiore scelta ridurrà i consumi sul bene in questione. Diminuisce la domanda con cui si confronta limpresa e si riducono i profitti. Se il prezzo è inferiore al costo medio totale le imprese realizzano delle perdite, avranno un incentivo ad uscire dal mercato. La domanda per le imprese che rimangono aumenta riducendo le perdite.

Esercitazione_10 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale7 Allequilibrio avremo: A differenza della concorrenza perfetta la concorrenza monopolistica presenta: Capacità produttiva in eccesso: lequilibrio si raggiunge in un tratto decrescente della curva di costo medio totale e le imprese non raggiungono dimensioni efficienti. La quantità prodotta è inferiore rispetto alla situazione analoga in concorrenza perfetta. Il prezzo dequilibrio è superiore al costo marginale, le imprese scelgono quantità inferiori allottimo sociale, che si raggiunge in concorrenza perfetta con P = CM Come in un mercato monopolistico un prezzo superiore al costo marginale. Come in un mercato concorrenziale il prezzo è uguale al costo medio totale

Esercitazione_10 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale8 Q* Quantità 0 ATC MC Prezzo Domanda RM Equilibrio di lungo periodo

Esercitazione_10 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale9 Unimpresa in regime di concorrenza monopolistica presenta la seguente situazione: Quantità prodotta = 1000 unità Prezzo = 150 Costo Marginale = 75 Ricavo Marginale = 100 Costi Totali = Costi Fissi = Caso pratico:

Esercitazione_10 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale10 Nel breve periodo, per massimizzare i profitti o minimizzare le perdite, cosa dovrebbe fare? a)Sospendere la produzione b)Ridurre la quantità e aumentare il prezzo c)Mantenere la quantità a 1000 unità ma aumentare il prezzo d)Mantenere la stessa quantità e prezzo e)Aumentare la quantità e diminuire il prezzo Risposta corretta: e)