6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 1 copertina Pietro Terna Dipartimento di scienze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
1 Consorzio interuniversitario per le Applicazioni del Supercalcolo Per Università e Ricerca Stelline 2008 Sala Volta, venerdì 7 marzo 2008 Seminario:
1 Tutto su liceoclassicojesi.it 1° Incontro sulla gestione di liceoclassicojesi.it.
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Informatica Generale Alessandra Di Pierro
Ministero della Salute - DGFDM
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Massimo O. Trinito, Stefano Campostrini, Valentina Minardi, Nancy Binkin 13 febbraio 2008 Istituto Superiore di Sanità Analisi dei dati Passi del 2007:
1 Innovazione dal punto di vista strategico Francesco Berri Medical Director ASTELLAS PHARMA SpA Bologna 10 Giugno 2011.
Implementazione dell algortimo di Viterbi attraverso la soluzione del problema di cammino mi- nimo tramite software specifico. Università degli studi di.
Ordini Parziali - Reticoli
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Algoritmi e Strutture Dati Capitolo 2 Modelli di calcolo e metodologie di analisi.
Algoritmo di Ford-Fulkerson
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Realizzazione e caratterizzazione di una semplice rete neurale per la separazione di due campioni di eventi Vincenzo Izzo.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 5
Seminario su clustering dei dati – Parte II
Introduzione 2 Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C Pensare da economista.
10 ottobre 2003Simulazione e Sanità1 copertina Introduzione di Pietro Terna Dipartimento di Scienze economiche e finanziarie G.Prato, Università di Torino.
Seminario Swarm Seminario su Swarm Pietro Terna web.econ.unito.it/terna.
8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 1 copertina Pietro Terna Dipartimento di scienze economiche.
1 A cura di Vittorio Villasmunta Metodi di analisi dei campi meteorologici Corso di base sulluso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Strutture di controllo in C -- Flow Chart --
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 3 – Info B Marco D. Santambrogio – Riccardo Cattaneo –
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
Giovanni Pascuzzi per Ordine Avvocati Trento
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
Esercitazioni di Meteorologia da satellite
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Come affrontare un problema… Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 18 Ottobre.
1Piero Scotto - C14. Finalità del corso Programma Materiale Requisiti Spendibilità 2Piero Scotto - C14.
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill,
Tutti per uno – uno per tutti! Il nuovo manuale chiave G+S.
Teoria e Metodologia del movimento umano
Modulo 6 Test di verifica
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Il numero più grande Accademia dei Lincei
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Come affrontare un problema… Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 21 Agosto.
Dirigente Medico Direzione Sanitaria Dr S. Ricciardelli 1 “Igiene” Lezione 2008 Seconda Università di Napoli Corso di laurea di I° livello in infermieristica.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
16 maggio 2006Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 1 _Casi di applicazione _______________________________________ Casi.
11 aprile 2006Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 1 _Programmazione _______________________________________ Programmazione.
11 aprile 2006Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 1 _Esperimento mentale e sim. ad agenti _______________________________________.
Transcript della presentazione:

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 1 copertina Pietro Terna Dipartimento di scienze economiche e finanziarie G.Prato Università di Torino - Italia Master in Economia e politica sanitaria Simulazione per la sanità – presentazione web.econ.unito.it/terna

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 2 _______________________________________ Un libro recente _______________________________________

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 3 Pietro Terna, Riccardo Boero, Matteo Morini, Michele Sonnessa (a cura di) (2006), Modelli per la complessità - La simulazione ad agenti in economia, il Mulino, Bologna Per lindice ed il software di base: abm.econ.unito.it

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 4 _Esperimento mentale e sim. ad agenti _______________________________________ Simulazione ad agenti _______________________________________

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 5 Rappresentiamo in modo computabile la complessità del mondo reale

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 6 _Esperimento mentale e sim. ad agenti _______________________________________ Esperimenti mentali e simulazione ad agenti _______________________________________

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 7 La simulazione, come branca della ricerca operativa, è lo strumento per realizzare, con l'ausilio dell'informatica, modelli flessibili della realtà che possono essere utilizzati nel computer Lo scopo è quello di descrivere e analizzare un sistema complesso con l'obiettivo di verificarne il funzionamento in presenza di condizioni particolari o di cambiamenti desiderati simulazione come strumento per …

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 8 interazione molecolare e proteine la forma delle proteine, come effetto delle forze di attrazione e repulsione a livello intramolecolare nelle catene di aminoacidi simulazione di una forma complessa sulla base di regole elementari da la più piccola proteina immaginabile

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 9 I modelli proposti sono popolati da agenti che agiscono e interagiscono (tra loro e con lambiente) e che eventualmente modificano il proprio comportamento sulla base dellapprendimento La costruzione di questo tipo di modelli è semplificata dalluso di protocolli di programmazione ad oggetti qual è Swarm ( e dalladozioni di schemi di riferimento che chiariscano il ruolo dellambiente, degli agenti, delle loro regole di comportamento e le modalità di modificazione di tali regole (sistemi di produzione o sistemi esperti, reti neurali, sistemi a classificatori, algoritmi genetici, …) simulazione con agenti

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 10 interazione tra individui da pt A B pt pensa che A lo difenda da B oppure di dover difendere A da B animazione

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 11 da animazione Inserire un ostacolo, ad esempio … (fare clic) __ formiche

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 12 _Modelli ______________________________________ Modelli ______________________________________

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 13 simulazione e modelli con agenti La simulazione con luso del computer come via per compiere esperimenti mentali complessi, ma anche per descrivere la complessità della realtà simulazione = modelli con agenti discussione

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 14 modelli modelli letterario-descrittivi modelli matematico-statistici modelli di simulazione nel computer Per approfondire, dal mio sito: N.Gilbert, P.Terna (2000), How to build and use agent-based models in social science, Mind & Society, no. 1, pp La costruzione di modelli di simulazione, fondati su agenti autonomi interattivi e applicati alla ricerca nelle scienze sociali, ma anche alla realtà aziendale, può procedere ad esempio utilizzando la metodologia proposta dalla biblioteca di funzioni denominata Swarm ( Gli agenti possono essere costruiti sulla base di regole o di strutture adattive (reti neurali, classifier system, …).

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 15 _Metodologie di simulazione _______________________________________ Metodologie di simulazione _______________________________________ discussione

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 16 simulazione Simulazione strategica, system dynamics, (MIT System Dynamics in Education Project) Simulazione con agenti, la nostra, D. Parisi (2001), Simulazioni - La realtà rifatta nel computer. Mulino, Bologna L. Tesfatsion (2001), Agent-Based Computational Economics: Growing Economies from the Bottom Up. ISU Economics Working Paper, n. 1, in generale, Simulazione di processo o a eventi discreti Un bel confronto a

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 17 _Simulazione e rappresentazione della realtà _______________________________________ Caratteristiche comuni della simulazione nella rappresentazione della realtà _______________________________________

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 18 specificazione con Burton (2001), tre caratteri della simulazione Specificazione la simulazione richiede la specificazione del mondo che stiamo studiando, semplice o complesso la costruzione di un modello di simulazione nonconsente di immaginare scatole nere di cui trascurare il contenuto anzi, impone la formulazione di ipotesi da verificare in ogni parte del modello con la simulazione introduciamo specificazioni di comportamento molto dettagliate, non ipotesi generali di comportamento (es. ottimizzante in presenza di vincoli)

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 19 versatilità con Burton (2001) Versatilità con un modello ben costruito possiamo svolgere test su ipotesi, esplorare nuove idee, generare basi di dati, costruire mondi più ampi di quello reale evolvere popolazioni di agenti e di regole

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 20 efficienza con Burton (2001) Efficienza risultati utili con sforzi minori di quelli richiesti dagli esperimenti (difficoltà nella conduzione degli esperimenti in economia) (o dalla ricerca di dati sul campo) inoltre consente di seguire cammini multipli, di esplorare possibilità evolutive, di ipotizzare sequenze temporali di eventi …

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 21 Burton R. (2001), Afterword, in A. Lomi e E.R. Larsen (a cura di), Dynamics of Organizations – Computational Modeling and Organization Theories. Menlo Park, CA, AAAI Press / The MIT Press.

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 22 _Emergenza e complessità _______________________________________ Emergenza e complessità _______________________________________ discussione

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 23 emergenza e complessità (2) Due parole chiave, non sempre ben usate: emergenza e complessità emergenza imprevista o imprevedibile complicato o complesso Emergenza e complessità

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 24 emergenza e complessità I fenomeni emergenti e la complessità provare con valori standard; min-max ; min 170

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 25 _______________________________________ Camaleonti Idea di Marco Lamieri, sviluppo di Riccardo Taormina _______________________________________

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 26

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 27

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 28 _Autoironia _______________________________________ Giochiamo con i camaleonti (è un gioco?) _______________________________________

A caso 6 febbraio Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità

Rossi avversi al cambiamento 6 febbraio Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità

Anche i Verdi avversi al cambiamento 6 febbraio Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità

I Blu pro cambiamento rincorrono gli altri 6 febbraio Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità

6 febbraio Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità

6 febbraio Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità

6 febbraio Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità

6 febbraio Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 37 _Un problema nostro _______________________________________ Un problema nostro _______________________________________

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 38 problema da trattare Il problema della mobilità dei pazienti oncologici Persone che si spostano per ragioni sanitarie indizio di insoddisfazione? correlazione con ragioni di studio e lavoro esigenze di altri familiari indicazione del medico informazioni tra pazienti differenze tra strutture (es. mancanza della radioterapia) età (più mobilità nei giovani) costi sociali costi vivi Più opzioni di cura chi sceglie? chi ha le informazioni? il medico? il paziente? Strutture adeguato numero di interventi attività di ricerca bassa mortalità Soglia minima per gli ospedali al di sotto aumenta la mortalità collegamenti tra ospedali (rinvii a unità più specializzate) Comportamento di un paziente ben informato ben informato da un medico perfettamente informato o … gradi diversi di informazione Problemi di riferimento: El Farol; scelte locali nelle formiche e comportamenti aggregati

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 39

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 40 _proviamo a programmare _______________________________________ Un altro esempio nostro: la rete di emergenza denominata Patatrac _______________________________________

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 41 Programma nesp_r.nlogo, e file pazienti.txt, cdea1.txt, cdea2.txt, nel deposito in linea a web.econ.unito.it/terna/materiale/master_ec_pol_san/ Alessandro Raimondi

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 42 Strutture 31 centri periferici 6 centri neurochirurgici

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 43 _Casi di applicazione _______________________________________ 118 _______________________________________

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità Torino (tre tesi in linea dal mio sito, jES e agenti per costruire centralino posto valutazione sanitaria box ambulanze ambulanze Sistema critico, verificazione di modificazioni Utilizzazione degli avatar per lapprendimento

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità Torino

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 46 _Programmazione _______________________________________ Programmazione _______________________________________

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 47 la programmazione Come al momento presente non è immaginabile uno scienziato sociale che non abbia basi di matematica, statistica e specificamente di econometria, con laffermarsi della simulazione altrettanto può dirsi della capacità di programmare A quale livello? Ovviamente, usando strumenti evoluti, ma con consapevolezza in merito ai fondamenti della programmazione discussione

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 48 programmazione imperativa, dichiarativa, reti neurali programmazione imperativa sequenze di ordini e strumenti per scriverle gli oggetti e i metodi e le metafore del mondo reale programmazione dichiarativa definizioni e motori per applicarle soft computing reti neurali (parallelismo, subsimbolismo, autorganizzazione) algoritmi genetici sistemi a classificatore Strumenti per programmare

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 49 imperativa, dichiarativa Programmazione imperativa in C, il calcolo del fattoriale int n=5; float f=1; for (i=2; i<=5; i++) f=f*i; Programmazione dichiarativa in Mathematica (con notazione simile a Prolog), il calcolo del fattoriale fatt[n_]:= n fatt[n-1] fatt[0]=1

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 50 intelligenza artificiale Intelligenza artificiale (da programmazione a finalizzazione)

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 51 _Reti neurali artificiali _______________________________________ Reti neurali artificiali _______________________________________

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 52 neurone Reti neurali artificiali: il neurone

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 53 rete neurale Reti neurali artificiali: la rete

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 54 rete neurale 2 Formalmente: Per approfondire, dal mio sito: P.Terna (2000a), Economic Experiments with Swarm: a Neural Network Approach to the Self- Development of Consistency in Agents' Behavior, in F. Luna and B. Stefansson (eds.), Economic Simulations in Swarm: Agent-Based Modelling and Object Oriented Programming. Dordrecht and London, Kluwer Academic.

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 55 _Lartificiale per capire il reale _______________________________________ Lartificiale (per capire il reale) _______________________________________

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 56 agenti artificiali, vita artificiale, mondi artificiali Agenti artificiali Vita artificiale Mondi artificiali

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 57 _proviamo a programmare _______________________________________ Proviamo a programmare _______________________________________

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 58 Python da python.org Python-2.5.msi; al CORIPE cè la versione 2.2 che per i nostri fini va bene 1+1 a a=1 a print a 2/3 2./3. a=2 b=3 a/b a/float(b) b=3. a/b

6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 59 Python da python.org Python-2.5.msi; al CORIPE cè la versione 2.2 che per i nostri fini va bene b=-1 if b < 0: print "b e negativo" else: print "b e nullo o positivo" RIENTRARE A SINISTRA b=1 RIESEGUIRE SENZA RISCRIVERE range(10) range(1,8,2) for i in range(3): print i print i*10