6 maggio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 1 copertina Pietro Terna Dipartimento di scienze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
Advertisements

ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
II° Circolo Orta Nova (FG)
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
Unita didattica EDUCATION CLASSE: 4° anno Liceo Socio-Psico-Pedagogico
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Modellazione per addizione: denti posteriori
1 COVEMA SpA. 2 Diapositive dellintervento:
1 RIUNIONE MIND MAGGIO STIAMO AVANZANDO DI GRAN CARRIERA.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
1 Capitolo 2: Semplificazione, Ottimizzazione e Implicazione.
1 Esempi di consistenza sui limiti Non consistente sui limiti, considera Z=2, poi X-3Y=10 Ma il dominio qui sotto e consistente sui limiti: Confrontare.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
BRISCOLA GO ON AVANTI. Storia I giochi di carte hanno le origini più disparate e vengono collocati in differenti epoche, la Briscola risale al La.
10 ottobre 2003Simulazione e Sanità1 copertina Introduzione di Pietro Terna Dipartimento di Scienze economiche e finanziarie G.Prato, Università di Torino.
Seminario Swarm Seminario su Swarm Pietro Terna web.econ.unito.it/terna.
22 maggio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 1 copertina Pietro Terna Dipartimento di scienze.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (20 marzo 2008) Web of Science Beilstein e Gmelin Crossfire.
Queuing or Waiting Line Models
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
E Pluribus Unum I comportamenti emergenti. La metafora in StarLogo Tartarughe vivono sui patches: mondo bidimensionale che è un automa cellulare. Lenfasi.
Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST Facoltà di Lettere e Filosofia.
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
11 1 Roma, 11 dicembre 2006 Laura Gasparini Garanzia su Portafogli Estero.
Scuola dell'Infanzia sez.D
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 3 – Info B Marco D. Santambrogio – Riccardo Cattaneo –
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI TECNOLOGICI… DISPONIBILITA’ DELL’ INFORMAZIONE… IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1Piero Scotto - C14. Finalità del corso Programma Materiale Requisiti Spendibilità 2Piero Scotto - C14.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Pippo.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
Italian 1 -- Capitolo 2 -- Strutture
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 Acceleratori e Reattori Nucleari Saverio Altieri Dipartimento di Fisica Università degli Studi - Pavia
Conosci la citologia ? Livello 1 Avrai 60 secondi per rispondere ad ogni immagine. Puoi rispondere cliccando Reactive change oppure More than reactive.
EMINEM CINDERELLA MEN Cinderella man Send the fellow Shady dang came to wrap the game up in cellophane, Raise hell from hell he came, But didn't come.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
CIRCOLO DIDATTICO DI S. CASCIANO V.P. (ITALIA) SCUOLA PRIMARIA “N. MACHIAVELLI” CLASSE II D a.s – 2007 PROGETTO COMENIUS “ Cultural Heritage in the.
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
16 maggio 2006Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 1 _Casi di applicazione _______________________________________ Casi.
Ontologia AA F. Orilia. Lez. 16 Discussione dell'approccio controfattualista di lewis condotta da Antonio De Grandis.
( Art. 14 ) 1. Ogni bambino ha diritto all’istruzione senza distinzioni razziali. 1. Every child has the right to be brought up without.
Chapter Eighteen1 CHAPTER 3 Distribution of national income A PowerPoint  Tutorial To Accompany MACROECONOMICS, 7th. ed. N. Gregory Mankiw Tutorial written.
Capitolo 14 Il presente del congiuntivo (the present subjunctive)
Appunti su Starlogo & Netlogo Michele Sonnessa Torino, 7 febbraio 2004.
ANNUNCIO DI SEMINARIO Il giorno Venerdi' 21 Maggio 2004 alle ore 11:30 presso l'Aula C3.4 della Facolta' di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Universita'
16 maggio 2006Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 1 _NetLogo _______________________________________ Impariamo ad usare.
13 giugno 2006Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 1 _Strumenti, seguito _______________________________________ Simulazione.
2 maggio 2005Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 1 _jES _______________________________________ jES, java Enterprise Simulator.
SUMMARY High efficiency motors RIEPILOGO Motori ad alta efficienza RIEPILOGO Motori ad alta efficienza.
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro aprile duemilasedici.
ORGANISATION OF THE EDUCATION SYSTEM IN ITALY 2010/2011.
Transcript della presentazione:

6 maggio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 1 copertina Pietro Terna Dipartimento di scienze economiche e finanziarie G.Prato Università di Torino - Italia Master in Economia e politica sanitaria Simulazione per la sanità – 3/5 web.econ.unito.it/terna web.econ.unito.it/terna/materiale/master_ec_pol_san/

10 maggio 2007Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 2

6 maggio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 3 § 2.6

6 maggio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 4 _Casi di applicazione _______________________________________ Casi di applicazione _______________________________________

6 maggio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità Torino Cap. 25 libro citato e tre tesi in linea dal mio sito jES e agenti per costruire centralino posto valutazione sanitaria box ambulanze ambulanze Situazioni critiche del sistema, verificazione di modificazioni Utilizzazione degli avatar per lapprendimento

6 maggio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità Torino Ricostruzione ex post con ricette mirate a riprodurre le assegnazioni effettuate Simulazione ex ante con ricette generalizzate Uso del distillatore di ordini e di ricette che lanciano ricette Prove di carico e di soluzioni simulate

6 maggio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 7 § 2.8

6 maggio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 8 _Casi di applicazione _______________________________________ Come decidere _______________________________________

6 maggio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 9 decision process ,3,4 1,2,5 Come decidere?

6 maggio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 10 decision process 2 In modo casuale (… realistico) Con regole fisse Con un sistema esperto Con tecniche di soft computing (GA & CS) Chiedendo che cosa fare ad un agente reale (training e studio di comportamenti) Come decidere? Discutiamo

6 maggio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 11 § 3.1

6 maggio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 12 _NetLogo _______________________________________ Quasi un video gioco: StarLogo TNG e Scratch _______________________________________

6 maggio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 13 Il moltiplicatore del credito a … fumetti (money_supply.sb)

6 maggio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 14 § 3.2

6 maggio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 15 _NetLogo _______________________________________ Uno strumento semplificato: NetLogo _______________________________________

6 maggio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 16 NetLogo es. 1 Provare 30, 50, 70% Segregation

6 maggio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 17 NetLogo es. 2 This model is a simple cellular automaton that simulates voting distribution by having each patch take a "vote" of its eight surrounding neighbors, then perhaps change its own vote according to the outcome. If the CHANGE-VOTE-IF-TIED? switch is on, then in the case of a tie, the central patch will always change its vote. If the AWARD-CLOSE-CALLS-TO- CLOSER? switch is on, then if the result is 5-3, the central patch votes with the losing side instead of the winning side. Voting

6 maggio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 18 NetLogo es. 4 This program models a cocktail party. The party is made up of groups of both men and women. The partygoers have a TOLERANCE that defines their comfort level with a group that has members of the opposite sex. If they are in a group that has a higher percentage of people of the opposite sex than their TOLERANCE allows, then they are considered "uncomfortable", and they leave that group to find another group. This action continues until everyone at the party is "comfortable" within their group. Party

6 maggio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 19 NetLogo es. 5 If individuals were the agents of the EMH the sentiment they would form would reflect only the news. However, in our model, of heterogeneous and boundedly rational agents, to this sentiment contribute not only the news themselves, but also the verbalized or someway transmitted sentiments of the individual's closest colleagues, and an own idiosyncratic aspect of the individual which influences his interpretation of both the news and his friends sentiments, thus, these elements together lead to the sentiment, that the individual is aware of, and that leads to the final decision to buy or sell. Artificial Financial Market (NetLogo 3)

6 maggio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 20 § 3.3

6 maggio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 21 _NetLogo _______________________________________ Impariamo ad usare NetLogo _______________________________________

6 maggio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 22 impariamo NetLogo 1 Le basi di NetLogo Tre bottoni e un codice ripetere to cancella ca end to crea crt 15 end to muovi ask turtles [fd 5] end

6 maggio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 23 impariamo NetLogo 2 Le basi di NetLogo Quattro bottoni e un po più di codice to cambia-direzione ask turtles [set heading (random 360)] end

6 maggio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 24 impariamo NetLogo 3 Esempio del manuale code examples\Tutorial 3 Primi passi e poi studiamo insieme il tutorial 3

6 maggio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 25 Che cosa otterremo …

6 maggio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 26 to setup clear-all create-turtles 100 ask turtles [ setxy random-xcor random-ycor ] end to go move-turtles end to move-turtles ask turtles [ right random 360 forward 1 ] end

6 maggio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 27 oppure to setup clear-all setup-patches setup-turtles end to setup-patches ask patches [ set pcolor green ] end to setup-turtles create-turtles 100 ask turtles [ setxy random-xcor random-ycor ] end

6 maggio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 28 § appendice

6 maggio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 29 _Discutiamo (PBL) ____________________________________ Discutiamo (PBL) ______________________________________

6 maggio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 30 pbl: decisione Discutiamo: come inserire le decisioni, e di chi, allinterno di questi modelli Obiettivo didattico: dalla decisione nel mondo reale alla decisione nella simulazione, senza e con umani