Offerta e domanda II 7 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 7 – Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
Offerta e domanda II 7 A.A Istituzioni di economia, corso serale2 Questo file per Power Point (visibile anche con StarOffice o con OpenOffice ) può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec/ il nome del file è OffertaDomanda_II_07.ppt (i file sono anche salvati in formato zip se di grandi dimensioni) Il libro di testo ha un sito di appoggio a
Offerta e domanda II 7 A.A Istituzioni di economia, corso serale3 Quantità e prezzo di equilibrio in un mercato rendono massimo il benessere dei compratori (consumatori) e dei venditori (produttori)? Lequilibrio di mercato determina una soluzione domanda=offerta per limpiego delle risorse scarse. Leconomia del benessere studia gli effetti di quellequilibrio sul benessere dei consumatori e dei produttori
Offerta e domanda II 7 A.A Istituzioni di economia, corso serale4 Rendita (surplus) del consumatore La curva di domanda indica le quantità che i consumatori sono pronti ad acquistare ai vari livelli di prezzo La rendita (il surplus) del consumatore è la differenza tra quanto il singolo consumatore sarebbe disposto a pagare per un bene e quanto paga effettivamente
Offerta e domanda II 7 A.A Istituzioni di economia, corso serale5 Quattro possibili acquirenti di un bene, con le disponibilità a pagare (sino a …) ConsumatorePrezzo limite in A100 B80 C70 D50 Se il prezzo è … allora … Immaginare unasta del bene (di una unità o di due unità, con ogni consumatore che vuole al max una unità)
Offerta e domanda II 7 A.A Istituzioni di economia, corso serale6 Tabella di domanda Prezzo ()AcquirentiQ > 100nessuno0 tra 80 e 100A1 tra 70 e 80A + B2 tra 50 e 70A + B + C3 < 50A + B + C +D4
Offerta e domanda II 7 7 Harcourt Brace & Company Price Demand 1234 Total consumer surplus (40) Quantity As consumer surplus (30) Bs consumer surplus (10) Curva di domanda e rendita (surplus) del consumatore prezzo in asta per due unità (70) e per una (80) asta a salire
Offerta e domanda II 7 8 Harcourt Brace & Company Quantity Price 0 Demand P1P1 P2P2 A B D C E F Q1Q1 Q2Q2 Consumer surplus to new consumers Additional consumer surplus to initial consumers Initial consumer surplus Prezzi e rendita del consumatore prezzo di mercato
Offerta e domanda II 7 A.A Istituzioni di economia, corso serale9 Discussione: per quali motivi la rendita del consumatore può essere considerata una buona misura del benessere economico? Ragionamento collegato: ci sono casi in cui la rendita del consumatore è inaccettabile per la politica economica (o per la politica, senza aggettivi) come misura di benessere? Obiettivo didattico: stiamo ragionando di politica economica e di politica, per cui diamo un valore al rispetto delle preferenze del consumatore (supposto razionale), salvo i casi in cui linteresse individuale contrasti con … (valori sociali, morali, di salute …)
Offerta e domanda II 7 A.A Istituzioni di economia, corso serale10 Rendita (surplus) del produttore La curva di offerta indica le quantità che i produttori sono pronti a vendere ai vari livelli di prezzo Può anche essere interpretata come una curva di costo (compreso il costo opportunità del tempo del produttore) Il costo è la misura del prezzo minimo al di sotto del quale quale non cè offerta (per una data quantità) La rendita (il surplus) del produttore è la differenza tra il prezzo pagato al produttore e il suo costo di produzione
Offerta e domanda II 7 A.A Istituzioni di economia, corso serale11 Quattro possibili produttori di un bene, con i costi VenditoreCosto in A900 B800 C600 D500 Se il prezzo è … allora … Immaginare unasta del bene (di una unità o di due unità, con ogni produttore che vende al max una unità)
Offerta e domanda II 7 A.A Istituzioni di economia, corso serale12 Tabella di offerta Prezzo ()VenditoriQ > 900A + B + C +D4 tra 800 e 900B + C + D3 tra 600 e 800C + D2 tra 500 e 600D1 < 500nessuno0
Offerta e domanda II 7 13 Harcourt Brace & Company Curva di offerta e rendita (surplus) del produttore Quantity of Houses Painted Price of House Painting Supply Cs producer surplus (200) Ds producer surplus (300) Total producer surplus (500) prezzo in asta per due unità (800) e per una (600) asta a scendere
Offerta e domanda II 7 14 Harcourt Brace & Company Prezzi e rendita del produttore Quantity Price 0 P2P2 P1P1 B C Supply A D Initial producer surplus E F Q1Q1 Q2Q2 Producer surplus to new producers Additional producer surplus to initial producers prezzo di mercato
Offerta e domanda II 7 A.A Istituzioni di economia, corso serale15 Efficienza del mercato In presenza di concorrenza perfetta e in assenza di esternalità (giustificheremo il motivo di queste limitazioni, per ora comunque intuibili) il benessere di una società è misurato dalla somma della rendita dei consumatori e della rendita dei produttori Un semplice calcolo: Rendita del consumatore = valore per il consumatore – prezzo pagato dal consumatore Rendita del produttore = prezzo ricevuto dal produttore – costo per il produttore Rendita totale = valore per il consumatore – prezzo pagato dal consumatore* + prezzo ricevuto dal produttore* – costo per il produttore i due valori segnati con * sono uguali, per cui: Rendita totale = valore per il consumatore – costo per il produttore
Offerta e domanda II 7 16 Harcourt Brace & Company Price Equilibrium price 0Quantity Equilibrium quantity A Supply C B Demand D Producer surplus Consumer surplus E Rendita del consumatore e rendita del produttore in un mercato in equilibrio
Offerta e domanda II 7 A.A Istituzioni di economia, corso serale17 Efficienza del mercato: massimizza la rendita totale. In equilibrio non è possibile aumentare la RT ad esempio spostando la produzione a chi ha un costo più basso o il consumo di un bene a chi gli attribuisce un valore più alto Ciò avverrà autonomamente, per effetto delle curve di domanda e offerta a scalini viste allinizio; con infiniti consumatori e produttori quelle curve diventano continue (da leggersi come aggregazione di scelte di individui di partecipare o no alla domanda o allofferta a un certo prezzo) Sullo sfondo di questo ragionamento (soprattutto per lofferta) … Adam Smith
Offerta e domanda II 7 A.A Istituzioni di economia, corso serale18 Adam Smith (1776), An Inquiry into the Nature and Causes of the Wealth of Nations: la mano invisibile o, possiamo dire ora, il percorso a prova ed errori con decisioni decentrate Non è dalla benevolenza del macellaio, del birraio o del fornaio che ci aspettiamo il nostro desinare, ma dalla considerazione del loro personale interesse Lattualità di questa affermazione, con un po di confronti che tutti possiamo fare...
Offerta e domanda II 7 A.A Istituzioni di economia, corso serale19 Ciò che è efficiente è anche equo? Il problema della politica economica o, meglio, della politica
Offerta e domanda II 7 A.A Istituzioni di economia, corso serale20 Valutazione dellequilibrio di mercato: esaminare attentamente la figura che segue e poi discutere le questioni attinenti: chi compera sul libero mercato? chi vende sul libero mercato? la quantità prodotta può essere modificata per migliorare il benessere?
Offerta e domanda II 7 21 Harcourt Brace & Company Quantity Price 0Equilibrium quantity Supply Demand Cost to sellers Cost to sellers Value to buyers Value to buyers Value to buyers is greater than cost to sellers. Value to buyers is less than cost to sellers.
Offerta e domanda II 7 A.A Istituzioni di economia, corso serale22 Discussione (alla luce della figura vista e dei contenuti di questo capitolo): chi compera sul libero mercato? chi vende sul libero mercato? la quantità prodotta può essere modificata per migliorare il benessere? Obiettivo didattico: definito il benessere come somma (RT) della rendita del produttore e del consumatore, tutto è conseguente (compresa lanalisi del bagarinaggio)
Offerta e domanda II 7 A.A Istituzioni di economia, corso serale23 Criticità dello schema dal punto di vista dellefficienza (sempre al di fuori dellequità): mancanza di concorrenza e potere di mercato nella fissazione dei prezzi (con distorsioni nella determinazione dellequilibrio) esternalità, cioè effetti su chi non partecipa al mercato in esame Si tratta dei cosiddetti fallimenti del mercato (Hayek vs. Santa Fe, v. ConsumatoriMercato.doc citato in Introduzione_00.ppt )