Offerta e domanda II 7 A.A. 2001-2002Istituzioni di economia, corso serale1 7 – Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le imprese in un mercato concorrenziale
Advertisements

Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
Domanda, offerta e politiche pubbliche
Capitolo 12 Il monopolio.
Introduzione su Offerta e Domanda: come funzionano i mercati.
Capitolo 2 Domanda e offerta
LA CONCORRENZA PERFETTA
Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati Il surplus del consumatore Il surplus del produttore
Il Surplus Del Consumatore e del Produttore
30_macroeconomia_economie_aperte Non richiesto allo scritto A.A Istituzioni di economia, corso serale1 30 – Una teoria macroeconomica delleconomia.
02_introduzione A.A Istituzioni di economia, corso serale1 2 - Pensare da economista copertina.
Istituzioni di economia, corso serale
_primo_semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Primo semestre copertina.
11_economia_settore_pubblico A.A Istituzioni di economia, corso serale1 11 – Beni pubblici e risorse comuni copertina.
Istituzioni di economia, corso serale
06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale1 6 – Offerta, domanda e politica economica copertina.
22_dati_macroeconomici A.A Istituzioni di economia, corso serale1 22 – Misurare il reddito di una nazione copertina.
26_economia_reale_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale1 26 – Il tasso naturale di disoccupazione copertina.
03_introduzione A.A Istituzioni di economia, corso serale1 3 – Interdipendenza e vantaggi del commercio copertina.
23_dati_macroeconomici A.A Istituzioni di economia, corso serale1 23 – Misurare il costo della vita copertina.
08-Offerta e domanda (2) Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 1 8 – Una applicazione pratica: il costo dellimposizione fiscale.
A.A Microeconomia - Cap. 11 Capitolo 1 Cenni preliminari.
06 Offerta e domanda (1) Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 1 6 – Offerta, domanda e analisi di politica economica.
14-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 1 14 – Imprese in un mercato concorrenziale.
Esercitazione_03 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Modalità esercitazioni Esercitazioni in aula: Venerdì ore 18h15 / 19h00 - Ripasso.
7 – Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
Esercitazione_4 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec il nome del file.
Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia 2002/03, corso C 1 Istituzioni di economia, a.a. 2003/04 Corso C Modulo 1 Microeconomia Davide Vannoni.
Esercitazione_5 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec il nome del file.
01-Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C I (dieci) principi delleconomia.
Esercitazione_16 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec il nome del file.
04_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale1 4 – Offerta e domanda: come funzionano i mercati copertina.
A.A Microeconomia - Rassegna degli argomenti del secondo semestre 1 Rassegna degli argomenti del secondo semestre.
Introduzione 3 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 3 – Interdipendenza e vantaggi del commercio.
9 – Una applicazione pratica: il commercio internazionale
4 – Offerta e domanda I: come funzionano i mercati
Imprese e settori 17 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 17 – Concorrenza monopolistica.
Istituzioni di economia, corso serale
17_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale1 17 – La concorrenza monopolistica copertina.
Introduzione 2 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 2 - Pensare da economista.
Secondo semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Secondo semestre copertina.
Imprese e settori 16 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 16 – Oligopolio.
18 – I mercati dei fattori di produzione
Dati Macroeconomici 23 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 23 – Misurare il costo della vita copertina.
Esercitazione_10 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec il nome del file.
Dati Macroeconomici 22 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 22 – Misurare il reddito di una nazione copertina.
Economia mercati del lavoro 18 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 18 – I mercati dei fattori di produzione copertina.
7 – Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
Economia del settore pubblico 10 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 10 – Esternalità
Offerta e domanda II 8 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 8 – Una applicazione pratica: il costo dellimposizione fiscale.
6 – Offerta, domanda e politica economica
Primo semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Primo semestre.
_secondo_semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Secondo semestre copertina.
Offerta e domanda I 5 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 5 – Lelasticità e le sue applicazioni.
Economia del settore pubblico 11 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 11 – Beni pubblici e risorse comuni.
Economia reale lungo periodo 25 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 25 – Risparmio, investimento e sistema finanziario copertina.
08_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale1 8 – Una applicazione pratica: il costo della tassazione copertina.
9 – Una applicazione pratica: il commercio internazionale
Economia reale lungo periodo 26 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 26 – Il tasso naturale di disoccupazione copertina.
Fluttuazioni breve periodo 32 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 32 – Linfluenza della politica monetaria e fiscale sulla domanda aggregata.
Fluttuazioni breve periodo 31 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 31 – Domanda aggregata e offerta aggregata copertina.
Introduzione 1 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 1 - I (dieci) principi delleconomia.
16_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale1 16 – Loligopolio copertina.
Moneta e prezzi lungo periodo 28 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 28 – Inflazione: cause e costi copertina.
Istituzioni di economia, corso serale
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 2° parte Docente Prof. GIOIA
Imprese e settori 13 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 13 – I costi di produzione.
Benessere economico ed efficienza dei mercati:
Imprese e settori 14 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 14 – Imprese in un mercato concorrenziale.
Fluttuazioni breve periodo 33 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 33 – Il rapporto di scambio di breve periodo tra inflazione e disoccupazione.
Transcript della presentazione:

Offerta e domanda II 7 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 7 – Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati

Offerta e domanda II 7 A.A Istituzioni di economia, corso serale2 Questo file per Power Point (visibile anche con StarOffice o con OpenOffice ) può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec/ il nome del file è OffertaDomanda_II_07.ppt (i file sono anche salvati in formato zip se di grandi dimensioni) Il libro di testo ha un sito di appoggio a

Offerta e domanda II 7 A.A Istituzioni di economia, corso serale3 Quantità e prezzo di equilibrio in un mercato rendono massimo il benessere dei compratori (consumatori) e dei venditori (produttori)? Lequilibrio di mercato determina una soluzione domanda=offerta per limpiego delle risorse scarse. Leconomia del benessere studia gli effetti di quellequilibrio sul benessere dei consumatori e dei produttori

Offerta e domanda II 7 A.A Istituzioni di economia, corso serale4 Rendita (surplus) del consumatore La curva di domanda indica le quantità che i consumatori sono pronti ad acquistare ai vari livelli di prezzo La rendita (il surplus) del consumatore è la differenza tra quanto il singolo consumatore sarebbe disposto a pagare per un bene e quanto paga effettivamente

Offerta e domanda II 7 A.A Istituzioni di economia, corso serale5 Quattro possibili acquirenti di un bene, con le disponibilità a pagare (sino a …) ConsumatorePrezzo limite in A100 B80 C70 D50 Se il prezzo è … allora … Immaginare unasta del bene (di una unità o di due unità, con ogni consumatore che vuole al max una unità)

Offerta e domanda II 7 A.A Istituzioni di economia, corso serale6 Tabella di domanda Prezzo ()AcquirentiQ > 100nessuno0 tra 80 e 100A1 tra 70 e 80A + B2 tra 50 e 70A + B + C3 < 50A + B + C +D4

Offerta e domanda II 7 7 Harcourt Brace & Company Price Demand 1234 Total consumer surplus (40) Quantity As consumer surplus (30) Bs consumer surplus (10) Curva di domanda e rendita (surplus) del consumatore prezzo in asta per due unità (70) e per una (80) asta a salire

Offerta e domanda II 7 8 Harcourt Brace & Company Quantity Price 0 Demand P1P1 P2P2 A B D C E F Q1Q1 Q2Q2 Consumer surplus to new consumers Additional consumer surplus to initial consumers Initial consumer surplus Prezzi e rendita del consumatore prezzo di mercato

Offerta e domanda II 7 A.A Istituzioni di economia, corso serale9 Discussione: per quali motivi la rendita del consumatore può essere considerata una buona misura del benessere economico? Ragionamento collegato: ci sono casi in cui la rendita del consumatore è inaccettabile per la politica economica (o per la politica, senza aggettivi) come misura di benessere? Obiettivo didattico: stiamo ragionando di politica economica e di politica, per cui diamo un valore al rispetto delle preferenze del consumatore (supposto razionale), salvo i casi in cui linteresse individuale contrasti con … (valori sociali, morali, di salute …)

Offerta e domanda II 7 A.A Istituzioni di economia, corso serale10 Rendita (surplus) del produttore La curva di offerta indica le quantità che i produttori sono pronti a vendere ai vari livelli di prezzo Può anche essere interpretata come una curva di costo (compreso il costo opportunità del tempo del produttore) Il costo è la misura del prezzo minimo al di sotto del quale quale non cè offerta (per una data quantità) La rendita (il surplus) del produttore è la differenza tra il prezzo pagato al produttore e il suo costo di produzione

Offerta e domanda II 7 A.A Istituzioni di economia, corso serale11 Quattro possibili produttori di un bene, con i costi VenditoreCosto in A900 B800 C600 D500 Se il prezzo è … allora … Immaginare unasta del bene (di una unità o di due unità, con ogni produttore che vende al max una unità)

Offerta e domanda II 7 A.A Istituzioni di economia, corso serale12 Tabella di offerta Prezzo ()VenditoriQ > 900A + B + C +D4 tra 800 e 900B + C + D3 tra 600 e 800C + D2 tra 500 e 600D1 < 500nessuno0

Offerta e domanda II 7 13 Harcourt Brace & Company Curva di offerta e rendita (surplus) del produttore Quantity of Houses Painted Price of House Painting Supply Cs producer surplus (200) Ds producer surplus (300) Total producer surplus (500) prezzo in asta per due unità (800) e per una (600) asta a scendere

Offerta e domanda II 7 14 Harcourt Brace & Company Prezzi e rendita del produttore Quantity Price 0 P2P2 P1P1 B C Supply A D Initial producer surplus E F Q1Q1 Q2Q2 Producer surplus to new producers Additional producer surplus to initial producers prezzo di mercato

Offerta e domanda II 7 A.A Istituzioni di economia, corso serale15 Efficienza del mercato In presenza di concorrenza perfetta e in assenza di esternalità (giustificheremo il motivo di queste limitazioni, per ora comunque intuibili) il benessere di una società è misurato dalla somma della rendita dei consumatori e della rendita dei produttori Un semplice calcolo: Rendita del consumatore = valore per il consumatore – prezzo pagato dal consumatore Rendita del produttore = prezzo ricevuto dal produttore – costo per il produttore Rendita totale = valore per il consumatore – prezzo pagato dal consumatore* + prezzo ricevuto dal produttore* – costo per il produttore i due valori segnati con * sono uguali, per cui: Rendita totale = valore per il consumatore – costo per il produttore

Offerta e domanda II 7 16 Harcourt Brace & Company Price Equilibrium price 0Quantity Equilibrium quantity A Supply C B Demand D Producer surplus Consumer surplus E Rendita del consumatore e rendita del produttore in un mercato in equilibrio

Offerta e domanda II 7 A.A Istituzioni di economia, corso serale17 Efficienza del mercato: massimizza la rendita totale. In equilibrio non è possibile aumentare la RT ad esempio spostando la produzione a chi ha un costo più basso o il consumo di un bene a chi gli attribuisce un valore più alto Ciò avverrà autonomamente, per effetto delle curve di domanda e offerta a scalini viste allinizio; con infiniti consumatori e produttori quelle curve diventano continue (da leggersi come aggregazione di scelte di individui di partecipare o no alla domanda o allofferta a un certo prezzo) Sullo sfondo di questo ragionamento (soprattutto per lofferta) … Adam Smith

Offerta e domanda II 7 A.A Istituzioni di economia, corso serale18 Adam Smith (1776), An Inquiry into the Nature and Causes of the Wealth of Nations: la mano invisibile o, possiamo dire ora, il percorso a prova ed errori con decisioni decentrate Non è dalla benevolenza del macellaio, del birraio o del fornaio che ci aspettiamo il nostro desinare, ma dalla considerazione del loro personale interesse Lattualità di questa affermazione, con un po di confronti che tutti possiamo fare...

Offerta e domanda II 7 A.A Istituzioni di economia, corso serale19 Ciò che è efficiente è anche equo? Il problema della politica economica o, meglio, della politica

Offerta e domanda II 7 A.A Istituzioni di economia, corso serale20 Valutazione dellequilibrio di mercato: esaminare attentamente la figura che segue e poi discutere le questioni attinenti: chi compera sul libero mercato? chi vende sul libero mercato? la quantità prodotta può essere modificata per migliorare il benessere?

Offerta e domanda II 7 21 Harcourt Brace & Company Quantity Price 0Equilibrium quantity Supply Demand Cost to sellers Cost to sellers Value to buyers Value to buyers Value to buyers is greater than cost to sellers. Value to buyers is less than cost to sellers.

Offerta e domanda II 7 A.A Istituzioni di economia, corso serale22 Discussione (alla luce della figura vista e dei contenuti di questo capitolo): chi compera sul libero mercato? chi vende sul libero mercato? la quantità prodotta può essere modificata per migliorare il benessere? Obiettivo didattico: definito il benessere come somma (RT) della rendita del produttore e del consumatore, tutto è conseguente (compresa lanalisi del bagarinaggio)

Offerta e domanda II 7 A.A Istituzioni di economia, corso serale23 Criticità dello schema dal punto di vista dellefficienza (sempre al di fuori dellequità): mancanza di concorrenza e potere di mercato nella fissazione dei prezzi (con distorsioni nella determinazione dellequilibrio) esternalità, cioè effetti su chi non partecipa al mercato in esame Si tratta dei cosiddetti fallimenti del mercato (Hayek vs. Santa Fe, v. ConsumatoriMercato.doc citato in Introduzione_00.ppt )