08_offerta_domanda A.A. 2002-2003Istituzioni di economia, corso serale1 8 – Una applicazione pratica: il costo della tassazione copertina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.A Microeconomia - Cap. 141 Capitolo 14 I mercati dei fattori di produzione.
Advertisements

Introduzione su Offerta e Domanda: come funzionano i mercati.
Capitolo 2 Domanda e offerta
Offerta, domanda e politica economica
Livello massimo di prezzo e livello minimo di prezzo
Il Surplus Del Consumatore e del Produttore
30_macroeconomia_economie_aperte Non richiesto allo scritto A.A Istituzioni di economia, corso serale1 30 – Una teoria macroeconomica delleconomia.
02_introduzione A.A Istituzioni di economia, corso serale1 2 - Pensare da economista copertina.
Istituzioni di economia, corso serale
27_moneta_prezzi_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale1 27 – Il sistema monetario copertina.
_primo_semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Primo semestre copertina.
11_economia_settore_pubblico A.A Istituzioni di economia, corso serale1 11 – Beni pubblici e risorse comuni copertina.
Istituzioni di economia, corso serale
25_economia_reale_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale1 25 – Risparmio, investimento e sistema finanziario copertina.
06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale1 6 – Offerta, domanda e politica economica copertina.
28_moneta_prezzi_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale1 28 – Inflazione: cause e costi copertina.
5 – L’elasticità e le sue applicazioni
22_dati_macroeconomici A.A Istituzioni di economia, corso serale1 22 – Misurare il reddito di una nazione copertina.
26_economia_reale_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale1 26 – Il tasso naturale di disoccupazione copertina.
03_introduzione A.A Istituzioni di economia, corso serale1 3 – Interdipendenza e vantaggi del commercio copertina.
23_dati_macroeconomici A.A Istituzioni di economia, corso serale1 23 – Misurare il costo della vita copertina.
Esercitazione_14 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec il nome del file.
08-Offerta e domanda (2) Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 1 8 – Una applicazione pratica: il costo dellimposizione fiscale.
L’analisi dei mercati concorrenziali
06 Offerta e domanda (1) Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 1 6 – Offerta, domanda e analisi di politica economica.
web.econ.unito.it/terna/istec
Esercitazione_03 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Modalità esercitazioni Esercitazioni in aula: Venerdì ore 18h15 / 19h00 - Ripasso.
7 – Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
Esercitazione_4 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec il nome del file.
Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia 2002/03, corso C 1 Istituzioni di economia, a.a. 2003/04 Corso C Modulo 1 Microeconomia Davide Vannoni.
Esercitazione_5 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec il nome del file.
Esercitazione_16 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec il nome del file.
04_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale1 4 – Offerta e domanda: come funzionano i mercati copertina.
Istituzioni di economia 2002/2003 corso C
A.A Microeconomia - Rassegna degli argomenti del secondo semestre 1 Rassegna degli argomenti del secondo semestre.
Introduzione 3 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 3 – Interdipendenza e vantaggi del commercio.
9 – Una applicazione pratica: il commercio internazionale
4 – Offerta e domanda I: come funzionano i mercati
Imprese e settori 17 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 17 – Concorrenza monopolistica.
Istituzioni di economia, corso serale
17_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale1 17 – La concorrenza monopolistica copertina.
Introduzione 2 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 2 - Pensare da economista.
Secondo semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Secondo semestre copertina.
Imprese e settori 16 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 16 – Oligopolio.
18 – I mercati dei fattori di produzione
Dati Macroeconomici 23 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 23 – Misurare il costo della vita copertina.
Esercitazione_10 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec il nome del file.
Dati Macroeconomici 22 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 22 – Misurare il reddito di una nazione copertina.
Economia mercati del lavoro 18 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 18 – I mercati dei fattori di produzione copertina.
7 – Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
Economia del settore pubblico 10 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 10 – Esternalità
Offerta e domanda II 8 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 8 – Una applicazione pratica: il costo dellimposizione fiscale.
6 – Offerta, domanda e politica economica
Primo semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Primo semestre.
Offerta e domanda II 7 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 7 – Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati.
_secondo_semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Secondo semestre copertina.
Offerta e domanda I 5 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 5 – Lelasticità e le sue applicazioni.
Economia del settore pubblico 11 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 11 – Beni pubblici e risorse comuni.
9 – Una applicazione pratica: il commercio internazionale
Economia reale lungo periodo 26 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 26 – Il tasso naturale di disoccupazione copertina.
Introduzione 1 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 1 - I (dieci) principi delleconomia.
16_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale1 16 – Loligopolio copertina.
Istituzioni di economia, corso serale
Istituzioni di economia, corso serale
Imprese e settori 13 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 13 – I costi di produzione.
Il costo della tassazione
Imprese e settori 14 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 14 – Imprese in un mercato concorrenziale.
Fluttuazioni breve periodo 33 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 33 – Il rapporto di scambio di breve periodo tra inflazione e disoccupazione.
Elasticità arco: Metodo del punto medio: si calcola la variazione percentuale dividendo la variazione assoluta per il punto medio del’intervallo tra il.
CAPITOLO 7 (ed. 2013) La tassazione. 2 Questo capitolo: Presenta insieme il materiale relativo alla tassazione Nella vecchia edizione del Krugman-Wells.
Transcript della presentazione:

08_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale1 8 – Una applicazione pratica: il costo della tassazione copertina

08_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale2 Questo file per Power Point (visibile anche con OpenOffice ) può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec/ il nome del file è 08_offerta_domanda.ppt (i file sono anche salvati in formato zip se di grandi dimensioni) Il libro di testo ha un sito di appoggio a siti e file

08_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale3 Discussione: le imposte modificano il benessere dei partecipanti ad un mercato Obiettivo didattico: verificazione delluso dei concetti di rendita del consumatore/produttore; di indifferenza delle modalità di applicazione; di rilevanza dellelasticità delle curve di offerta e di domanda disc. imposte e benessere

08_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale4 Una affermazione, da dimostrare: il costo dellimposta (come perdita di rendita) per compratori e venditori eccede le entrate che limposta genera costo dellimposta

08_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale5 Consideriamo la figura che segue, in cui non sono tracciati gli spostamenti delle curve di domanda e di offerta (in merito a questi ultimi, ripassare le pagine 15 e 16 di 06_offertaDomanda.ppt) ripassare

08_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale6 Prezzo del compratore Ammontare dellimposta Prezzo in assenza di imposta Quantità Quantità in presenza di imposta 0 Prezzo Prezzo del venditore Quantità in assenza di imposta Domanda Offerta Equilibrio senza e con imposta NB equilibrio senza e con imposta

08_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale7 Prezzo del compratore Ammontare dellimposta (T) Quantità venduta (Q) Gettito dellimposta (T X Q) Quantità Quantità in presenza di imposta 0 Prezzo Prezzo del venditore Quantità in assenza di imposta Domanda Offerta Gettito dellimposta gettito dellimposta

08_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale8 A F B D C E QuantitàQ2Q2 0 Prezzo Q1Q1 Domanda Offerta Prezzo del compratore = P B Prezzo in assenza di imposta = P 1 Prezzo del venditore = P S A+B+C = rendita cons. senza imposta D+E+F = rendita prod. senza imposta A = rendita cons. con imposta F = rendita prod.con imposta B+D = gettito dellimposta C+E = perdita secca Rendite senza e con imposta: rendita senza e con imposta

08_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale9 Perdita secca (dead-weight loss) e imposizione fiscale Limposizione fiscale sulla produzione o sul consumo determina la perdita secca, in quanto la presenza dellimposizione introduce un incentivo (negativo) e - capitolo 1 - gli individui reagiscono agli incentivi In questo caso la presenza dellimposta impedisce che domanda e offerta traggano dallo scambio tutti i benefici possibili il costo dellimposta (come perdita di rendita) per compratori e venditori eccede le entrate che limposta genera perdita secca

08_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale10 Discussione: come indichereste, sulla figura della pagina 6 di questa presentazione (p.129 del libro), la perdita dei benefici dello scambio relativa a un caso specifico di scambio perso (uno scambio) Obiettivo didattico: chiarire, come si nota alla pagina seguente, che larea della perdita secca deriva dalla somma di perdite di benefici degli scambi misurabili per ciascuno degli scambi non avvenuti disc. un caso di scambio perso

08_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale11 P B Costo del venditore Valore del compratore Ammontare dellimposta Prezzo in assenza di imposta QuantitàQ2Q2 0 Prezzo P S Q1Q1 Domanda Offerta Perdita dei benefici dello scambio Riduzione della quantità dovuta allimposta Perdita secca e misura individuale della perdita dei benefici dello scambio misura individuale della perdita

08_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale12 La misura complessiva della perdita secca è determinata da... perdita secca determinata da …

08_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale13 (a) Offerta anelastica (b) Offerta elastica Prezzo 0Quantità Prezzo 0Quantità Domanda Offerta Ammontare dellimposta Se lofferta è relativamente anelastica, la perdita secca generata dallimposta è modesta Se lofferta è relativamente elastica, la perdita secca generata dallimposta è elevata Perdita secca ed elasticità dellofferta Ammontare dellimposta perdita secca e elasticità dellofferta

08_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale14 Perdita secca ed elasticità della domanda Domanda Offerta (c) Domanda anelastica (d) Domanda elastica Prezzo 0Quantità Prezzo 0Quantità Ammontare dellimposta Domanda Offerta Se la domanda è relativamente elastica, la perdita secca generata dallimposta è elevata Se la domanda è relativamente anelastica, la perdita secca generata dallimposta è modesta Ammontare dellimposta perdita secca e elasticità della domanda

08_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale15 Considerazioni su una particolare forma di imposizione: la tassazione sul valore della terra (incolta, con il significato di al netto dei miglioramenti) Considerazioni sulla perdita secca dovuta ad una eccessiva tassazione del lavoro (e sul fenomeno delleconomia sommersa) leggiamo il libro... imposizione su terra e lavoro

08_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale16 Effetti della dimensione dellimposta: al crescere della misura dellimposta la conseguenza sensibile è sempre più la perdita secca, mentre lentrata fiscale è sempre meno rilevante effetti della dimensione dellimposta

08_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale17 PBPB QuantitàQ2Q2 0 Prezzo Q1Q1 Domanda Offerta (a) Imposta di modesto ammontare Perdita secca Gettito PSPS effetti 1

08_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale18 Domanda Offerta Gettito PBPB QuantitàQ2Q2 0 Prezzo Q1Q1 (b) Imposta di ammontare medio Perdita secca PSPS effetti 2

08_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale19 Gettito PBPB QuantitàQ2Q2 0 Prezzo Q1Q1 Domanda Offerta (c) Imposta di ammontare elevato Perdita secca PSPS effetti 3

08_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale20 (a) Perdita secca Perdita secca 0Ammontare dellimposta (b) Entrate (curva di Laffer) Gettito fiscale 0Ammontare dellimposta sintesi grafica … con molti dubbi … in sintesi