LE RAGIONI IL PROGRAMMA LA CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA NELLE UNIVERSITA: METODI E TECNICHE NEGOZIALI Seminario di Studio Foggia, 9-11 aprile 2003 UNIVERSITA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
prospettive ed opportunità
Advertisements

Indicatori per la progettazione
Psicologia e libera professione
Mercoledì 17 maggio Giovedì 18 maggio
Relatori, Ospiti V. Adorni: Assessore allo Sport Comune di Parma
CORSO PRESENTAZIONE DEL CORSO Gli interventi normativi degli ultimi anni hanno prodotto un nuovo assetto nel servizio sanitario, ridisegnando le competenze.
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web: Per ulteriori informazioni: Segreteria.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Corso di Pedagogia sperimentale
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
1 Sequenza contrattuale sul FIS sottoscritta l8 aprile 2008 Il FIS 2007/2008 e 2008/2009: - Gli effetti sul programma annuale 2008; - Gli effetti sulla.
Prendendo il volo, oltre il nido si ri-costituisce il Comitato Pari Opportunita dell Universita degli Studi di Milano 28 febbraio 2007 Università degli.
Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione.
CO.IN.FO. Venezia, 30/31 maggio 2002
Il Seminario si pone l'obiettivo primo di fornire gli strumenti normativi necessari per analizzare la qualificazione tributaria dei compensi erogati alla.
CORSO di FORMAZIONE LE METODOLOGIE DIDATTICHE: I METODI ATTIVI E IL PROBLEM BASED LEARNING (P.B.L.) Obiettivi formativi Il corso si propone di formare.
Scheda informativa CORSO OPERATORE SOCIO-SANITARIO 1000 ORE
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
“FIT FOR FINANCIAL ADVISORY ”
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO : RT 01/05 (20 Settembre 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Responsabile Tecnico di Imprese che effettuano la gestione di rifiuti.
DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO DI MADDALONI
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
Milano Ciclo di incontri formativi di base su LE FORME ORGANIZZATIVE DEL DECENTRAMENTO E I PRINCIPALI STRUMENTI DECISIONALI ED AMMINISTRATIVI DEL COMUNE.
1 Attività: SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL AMBITO DEI MATERIALI COMPOSITI.
Fisioterapia e libera professione
sui MATERIALI POLIMERICI
Perugia 11 dicembre 2007 ore 15:00 Sedi collegate in Teleconferenza da: Bari presso l' Hotel Palace - Via Lombardi, Bari Presidente Prof.ssa.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE (da far pervenire entro il 20 settembre 2006) Azienda _______________________________________________________________ C.F./P.IVA.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA I° SEMESTRE ITALIA DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: CFP 31-32ex – 18 MARZO 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Conducenti di veicoli per trasporto merci pericolose - ADR SEDE DEL CORSO_Via.
TIPOLOGIA CORSO DENOMINAZIONE CORSO : LABORATORIO DIDATTICO PER LA SICUREZZA – (8 giugno 2005) SEDE DEL CORSO_Via Monti Lepini, FROSINONE QUOTE DI.
Associazione BarchettaBlu – Dorsoduro 614 – Venezia tel/fax Assessorato alle Politiche Educative Iscrizione.
Presentazione Fondazione Centro Studi UNAGRACO
Marina di Ravenna Orario di funzionamento Orario giornaliero:
Piano dell'offerta formativa
Piano dell’Offerta Formativa
Servizio Integrato Notifiche - SIN Professionisti
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA-ffi OTTOBRE 2005 DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa ADR-RID.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 26 SETTEMBRE 2006 – 02 DICEMBRE 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 28 SETTEMBRE 2005 –19 DICEMBRE 2005 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: ATEX 01/05 (27 MAGGIO 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Direttive ATEX (Direttiva 94/9/CE – Direttiva 99/92/CE) SEDE DEL CORSO:
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA 02/05 (05 OTTOBRE 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: FORM 01/05 DENOMINAZIONE CORSO : Formazione delle persone coinvolte nel Trasporti di Merci Pericolose (Norma ADR) DURATA.
Master Appalti ANIE Partecipare alle gare pubbliche con offerte competitive: tutti gli strumenti che servono alle aziende oggi per operare sul mercato.
CHI CONTATTARE Comune di Monsummano Terme Ufficio Pubblica Istruzione: Tel (Giusy Randazzo – Responsabile prenotazione ed informazioni sui.
Fare Benchmarking! Confrontarsi per migliorare! Ripensare la propria organizzazione sulla base delle esperienze altrui; capire che tipo di supply chain.
2014 PROGRAMMI DIDATTICI AQUILANI CORSO TEORICO-PRATICO
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Sito internet
Conciliazione stragiudiziale Risoluzione di contrasti sulla gestione di società (“arbitrato” gestionale) (“arbitrato” gestionale)
I sessione : marzo – luglio: II sessione: settembre-dicembre PREDISPOSIZIONE DI ATTI E PARERI-SIMULAZIONE PROVE I DOCENTI IL METODO LE MATERIE PROF.UNIVERSITARI,
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
Corso di formazione per Dirigenti
Quota e modalità di partecipazione La quota di partecipazione comprende l’iscrizione al corso, il materiale didattico e il vitto e l'alloggio per due notti.
La difficoltà di ricercare le informazioni in Internet è sempre stato un problema molto sentito in tutti gli ambiti professionali, amministrativi o tecnico-scientifici.
Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università a cura di Franco.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
Comitato Organizzatore/Scientifico Francesca Romana Lamastra Ricercatore INSTM presso Università di Roma Tor Vergata Alessandro Motta Ricercatore INSTM.
Qui si inserisce il titolo ed eventuale sottotitolo della presentazione ISCRIZIONI CENTRO ESTIVO COMUNALE 2016 SCUOLE PRIMARIE - SECONDARIE I GRADO SONO.
Transcript della presentazione:

LE RAGIONI IL PROGRAMMA LA CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA NELLE UNIVERSITA: METODI E TECNICHE NEGOZIALI Seminario di Studio Foggia, 9-11 aprile 2003 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FOGGIA Consorzio Interuniversitario sulla Formazione CO.IN.FO. La contrattazione collettiva integrativa assume un ruolo determinante nelle singole amministrazioni universitarie in considerazione dellimportanza delle materie che sono oggetto di autonomi livelli di contrattazione che rispecchiano le peculiarità organizzative e gestionali dei singoli Atenei. Il Seminario muove dal presupposto e tiene conto del fatto che la composizione trattante della delegazione di parte pubblica, pur essendo istituzionalmente composita, per la complessità intrinseca del compito richiede una professionalità specifica. Da qui lesigenza di offrire unutile occasione di riflessione e confronto che intende caratterizzarsi per il suo contenuto informativo e formativo, al contempo, in quanto si propone di colmare alcune lacune ancora presenti nella pubblica Amministrazione. Si tratta oggi, di contribuire a dare compiuta attuazione allautonomia delle Università, anche intervenendo su aspetti volutamente e doverosamente lasciati aperti dal CCNL, in modo che lo stesso possa essere più aderente alle specifiche e diverse realtà locali, così da diventare concreto strumento di crescita degli Atenei e delle diverse loro componenti. Su queste basi si introdurranno le principali nozioni di riferimento per la corretta interpretazione della norma tesa a semplificare le attività proprie dei soggetti impegnati nella gestione delle relazioni sindacali e a omogeneizzare i comportamenti dei settori delle Università preposti allo svolgimento dei compiti operativi e gestionali connessi alla gestione delle relazioni sindacali nelle Università. PRIMA SESSIONE Mercoledì 9 aprile Interventi di apertura Magnifico Rettore prof. Antonio Muscio Direttore Amministrativo dott. Guido Croci La contrattazione integrativa come risorsa organizzativa dellAmministrazione prof. Renato Ruffini (LIUC Castellanza) Discussione SECONDA SESSIONE Giovedì 10 aprile Le fasi della contrattazione: lapproccio relazionale prof. Lino Codara (Università di Brescia) Il contratto integrativo: vincoli normativi prof. Marco Barbieri (Università di Foggia) Discussione TERZA SESSIONE Giovedì 10 aprile Simulazione di un caso prof. Vito Pinto (Università di Bari) Discussione QUARTA SESSIONE Venerdì 11 aprile Lesperienza della contrattazione nelle amministrazioni pubbliche e nelle aziende private dott. Paolo Matteini (ARAN) dott. Filippo Serafino (Associazione Italiana Direzione del Personale)

VERSAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE Il versamento della quota di partecipazione dovrà prevenire al Consorzio entro 30 giorni dalla data di ricevimento fattura, con bonifico in c/c bancario intestato a: CO.IN.FO. Consorzio Interuniversitario sulla Formazione Via Verdi, 8 – TORINO c/o ISTITUTO BANCARIO S.PAOLO DI TORINO Sede Via Monte di Pietà C/C n A.B.I – C.A.B La domanda di iscrizione impegna lUniversità richiedente al pagamento della/e relativa/e quota/e. CO.IN.FO. Segreteria Generale e Sede: UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO Via Verdi, 8 – TORINO Tel Fax Sito Internet COINFO: IL SOGGIORNO La prenotazione alberghiera dovrà essere effettuata direttamente dai partecipanti. Per poter usufruire delle tariffe convenzionate, nel contattare gli alberghi si ricorda di menzionare il seminario in oggetto. WHITE HOUSE HOTEL **** Via Monte Sabotino, FOGGIA tel. 0881/ Fax 0881/ HOTEL CICOLELLA **** Viale XXIV Maggio, foggia Tel. 0881/ Fax 0881/ HOTEL EUROPA *** Via Monfalcone, FOGGIA Tel. 0881/ Fax 0881/ MODALITA DI ISCRIZIONE Le richieste di iscrizione al Seminario di studio debbono essere inoltrate a mezzo fax (011/ ), oppure alla Segreteria Generale (Sig.ra Luciana LUISON oppure Sig.na Rosanna AUDIA), a disposizione per eventuali informazioni. Per ragioni di carattere organizzativo non sono ammesse rinunce nei sette giorni precedenti linizio del Seminario. Sono invece sempre possibili eventuali sostituzioni. IL RESPONSABILE SCIENTIFICO Prof. Marco Barbieri IL RESPONSABILE ORGANIZZATIVO Dott.ssa Sipontina Sciannandrone Ufficio Sviluppo Risorse Umane Università di Foggia Tel. 0881/ LA SEDE Università degli Studi di Foggia Palazzo Ateneo Via IV Novembre, 1 – Foggia QUOTA DI PARTECIPAZIONE La quota di partecipazione individuale al Seminario, (esente da Iva ai sensi dellart. 14, comma 10, della legge n.537/93), è fissata in: 400,00 per le Università consorziate, 500,00 per le Università non consorziate. I DESTINATARI Il Seminario è rivolto ai componenti la delegazione trattante di parte pubblica nelle Università