Fasano Franco - "Liceo Curbastro - Trisi Graziani" Lugo (RA)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Moti Circolari e oscillatori
Advertisements

Le onde elettromagnetiche
Effetto Doppler per onde meccaniche Onda d’urto
Il suono Suoni e rumori vengono prodotti quando qualcosa si muove molto velocemente producendo una vibrazione.
Fenomeni Ondulatori una perturbazione e’ la variazione rispetto alla configurazione di equilibrio di una o piu’ grandezze caratteristiche di un sistema.
14 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Acustica Applicata Angelo Farina Dip. di Ingegneria Industriale - Università
Teoria della relatività-3 17 dicembre 2012
1 Le onde meccaniche Le onde sono perturbazioni che si propagano trasportando energia ma non materia 1.
Il Suono Il suono è una perturbazione longitudinale prodotta da un corpo che vibra con una certa frequenza. Le corde vocali di una persona, le corde di.
Schermo completo… cliccare quando serve
Onde Opportuno schermo completo-cliccare se serve.
Lezione chimica 7 Onde elettromagnetiche Luce
Lezione 4) L’Equazione Iconale e la propagazione delle onde in mezzi disomogenei.
Definizione e classificazione
Corso di Fisica B, C.S.Chimica, A.A
VELOCITÀ DI FASE V.
Elettricità e magnetismo
Franco Fasano - Liceo di Lugo (RA)
Gli spunti dell’ottica nella fisica moderna
Le onde elettromagnetiche sono costituite da un campo elettrico e un campo magnetico mutuamente perpendicolari che oscillano in fase fra loro perpendicolarmente.
Dipartimento di Fisica Università di Pisa e INFN-Pisa
14 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Acustica Applicata Angelo Farina Dip. di Ingegneria Industriale - Università
Le onde elettromagnetiche
Franco Fasano - Liceo di Lugo (RA)
Interferenza due o piu` onde (con relazione di fase costante)
24. Lezione 30/5/03 Creazione pagine web. DOVE TROVARE INFORMAZIONI.
Fondamenti di ottica.
La polarizzazione e le lenti polarizzate
Le onde Suono Effetto doppler.
ONDE in mezzi elastici Animation courtesy of Dr. Dan Russell, Grad. Prog. Acoustics, Penn State (USA)
ONDE ELASTICHE Un’onda elastica è una perturbazione che si propaga in un mezzo elastico senza movimento di materia Ogni punto del corpo elastico oscilla.
ONDE ELASTICHE Un’onda elastica è una perturbazione che si propaga in un mezzo elastico senza movimento di materia. Ogni punto del corpo elastico oscilla.
La Fisica del Microcosmo
La struttura dell’atomo Modulo 3 U.D. 2
Interferenza e diffrazione
APPUNTI DI FISICA Le onde.
12. Le equazioni di Maxwell
12. Le onde elettromagnetiche
Proprietà fisiche delle galassie e loro evoluzione
Tecniche di Spettroscopia
IL SUONO.
Le onde elettromagnetiche sono costituite da un campo elettrico e un campo magnetico mutuamente perpendicolari che oscillano in fase fra loro perpendicolarmente.
Rivelatore fermo; sorgente ferma
Diffrazione della luce
Fenomeni Ondulatori una perturbazione e’ la variazione rispetto alla configurazione di equilibrio di una o piu’ grandezze caratteristiche di un sistema.
COME E’ FATTA LA MATERIA?
EFFETTO DOPPLER Sonia Ripamonti.
Meccanica 6. I moti nel piano (II).
sviluppo storico della spettroscopia
H. h Radiazione elettromagnetica Le onde elettromagnetiche sono vibrazioni del campo elettrico e del campo magnetico; sono costituite da.
1. Le onde elastiche Proprietà delle onde elastiche.
2. Il suono Fenomeni sonori.
EFFETTO DOPPLER.
2. Il suono Caratteristiche del suono.
Stefano Cannavacciuolo. Concetti fondamentali Isotropia: l’universo appare della stessa densità da ovunque lo si guardi. Universo stazionario: accettato.
La Legge di Hubble “redshift cosmologico” (Cosmologia Parte I)
1. Caratteristiche generali delle onde
LE ONDE.
14/11/15 1. La luce Teoria corpuscolare (Newton): la luce è composta da particelle che si propagano in linea retta Teoria ondulatoria (Huygens-Young):
Onde sonore CLASSI TERZE.
Spettro elettromagnetico L. Pietrocola. Spettro elettromagnetico Lo spettro elettromagnetico è proprio un nome che gli scienziati danno ad un insieme.
GRUPPO ASTROFILI MASSESI I METODI DI RICERCA DEI PIANETI EXTRA-SOLARI GRUPPO ASTROFILI MASSESI I METODI DI RICERCA DEI PIANETI EXTRA-SOLARI.
Effetto Doppler L.Pietrocola. L’effetto Doppler è un fenomeno che riguarda la propagazione delle onde meccaniche e delle onde elettromagnetiche. Il fenomeno.
LA MECCANICA DEL SUONO: EFFETTO DOPPLER. Vi siete mai chiesti perché la sirena dell’ambulanza viene percepita in modo diverso al variare della distanza?
Fisica degli Ultrasuoni Università degli Studi “Federico II” di Napoli Prof. M. Bracale 16 Maggio 2007 Fisica degli Ultrasuoni.
Variazione frequenza acustica elettromagnetica
Variazione frequenza acustica elettromagnetica
Transcript della presentazione:

Fasano Franco - "Liceo Curbastro - Trisi Graziani" Lugo (RA) EFFETTO DOPPLER Disaccordo sulla frequenza dell’onda se sorgente e ricevitore sono in moto relativo Frequenza rilevata maggiore di quella emessa se il moto è in avvicinamento Frequenza rilevata minore di quella emessa se il moto è in allontanamento Fasano Franco - "Liceo Curbastro - Trisi Graziani" Lugo (RA)

Fondamenti del fenomeno La velocità dell’onda rispetto alla sorgente/ricevitore è la composizione della velocità dell’onda nel mezzo con quella della sorgente/ricevitore Fasano Franco - "Liceo Curbastro - Trisi Graziani" Lugo (RA)

Avvicinamento con sorgente in moto I fronti d’onda si addensano davanti al ricevitore Velocità della sorgente: vs Velocità dell’onda nel mezzo: c Velocità dei fronti d’onda davanti alla sorgente rispetto a lei: c-vs Fasano Franco - "Liceo Curbastro - Trisi Graziani" Lugo (RA)

Ricavo della frequenza in avvicinamento Lunghezza d’onda uguale per tutti Fasano Franco - "Liceo Curbastro - Trisi Graziani" Lugo (RA)

Ricavo della frequenza in avvicinamento Velocità diverse implicano frequenze diverse Fasano Franco - "Liceo Curbastro - Trisi Graziani" Lugo (RA)

Allontanamento con sorgente in moto I fronti d’onda verso il ricevitore sono più rarefatti Velocità della sorgente: v Velocità dell’onda nel mezzo: c Velocità dei fronti d’onda dietro alla sorgente rispetto a lei: c+v Fasano Franco - "Liceo Curbastro - Trisi Graziani" Lugo (RA)

Ricavo delle frequenza in allontanamento Lunghezza d’onda uguale per tutti Velocità diverse implicano frequenze diverse Fasano Franco - "Liceo Curbastro - Trisi Graziani" Lugo (RA)

Avvicinamento con ricevitore in moto Non esistono addensamenti di fronti d’onda Velocità dell’onda rispetto alla sorgente: c Velocità rispetto al ricevitore: c+vr Fasano Franco - "Liceo Curbastro - Trisi Graziani" Lugo (RA)

Allontanamento con ricevitore in moto Non esistono addensamenti di fronti d’onda Velocità dell’onda rispetto alla sorgente: c Velocità rispetto al ricevitore: c-vr Fasano Franco - "Liceo Curbastro - Trisi Graziani" Lugo (RA)

Fasano Franco - "Liceo Curbastro - Trisi Graziani" Lugo (RA) Riassunto Convenzioni dei segni sulle velocità: +/- il segno superiore per l’avvicinamento, quello inferiore per l’allontanamento Fasano Franco - "Liceo Curbastro - Trisi Graziani" Lugo (RA)

Fasano Franco - "Liceo Curbastro - Trisi Graziani" Lugo (RA) problemi Asimmetria tra il movimento dei sorgente e ricevitore, a parità di velocità relativa: si capisce il movimento rispetto al mezzo Limiti relativistici: per la luce non si può superare c nel vuoto Fasano Franco - "Liceo Curbastro - Trisi Graziani" Lugo (RA)

Fasano Franco - "Liceo Curbastro - Trisi Graziani" Lugo (RA) Doppler in astronomia Misurazione della velocità di rotazione di oggetti celesti Fasano Franco - "Liceo Curbastro - Trisi Graziani" Lugo (RA)

Fasano Franco - "Liceo Curbastro - Trisi Graziani" Lugo (RA) Doppler in astronomia Spostamenti dello spettro degli anelli di Saturno rispetto al corpo centrale: redshift e blueshift Fonte: http://spettroscopia.uai.it/index.htm Fasano Franco - "Liceo Curbastro - Trisi Graziani" Lugo (RA)

Fasano Franco - "Liceo Curbastro - Trisi Graziani" Lugo (RA) Simulazioni http://www.phy.ntnu.edu.tw/java/Doppler/Doppler.html - contiene un simulatore che regola le velocità per evidenziare sia l’effetto doppler che l’onda d’urto http://webphysics.davidson.edu/Applets/java10_Archive.html - contiene un simulatore che regola le velocità in itinere per vedere l’effetto di frenate ed accelerazioni http://www.her.itesm.mx/academia/profesional/cursos/fisica_2000/FisicaII/PHYSENGL/dopplerengl.htm - contiene una simulazione non regolabile, con la sorgente in moto http://www.astro.ubc.ca/~scharein/a311/Sim.html#Doppler - contiene una simulazione a tutto schermo regolabile in velocità http://lectureonline.cl.msu.edu/~mmp/applist/doppler/d.htm - simulazione regolabile http://www.sc.ehu.es/sbweb/fisica/ondas/doppler/doppler.html - contiene la simulazione piu’ completa con le oscillazioni (in spagnolo) http://www.sc.ehu.es/sbweb/fisica/ondas/acustica/doppler1/doppler1.htm - contiene una interessante simulazione di doppler in moto circolare Fasano Franco - "Liceo Curbastro - Trisi Graziani" Lugo (RA)

Fasano Franco - "Liceo Curbastro - Trisi Graziani" Lugo (RA) Simulazioni http://ww2.unime.it/dipart/i_fismed/wbt/ita/doppler/doppler_ita.htm Fasano Franco - "Liceo Curbastro - Trisi Graziani" Lugo (RA)

Fasano Franco - "Liceo Curbastro - Trisi Graziani" Lugo (RA) Simulazioni http://www.phy.ntnu.edu.tw/java/Doppler/Doppler.html - contiene un simulatore che regola le velocità per evidenziare sia l’effetto doppler che l’onda d’urto http://webphysics.davidson.edu/Applets/java10_Archive.html - contiene un simulatore che regola le velocità in itinere per vedere l’effetto di frenate ed accelerazioni http://www.her.itesm.mx/academia/profesional/cursos/fisica_2000/FisicaII/PHYSENGL/dopplerengl.htm - contiene una simulazione non regolabile, con la sorgente in moto http://www.astro.ubc.ca/~scharein/a311/Sim.html#Doppler - contiene una simulazione a tutto schermo regolabile in velocità http://lectureonline.cl.msu.edu/~mmp/applist/doppler/d.htm - simulazione regolabile http://www.sc.ehu.es/sbweb/fisica/ondas/doppler/doppler.html - contiene la simulazione piu’ completa con le oscillazioni (in spagnolo) http://www.sc.ehu.es/sbweb/fisica/ondas/acustica/doppler1/doppler1.htm - contiene una interessante simulazione di doppler in moto circolare Fasano Franco - "Liceo Curbastro - Trisi Graziani" Lugo (RA)