Cantare,sba-digliare zar Tir e tar panzana gradasso Fata ah L.Lao:haap A: vocali qualità altezza e intensità Cantare,sba-digliare zar Tir e tar panzana gradasso Fata ah L.Lao:haap naaa risata Tam tam standard avaro Tir e tar panzana pace
Scricciolo pipistrello Mini maxi Esp. -ino istrice Altezza suono/chiarezza im. Sire, Elisi Brillio nitido Speedy
Scala leggerezza: I E A U O Colosso -one Lord, boss Mondo globo bolla Forma cuccioli Bocca gola Torpore, ozio stolto Scala leggerezza: I E A U O
U Tubo Upupa Loculo cupo Sud Numi Stupido Puzza muco pus
Spaccare tritare, picchiare Occlusi-ve: cons. qualità timbro Ticchettio scricchiolio Toc, punk crack Spaccare tritare, picchiare Ingl. To cut Fr. Pusher Tirer Pietra calcare Crosta Teschio testa Secco Basta! Tastardo, cocciuto Dittatore papa Capo conte duca Restare di stucco
Parola, Estroflessione , Tondo, Infantile Occlusi-ve: cons. Labiali P/B P/B: Alimentazione Parola, Estroflessione , Tondo, Infantile Iconismo ling. Infantile Simone: antiarbitrarietà Piaget: realismo nominale (sole/caldo) Werner: percezione fisiognomica materiale (lapislazzulo, battibaleno, ombrello) GLOSSOLALIA LUDICA del Baby Talk:Iterazioni, analogismi, grafismi, centripetismi (Stern; Jakobson M vs P) palatalizzazioni Charles De Brosses (1709-1777) Traité de formation mécanique des langues et des principes physique de l’étimologie, Paris 1765 - Onomatopea Associazione per contiguità col punto di articolazione: bocca bere labbro gola,gorgia, glottide dente, digrignare Associazione simbolica tra caratteristiche articolatorie e qualità acustica: mimica labiale> disgusto : puah mimica aspirate>sorpresa: ah ecc. “PER NECESSITA’ NASCOSTA”
K/G Strumento appuntito Domanda T/D Deissi Occlusi-ve: cons. Gutturali e dentali K/G Strumento appuntito Domanda T/D Deissi
Zucchero liquirizia, delizia spiranti e affricate Velo,fiocco, soffice vivere Zucchero liquirizia, delizia
laterali: L vs R Fluido, liscio Luminoso
R vs L
Suono centripeto : le nasali m/n vs gn e ng
Udito Vista Olfatto Gusto Tatto Movimento Gladič Piano applicativo: Gladič : circuito GESTO-DISEGNO fonemogrammi Udito Vista Olfatto Gusto Tatto Movimento Gladič
Aldo Vinko Gladić, Grafismo fonetico, Torino, Agorà 1983. Dal presupposto delle correlazioni intersensoriali o sinestesie derivano altri passaggi: dalla percezione referenziale come distinzione alla percezione come cassa di risonanza plurisensoriale (Suono acuto Suono grave Voce calda Colori caldi Colori freddi Colori chiassosi Profumo pesante Sorriso zuccherato ecc.); dalla percezione statica a quella dinamica e ritmica; dalle funzioni di Jakobson a quella euristica e oracolare; dalla mano come arto alla mano come strumento polivalente.
Gladić:mimogrammi e idee verbomotorie Mmmmma pa Associa una delle seguenti parole alla immagine che secondo te più le assomiglia: Albero Arbre Boom Stablo Tree
Gladić : fonemogrammi, sillabogrammi, ideogrammi, fraseogrammi