IL VERBO Tempo: rapporto tra forma grammaticale del verbo (tense in inglese) e il concetto di tempo (time in inglese), passato, presente e futuro. Il tempo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
İl passato prossimo che cos’e’?
Advertisements

TO BE - SIMPLE PRESENT Il presente del verbo essere.
Istituzioni di linguistica
IL VERBO.
Ripasso di grammatica elementare
Progressive Il Tempo Progressivo
IL FUTURO FORMAZIONE E USO.
Dr. Nicola Corazzari Dr.ssa Claudia Casali Dr.ssa Erica Romei
EDITH STEIN “Cara Madre, una suora è arrivata ieri sera con valigie per la sua consorella e vuole ora recapitare una letterina. Domattina parte un convoglio.
Maria Teresa PAZIENZA a.a
Lo sviluppo del linguaggio nel bambino
Misurazione del sistema macroeconomico
Modalità operative di intervento:
ELEMENTI COSTITUTIVI : - TEMPO - ASPETTO - MODO
LA TRADUZIONE DEL PASSATO SITUAZIONI DUSO Azione collocata in un momento definito del passato Azione passata estesa su un arco di tempo: – Iniziata nel.
VALORE DEI TEMPI VERBALI
LA SINTASSI Complemento oggetto a cura di Prof.ssa Teresa Di Roberto
Certificazione delle competenze
IL FUTURO FORMAZIONE E USO.
Dislocazione ed enfasi
Ripasso Predicato nominale e predicato verbale
IL VERBO I modi & I tempi Antonio D’ Alterio & Raffaele Errichiello
Il rispetto dell’integrità testuale e delle intenzioni dell’autore
LE FASI E GLI STADI “ IL” ITALIANO L2
Chi trova un amico.
ESERCIZI SVOLTI DI GRAMMATICA INGLESE
PRESENTE INDICATIVO.
IL VERBO.
Michele A. Cortelazzo Morfologia 1.
La sintassi della frase complessa
DOTT.SSA Teresa Colonna
Il Futuro The Future Tense.
I pronomi personali complemento
Il futuro Formazione e usi.
(simple past) …regole ed esercizi di pronuncia
IL CONGIUNTIVO.
Il verbo amare è uno dei più difficili da coniugare: il suo passato non è semplice, il suo presente non è indicativo e il suo futuro non è che un condizionale.
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
Studieremo 3 tipi di futuro: a) WILL: il futuro immediato e spontaneo b) PRESENT CONTINUOUS: il futuro programmato c) BE GOING TO: il futuro intenzionale.
GLI INTERROGATIVI.
Istituzioni di linguistica a.a Federica Da Milano
Pronomi Personali Soggetto
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
Il Futuro parlare parlerò parlerai parlerà parleremo parlerete
The Information School of the University of Washington 13-Oct-2004cse debug1 Debugging and Troubleshooting INFO/CSE 100, Spring 2005 Fluency in Information.
PAST SIMPLE.
PAST SIMPLE O PRESENT PERFECT?
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.
PRESENT SIMPLE.
PRESENT CONTINUOUS.
IL CONDIZIONALE.
PAST CONTINUOUS.
BE GOING TO.
IL PREDICATO IL PREDICATO NOMINALE.
PRESENT PERFECT Il PRESENT PERFECT si forma con
LA FRASE SEMPLICE M. Dardano – P. Trifone, Grammatica italiana con nozioni di linguistica, Zanichelli, Bologna, III ed.
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
L’analisi dei dibattiti. Analisi del discorso 1 ‘Discorso’ può essere definito come “un’azione linguistica, sia essa una comunicazione scritta, orale.
Esprimere il possesso HAVE/ HAS GOT
I quattro futuri in inglese
IL VERBO Lavoro realizzato dagli alunni: Colucci Domenico
ADVERBS OF FREQUENCY A Spaced Learning Lesson Part I.
PRESENT SIMPLE.
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
Conoscenza della Lingua Inglese (1 CFU)
Il futuro Quale scegliere? That is the question !.
COME SI SCRIVE? Errori ortografici più comuni in italiano!
FUTURI FUTURO PRESENT CONTINUOUS TO BE GOING TO WILL SIMPLE PRESENT.
The PRESENT CONTINUOUS
Il futuro.
Transcript della presentazione:

IL VERBO Tempo: rapporto tra forma grammaticale del verbo (tense in inglese) e il concetto di tempo (time in inglese), passato, presente e futuro. Il tempo è categoria grammaticalizzata perché ad ogni tempo corrispondono desinenze precise. Aspetto: categoria non grammaticalizzata. Contrassegna l’atto verbale nella prospettiva della durata, della momentaneità, della ripetitività, dell’inizio o conclusione, compiutezza o incompiutezza dell’azione. L’aspetto si rapporta al modo in cui viene considerata o sperimentata l’azione Modo: è ciò che indica la modalità, ovvero le manifestazioni linguistiche dell’atteggiamento del parlante verso ciò che dice o verso gli eventi che riferisce. La modalità opera in forme grammaticalizzate o lessicalizzate.

Presente, passato e aspettualità In inglese le categorie di tempo, aspetto e modo incidono l’una sull’altra, mentre in italiano l’aspetto ha un’importanza secondaria, perché non sempre corrisponde a una specifica espressione grammaticale. Si distingue: Aspetto durativo: indica il prolungarsi di un’azione nel tempo (es. dormire, camminare, cercare, ecc.) Aspetto momentaneo: indica un’azione di durata breve (trovare, arrivare, cadere, ecc.) Aspetto ingressivo: indica imminenza, inizio e sviluppo dell’azione. Imminenza e inizio possono essere indicati da verbi fraseologici, come cominciare a, stare per, ecc. Aspetto conclusivo: indica la conclusione dell’azione, anche attraverso perifrasi con verbi fraseologici, finire di, smettere di, cessare di.

I verbi con aspetto ingressivo e conclusivo non presentano differenze rilevanti. Va posta tuttavia attenzione all’uso di espressioni con il verbo to get+ agg./pp, in cui la traduzione non deve necessariamente attribuire al verbo get il suo valore lessicale. Quindi espressioni del tipo To get old To get rich To get angry To get tired To get annoyed Andranno tradotte di norma con un verbo ingressivo, che denota l’inizio dell’azione, o con un verbo intransitivo pronominale: invecchiare, arricchirsi, arrabbiarsi, stancarsi, annoiarsi.

L’imminenza dell’azione viene espressa, in inglese, con il presente progressivo (oltre che con la perifrasi going to). A queste forme corrisponde in italiano il presente semplice con valore di futuro (presente pro futuro): I’m leaving tomorrow Parto domani/partirò domani

IL PRESENTE Timeless (acronico) Simple present: per indicare azione abituale, verità generale, formulazione di norme giuridiche Limited Present progressive: azione in corso, o incompletezza dell’azione. La forma progressiva può presentarsi in associazione con un avverbio di alta frequenza (es. always), per indicare un’azione abituale, e dando all’espressione una coloritura emotiva, talora in senso peggiorativo

Instantaneous Atto verbale che esprime immediatezza. Si riferisce a un’azione che accade nel momento presente, ed è espressa con il presente semplice o progressivo. Anche una successione di azioni in corso usa in presente semplice. Se manca questa serialità si può trovare il presente progressivo.

La traduzione del presente Di norma, la frequenza d’uso in italiano privilegia il presente semplice, anche se talora è possibile scegliere tra semplice e progressivo. Il presente semplice italiano, infatti, indica comunque lo svolgimento in corso dell’azione, e spesso sostituisce la forma progressiva. As you see, he is connecting the printer to the computer Come potete vedere, collega/sta collegando la stampante al computer He’s living with his parents Vive con i genitori She’s going through a sorrowful experience Vive/sta vivendo un’esperienza dolorosa La forma progressiva prolunga nel tempo la situazione, e dunque la enfatizza.

I’m going through a difficult time Sto attraversando un momento difficile Attraverso un momento difficile Se si vuole porre enfasi sulla durata è opportuno utilizzare il presente progressivo. He always listening to the same song L’avverbio di frequenza conferisce una coloritura emotiva, a volte con sfumatura negativa, o quantomeno con l’intento di far notare la ripetitività dell’azione. La traduzione dovrà sottolineare questo dato, anche ricorrendo ad un adattamento: Non fa che ascoltare la stessa canzone.