MATERIE PRIME ENERGETICHE fonti dalle quali si ricava energia per le attività domestiche ed industriali M. p. energetiche vegetali legno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I COMBUSTIBILI FOSSILI: UN’ERA FINITA
Advertisements

GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
IL CARBONE (Vol. B pag ) Il carbone è un combustibile fossile solido, di colore nero formato prevalentemente di carbonio, ma contiene anche piccole.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
I COMBUSTIBILI FOSSILI Entra.
LE FONTI DI ENERGIA.
Tecnologie Chimiche Piero Crescini
Il petrolio Claudia Bertoni A.S. 2012/2013.
L'IDROGENO:UNA NUOVA FONTE
LE RISORSE ENERGETICHE
Petrolio Perini Stefania
L’Acqua inquinata nel mondo…
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
IL PETROLIO DI CATENA CLARISSA.
Carbone Di: Fabio Nicolucci.
Il Petrolio _ Cos'è e come si forma? _Come si estrae? _Come si lavora?
LE BIOMASSE.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corso di Impatto ambientale Modulo b) Aspetti energetici prof. ing. Francesco Asdrubali a.a. 2007/08.
LE FONTI DI ENERGIA.
Fonti energetiche non rinnovabili Il petrolio
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
Il Quadro energetico.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Petrolio Marco Ghirardelli Classe: 3c
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
LA COMBUSTIONE.
UNA SOLUZIONE ECONOMICA E RISPETTOSA DELLAMBIENTE DI STABILITO STEFANO.
Il ciclo vitale dei materiali
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
Giulia Visani 3D Anno scolastico 2012/2013
EVOLUZIONE DEGLI STUDI SULLA CHIMICA DEL TARTUFO
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Scuola elementare “Jole Orsini”
Il petrolio Il petrolio, anche detto oro nero, è un liquido infiammabile, denso, di colore che può andare dal nero al marrone scuro, passando dal verdognolo.
A Cura di Martina Brunetti E Isabella Varrà
Risorse energetiche non rinnovabili
Le forme di energia L’energia esiste in natura e si presenta in forme molto diverse: L’energia che possiedono tutti i corpi in movimento è energia cinetica.
di Vahabi Rosa, Tavernari Riccardo, Corica Giuseppe
IL CARBONIO E I SUOI COMPOSTI
REAZIONI CHIMICHE.
Area analisi chimico fisiche
Cinetica Termica Elettrica chimica
I combustibili.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
La raffinazione del petrolio
L’ENERGIA.
Risorsa Naturale Per risorsa naturale si intende un qualsiasi elemento minerale,vegetale,animale utilizzato dall’uomo per soddisfare le proprie necessità.
PETROLIO.
Le BIOMASSE La parola biomassa indica tutti i tipi di materiale organico, come piante coltivate e alberi ma anche scarti dell’agricoltura e dell’allevamento.
ISTITUTO COMPRENSIVO G.RANDACCIO ANNO SCOLASTICO 2011/2012
PRODUZIONE DELL'ENERGIA DALLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
IL PETROLIO.
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
Energia *.
Elementi chimici che interessano in particolare esseri viventi vegetali e animali Carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto C, H, O, N fosforo, zolfo, sodio,
I COMBUSTIBILI FOSSILI Entra.
IDROCARBURI «Enrico Fermi» 1 - Definizione e classificazione
BUON GIORNO!!.
TORNA. IL PETROLIO CARATTERISTICHE FORMAZIONE RECUPERO PRIMARIO E SECONDARIO TRIVELLAZIONI IN MARE APERTO RAFFINAZIONE IL PETROLIO NEL MONDO.
Gli agenti estinguenti in aeroporto 10/06/20141 UFFICIO ISPETTIVO AEROPORTUALE ITALIA SETTENTRIONALE.
Consumo energetico e tutela dell’ambiente sono in stretta relazione tra loro, e un comportamento responsabile da parte nostra può contribuire a mantenere.
Classe III^E a.s Storico: storia motori Chimico: combustione e composizione Meccanico: funzionamento motore Ambiente: L’auto inquina!? Futuro:
Petrolio Cos’è il petrolio Origine del petrolio Impieghi
29/10/13ISAB Srl 1 Il petrolio e la raffineria. IL PETROLIO GREZZO 29/10/13ISAB Srl 2 Il petrolio o grezzo o crudo, che dir si voglia è un liquido denso,
ENERGIA.
Transcript della presentazione:

MATERIE PRIME ENERGETICHE fonti dalle quali si ricava energia per le attività domestiche ed industriali M. p. energetiche vegetali legno M. p. energetiche minerarie M. p. minerarie non energetiche carbone petrolio metano combustibili fossili nucleari fissili uranio plutonio minerali metalli

ORIGINE DEL PETROLIO principale fonte energetica dalle seconda metà del 900 materia prima globale una miscela assai complessa di idrocarburi liquidi, solidi e gassosi, con presenza più o meno limitata di sostanze organiche ossigenate, azotate e solforate combustibile liquido facilmente infiammabile viscoso

Il processo di naftogenesi, cioè di trasformazione dei residui organici in idrocarburi (composti organici le cui molecole contengono esclusivamente idrogeno ed ossigeno), è attribuibile ai batteri anaerobici Riduzione di ossigeno Riduzione di azoto e zolfo Aumento tenore di idrogeno Il petrolio greggio sono inoltre presenti un alto numero di ioni metallici (ferro, calcio, magnesio, sodio, potassio, etc). La presenza di questi ioni fa aumentare il contenuto in ceneri. Sono inoltre presenti acqua e materiali organici di diversa natura.

ORIGINE PETROLIO-AREE

CICLO DEL PETROLIO 1/2 ATTIVITA’ DI UPSTREAM Ricerca esplorazione geologica geofisica geochimica Estrazione su terra ferma superficiali sotterrane off-shore ATTIVITA’ DI UPSTREAM

Il petrolio greggio si presenta come un liquido denso, viscoso di colore variabile. In base alla composizione chimica si distinguono: Petroli alifatici paraffinici (Pennsylvania) Petroli naftenici (Caucaso) Petroli aromatici (Texas) La differente composizione chimica si riflette sua sul potere calorifico sua sulla resa delle diverse frazioni petrolifere ottenibili dal processo di raffinazione Destinazione d’uso Prezzo di mercato

Per la caratterizzazione di un petrolio greggio, per poterne “calcolare” il valore commerciale, si eseguono una serie di analisi chimico-fisiche in modo da fissare una serie di indici (densità, punto di infiammabilità, etc) utili per definire schemi di lavorazione e scelta dell’impianto di raffinazione più adatto. In generale un greggio è tanto più pregiato quanto più bassa è la sua densità e quanto minore è il suo contenuto in zolfo.

INCIDENZA DELLE IMPORTAZIONI PETROLIFERE SUI CONSUMI

ATTIVITA’ DI DOWNSTREAM CICLO DEL PETROLIO 2/2 Trasporto oleodotti navi-cisterna Raffinazione distillazione secca o frazionata Distribuzione e impieghi prodotti petroliferi ATTIVITA’ DI DOWNSTREAM

TRASPORTO TRAMITE PETROLIERE Le petroliere si caratterizzano per la portata lorda (deadweight) che, espressa in tonnellate, corrisponde a circa il 95% del carico trasportabile. In base alla portata le navi possono distinguersi: Superpetroliere (VLCC e ULCC): rispettivamente con portata superiore alle 200.000 t e alle 500.000t Suezmax: impiegate per i trasporti dall’area del Pacifico e dal Golfo Persico all’Europa attraverso il canale di Suez (120.000-200.000t) Aframax (80.000-120.000t) impiegate per brevi tratti Panamax (60.000-80.000t) abilitate al passaggio del Canale di Panama

RAFFINAZIONE PETROLIO

FRAZIONAMENTO

APPLICAZIONI INDUSTRIALI Il petrolio tal quale non ha impieghi pratici, ma sono i suoi derivati (prodotti petroliferi) che vengono sfruttati prevalentemente nei suoi settori: Produzione di energia, come oli combustibili; Trasporti, come carburanti; Industria chimica e petrolchimica (virgin-nafta)