Gli argomenti di questo incontro Il costrutto di competenza strategica nella dimensione dellapprendimento permanente Teoria e pratica della formazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Advertisements

I LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE
L’offerta formativa per l’a.s
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Incontro n. 1 - Significato e scopo della formazione (o educazione?)
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
3° Atelier interregionale Napoli Workshop 1
Il problema della valutazione dell’apprendimento
Progettazione di moduli
La formazione esperienziale
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
Master Universitario di 1° livello
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
conoscere tutti insieme curare esplorare
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
PROGETTARE VALUTARE.
Per una pedagogia delle competenze
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Società della conoscenza - learning society dell’apprendimento a
Le tre dimensioni della conoscenza
Gli argomenti di questo incontro
Gli argomenti di questo incontro la valenza radicale della competenza teorie della conoscenza e dellapprendimento teoria e pratica della conoscenza D.
1 Lifelong Learning e Università (a) Lassunzione del Lifelong Learning come paradigma della formazione nella learning society comporta un cambiamento dottica.
di Aureliana Alberici Roma, 16 giugno 2005
Le famiglie delle teorie dell’apprendimento
LA PROSPETTIVA DEL LIFELONG LEARNING
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
GIOCHIAMO A PARLARE. PREMESSA la tutela della salute in ambito materno- infantile costituisce un impegno di valenza strategica dei sistemi socio-sanitari.
PROGETTARE LA SCUOLA PER PROGETTARE PERCORSI FORMATIVI
Qualcosa cambia nella scuola ?
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
E-PORTFOLIO Pg.Rossi Unimc.it.
curricoli di scuola e didattica del territorio
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
Tecniche e tecnologie per la mediazione didattica
definizione del concetto di : COMPETENZA
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
La formazione del personale docente
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Il curricolo Le Unità di apprendimento
La mia idea di insegnamento.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
insegnamento della storia
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Fate clic per aggiungere testo Metacognizione e processi di formazione: ipotesi pedagogiche Maura Striano Dipartimento di Studi Umanistici Università degli.
Riflessioni per un Curricolo di studio efficace
Le 8 competenze di cittadinanza
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
COMPETENZE E DISABILITÁ
Gli standard formativi minimi di apprendimento
Competenza Costrutto di conoscenza, abilità, risorse Dimensione esterna (osservabile) e dimensione interna (esistenziale, raccontabile)
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2003/2004 Lezione 2: Principali strategie.
Conoscenze, abilità, competenze
Metafora dell’esplorazione di Bateson
Metodologie di tipo partecipativo: i “circoli di studio”
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Gli approcci di ricerca sull’apprendimento degli adulti
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
VALUTARE LA QUALITA’ DELLA FORMAZIONE:
Chiara GABBI Alice GOVERNO Stefania SPAGNA ANALISI DEI METODI DI INSEGNAMENTO (Italo Fiorin)‏
Restituzione Gruppo di Studio AUTOVALUTAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PROFESSIONALITÀ DOCENTE “Le competenze per una didattica cooperativa: come valutarle”
Lucrezia pedrali SAPERI E COMPETENZE Appunti per la definizione del curricolo in prospettiva interculturale Rodengo Saiano settembre 2009.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
Costruire comunità di pratiche riflessive nei contesti formativi e professionali Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
Indice delle lezioni Lezione n. 1. La didattica e la pedagogia speciale nei contesti della cura e della riabilitazione Lezione n. 2. Apprendere ed insegnare.
Transcript della presentazione:

Gli argomenti di questo incontro Il costrutto di competenza strategica nella dimensione dellapprendimento permanente Teoria e pratica della formazione

Lifelong Learning Dimensione dellapprendimento che: definisce sempre più lesperienza di vita e professionale degli individui segna la qualità delle politiche sociali, economiche e i livelli di civiltà delle diverse società.

complesso di saperi integrati in modo significativo, che viene a connotare il profilo culturale adulto, funzionale rispetto alle istanze di riflessività dei contesti di vita

la valenza radicale che appartiene alla natura generativa della competenza la struttura culturale emergente che attiene alle forme storicamente adatte Elementi del costrutto di Competenza Strategica

Dimensioni della competenza strategica biografica metacognitiva cognitivo-simbolica emotiva

Formazione e competenza strategica movimento riflessivo della formazione sistema docente-sistema discente progettazione come esperimento pratico di tipo locale