Sulla storia della biologia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Storia della filosofia contemporanea
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
La scoperta della cellula
La scoperta della cellula
SCIENZA DELLA MATERIA La scienza studia i fenomeni che avvengono in natura. E’ l’insieme di conoscenze ordinate e coerenti organizzate logicamente a.
Sistema Museale d’Ateneo: Musei e Collezioni dell’Università di Pavia
Aristotele Logica.
Le scienze della natura
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
PROGETTO I – TEC di scienze
CLASSIFICAZIONE dei VIVENTI
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Lo strano percorso... Il Barocco Scienza e letteratura incrociano innumerevoli volte il loro cammino, troppe perché siano solo incontri casuali. Un esempio.
L’ORIGINE DELLE SPECIE
Sistema Museale dAteneo: Musei e Collezioni dellUniversità di Pavia.
Umanesimo e Rinascimento
Un disegno per la chimica
Empirismo e razionalismo
Aristotele.
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
La classificazione della biodiversità
Archeologia.
BREVE…… STORIA DELLA CHIMICA
L’evoluzione dei viventi
Rivoluzione astronomica
Il campo della Psicologia Sociale
TUTTI GLI ESSERI VIVENTI SONO FATTI DI CELLULE
Ecologia ed educazione ambientale
L’uomo, i viventi, l’ambiente
Barbara Mc Clintock Donne e scienza
XIII sec. Cronologia Riassumendo: la storia prima del
Il farmaco come rimedio alle malattie
La classificazione degli esseri viventi
Dimenticare Ippocrate? Medici e filosofi di domani
Rinascimento & umanesimo
L’Evoluzione Marco Cenciarelli 1° F Liceo Scientifico L. Da Vinci Sora
CLASSIFICAZIONE dei VIVENTI.
L’evoluzione delle specie
LA BIOLOGIA Presentazione: Loffreda Matteo 1F.
L'evoluzionismo Catallo D..
Definizione di Biologia Biologia BiosLogos Vita Spiegazione discorso Deriva da significa.
BIOLOGIA Daniele Borghi Istituto di Istruzione Superiore
L’EVOLUZIONE DEGLI ESSERI VIVENTI
L’ EVOLUZIONISMO “ L'evoluzionismo è una teoria scientifica secondo la quale sulla Terra gli esseri viventi si sono evoluti da poche forme primitive a.
DARWIN Charles Robert Darwin è stato un naturalista britannico, celebre per aver formulato la teoria dell'evoluzione delle specie animali e vegetali per.
PRESENTAZIONE DI RICCIARDI FEDERICO 1°F
Le teorie evoluzionistiche
EVOLUZIONE DEI VIVENTI
Liceo Scientifico RESPIGHI Piacenza
Corso di Pedagogia Generale
I Fantastici quattro….
Ricerca su FRANCESCO REDI A cura di Andrea Zanardo.
L’inizio della ricerca filosofica
- Fondazione degli orti botanici in Italia ed in Europa e dei primi cori anatomici - Il circuito delle spezierie - Le Kunst- und Wunderkammern - Le.
L’EVOLUZIONE DELLA SPECIE
Il Corso è composto di varie parti: a) Considerazioni generali sulle Piante b) La Cellula Vegetale c) la Fotosintesi d) Le Piante e l’acqua e) I Tessuti.
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
Empirismo e razionalismo
Introduzione alla Biologia Cellulare aa Docente: Prof. Donatella Tramontano
SCIENZA E FEDE. ABIOGENESI IV secolo a.C. La vita è nata spontaneamente anche da materia inanimata, cioè per abiogenesi (dal greco a, «senza», bio, «vita»,
L’organizzazione del discorso storico 1) Individuare l’ambito di interesse 2) La periodizzazione 3) Il livello di analisi 1)Individuare l’ambito di interesse.
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
Scuola Media Statale Q. Maiorana
PROGETTO IO DICO L’UNIVERSO ANNO SCOLASTICO 2015 / 16
Transcript della presentazione:

Sulla storia della biologia V. Michele Abrusci

Antichità La storia della biologia traccia lo studio del mondo vivente dall’epoca antica fino ad oggi. Ma il concetto di biologia, come dominio e campo di studi singolo e coerente, si può collocare solo intorno al XIX secolo. Le scienze che oggi chiamiamo biologiche emersero dalle tradizioni della medicina e della storia naturale: la medicina dell’antico Egitto, i lavori di Aristotele (384-322 a.c) e del medico Galeno (129-216), I lavori nel Medio Evo dai fisici islamici e dagli studiosi come Avicenna (980- 1037).

Rinascimento In Europa con il Rinascimento e l’inizio dell’era moderna il pensiero biologico fu rivoluzionato da un rinnovato interesse nell’empirismo e dalla scoperta di alcuni nuovi organismi. In questa epoca vanno ricordati in particolare: Andrea Vesalio (1514-1564) anatomista e medico fiammingo, considerato il fondatore dell’anatomia William Harvey (1578 – 1657) che si occupò in particolare di studi di fisiologia che diede le prime descrizioni accurate del sistema circolatorio umano.

Naturalisti In epoca successiva vanno segnalati i naturalisti che iniziarono a classificare le differenze del vivente e a registrare i fossili, così come lo sviluppo e il comportamento degli organismi. Fra i naturalisti: Linneo (1707-1778) considerato il padre della moderna classificazione scientifica degli organismi viventi Georges-Louis Leclerc, Conte di Buffon, o più semplicemente, Buffon, (1707 – 1788) naturalista e matematico francese.

La parola “biologia”, 1 L’etimologia di biologia è formata dalla combinazione del termine greco βίος (bios) che significa vita e il suffisso λόγος (logos) che significa pensiero o discorso o studio o scenza, ovvero scienza della vita o studio della vita. Il termine biologia nella sua accezione moderna sembra essere stato introdotto indipendentemente dal fisiologo tedesco Karl Friedrich Burdach (1776-1847) nel 1800, da Gottfried Reinhold Treviranus, naturalista tedesco (Biologie oder Philosophie der lebenden Natur, del 1802) da Jean-Baptiste Lamarck (Hydrogéologie, 1802).

La parola “biologia”, 2 La parola “biologia” appariva nel titolo del III Volume della Philosophiae naturalis sive physicae dogmaticae: Geologia, biologia, phytologia generalis et dendrologia, di Michael Christoph Hanov pubblicata nel 1766. Prima, si usavano vari termini per indicare lo studio degli animali e delle piante. Il termine “Storia naturale” si riferiva ad esempio agli aspetti descrittivi della biologia, includendo la mineralogia e altri campi non prettamente biologici.

La storia naturale e la filosofia naturale A partire dal Medio Evo e durante il Rinascimento il quadro unificante della storia naturale era ciò a cui ci si riferiva con la metafora della “Grande Catena dell’Essere”. In questo senso la filosofia naturale e la teologia naturale trattavano le basi metafisiche e concettuali della vita delle piante e degli animali, ad esempio evidenziando questioni cardine come: perché esistono gli organismi? perché si comportano nel modo in cui si comportano?

L’emergere delle discipline moderne Va notato che tali discipline includevano ciò che oggi sono materie distinte come: la Geologia, la Fisica, la Chimica e l’Astronomia. La Fisiologia e la Farmacologia botanica erano delle appendici della Medicina, mentre la Botanica, la Zoologia e la Geologia presero il posto della Storia naturale e della Filosofia naturale nel Settecento e nell’Ottocento, prima che si affermasse in modo diffuso la biologia.