I suoni delle lingue Definizioni > fonetica /fonologia; parti dell’ apparato di fonazione Classificazioni > fonemi / allofoni; (IPA) Suoni “in movimento”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituzioni di linguistica
Advertisements

Fonetica.
FONCLAMUSICA – caratteristiche del suono
[m] [i] [e] [s] [t] [a] [s] [s] [t] [u] [d] [e] [n] [t] [o]
LA LETTOSCRITTURA Disturbi specifici di apprendimento scolastico: dislessie e disgrafie PROBLEMA La capacità di lettoscrittura deriva da abilità tra loro.
Linguistica generale a.a. 2008/09
LA DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA
LA RA RIO BO TO FO LO CO GI NO
Requisiti per l’apprendimento della lettura e della scrittura
consapevolezza metafonologica
Le abilità linguistiche nell’apprendimento di lettura e scrittura
Istituzioni di linguistica
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
Linguaggio FONETICA SEMANTICA SINTASSI PRAGMATICA.
Lo sviluppo del linguaggio nel bambino
Dallo sviluppo del linguaggio all’apprendimento della letto-scrittura
Codice Codifica Decodifica
L’APPARATO DI FONAZIONE
MULTICULTURALITÁ E APPRENDIMENTO LINGUISTICO (M-Z)
Il materiale per un apprendimento efficace
Modello olistico di linguaggio per la terapia del linguaggio verbale nei pazienti VCFS.
Elenco dei cinque sensi
Linguistica Approfondimento
Linguistica Approfondimento
Linguistica Approfondimento
Lingua italiana (CT) La comunicazione (1)
L’orecchio umano L’orecchio funziona come un trasformatore, che converte l’energia sonora in energia meccanica in impulso neurale che viene trasmesso al.
3° Istituto Comprensivo “ G. Verga” a.s. 2012/13
PROGETTO “A scuola con la dislessia”
IL DISTURBO SPECIFICO DI LINGUAGGIO.
La fonetica La fonetica è la disciplina della linguistica che tratta la componente fisica della comunicazione verbale La fonetica si suddistingue.
La fase di uscita delle informazioni Dopo aver percepito le informazioni, averle memorizzate e correlate, formuliamo in pensiero ed esprimiamo con il linguaggio.
Elementi di linguistica sarda
MODELLO A DUE VIE DI LETTURA
Apparato Respiratorio
PROTOCOLLO STANZA MAGICA
LA PERCEZIONE DEL SUONO
Il suono è una vibrazione che si propaga in aria
Caratteristiche fisiche del suono
Patologia del linguaggio in età evolutiva
“La scuola fa bene a tutti” 2° incontro: le basi teoriche 15/12/2014
(L-LIN/01-Glottologia e Linguistica) Linguistica
L’ANALISI DELLA SCRITTURA
Docente: Mirella Franco
Istituzioni di linguistica
Istituzioni di linguistica
Modulo Fonetica e Fonologia
G. Graffi, S. Scalise, Le lingue e il linguaggio
Linguaggio come processo cognitivo
Giovanna Marotta Università di Pisa
18 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Grandezze fisiche: Le grandezze fisiche più importanti che caratterizzano il fenomeno sonoro sono: Pressione sonora.
Istituzioni di linguistica
METODI E STRUMENTI DELLA SCIENZA POLITICA
“Laboratorio di Fonetica Arturo Genre di Torino”
Fonetica e fonologia (Annamaria Chilà)
“Laboratorio di Fonetica Arturo Genre di Torino”
Linguistica Generale Il parlato e la sua rappresentazione Modulo di fonetica (articolatoria, acustica e uditiva) Antonio Romano
Fonetica e fonologia Fonetica Fonologia
La trascrizione fonetica
IL LINGUAGGIO fasi sviluppo 0 / 6ANNI
Masarykova Univerzita – Filozofická Fakulta – Ústav románských jaziků a literatur, 2 květen 2016 Norma e variazione della pronuncia dell'italiano. II.
La pronuncia dei bambini Come intervenire in caso di difficoltà Ponte Nossa, 29 aprile 2016 Francesca Brignoli Dr.ssa in Logopedia e in Scienze della Comunicazione.
COMUNICAZIONE NON VERBALE
Masarykova Univerzita – Filozofická Fakulta – Ústav románských jaziků a literatur, 3 květen 2016 Norma e variazione della pronuncia dell'italiano. IV.
Caratteristiche fisiche del suono
Lucrezia pedrali a.s.2007/2008 LINGUA ITALIANA Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Che cos’è la linguistica?
Corso Annuale di formazione in diagnosi e terapia della Balbuzie
Masarykova Univerzita – Filozofická Fakulta – Ústav románských jaziků a literatur, 2 květen 2016 Norma e variazione della pronuncia dell'italiano. I. Il.
Transcript della presentazione:

I suoni delle lingue Definizioni > fonetica /fonologia; parti dell’ apparato di fonazione Classificazioni > fonemi / allofoni; (IPA) Suoni “in movimento” cioè i fenomeni e i contesti verbali in cui compaiono (sillaba)

Fonetica e Fonologia Fonetica > studio sistematico del suono Può essere articolatoria, acustica, uditiva e sperimentale Fonologia > studio dei fonemi, cioè della valenza distintiva che i suoni assumono all’interno dei sistemi linguistici

Fonetica articolatoria La fonetica articolatoria studia i suoni di una lingua e i meccanismi che accompagnano la loro produzione attraverso l'apparato fonatorio. Descrive gli organi che sono coinvolti nella emissione dei suoni e come bocca, naso o gola producano i differenti foni... Un simbolo fonetico è un segno convenzionale usato per significare la descrizione articolatoria di un suono, nonché una sua approssimata collocazione in determinate classi detti foni, dal momento che nessuno è in grado di riprodurre due volte lo stesso identico suono. I simboli più utilizzati sono quelli dell'AFI, l'Associazione fonetica internazionale, conosciuta anche come IPA (International Phonetic Association, it AFI)

Fonetica acustica La fonetica acustica si occupa della trasmissione dei suoni nello spazio attraverso le onde sonore. Per rilevarne le caratteristiche si utilizzano il sonografo, o spettografo spettrogrammi con esso prodotti: con questi strumenti si possono identificare determinate bande chiamate formanti. Inoltre, con essi, si sono analizzate le onde sonore per capire quali fossero le frequenze che contenevano i dati fondamentali, necessari e sufficienti per identificare i suoni delle varie lingue.

Fonetica uditiva La fonetica uditiva è probabilmente il settore della fonetica a tutt'oggi meno esplorato e tratta di come i suoni linguistici vengano recepiti dall’apparto uditivo umano: per questo studia in particolare come funziona il canale uditivo. Un altro campo d'investigazione riguarda le possibili interferenze acustiche che si possono determinare nell'ascolto dei suoni linguistici. Esame dei Potenziali Evento-Correlati (ERP, event-related potential o ERP) tramite l’elettroencefalogramma o la Risonanza Magnetica e il cfr. tra precisi fenomeni e cambiamenti neuroanatomici La fonetica strumentale studia i suoni prodotti dall'apparato fonatorio secondo un approccio fisico, sia usando strumenti particolari per determinare con precisione la posizione dei vari organi articolatori sia prestando attenzione al risultato del processo fonatorio.

Andrè Tomatis: Ascolto/Apprendimento lingue straniere

Tipi di suoni Con i polmoni> pneumonici egressivi Vocalici o consonantici Senza i polmoni> avulsivi ingressivi, (simili a schiocco del bacio o imitazione trotto del cavallo) eiettivi, implosivi

Fonetica: l’apparato fonatorio

sotto la lingua con funziona protettiva Fonetica: l’apparato fonatorio VI vertebra sotto la lingua con funziona protettiva