IGEA - IGIENE EPIDEMIOLOGIA PROFILASSI EDUCAZIONE SANITARIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

Una definizione L’educazione terapeutica:
Programma di promozione dell’attività motoria
Allievi - Servizio di Prevenzione
L’infermiere di famiglia
Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario
Agenzia Regionale Sanitaria
IGIENE = SALUTE DISSAL: Dipartimento Scienze della Salute.
Il profilo di salute del Piemonte
Luigi Resegotti.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
SANITA’ PUBBLICA, MEDICINA DEL LAVORO
Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE
Educazione alla salute ITI “ Pininfarina” 18 novembre 2010
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
Linee Guida EaS Viterbo, 5 giugno 2003 Gianfranco Tarsitani Università La Sapienza.
ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano1 Ruolo dellEducazione alla Salute nella Prospettiva della Medicina di Sanità Pubblica.
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
LEGGE BALDUZZI Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più livello di tutela della salute art1 COMMA 2 Le regioni definiscono.
Igiene: definizioni e generalità
Metodologia della prevenzione
La sicurezza dei Pazienti Pasquale Spinelli Roma, 18 maggio 2007.
Elementi per la progettazione in promozione della salute
PROMUOVERE LA SALUTE: INTRODUZIONE AL CONCETTO
- presentazione delle attività annuali -
Salute mentale e prevenzione Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2006/2007 Presentazione di un.
LE PRESTAZIONI SANITARIE
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA Facoltà di Scienze Politiche Corso di Laurea in Scienze Sociali e del Servizio Sociale Anno Accademico 2010/2011 Insegnamento:
Prof Gianluca Perseghin
Prof Gianluca Perseghin
Prof Gianluca Perseghin 10 lezioni Esame scritto con 3 domande aperte a partire da Febbraio 2010 Libro di testo: Igiene Generale della Scuola e dello Sport.
AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI COMUNE DI FIRENZE - SDIAF
Salute come “Assenza di malattia”
Promozione della salute
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
R.I.T.H.A. RITHA Rete Integrata Territorio (H)Ospedali Accreditati
Le reti italiane degli Ospedali
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
STRATEGIA 2020 Corso Base Parma 07/05/2013
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
METODICHE DIDATTICHE Università degli Studi di Genova
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Che cosa è la salute ? Assenza di malattia ?
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
Non solo farmaci: Milano, 26 settembre 2013
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
igiene Scienza della salute che si propone il
“Il valore delle specificità professionali
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale Assistenza Primaria: Le trasformazioni.
Il futuro del territorio nel prossimo triennio. Giorgio Scivoletto
INFERMIERISTICA DELLA COMUNITA’ E FAMIGLIA 1 A.A. 2011\12
Un volontario informato: igiene e prevenzione della malattia
Promozione della salute
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Sociologia della Salute
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
SALUTE E SICUREZZA CON LE TRE P: PREVENZIONE, PROTEZIONE, PROMOZIONE Convegno di presentazione del Progetto di rete Rivoli, 6 giugno 2012 Dirigente scolastico.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Adriana Giannini Direttore Dipartimento Sanità Pubblica Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL.
International Network of Health Promoting Hospitals and Health Services (HPH) Fino al 2008 una rete dell’OMS /WHO Oggi network indipendente a seguito dell’entrata.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.
XXXIV CONGRESSO NAZIONALE LA NUTRIZIONE UMANA OGGI TRA TECNOLOGIA E PREVENZIONE 8-10 novembre 2006 Hotel Le Conchiglie, Riccione (Rimini)
Ageing attivo. Diventare fragili «Non sappiamo chi siamo, se ignoriamo chi saremo: dobbiamo riconoscerci in quel vecchio, in quella vecchia; è necessario,
Il sistema di rilevazioni per guadagnare salute: PASSI, OKkio, HBSC Conferenza Stampa 31 maggio 2011 C. Melani Osservatorio Epidemiologico.
4. Scenari sociali di salute, di malattia, di cura a) evoluzione profilo epidemiologico b)conoscenze, tecniche, professioni c) organizzazione sanitaria.
Transcript della presentazione:

IGEA - IGIENE EPIDEMIOLOGIA PROFILASSI EDUCAZIONE SANITARIA

Il quadrilatero della salute corpo mente ambiente fisico ambiente sociale Il quadrilatero della salute

AMBIENTE MATERIALE INDIVIDUO AMBIENTE IMMATERIALE CHIMICO BIOLOGICO FISICO BIOLOGICO INDIVIDUO SOCIO CULTURALE ECONOMICO SOCIO AMBIENTE IMMATERIALE SOCIO POLITICO

Studi epidemiologici Epidemiologia descrittiva Demografia Mortalità Morbosità Altri studi

Studi epidemiologici Epidemiologia analitica Studi trasversali Studi caso-controllo Studi per corte Epidemiologia sperimentale

Quale difesa? Profilassi generale Diretta Notifica/Isolamento Disinfezione Disinfestazione Indiretta Igiene Ambientale Promozione Salute Profilassi generale Specifica Vaccini Immunoglobuline Chemioprofilassi

I livelli della prevenzione PRIMARIA SECONDARIA TERZIARIA - RIABILITAZIONE

Promozione della salute Educazione sanitaria Protezione della salute Prevenzione

Carta di Ottawa (1986) per costruire una politica per la salute Fornire i mezzi, mediare e promuovere idee Sviluppare capacità personali Rinforzare l’azione comunitaria Creare ambiente favorevole Aggiornare i servizi sanitari

La promozione della salute e gli Health Promoting Hospital Il movimento degli Ospedali HPH rappresenta il tentativo promosso dall’OMS di riorientare gli ospedali europei aggiungendo alle tradizionali attività curative proprie dell’ospedale un nuovo approccio al tema della salute. L’obiettivo è migliorare la qualità dell’assistenza ospedaliera, incorporando nella struttura organizzativa dell’ospedale, nella sua cultura e nei comportamenti quotidiani i principi, le attività e le azioni strategiche della promozione della salute. Il concetto di ospedale promotore di salute non significa che l'ospedale abbia cambiato la sua funzione principale da quella curativa a quella di promuovere la salute, ma che ha incorporato nella propria cultura e nel lavoro quotidiano l'idea della promozione della salute del suo personale, dei pazienti e delle loro famiglie" (dott.ssa Mila Garcia Barbero).  

paziente HPH famiglie-comunità personale

La promozione della salute è al servizio dei pazienti La promozione della salute migliora il benessere delle persone durante il loro soggiorno in ospedale:   riducendo i rischi per la salute attraverso misure di protezione (sviluppo della qualità del servizio, igiene, prevenzione degli incidenti, ecc.); migliorando la qualità della vita in ospedale; promuovendo i diritti dei cittadini; aumentando il loro livello di conoscenze sulla salute -sapere, saper fare, saper essere- per meglio ricorrere al sistema di cura, per meglio cooperare alla terapia, per meglio controllarsi, se malati cronici, per meglio scegliere il loro stile di vita. J. Pelikan – Istituto Ludwig Boltzmann che collabora con OMS per sviluppare la rete internazionale degli ospedali promotori di salute

Le principali caratteristiche di un ospedale promotore di salute Orienta ogni decisione importante con la promozione della salute come criterio aggiuntivo;   Mira alla salute fisica, mentale e sociale dei pazienti, del personale e della comunità; Mantiene e migliora la salute grazie ad interventi verso la malattia e verso la salute positiva (terapia + prevenzione + protezione della salute + sviluppo della salute); Rinforza l’“empowerment” delle persone attraverso interventi mirati e mediante la comunicazione; Sostiene le persone e sviluppa la struttura dell’ospedale; Mira alla salute delle popolazioni dentro e fuori dell’ospedale; Offre dei servizi ed è una “organizzazione che apprende” (learning organization) J. Pelikan – Istituto Ludwig Boltzmann che collabora con OMS per sviluppare la rete internazionale degli ospedali promotori di salute

CULTURA HPH salute della comunità PROCESSI STRUTTURE