LOGICA INFORMATICA Corso annuale per il 4° anno del CdL in Scienze della Formazione Primaria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
Advertisements

La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
L’informatica oggi: una panoramica
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
Informatica e Telecomunicazioni
Introduzione allo studio dell’informatica
Corso di Laurea in Informatica Corso di Laurea in Informatica Terzo anno 28/02/2008.
Corso di Laurea in Informatica - TITA Corso di Laurea in Informatica Tecnologie Informatiche per le Telecomunicazioni e l'Automazione (TITA) 17/5/2006.
Corso di Laurea in Informatica
La conoscenza del diritto e le scienze dellinformazione Nicola Palazzolo.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Introduzione al corso Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze.
La conoscenza del diritto e le scienze dellinformazione Nicola Palazzolo Master in tecniche e metodologie informatiche per le discipline giuridiche per.
I computer nella vita di ogni giorno I computer servono per svolgere operazioni che richiedono calcoli complessi, tempi brevi, precisione, ripetitività,
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
CONCETTI DI BASE Cos’e’ l’informatica Dati e informazioni
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione e Basi di Dati) Docente: Raffaella Rizzi Turno A DISCO Dipartimento di Informatica Sistemistica.
INFORMAZIONE LEZIONE 1.
Informatica a Verona Dipartimento di Informatica Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università degli Studi di Verona
Fabrizio Camuso
IL SISTEMA INFORMATICO e IL SISTEMA INFORMATIVO
IL SISTEMA INFORMATICO e IL SISTEMA INFORMATIVO
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come una raccolta di documenti finalizzata alluso, di conseguenza organizzata in funzione dellinformazione.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
Topo verde E stato brevettato un topo transegenico contenente nel suo genoma una proteina umana che diventa verde fuorescente a contatto con altre proteine.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Laurea Magistrale in Informatica Percorso Formativo INTELLIGENZA ARTIFICIALE & SISTEMI COMPLESSI (IASC) A.A
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Riassumendo le teorie sulla comunicazione
La scienza cognitiva Insieme di discipline che hanno:
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
Informatica giuridica Origine e sviluppo dell’Informatica Giuridica
11/10/2004Introduzione all'Informatica1 Che cose lInformatica Computer ScienceLInformatica (Computer Science) non è soltanto La scienza e la tecnologia.
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
Programma di Informatica Classi Prime
Informatica Introduzione.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Biblioteconomia: III modulo Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2004/2005 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del Museo.
Informatica e Telecomunicazioni
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Proposta di curricolo di tecnologia per la scuola primaria
Laboratorio di Tecnologie dell’Informazione
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 18 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Tecnologie della lingua Human Language Technology (HLT)
INFORMATICA MEDICA.
Basi di dati: introduzione parte prima Ernesto Damiani.
LA ROBOTICA L’uomo ha sempre desiderato demandare compiti ripetitivi o pesanti a delle macchine. I precursori degli attuali robot furono creati dagli antichi.
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
La biblioteca La biblioteca può essere definita come “una raccolta di documenti finalizzata all’uso, di conseguenza organizzata in funzione dell’informazione”.
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
Informatica giuridica Origine e sviluppo dell’informatica giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
ECDL European Computer Driving Licence
Corso di Biologia Molecolare I Pagina web.
Il Computer Un elaboratore o computer è una macchina automatizzata in grado di eseguire complessi calcoli matematici ed eventualmente altri tipi di elaborazione.
Internet e la conoscenza Primo problema: aumento del divario fra Nord e Sud del mondo Aumento del divario fra chi possiede e chi non possiede un computer?
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”
INFORMATICA Informatica è una parola recente; è stata inventata in Francia nel 1962 come contrazione di information automatique.
Transcript della presentazione:

LOGICA INFORMATICA Corso annuale per il 4° anno del CdL in Scienze della Formazione Primaria

INFORMATICA Informazione > scienze dellinformazione > scienze della comunicazione Automatica > automi, macchine, sistemi > ingegneria, cibernetica tecnologie dellinformazione (TI) tecnologie della comunicazione ITC

aspetti dellinformazione contenuto culturale quantità dinformazione supporto fisico intenzionalità convenzionalità linguaggi, codici ridondanza rilevanza

azioni dellinformazione informarsi, chiedere i., cercare i.; consultare informare, dare i., fornire i. essere informati, possedere i., conoscere conservare i., custodire i. diffondere i., divulgare nascondere, proteggere, secretare, criptare falsificare, manipolare,...; verificare rappresentare, codificare interpretare, decodificare; riconoscere trasformare –classificare, catalogare –confrontare, ordinare –combinare, sintetizzare –derivare, calcolare comunicare, trasmettere

definizioni di informazione 1.[l.gen.] latto (e leffetto) di informare (o dinformarsi) libertà dinformazione, il settore dellinformazione 2.[l.gen.] notizia, elemento conoscitivo chiedere uni., rivolgersi allufficio i., il servizio i. 3.[teo. inf.] ciò che può ridurre lincertezza la quantità di. di un segnale 4.[informatica] contenuto atto ad essere formalizzato in dati, trattabili con sistemi automatici 5.[biologia] il complesso dei messaggi ereditari, contenuto nei geni dei cromosomi di una cellula linformazione genetica

le scienze dellinformazione scienza della documentazione archivistica biblioteconomia... ingegneria della conoscenza intelligenza artificiale cibernetica... informatica scienza e tecnica dellelaborazione dei dati (del trattamento automatico delle informazioni)

sistema informativo un sistema per la raccolta, lelaborazione, larchiviazione, il reperimento e la diffusione delle informazioni può essere un sistema autonomo (es. una biblioteca) oppure un sottosistema di un sistema organizzativo più ampio (es. il sist. informativo –di una fabbrica, –di una banca, –di un ospedale, –di una scuola) componenti di un sistema informativo: uomini, macchine, procedure, informazioni > grado di automazione di un sistema

sistema informatico la parte automatizzata di un sistema informativo componenti: –apparecchiature (es. elaboratori elettronici, reti telematiche) –programmi –dati utenti, procedure di utilizzazione