Facoltà di Scienze Motorie Andrea Campara Giovedi 1 marzo 2007

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lucia Innocente Milano 26 gennaio 2007
Advertisements

/ fax
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
SCUOLA PRIMARIA I. Calvino 11 aule 1 sala lettura e biblioteca alunni
Università degli Studi di Genova Dipartimento di Scienze Politiche Corso di formazione in Diritti Umani Con il patrocinio di:In collaborazione con: Ognuno.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Laboratorio di Sistemi Operativi e Reti
Facoltà di Scienze Motorie Verona
RANA Facoltà di Scienze Motorie
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Facoltà Scienze Motorie Verona
Il quinto stile Facoltà di Scienze Motorie Verona
Facoltà di Scienze Motorie Verona
Facoltà di Scienze Motorie
Tecnica e didattica del Nuoto: il programma
Facoltà Scienze Motorie Verona
Programma Facoltà Scienze Motorie Verona Corso di Laurea Scienze delle Attività Motorie e Sportive Didattica applicata alle Attività Sportive Attività
Insegnamento del nuoto: riferimenti didattici
CRAWL Facoltà di Scienze Motorie Verona
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2010/11
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Informatica Giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso per Operatore giudiziario.
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
Codifica di Testi Il corso e lesame. Argomenti del corso La teoria della codifica XML: introduzione e livello avanzato (DTD, Schema W3C) La Text Encoding.
Corso opzionale per soccorritori in acqua
Istruttore di nuoto FIN
CORSO KAD ovvero KIDS AS DOLPHINS
Facoltà di Scienze Motorie Verona
Università degli studi di Verona
Sicurezza in acqua: prevenzione e salvataggio in piscina
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
SCUOLA PRIMARIA DI MIASINO
Scuola Primaria BOIFAVA.
ASSISTENTE BAGNANTI CORSO DI FORMAZIONE PER
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
STRUTTURA FEDERALE REGOLAMENTI TECNICI
Recapiti docente
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Tecnica e didattica del Nuoto: il programma
Calendario delle attività dal Piano Annuale
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO Presentazione del corso
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 14 APRILE CONSIGLIO DI CLASSE E LA PRESIDE PRESIDENTE ESTERNO Durante l’orale è consentita la presenza di familiari.
Metodologia d’insegnamento Settore Squadre Nazionali Napoli, 21 gennaio 2006.
TEORIA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI
1.
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
Il galleggiamento verticale Università degli studi di Verona Dipartimento Scienze neurologiche e del movimento Scienze Motorie Tecnica e didattica dell’attività.
Programma Università degli studi di Verona Dipartimento Scienze neurologiche e del movimento Scienze Motorie Tecnica e didattica dell’attività motoria.
Programma Università degli studi di Verona Scienze Motorie
Programma Università degli studi di Verona Scienze Motorie
Transcript della presentazione:

Facoltà di Scienze Motorie Andrea Campara Giovedi 1 marzo 2007 Sport natatori 2 Facoltà di Scienze Motorie Andrea Campara Giovedi 1 marzo 2007

Il programma in sintesi Il nuoto sportivo: stili olimpici, partenze virate, il nuoto sincronizzato, il nuoto di salvamento sportivo Un approfondimento sul modello di prestazione delle nuotate, la scoperta di nuovi modelli Un approccio metodologico

La convenzione con la FIN La struttura SIT FIN (carriera sportiva) Allievo istruttore Istruttore 1° Istruttore 2° Allenatore 1°(nuoto, per le altre specialità …) Allenatore 2°(come sopra)

La strutture FIN SIT (carriera scuola nuoto) Allievo Istruttore Istruttore 1° Istruttore 2° Istruttore Coordinatore Docente regionale Istruttore + bagnino: maestro di salvamento

Gli obiettivi del corso Formazione di competenze tecniche, didattiche e metodologiche Utilizzo trasversale delle discipline acquatiche per l’insegnamento del nuoto Perfezionamento del saper fare individuale: abilità natatorie individuali e capacità didattiche

L’organizzazione del corso Le prime tre lezioni in aula C, poi in Piscina Monte Bianco per il test iniziale (9 marzo), quindi ultima lezione in aula C (15 marzo); da venerdi 16 marzo fino a chiusura del corso sempre in Piscina Monte Bianco (regolamento di frequenza). In acqua: due ore di lavoro esercitativo Ogni iscritto frequenterà il corso nelle giornate di giovedi e venerdi per un totale di 48 ore

Cronoprogramma analitico marzo: 1, 2, 8, 15 (aula C) contenuti, obiettivi del corso Marzo: 9 (test e dorso), 16 (dorso), 22 (crawl), 23 (crawl), 29(rana), 30 (rana e rana sub) Aprile: 12 (farfalla), 13 (farfalla),19 (partenze e virate), 20 (misti con partenza e virata) Maggio: 3 (pallanuoto), 4 (sincronizzato), 17 (salvamento), 18 (apnea), 24 (ripasso generale, prova d’esame)

La valutazione finale In acqua: partenza dal blocco, misti (4x25), nel passaggio tra gli stili esecuzione almeno di una virata a scelta Colloquio orale

Gli insegnanti Lonardi Monica Rossella Andriolli Matteo Disconzi Silvio Battaini Andrea Campara Altri esperti: Magnone, Baldini

I testi di studio Equilibrio e movimento in acqua Campara et al. Dispense (Campara A.) Prevenzione e salvataggio in piscina Campara at al. www. Professioneacqua.it - Altri argomenti, - area tecnica nuoto per due articoli “Alla ricerca del feed back efficace nell’insegnamento di abilità motorie acquatiche” “L’insegnamento della tecnica nel nuoto” ANATEN NUOTO.IT “In acqua prima di nascere: benefici ed aspetti fondamentali dell’attività fisica in acqua durante la gravidanza”