Capitolo 10.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FASE RICEZIONE – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
Advertisements

I PRESUPPOSTI DEL MINIBASKET : DALL’EMOZIONE AI FONDAMENTALI.
1 2 LA DIDATTICA E’ determinante per stimolare gli aspetti cognitivi
PERCORSI E CIRCUITI SERIALI
Corso di qualificazione alla funzione di
Pierangelo Degano, Emanuel Castellarin, Laura Passaponti
Le fasi dell’allenamento
L’apprendimento osservativo
Emozioni e sistema motorio 2: Elaborazione delle emozioni in pazienti con grave danno del sistema motorio.
Elaborare le informazioni attraverso il dialogo interno
VIDEOSTIMOLAZIONE SESSUALE E POTENZIALI COGNITIVI
Il modello computazionale del controllo
Scuola interateneo di specializzazione Anno Accademico 2005/2006
Ce.Do.S.T.Ar. - Centro Documentazione Ser.T. Az USL 8 Arezzo - Italia
Avviamento ai giochi sportivi
Stadi di movimento e attivita’ sportiva
Capitolo 8.
Avviamento ai giochi sportivi
Il quinto stile Facoltà di Scienze Motorie Verona
SCHIACCIATA, MURO, DIFESA A TERRA
Portfolio Europeo delle Lingue La Biografia
Dal gesto di indicare al linguaggio
ATTACCO Prof. Maurizio MORETTI.
La diagnosi ecocolordoppler nella T.V.P.
Counseling motivazionale breve Come aiutare le persone a compiere scelte di salute?
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
AGGIORNAMENTO 2VS2.
Corso per Arbitro di Calcio Lezione 5/10
La nostra FILOSOFIA.
POTENZA AEROBICA: CONFRONTO TRA RIPETUTE LUNGHE E PARTITE A PRESSIONE (small sided game) Lunedì 27/02/2012.
Riunione con i genitori
Didattica del dribbling
La Memoria a Breve Termine
LA RICEZIONE LA FORMAZIONE DEL RICEVITORE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
LA FASE BATTUTA – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
La VELOCITA’ nella prestazione del calciatore
“AREA A RISCHIO” PROGETTO LABORATORIO “GIOCO-SPORT”
L’EVOLUZIONE DI ALCUNI ASPETTI DELLA FASE BATTUTA PUNTO
ATTIVITA’ e DIDATTICA PSICOMOTORIA
UTILIZZO PRATICO DEL 2 vs 2 Varie forme di applicazione in base alle necessità Tecnico/Tattiche e alle varie problematiche gestionali Enrico Cristiani.
Corso per docenti di educazione fisica Torino 2003
La coordinazione.
Whole-body dynamic behavior and control of human-like robots. Analisi di un articolo del dipartimento di scienze informatiche dell’università di Stanford.
La Valutazione delle Competenze Motorie e Sportive
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
Lo sport in movimento MADBALL.
Allenamento funzionale
Lezioni 3-4.
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
DAL CAMBIO DI DIREZIONE AL DRIBBLING ATTRAVERSO
Analisi del Movimento Umano
Unità di apprendimento
Capitolo 9. Percezione e Movimento Relazione fra percezione e movimento Relazione fra azione-percezione e ambiente –ambiente: –aumento dei gradi di liberta’
MECCANISMI FISIOLOGICI PER L’ALLENAMENTO DELLA RAPIDITA’
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
A.S.D. ATLETICO BONO “Penso….. quindi Gioco”
Capitolo 4 Nicoletti. Classi di movimento –Discreti: inizio-fine (calciare, afferrare) –Continui: ciclici (camminare correre nuotare) –Seriali: (sequenza.
 Giocare in modo costruttivo con gli altri  Controllare l’esecuzione del gesto, valutare il rischio, interagire con gli altri nei giochi di movimento.
RSA nel calcio. Metodologia, valutazione, ricerca Agostino Tibaudi
“Short- and long-term modulation of upper limb motor evoked potentials induced by acupuncture” Claudio Maioli, Luca Falciati, Mattia Marangon Dipartimento.
La valutazione dei tempi di reazione nel portiere di calcio d’élite : una revisione della letteratura Tesi di laurea di :Roberto Micela Relatore Prof.
IL CALCIO Il calcio è uno sport di squadra dove si affrontano due squadre ciascuna composta da undici giocatori, compreso il portiere. Lo scopo di questo.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
DISTRUBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO (DSM IV) SINFROME DA ALTERAZIONE GLOBALE DELLO SVILUPPO PSICOLOGICO (ICD 10) Chiarimenti diagnostici.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE MODULO 6 DIDATTICA DELLE TECNICHE 3 “Percorso.
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo
L’alzata: analisi tecnica
IL MODELLO DI PRESTAZIONE U14 – U16
Transcript della presentazione:

Capitolo 10

Memoria di movimento Paradigma sperimentale: Risultati sperimentali: intervallo fra l’azione e la sua ripetizione interferenza di altri movimenti durante l’intervallo Risultati sperimentali: memoria a capacita’ limitata accuratezza inversamente proporzionale all’intervallo accuratezza funzione del compito fatto durante l’intervallo memoria a breve termine memoria a lungo termine

Tecniche di misurazione ampiezza del movimento punti di partenza e finale del movimento Solo l’interferenza data da un altro movimento peggiora la performance dell’ampiezza rispetto ai punti finali Kelso (1977) il movimento autodeterminato ampiezza decisa dal soggetto piu’ alta capacita’ di memoria

Memoria a lungo termine non si nota oblio per movimenti continui piu’ alto l’oblio per movimenti discreti Memoria e riconoscimento di immagini motorie il movimento biologico movimenti possibili ed impossibili movimenti familiari e non

Il riconoscimento di azioni complesse basket calcio Il riconoscimento delle azioni e l’abilita’ motoria sapere e saper fare la cinematica del corpo la traiettoria della palla

A) Studi di stimolazione magnetica transcranica (TMS) dimostrano che l’osservazione di azioni determina un aumento nell’eccitabilità del sistema motorio. Questo aumento si riflette in un aumento nell’ampiezza dei potenziali evocati motori (MEPs). Fadiga et al. 1995 Strafella et al. 2000 Maeda et al. 2001,2002

B) Studi in ambito sportivo dimostrano che i giocatori esperti rispetto ai non esperti possiedono una maggiore capacità di riconoscere e predire le azioni degli avversari usando efficaci strategie di “visual search”. Abernethy, 1990; Vickers,1992; Williams & Davids, 1998 William, Davids, Burwitz, & Williams, 1994

INTEGRAZIONE TRA I DUE AMBITI DI RICERCA A) TMS: Determinare se anche l’eccitabilità del sistema motorio durante l’osservazione è influenzata dal livello di abilità motoria dell’osservatore A) TMS: Determinare se anche l’eccitabilità del sistema motorio durante l’osservazione è influenzata dal livello di abilità motoria dell’osservatore

30 soggetti divisi in tre gruppi: 10 Esperti (Serie A e B) 10 Intermedi (Serie C, D e promozione) 10 Non esperti (nessuna esperienza nel basket)

360 trials (12 tiri, 3 condizioni e 10 frames). 12 filmati di tiri liberi (6 dentro, 6 fuori): nei tiri fuori la palla esce a causa di un errato allineamento del tronco con le gambe o dell’errata impostazione del tiro a livello del polso 12 filmati di tiri liberi (6 dentro, 6 fuori): nei tiri fuori la palla esce a causa di un errato allineamento del tronco con le gambe o dell’errata impostazione del tiro a livello del polso 12 filmati di tiri liberi (6 dentro, 6 fuori): nei tiri fuori la palla esce a causa di un errato allineamento del tronco con le gambe o dell’errata impostazione del tiro a livello del polso 360 trials (12 tiri, 3 condizioni e 10 frames).

ESPERTI/INTERMEDI NON ESPERTI * Il mascheramento delle gambe compromette in modo significativo l’accuratezza della risposta ma solo per il gruppo di esperti/intermedi e per i tiri IN (più difficili)

Sono più accurati rispetto ai non esperti ESPERTI ED INTERMEDI Sono più accurati rispetto ai non esperti Rispondono con certezza fin dai primi frame Discriminano tra tiri IN e tiri OUT Discriminano tra le condizioni di mascheramento, soprattutto nei tiri IN NON ESPERTI Sono meno accurati e più indecisi Non sono sensibili alla correttezza del tiro e alle condizioni di mascheramento GLI ESPERTI SANNO “LEGGERE MEGLIO” L’AZIONE OSSERVATA

TRE CONDIZIONI DI OSSERVAZIONE: 1) Immagine di un giocatore immobile DUE GRUPPI: 8 ESPERTI 8 NON ESPERTI TRE CONDIZIONI DI OSSERVAZIONE: 1) Immagine di un giocatore immobile 2) Filmati di tiri liberi (come nella psicofisica) 3) Filmati di tiri in porta (calcio) 12 TIRI (6 IN E 6 OUT)

NON ESPERTI Nessuna differenza

Risposta ad un’anomalia del gesto? ESPERTI * IN vs OUT (p = 0.04) Risposta ad un’anomalia del gesto?

Osservare azioni che si sanno eseguire bene comporta un aumento dell'eccitabilità motoria specifica per lo sport in cui si è esperti Solo per i giocatori esperti il sistema motorio risulta attivo anche durante l’osservazione di un’immagine statica del gioco Tiri giusti/tiri sbagliati: i giocatori esperti riescono ad isolare l’informazione rilevante dalla cinematica del corpo

La specificita’ dell’azione osservata: troveremmo la stessa correlazione se invece di osservare un tiro libero I giocatori di basket e non osservassero un tiro in porta? L’alta capacità di “visual searching”: Qual è l’informazione minima necessaria per riconoscere una azione sportiva? (esperimento con osservazione di biological motion) Imitare un’azione vs Reagire ad un’azione: Esiste nel sistema motorio una specificità rispetto al punto di vista adottato nel predire una azione? Studio di portieri e rigoristi.