Il livello Microarchitetturale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura fisica e logica di un elaboratore
Advertisements

Classe III A A.s – 2011 Sistemi di Elaborazione e Trasmissione dell’Informazione 4 ore settimanali (2 laboratorio) Docenti Prof. Alberto Ferrari.
Dalla scrittura all’esecuzione
Introduzione allarchitettura dei calcolatori 2/ed Carl Hamacher, Zvonko Vranesic, Safwat Zaky Copyright © 2007 – The McGraw-Hill Companies srl Versione.
Informatica Generale Susanna Pelagatti
Architettura di un sistema informatico Hardware
CdL Ingegneria Informatica n.o. Anno Accademico 2007/08 Fondamenti di Informatica I – corso A Giacomo Piscitellipag. 1/30 Architettura dei calcolatori.
Il Linguaggio Macchina
Architetture dei Calcolatori (Lettere j-z) Il Processore (2)
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Flip-flop e Registri.
Caratteristiche principali dell’architettura del processore MIPS
Il processore PD32.
Schema di principio del SCA di una MMU Memory Management Unit
Il Linguaggio Macchina
Com’è fatto un elaboratore?
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
Lezione 4 informatica di base per le discipline umanistiche vito pirrelli Istituto di Linguistica Computazionale CNR Pisa Dipartimento di linguistica Università
La macchina di von Neumann
L’Architettura del Sistema di Elaborazione
Architettura dell’elaboratore
Il Modello logico funzionale dell’elaboratore
ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI
ELETTRONICA DIGITALE (II Parte)
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
I blocchi fondamentali dell’elaborazione Componenti e funzionamento del calcolatore I blocchi fondamentali dell’elaborazione.
Architetture dei Calcolatori (Lettere j-z ) Il Processore
Architettura del calcolatore
ARCHITETTURA DI UN ELABORATORE
Unità centrale di processo
Informatica Lezione 4 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
Hardware e software Hardware Software
Architettura di una CPU
Architettura del calcolatore
Calcolatori Elettronici Il Processore
Luglio 2004Generalità Hardware1 Luglio Generalità Hardware2 MACCHINA DI VON NEUMAN (1947) BUS Processore Elaborazione Controllo Memoria Ingresso.
Sistemi Elettronici Programmabili: Riepilogo 1 Sistemi digitali : Riepilogo Sistemi Elettronici Programmabili.
Elettronica Digitale (2^ Parte) 10-11_9 1 10/1/2011 Struttura del processore ELETTRONICA DIGITALE (2^ Parte ) (9)
Informatica Lezione 5 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Calcolatori Elettronici Il Processore (2)
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Laboratorio Informatico
CALCOLATORI ELETTRONICI
Corso di Laurea in Informatica Architettura degli elaboratori a.a La macchina programmata Instruction Set Architecture (2) Istruzioni I-type Indirizzamento.
Clocking Il segnale di Clock definisce quando i segnali possono essere letti e quando possono essere scritti Fronte di discesa (negativo) Falling edge.
Architettura di un calcolatore e linguaggio macchina.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
L’esecuzione dei programmi
Informatica Generale Marzia Buscemi
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
1 Informatica Generale Marzia Buscemi Ricevimento: Giovedì ore , Dipartimento di Informatica, stanza 306-PS o per posta.
Corso di Informatica Applicata - Lezione I - © Saverio De Vito Corso di Informatica Applicata Introduzione Università degli studi di Cassino Corso.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Informatica Lezione 4 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Il sistema di elaborazione Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 15 Maggio.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Il sistema di elaborazione Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 20 Maggio.
Come esegue le istruzioni il microprocessore Un’istruzione è sempre composta da più operazioni elementari.
Il Processore Il processore è la componente dell’unità centrale che elabora le informazioni contenute nella memoria principale L’elaborazione avviene eseguedo.
Corso di Laurea in Informatica Architettura degli elaboratori a.a La macchina programmata (3) Istruzioni J-type Istruzioni di salto Istruzioni.
Dalla macchina di Von Neumann …
Presentazione di sistemi Ambrosio Federica Anna Esposito 3C inf.
Click to add text L’ Unità di Elaborazione. Struttura : Unità di controllo: coordina attività CPU ALU: unità aritmetico-logica, esegue operazioni tra.
I Microprocessori Unità 3 del libro Internet Working Sistemi e reti.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Architettura degli elaboratori
Architettura e funzionalità
Cammino dei Dati (Datapath)
Controllo e microprogrammazione
Transcript della presentazione:

Il livello Microarchitetturale Lezione 4_0 Microarchitettura e Datapath

Agenda Significato del livello Caratteristiche del Data Path Microistruzioni Ciclo completo di Data Path

Il livello Microarchitettura Esiste un programma ISA, composto da istruzioni ISA La microarchitettura compie il ciclo: Fetch: legge l’istruzione ISA Decode: interpreta in una(nelle) istruzioni microarchitettura Execute: esegue la (le) istruzioni di microarchitettura

Data Path ALU, Shifter e diversi registri 6 linee di controllo ALU Altre 18 linee per altri componenti

Un ciclo di data path (execute) Sincronizzazione del data path segnali di controllo si stabilizzano registri vengono scritti sul bus B ALU e shifter calcolano segnali risultato su bus C memorizzazione sui registri

Ciclo di DP: e la memoria ? MAR e PC vengono caricati comunque sul fronte di salita, quindi alla fine del ciclo Se va bene (PC) il nuovo MBR è disponibile al ciclo successivo (ovvero al prossimo edge in salita)

Interazioni con la memoria (R/W) MAR, memory address register, indica un indirizzo di memoria dove si trova il contenuto di: MDR, memory data register lettura e scrittura dati ISA (parole)

Interazioni con la memoria (Fetch) PC, program counter, indica un indirizzo di memoria (cache) dove si trova il contenuto di: MBR, memory branch register lettura istruzione ISA (byte)

Decode ? Ma MBR materializza l’istruzione ISA ! Come la interpreto in una istruzione di microprogramma ? E cos’è, ovvero, a cosa serve una (micro)istruzione ?

Microistruzioni 9 segnali per il bus C 4 segnali per il bus B 8 segnali per ALU e Shifter 2 per R/W per memoria 1 per R su PC/MBR

Microistruzioni 24 segnali pilotano il ciclo di data path …….. e la prossima istruzione ?? NEXT-ADDRESS e JAM N-A, indirizzo della microistruzione successiva J, come selezionare la microistruzione successiva Totale 36 segnali (bit)

Control Store Figura 4.6 E’ la memoria (ROM) che contiene le microistruzioni suo registro dati è MIR, che contiene la microistruzione indicata da MPC suo registro indirizzi è MPC viene valorizzato o con N-A o con MBR a seconda del valore che ha un bit di JAM

Istruzione successiva Se JAMC = 1, allora prendo il contenuto di MBR (branch) Se JAMC e/o JAMN = 1 allora viene messo a 1 msb di N-A Se JAMs = 0 allora N-A come si presenta

Ciclo completo data path 1, discesa, carica in MIR ciò che c’è in MPC (decode) 2, carico in B registro selezionato (execute) 3, elaborazione ALU e shifter (execute) 4, propagazione su bus C (execute) 5, salita, carica i dati nei registri, in MBR e MDR, Flip-Flop N e Z (execute R/W e/o Fetch) 6, quando MBR disponibile, carica MPC, il clock è alto (fetch)

…..ciclo completo: oppure 1, discesa, carica in MIR ciò che c’è in MPC (decode) 2, carico in B registro selezionato (execute) 3, elaborazione ALU e shifter (execute) 4, propagazione su bus C (execute) 5, salita, carica i dati nei registri, in MBR e MDR, Flip-Flop N e Z (execute R/W e/o fetch) 6, copia N-A su MPC (fetch)