Lezione 1: Fondamenti Sistema ed Architettura Calcolatore Modello a Stack Macchine fondamentali Alfabeti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…da von Neumann al computer quantistico
Advertisements

…da von Neumann al computer quantistico architettura dellelaboratore.
La struttura fisica e logica di un elaboratore
Classe III A A.s – 2010 Programma di Informatica
Classe III A A.s – 2011 Sistemi di Elaborazione e Trasmissione dell’Informazione 4 ore settimanali (2 laboratorio) Docenti Prof. Alberto Ferrari.
Definizione e tipi di implementazione
IL COMPUTER Il computer, o elaboratore, è un insieme di dispositivi (meccanici, elettrici,ottici) predisposti per accettare dati dallesterno, elaborarli.
Elaboratore e Sistemi Operativo
Prova di completamento: selezione di domande
Architettura di un sistema informatico Hardware
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
Reti Logiche e Architettura dei Calcolatori Luciano Gualà home page
Larchitettura di Von Neumann CPU RAM Mem second I/O bus.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Il livello Microarchitetturale
Lezione 2_1 Overview della struttura dei computer: CPU e memoria primaria.
INFORMATICA UMANISTICA B
INFORMATICA UMANISTICA B
Il Linguaggio Macchina
Estensioni allarchitettura di Von Neumann Vito Perrone Corso di Informatica A per Gestionali.
Fondamenti di Informatica1 Software di base Tra il linguaggio macchina (basso livello) e i linguaggi evoluti (alto livello) esiste uno strato di software.
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi Metà anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lambiente e il territorio Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini Dipartimento.
La macchina di von Neumann
La macchina di von Neumann
L’Architettura del Sistema di Elaborazione
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Il Modello logico funzionale dell’elaboratore
ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI
ELETTRONICA DIGITALE (II Parte)
Appunti di Informatica
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
INFORMATICA Universita' degli Studi di Brescia
Introduzione al linguaggio assemby del microprocessore a parte
Architettura del calcolatore
G. Amodeo, C. Gaibisso Programmazione di Calcolatori Lezione VII Il compilatore e le sue opzioni Programmazione di Calcolatori: il compilatore e le sue.
LA MACCHINA DI TURING Nel 1936 il matematico inglese A. M. Turing propose una definizione del concetto di algoritmo tramite un modello matematico di macchina.
LOGICA DI FUNZIONAMENTO
Unità centrale di processo
Informatica Lezione 4 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
1.1 Sistemi di elaborazione
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
ORGANIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI ELABORAZIONE
Calcolatori Elettronici Il Processore
Luglio 2004Generalità Hardware1 Luglio Generalità Hardware2 MACCHINA DI VON NEUMAN (1947) BUS Processore Elaborazione Controllo Memoria Ingresso.
Informatica Lezione 5 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Laboratorio Informatico
Esempi domande primo compitino Claudia Raibulet
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Sistema operativo Il Sistema Operativo gestisce le risorse hw e sw del sistema di elaborazione Facilita l'interazione tra utente e sistema Esistono diversi.
1 Sommario lez 1 Concetti principali, domande ed esercizi Concetti principali –algoritmo, programma –struttura di controllo: condizionale (if …), iterativa.
Corso di Architetetture degli Elaboratori, A.A. 2004/ Architettura degli Elaboratori Elisa B.P. Tiezzi Orario ricevimento: Giovedì, ( Il materiale.
L’esecuzione dei programmi
Informatica Generale Marzia Buscemi
Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
1 Informatica Generale Marzia Buscemi Ricevimento: Giovedì ore , Dipartimento di Informatica, stanza 306-PS o per posta.
Il software Claudia Raibulet
Corso di Informatica (B) (Scienze e Tecniche Psicologiche) a.a. 2009/2010 Organizzazione di un computer Matteo Baldoni Dipartimento di Informatica Università.
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
Dalla macchina di Von Neumann …
Corso di Informatica Applicata - Lezione 4 - © 2005 Saverio De Vito Corso di Informatica Applicata Introduzione Università degli studi di Cassino Corso.
Tipi di Computer MainframeSupercomputerMinicomputerMicrocomputerHome Computer Personal Computer WorkstationMicrocontrollori Sistemi Barebone.
HARDWARE (2). MEMORIE Due classi di memoria MEMORIA CENTRALE –media capacità - ottima velocità MEMORIA DI MASSA elevata capacità - bassa velocità.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Transcript della presentazione:

Lezione 1: Fondamenti Sistema ed Architettura Calcolatore Modello a Stack Macchine fondamentali Alfabeti

Sommario zEvoluzione 1: tecnologia zEvoluzione 2: le macchine a più livelli zConcetto di sistema e di architettura zIl calcolatore e il modello a Stack zMacchine di Turing e Von Neumann zAlfabeto

Evoluzione Tecnologica zMeccanica zTermoionica zTransistor zCircuiti Integrati zVLSI z…. (ottici, bioelettronici..)

Macchine a più livelli zEvoluzione per necessità di astrazione yHardware e software zEvoluzione per esigenza di ottimizzazione yda Batch a Timesharing

Sistema Un sistema è un insieme di parti correlate zsistema aperto zsistema aperto e finalizzato ztipi di sistemi

Architettura Larchitettura di un sistema è linsieme delle caratteristiche distintive proprie di quella specie di sistemi (….compatibilità), …. …tipicamente le istruzioni che esegue

Modello a Stack zSignificato del modello zModello molto utilizzato y Sistemi elaborativi (computer) y Reti y Sistemi applicativi

Stack dei Sistemi Elaborativi z0 logico (diretto) z1 microarchitettura (int - diretto) z2 microprogramma - ISA (int) z3 sistema operativo (trad) z4 linguaggio assemblatore (trad) z5 livello applicativo

Stack dei sistemi elaborativi zLinguaggio zTraduzione e interpretazione yInterpretazione: interprete, un istruzione alla volta yTraduzione: compilatore, traduzione completa di un programma da linguaggio Ln a Ln-1

Vantaggi Intrepretazione zPresenza di memorie di sola lettura (controllore) veloci per immagazzinare gli interpreti zProgetto hardware semplificabile zGestione semplificata !!

La macchina di Turing (1936) zIl concetto di algoritmo zIl fondamento funzionale di tutte le macchine calcolatrici

La macchina di Von Neumann (1950) MEMORIA Unità di controllo ALU Accumulatore Output Input

Struttura dei moderni calcolatori zUnità di controllo zALU + Registri (ex accumulatore) = CPU zBus zPeriferiche

Alfabeto zbit zIndirizzi, Byte (convenzione) zDati, Parola (il minimo insieme di informazioni spostato tra memoria e registri) zCalcolo delle combinazioni

Esempio, macchina di Von Neumann zmemoria a 4096 parole zogni parola a 40 bit zuna parola due istruzioni da 20 bit cad zindirizzamento: y8 bit per indicare il tipo di istruzione y12 bit per indirizzare una delle 4096 parole in memoria

Alfabeto zHz zKilo, Mega, Giga zmilli, micro, nano