FISICA AMBIENTALE 1 Lezioni 3 – 4 Rischiami di termodinamica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I principi della termodinamica
Advertisements

Diagrammi TS l’entropia e’ funzione di stato e puo’ essere usata,
Il secondo principio della Termodinamica
Indice Principi della termodinamica Principi di conservazione
Stati di aggregazione della materia
CAPACITA’ DI PRODURRE LAVORO O CALORE
Trasformazioni termodinamiche Cicli e macchine termiche
Marina Cobal - Dipt.di Fisica - Universita' di Udine
Studio delle variazioni di energia durante una trasformazione
Processi spontanei ed entropia
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
16. La Termodinamica Il Primo Principio della Termodinamica
Energie Alternative FINE.
Equivalenza meccanica del calore (Mayer-Joule)
PRIMO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA
Trasformazioni cicliche
Lezione VII ENERGIA DI GIBBS Termodinamica chimica a.a Termodinamica chimica a.a
Chimica Fisica Universita’ degli Studi dell’Insubria Entropia
Antonio Ballarin Denti
FISICA AMBIENTALE 1 Lezioni 5 – 6 Le macchine termiche.
Enunciati – Ciclo di Carnot
FISICA AMBIENTALE 1 Lezioni I cicli termodinamici.
Energia idrica Moto ondoso Fuel Cells
Lezione 9 Termodinamica
Lezione 10 Termodinamica
Il II principio della termodinamica
Esercitazioni.
LA CONSERVAZIONE DELL’ENERGIA
Centrale termoelettrica
Le reazioni spontanee Spesso si associa il concetto di reazione spontanea ad una reazione che produce calore: certamente una reazione di combustione avviene.
Prof. Roberto Capone Termodinamica
Termodinamica.
Termologia 7. Entropia e disordine.
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
PRINCIPI DI ENERGETICA - NOZIONI DI BASE
Sistema, Ambiente e Universo
Termodinamica: studio dei trasferimenti di energia Termodinamica chimica: 1. variazione di energia associata ad una trasformazione 2. spontaneità di una.
I gas.
Termodinamica U H S G Energia interna Entalpia Entropia
Termodinamica Argomenti della lezione: relazione di Mayer
8. Il secondo principio della termodinamica
La Termodinamica Il primo e il secondo principio.
ENERGIA NUCLEARE La materia può trasformarsi in energia secondo la legge fisica, scoperta da Albert Einstein E = m x C2 La quantità di energia prodotta.
TERMOCHIMICA Studio del calore in gioco in una reazione chimica
Sistema, Ambiente e Universo
I principi della Termodinamica
Sistemi termodinamici Sistema: regione dello spazio oggetto delle nostre indagini. Ambiente: tutto ciò che circonda un sistema. Universo: sistema + ambiente.
1 Lezione XV-b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Le sue forme, le sue fonti
TERMODINAMICA.
IL LAVORO Per lavoro si intende qualsiasi tipo di attività che implichi uno sforzo fisico o mentale. L=Fxs Il lavoro è il prodotto della forza impiegata.
LAVORO SVOLTO DA: FRANCESCA RUSSO
Lezione n.10 (Corso di termodinamica) Componenti.
L’ energia è una grandezza conservativa non può essere distrutta non può essere generata può essere convertita da una forma ad un’altra La qualità dell’energia.
Lezione n.7 (Corso di termodinamica) Cicli Diretti.
Ciclo di Carnot. Termodinamica La termodinamica studia le trasformazioni e passaggi di energia da un sistema ad un altro e da una forma all’altra, ovvero.
Funzioni di Stato Lo stato di un sistema viene definito in modo completo ed univoco da grandezze definite come variabili di stato: si definisce uno stato.
Studia essenzialmente le trasformazioni dell’energia durante una reazione chimica e consente altresì di prevederne lo svolgimento. TERMOCHIMICA  Scambio.
P ERCHÉ DUE SOSTANZE REAGISCONO FRA DI LORO ? “Perchè hanno affinità chimica fra loro..” Ma come faccio a dirlo? Come stabilisco i prodotti? Occorre una.
Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Università degli Studi di Napoli FEDERICO.
La spontaneità è la capacità di un processo di avvenire senza interventi esterni Accade “naturalmente” Termodinamica: un processo è spontaneo se avviene.
TUTTE LE MOLECOLE HANNO QUINDI, A TEMPERATURA FISSATA, LA STESSA ENERGIA CINETICA TRASLAZIONALE MEDIA La velocità quadratica media dà un’ idea generale.
Lezione n.3 (Corso di termodinamica) Il Primo principio della termodinamica.
TERMODINAMICA ed EQUILIBRIO CHIMICO.
Transcript della presentazione:

FISICA AMBIENTALE 1 Lezioni 3 – 4 Rischiami di termodinamica

ENERGIA DA COMBUSTIBILI FOSSILI Richiami di Termodinamica Dispositivi di conversione del calore: - Macchine termiche - Macchine a combustione interna - Trasporto di calore: le Heat Pipes

Le variabili termodinamiche fondamentali: p, V, T Richiami di termodinamica 1° LEGGE DELLA TERMODINAMICA (conservazione dellenergia) Vediamo come entrano in gioco nelle trasformazioni termodinamiche dello stato di un sistema. Il calore Q fornito ad un sistema viene usato per aumentarne lenergia interna U e per compiere lavoro W.

In particolare vale: Lavoro di espansione + altro lavoro introduciamo altre grandezze fondamentali: ENTROPIA S ENTALPIA H ENERGIA LIBERA F Funzioni di stato

ENTROPIA S : il moto perpetuo? E impossibile trasformare completamente lenergia da una forma in un'altra senza che una parte venga dissipata come calore. 2° LEGGE DELLA TERMODINAMICA Il segno = vale per processi reversibili

In un sistema chiuso lentropia non può diminuire S Radiazione tempo Formazione di materia Atomi e molecole Lentropia dellUniverso cresce

ENTALPIA H È la quantità di calore scambiata in una trasformazione a p costante. Per una trasformazione infinitesima: È molto comune che il processo sia isobarico: (reazioni chimiche, cambiamenti di stato…) Definizione di ENTALPIA

Una certa massa si espande attraverso fori sottili da sinistra a destra in un processo adiabatico Q = 0 APPLICAZIONE V1V1 V2V2 p 2 = costp 1 = cost Lentalpia è la stessa nelle due situazioni strozzatura

ENERGIA LIBERA F Per una trasformazione infinitesima reversibile: Se il processo è a T costante: È il lavoro fatto sul sistema a T costante ENERGIA LIBERA

ENERGIA LIBERA DI GIBBS Per una trasformazione infinitesima: Per una trasformazione isoterma e isobarica: È lincremento del lavoro non di espansione definizione (Fuel Cells….)

Lavoro non di espansione i = potenziali chimici Corrispondono allincremento di U (hanno la dimensione di un energia) quando vengono aggiunte dn i moli di una sostanza i.

CONVERSIONE DEL CALORE IN LAVORO E VICEVERSA Durante un ciclo completo, una macchina termica che estrae Q da un serbatoio a T H e compie un lavoro W cede ( 1° legge ) Q - W ad un serbatoio a T C < T H. Per la 2° legge : Più in generale: THTH TCTC QQ-WQ-W

Per produrre elettricità in una centrale elettrica, si sottopone carbone o altri carburanti al processo di combustione. Il Q prodotto è usato per convertire 1acqua in vapore che diretto sulle eliche di una turbina la mette in rotazione. Lenergia meccanica associata a questa rotazione è usata per azionare un generatore di corrente. Esempio Macchina a vapore a caldaia orizzontale

Efficienza termica Efficienza massima di Carnot benefici costi