FISICA AMBIENTALE 1 Lezioni 5 – 6 Le macchine termiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I principi della termodinamica
Advertisements

GEOTERMIA A BASSA ENTALPIA
Antonio Ballarin Denti
Primo principio della termodinamica (parte seconda)
La misura empirica della temperatura
Il secondo principio della Termodinamica
Termodinamica Chimica
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Trasformazioni termodinamiche Cicli e macchine termiche
Fisica 1 Termodinamica 8a lezione.
Termodinamica 8 12 maggio 2011 Macchine termiche
Programma del corso di fisica 1
Lo scambio termico Processi e Tecnologie
“Temperatura empirica”
Ciclo termico “Ciclo termico”: trasformazione ciclica nella quale il sistema termodinamico che compie il ciclo fornisce lavoro assorbendo complessivamente.
Equivalenza meccanica del calore (Mayer-Joule)
Trasformazioni energeticamente permesse Trasformazioni spontanee
Pompe di Calore e Solare Termico
I cicli termodinamici:
Dal teorema di Carnot al teorema di Clausius
Trasformazioni cicliche
HALLIDAY - capitolo 19 problema 9
Le macchine termiche Il primo principio ci offre la possibilità di trasformare energia interna, calore in lavoro meccanico Le macchine che realizzano queste.
STEFANO CASSON CLASSE V C BROCCA LICEO G. VERONESE BORGO SAN GIOVANNI (VE) A.S. 2006/2006.
Chimica Fisica Universita’ degli Studi dell’Insubria Entropia
Calore Termodinamico Se Q < 0 Se Q > 0 Sistema Ts Sistema Ts
G.M. - Edile A 2002/03 Lequivalente meccanico del calore Abbiamo definito la caloria come la quantità di calore necessaria per innalzare la temperatura.
FISICA AMBIENTALE 1 Lezioni 3 – 4 Rischiami di termodinamica.
Enunciati – Ciclo di Carnot
FISICA AMBIENTALE 1 Lezioni I cicli termodinamici.
FISICA AMBIENTALE 1 Lezioni 9-10 Accumulo e trasporto di energia.
Lezione 10 Termodinamica
Fonti energetiche rinnovabili Solare termodinamico
LA CONSERVAZIONE DELL’ENERGIA
Centrale termoelettrica
I CICLI TERMODINAMICI OTTO DIESEL.
Prof. Roberto Capone Termodinamica
6. Il secondo principio della termodinamica (I)
Termologia 2. Il calore (I).
I principio della Termodinamica
PRINCIPI DI ENERGETICA - NOZIONI DI BASE
Espansione di un gas a pressione costante
Il secondo principio della termodinamica
Macchine Termiche Cicliche
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
Aria liquida e suo frazionamento
Termodinamica Argomenti della lezione: relazione di Mayer
8. Il secondo principio della termodinamica
7. Il primo principio della termodinamica
7. Il primo principio della termodinamica
Corso di laurea in Ingegneria Energetica
1 Lezione XV-b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
TERMODINAMICA.
Lezione n.6 (Corso di termodinamica) Termodinamica degli stati: Piani termodinamici – piano di Mollier Esercizi.
Lezione n.10 (Corso di termodinamica) Componenti.
L’ energia è una grandezza conservativa non può essere distrutta non può essere generata può essere convertita da una forma ad un’altra La qualità dell’energia.
Lezione n.7 (Corso di termodinamica) Cicli Diretti.
Le trasformazioni da una forma di energia all’altra Energia e sostenibilità: un percorso curricolare trasversale Memo, Modena – 30 novembre 2011.
I cicli termodinamici: OTTO DIESEL OTTO DIESEL Classe IV T.S.E. a.s prof. Massimo Capone classe IV T.S.E. a.s Presentazione del.
Ciclo di Carnot. Termodinamica La termodinamica studia le trasformazioni e passaggi di energia da un sistema ad un altro e da una forma all’altra, ovvero.
Psicrometria.
Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Università degli Studi di Napoli FEDERICO.
Lezione n.5 (Corso di termodinamica) Termodinamica degli stati: superficie caratteristica e piani termodinamici.
TUTTE LE MOLECOLE HANNO QUINDI, A TEMPERATURA FISSATA, LA STESSA ENERGIA CINETICA TRASLAZIONALE MEDIA La velocità quadratica media dà un’ idea generale.
Lezione n.8 (Corso di termodinamica) Cicli Inversi.
Lezione n.6b (Corso di termodinamica) Gas ideali Esercizi.
Transcript della presentazione:

FISICA AMBIENTALE 1 Lezioni 5 – 6 Le macchine termiche

Tipi di macchine termiche (ideali) : TH= Tamb TC= Tamb Macchina T. convenzionale Macchina termica “fredda” TC= Tamb TH= Tamb Pompa di calore Frigorifero

Win è lavoro sul sistema per estrarre calore da un Frigorifero: TH= Tamb Win è lavoro sul sistema per estrarre calore da un serbatoio a bassa T e trasferirlo ad uno a T ambiente. Coefficiente di rendimento COP Energia richiesta Calore estratto

COP = LA REFRIGERAZIONE Diagramma pH del ciclo di un frigorifero H1-H4 strozzatura Vapore saturo Punto critico Liquido saturo Diagramma pH del ciclo di un frigorifero COP = COOLING ACHIEVED WORK INPUT H1-H4 = H2-H1

Grafico delle pressioni rispetto alle T dei punti di ebollizione per alcuni fluidi Non tutti cadono nel range accettabile con –10 °C< T < 60°C a p ~100 kPa (p atmosferica)

Paragone tra due sistemi di refrigerazione: compressione del vapore e assorbimento VAPOUR COMPRESSION: 1.Compressor ABSORPTION: 1.Absorb vapour in liquid while removing heat 2.Elevate pressure of liquid with pump 3.Release vapour by appling heat Evaporator Condenser Espansion value Low-pressure vapour High-pressure

Win è lavoro sul sistema per estrarre calore da un Pompa di calore TC= Tamb Win è lavoro sul sistema per estrarre calore da un serbatoio a Tambiente e trasferirlo ad uno a temperatura più alta. Coefficiente di rendimento COP QH = QC +Win ; calore trasferito Win lavoro per trasferire il calore

Efficienza di una macchina termica reale Una macchina reale compie molti cicli/s. Se internamente la macchina opera con C: Eliminiamo C e H con le equazioni del trasporto. Si ottiene: con

Il lavoro eseguito diventa: Tale lavoro è nullo per  = 0 e per  = C. Per a, TC, TH costanti si trova il massimo di W rispetto a : Da cui l’efficienza di una macchina termica reale: < C

Bisogna guardare lo scopo Second law efficiency: Definizione più generale di efficienza in un processo di trasferimento di calore:  = output energetico input energetico Bisogna guardare lo scopo e non solo la macchina output di calore / lavoro utile output max per ogni sistema con lo stesso input  = Massimo permesso dalla termodinamica  sempre < 1

Riscaldamento domestico Calore trasmesso alla casa variazione di H per la combustione del gas Second law efficiency: Lavoro utile per una pompa di calore Massimo lavoro che può essere fornito da un sistema che si porti ad uno stato finale in equilibrio con l’atmosfera.

EXERGIA: energia convertibile in lavoro Il lavoro meccanico è 100% exergia, le altre forme di energia sono convertibili in lavoro solo in una certa percentuale: Energia elettrica: 99% exergia Energia meccanica: 80% exergia Calore: grado di convertibilità variabile dipendente dalla temperatura.

second law efficiency : Possiamo riscrivere la second law efficiency : T0, p0 U V S Uf Vf Sf Temperatura dell’atmosfera Scambio di entropia sistema+ambiente “Lavoro perso”

I prodotti di combustione si raffreddano TT0 e compiono lavoro: EXERGIA PERSA NELLA COMBUSTIONE Tc, pc, Vc + Prodotti di combustione T Combustibile + Aria T0, p0, V1 Combustione adiabatica I prodotti di combustione si raffreddano TT0 e compiono lavoro:  = C Exergia totale prima della combustione Energia persa

Il lavoro perso diventa: Tc = 2240 K Exergia persa nella combustione