Corso di Informatica A.A. 2010-2011 Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O
Advertisements

LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE C
Informatica 22/03/2012.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F2 Selezione.
Linguaggi algoritmici
Iterazione while – do while - for.
Selezione A. Ferrari.
PROGRAMMARE IN PASCAL (le basi)
PHP.
MATLAB.
MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
Informatica Generale Marzia Buscemi
ESPRESSIONI SENZA PARENTESI
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Variabili in Javascript.
Prof.ssa Chiara Petrioli -- Fondamenti di programmazione, a.a. 2009/2010 Corso di Fondamenti di programmazione a.a. 2009/2010 Prof.ssa Chiara Petrioli.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 11 (19 novembre 2008) Programmazione in Java: controllo del flusso (iterazione)
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 10 (12 novembre 2008) Programmazione in Java: espressioni booleane e controllo del flusso (selezione)
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab m-file m-file script script Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Indipendenza lineare,
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Esercizi vari Esercizi.
Esercitazione 5 MySQL Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Esercitazione 6 MySQL Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Introduzione agli stream e alle classi
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Corso di Informatica A.A
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Dott.ssa.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Dott.ssa.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Dott.ssa.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Lezione 4: Costrutti Condizionali Prof. Raffaele Montella.
Istruzioni di selezione in Java Programmazione Corso di laurea in Informatica.
INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O. © Piero Demichelis 2 Funzioni di I/O Per la lettura e la scrittura da videoterminale il C prevede numerose istruzioni.
Algoritmi e diagrammi di flusso
Corso di PHP.
4 Tipi di dati & variabili
Javascript 6 Funzioni. Una funzione sarà eseguita in risposta ad un evento o ad una chiamata diretta. Le funzioni possono essere inserite comodamente.
File ad accesso casuale o random
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Lezione 6 Strutture di controllo Il condizionale
INFORMATICA APPLICATA A.A ° semestre.
Prof.ssa Chiara Petrioli -- Fondamenti di programmazione, a.a. 2009/2010 Corso di Fondamenti di programmazione a.a. 2009/2010 Prof.ssa Chiara Petrioli.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Maria Vittoria Avolio Laurea.
BIOINFO3 - Lezione 221 Listruzione IF-ELSE prevede un secondo blocco di istruzioni da eseguire in alternativa al primo nel caso la condizione sia falsa.
BIOINFO3 - Lezione 211 INPUT La lettura di un input dallo standard input (tastiera) si effettua utilizzando lespressione. Quando il programma incontra.
Analisi del servizio PaschiHome Ripasso lezione del 19 ottobre 2005.
PHP - PHP: Hypertext Preprocessor. Introduzione PHP (acronimo ricorsivo per "PHP: Hypertext Preprocessor") è un linguaggio di scripting general-purpose.
Linguaggi algoritmici
JavaScript Generalità Cos'è JavaScript?
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
Prof.ssa Chiara Petrioli -- corso di programmazione 1, a.a. 2006/2007 Corso di Programmazione 1 a.a.2006/2007 Prof.ssa Chiara Petrioli Corso di Laurea.
Laboratorio 4: PHP e MySQL
Introduzione a Javascript
Capitolo 6 Iterazione Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill Companies.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
In… Form… iamoci (validazione delle form) Roberto Bruni e Daniela Giorgetti.
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Cloud informatica V anno. Introduzione a PHP Lo scripting PHP PHP è un linguaggio di scripting lato server. Le caratteristiche di un linguaggio di scripting.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Eprogram informatica V anno. Introduzione a PHP Introduzione La diffusione di PHP ha avuto un notevole incremento dalla fine degli anni Novanta a oggi,
EVENTI Gli eventi sono delle azioni che possono essere identificate da javascript. 1 - onMouseOver, che viene messo in atto quando l'utente fa scorrere.
“ Pseudocodice ” Un programma per computer lavorerà su in insieme di “ variabili ” contenenti i dati del problema, soluzioni intermedie, soluzioni finali.
Informatica Problemi e algoritmi. una situazione che pone delle domande cui si devono dare risposte. Col termine problema o situazione problematica s’indica.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: Docente: A.A Salvatore Cuomo Esercizi su stringhe e file 15 Stringhe e file.
Transcript della presentazione:

Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea Triennale - Comunicazione&Dams - Unical

Concettualmente una variabile è un contenitore di informazione, in cui linformazione può essere modificata dinamicamente. In PHP una variabile si definisce usando il simbolo speciale $ seguito dal nome della variabile. Il nome della variabile deve iniziare con un underscore oppure una lettera (a-z, A-Z), seguito da una o più lettere, underscore oppure numeri. ESEMPI DI VARIABILI $_var1 valido _VAR1 NON valido perché manca $ come primo carattere $Nome2 valido $_nome valido $3Nome NON valido perché dopo $ compare un numero Corso di Informatica A.A Laurea Triennale - Comunicazione&Dams - Unical PHP Variabili e costanti

is_numeric(stringa): restituisce TRUE se stringa è un numero, FALSE altrimenti. strlen(stringa) conta la lunghezza di stringa, cioè il numero di caratteri che la compongono. Restituisce un numero intero. trim(stringa) elimina gli spazi all'inizio e alla fine di stringa. Restituisce la stringa modificata. Corso di Informatica A.A Laurea Triennale - Comunicazione&Dams - Unical PHP Funzioni predefinite

Corso di Informatica A.A Laurea Triennale - Comunicazione&Dams - Unical PHP Lenunciato if Negli esempi che abbiamo visto il flusso del programma, ovvero l'ordine con cui vengono eseguite le istruzioni, procede in maniera sequenziale, nellordine in cui le istruzioni si presentano leggendo il programma dallalto verso il basso. Esistono, tuttavia, diverse situazioni in cui questo modo di procedere non va bene. Immaginiamo ad esempio di dover realizzare una pagina web in cui gli utenti registrati possono scaricare un certo file mentre gli utenti non registrati devono ricevere un avviso. Chiaramente, il programma si troverà ad un bivio ed effettuare un controllo: se l'utente è registrato deve mostrare un collegamento al file da scaricare, altrimenti deve visualizzare un messaggio. Alcune istruzioni dovranno essere eseguite in un caso ma non nell'altro e viceversa. Come facciamo a gestire questa situazione? Quello che segue è lo schema generale di una struttura messa a disposizione dal PHP per risolvere il problema: if(condizione da verificare) { // istruzioni da eseguire in caso positivo } else { // istruzioni da eseguire in caso contrario } Potremmo leggerla in questo modo: se (if) la condizione tra parentesi tonde è vera allora esegui il primo gruppo di istruzioni, delimitate dalle parentesi graffe. Altrimenti (else) esegui il secondo gruppo di istruzioni, sempre delimitate dalle parentesi graffe.

Esercizio 1 Scrivere una form che contiene: -Un campo nome -Un campo anno di nascita -I pulsanti submit e cancel Il programma PHP associato alla form deve eseguire i seguenti controlli: -Prende come input il campo anno di nascita e se la stringa è un valore numerico scrive il messaggio «OK il valore inserito è un numero», altrimenti scrive «il campo data di nascita deve essere un numero». Corso di Informatica A.A Laurea Triennale - Comunicazione&Dams - Unical PHP Lenunciato if

Pagina principale PHP Test HTML Nome: Anno di nascita: Pagina secondaria PHP Test HTML Verifica che la stringa anno sia un numero <?PHP $anno = $_POST["anno"]; $ris = is_numeric($anno); if($ris == true) echo "L'Anno è un numero "; else echo "L'anno deve essere un numero!!! "; ?> Corso di Informatica A.A Laurea Triennale - Comunicazione&Dams - Unical PHP Lenunciato if

Esercizio 2 Scrivere una form che contiene: -Un campo nome -Un campo anno di nascita -I pulsanti submit e cancel Il programma PHP associato alla form deve eseguire i seguenti controlli: -Prende come input il campo nome e se la stringa ha una lunghezza inferiore a 2 scrive il messaggio «nome non valido», altrimenti scrive «ok, nome corretto». Corso di Informatica A.A Laurea Triennale - Comunicazione&Dams - Unical PHP Lenunciato if

Pagina secondaria PHP Test HTML Verifica che il nome contenga almeno 2 caratteri <?PHP $nome= $_POST["nome"]; $nomeSenzaSpazi = trim($nome); $lunghezza = strlen($nomeSenzaSpazi); echo "Lunghezza nome: $lunghezza"; if ($lunghezza < 2) echo " Nome non valido!"; else echo " Nome OK!"; ?> Corso di Informatica A.A Laurea Triennale - Comunicazione&Dams - Unical PHP Lenunciato if