Informatica? Scienza della rappresentazione e dell’elaborazione dell’informazione ovvero Studio degli algoritmi che descrivono e trasformano l’informazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNO STRUMENTO PER INTERAGIRE CON GLI UTENTI DELLE PAGINE WEB
Advertisements

Il Software.
Linguaggi algoritmici
Classe III A A.s – 2011 Programma di Informatica 5 ore settimanali (3 laboratorio) Docenti –Prof. Alberto Ferrari –Prof. Alberto Paganuzzi.
PROGRAMMARE IN PASCAL (le basi)
Sviluppo di programmi strutturati
PHP.
I linguaggi di programmazione
Lez. 11 (11/12) - PBElementi di Programmazione1 Lezione 11 Esercizi.
Lez 4 (11/12)Elementi di Programmazione1 Istruzioni per il controllo del Flusso 2.
Lez 4 (10/11)Elementi di Programmazione1 Istruzioni per il controllo del Flusso 2.
EP 11/12 - PBLezione 31 Elementi di Programmazione Tipi di Dati e Conversioni Istruzioni di controllo del flusso.
Algoritmi e Programmazione
Informatica Generale Marzia Buscemi
Informatica Generale Susanna Pelagatti
Moduli 1 In Access è possibile automatizzare diverse operazioni mediante l’utilizzo del linguaggio VBA (Visual Basic for Applications). Le istruzioni.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Algoritmi Politecnico di Milano
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
Cosè un programma? LALA PROGRAMMAZIONE PROGRAMMAZIONELALA PROGRAMMAZIONE PROGRAMMAZIONE UN ELENCO DI ISTRUZIONI, APPARTENENTI A UN BEN DEFINITO LINGUAGGIO,
Il linguaggio Fortran 90: 2. Istruzioni di Controllo
Introduzione alla programmazione lll
Somma = A + B start Stampa Somma Leggi A,B stop Sub SOMMA( ) Dim A, B as Integer A = InputBox("Immetti un numero") B = InputBox(Immetti un secondo numero)
Introduzione al VISUAL BASIC
O.O.P. Costruiamo la prima classe in VISUAL BASIC Corso abilitante riservato ad abilitati in altra classe classe di concorso A042 - INFORMATICA.
Strutture di controllo in C -- Flow Chart --
Gli algoritmi.
Lezione 2 Programmare in ASP
Algoritmi e diagrammi di flusso
Corso di PHP.
Elementi di Informatica
Elementi di Informatica
Dall’algoritmo al programma.
Javascript: fondamenti, concetti, modello a oggetti
PROGRAMMAZIONE: linguaggi
PROBLEMA ALGORITMO PROGRAMMA LINGUAGGI di PROGRAMMAZIONE
Programmare in Visual Basic
Un modem, una scheda di rete, o comunque una unità di comunicazione tra calcolatori elettronici, trasmettendo uninformazione, a causa di disturbi esterni,
CONCETTI DI BASE 1.0 FONDAMENTI 1.1 HARDWARE 1.2 SOFTWARE 1.3 RETI
Programma di Informatica Classi Prime
ASP.NET. …un po’ di ASP ASP (Active Server Pages) è una tecnologia Microsoft che consente di scrivere codice eseguibile (script) lato server, inserendo.
Il linguaggio Fortran 90: 3. Procedure e Funzioni
LABVIEW Sommario Che cosa è uno strumento virtuale (VI) creato con LABVIEW Parti di un VI: pannello frontale diagramma a blocchi Confronto tra il principio.
Dal problema all’ algoritmo
Il ciclo while.  Permette di ripetere un blocco di istruzioni fino a quando non si verifica un determinato evento  Il ciclo while può essere realizzato.
R 255 G 211 B 8 R 255 G 175 B 0 R 127 G 16 B 162 R 163 G 166 B 173 R 104 G 113 B 122 R 234 G 234 B 234 R 175 G 0 B 51 R 0 G 0 B 0 R 255 G 255 B 255 Supporting.
Capitolo 6 Iterazione Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill Companies.
Informatica B Allievi Elettrici - AA Fondamenti della programmazione in linguaggio C (II) Istruzioni e strutture di controllo.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Lez 4 (13/14)Elementi di Programmazione1 Strutture di controllo 2.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali
13 ottobre Decisioni F. Bombi 13 ottobre 2002.
PRIMI ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE
Interpreti e compilatori
Concetti Fondamentali sulla Programmazione
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Laboratorio Informatico
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Informatica e Informatica di Base
Problemi, algoritmi e programmazione
ALGORITMI Dal problema al programma Definizione di algoritmo
Università degli Studi di Perugia 20/09/2015Informatica applicata all’educazione a.a Informatica applicata all’educazione a.a Corso.
Programmazione dei Calcolatori Elettronici
Strutture di controllo
Informatica Problemi e algoritmi. una situazione che pone delle domande cui si devono dare risposte. Col termine problema o situazione problematica s’indica.
Luca Chichisola1 Dal problema al programma LUCA CHICHISOLA.
A = InputBox("Immetti un numero")
Transcript della presentazione:

Informatica? Scienza della rappresentazione e dell’elaborazione dell’informazione ovvero Studio degli algoritmi che descrivono e trasformano l’informazione

Algoritmo? Sequenza di passi per risolvere un determinato problema Calcolatore = Esecutore di algoritmi Gli algoritmi sono descritti tramite programmi scritti in linguaggi ad alto livello e poi tradotti in linguaggio macchina

Algoritmo Concetti fondamentali: Correttezza = l’algoritmo risolve il problema in modo completo (spesso occorre provare la correttezza manualmente usando tecniche matematiche) Efficienza = lo risolve nel modo più veloce possibile (esistono criteri matematici di valutazione)

Esempio: potenza Problema: Calcolare a elevato alla n (a^n) Utilizziamo le variabili N, Ris Inizialmente Ris=1 e N=n Algoritmo: Fino a che N>0 Calcola Ris*a e memorizzalo in Ris Decrementa N Correttezza: Al termine Ris=a^n

Linguaggi di Programmazione Linguaggi per esprimere in maniera rigorosa un algoritmo Linguaggio macchina (seq. Istruzioni) Linguaggi ad alto livello (vicini al ling. naturale) Esempi: Pascal C e C++ Java Basic

Esempio in Pseudo Pascal Program potenza; Integer Ris,N,A; Read(N);Read(A); Ris=1; While (N>0) do Ris=Ris*A; N=N-1; Print(Ris);

Esempio Il precedente programma va tradotto in linguaggio macchina (comprensibile all’elaboratore), i.e., viene compilato in sequenze di istruzioni Quando le istruzioni vengono eseguite, il programma prende dati in ingresso (valori iniziali di N e A) attraverso la tastiera (input) e poi stampa il risultato sul video (valore finale di Ris) (output) In generale un programma può essere visto infatti come una funzione da input ad output...

Utilizzo di un elaboratore Come utente: Uso software applicativo esistente per creare documenti e interfacce grafiche, effettuare calcoli, navigare in rete Come sviluppatore: Creo nuovi programmi sullo strato del software esistente Nuovi programmi applicativi Nuovi programmi di sistema (cioè che fanno funzionae il calcolatore)

Visual Basic Linguaggio di programmazione per lo sviluppo di applicazioni da eseguire in un qualunque ambiente Microsoft Windows. VB è un’implementazione Microsoft dell’originario linguaggio Basic

Visual Basic Linguaggio di programmazione ad alto livello interpretato (ambiente interattivo) visuale guidato dagli eventi

Visual Basic VISUALE!!!! Text Box - permette di inserire e visualizzare dati (stringhe, interi, double, etc) Command Botton – permette l’esecuzione di eventi CheckBox OptionButton

Processo di programmazione in Visual Basic Progetto dell’applicazione Creazione dell’interfaccia grafica Aggiunta del codice agli elementi visivi (interpretazione e compilazione) Esecuzione

Processo di programmazione in Visual Basic Un programma è costituito da controlli (ciascuno rappresentato da un’icona) istruzioni L’interazione dell’utente con un qualunque controllo rappresenta un evento Ad ogni controllo sono associati diversi eventi

Processo di programmazione in Visual Basic Il codice di un’applicazione VB è suddiviso in singoli blocchi definiti routine. Una routine di eventi contiene il codice eseguito quando viene generato un evento.

Definizioni di base Form: indicativo di finestra e comprende barra del titolo, barra del menù… Controlli: sono le icone con le quali l’utente interagisce ad es. pulsanti di comando, di opzione, caselle di testo… Form e controlli sono indicati come oggetti

Definizioni di base A ciascun oggetto possono essere associate: Proprietà – le proprietà rappresentano gli attributi che definiscono l'aspetto e varie funzionalità di ogni controllo; ad es., la proprietà Name indica il nome con cui quel controllo è identificato all'interno del codice; le proprietà Height e Width indicano l'altezza e la larghezza del controllo, ecc. Metodi – corrispondono ad istruzioni di programma Eventi - "situazioni" generate dal controllo quando si verificano certe condizioni (es. click con il mouse)

Definizioni di base Un programma in VB può essere visto come un insieme di oggetti, dove ad ogni oggetto è associato un insieme di proprietà che descrivono il comportamento dell’oggetto stesso. Gli oggetti sono oggetti grafici (bottoni, finestre, text box…)

Programmazione visuale Il codice viene associato ad una o più azioni che vengono compiute sull’oggetto: click del mouse, apertura di una finestra, pressione di un tasto ecc.

Avvio di Microsoft Visual Basic Progetto : Nuovo Esistente Recente

Tipi di Dati Integer (Valori interi -32,768 to 32,767) Es: 0, 123, -4534 Double (Valori reali da -1.79769313486232e+308 a -4.94065645841247E-324 negativi 4.94065645841247E-324 a 1.79769313486232e+308 positivi Es: 0, 12.34, 0.123E+123 String Es: “Ciao”, “Inserisci il primo numero” , “”

Operatori +, -, *, /, Mod , \ Su Stringhe: + oppure & ES: “Visual” & “Basic” = VisualBasic”

Il mio primo programma Private Sub Form_Activate() print “Buongiorno!" End Sub

Programma giallo/rosso Private Sub command1_click() text1.text = “Rosso"  End Sub Private Sub command2_click() text1.text = “Giallo" 

Funzioni di Input e Output InputBox(Prompt, Title, default_text, x-position, y-position) Es: a = InputBox(“Inserire Primo Numero?", “Numero", “Inserire qui il primo numero!", 500, 700) a= InputBox(“Numero”) Scelta= MsgBox (Prompt, Style Value, Title ) dove style value puo’ essere: 0 vbOkOnlyOk button 1 vbOkCancelOk and Cancel buttons etc e scelta puo’ essere uguale a: 1 Hai premuto OK! 2 Hai premuto Cancel! Print

Programma nome/cognome Private Sub command1_click() dim msg as string  Msg = InputBox(“insert nome”….) If msg <> “” then text1.text = msg endif End Sub Private Sub command2_click() …. Cognome…

Calcolo dell’area di un rettangolo Leggi da input l’altezza Leggi da input la base Calcola l’area Dai in output il risultato

Calcolo del perimetro di un rettangolo Leggi da input l’altezza Leggi da input la base Calcola il perimetro Dai in output il risultato

Conversione lire in euro Leggi da input l’importo in lire Calcola il corrispettivo in euro Dai in output il risultato

Anno bisestile Leggi da input l’anno Verifica se è bisestile

A = InputBox("Immetti un numero") Sub SOMMA( ) Dim A, B as Integer A = InputBox("Immetti un numero") B = InputBox(“Immetti un secondo numero”) Somma = A+B Print Somma End Sub start Leggi A,B Somma = A + B Stampa Somma stop

Proprieta’ Caption Prova OK Sub Command1_Click() Dim A, B as Integer A = InputBox(“Leggi A") B = InputBox(“Leggi B”) Somma = A+B Print Somma End Sub Proprieta’ Caption Prova OK

BLOCCHI DI FLUSSO: BLOCCO CONDIZIONALE Diagramma 1 Diagramma 2 condizione F T

ESEMPIO DI TRADUZIONE ……. If A = B Then X = 1 Else X = 2 Endif Dim A, B, X as Integer ……. If A = B Then X = 1 Else X = 2 Endif

ESEMPIO DI TRADUZIONE Dim vendite, bonus as Integer vendite = InputBox("Immetti il totale delle vendite") If vendite > 10000 Then bonus =100 Else msgbox(“lavora di più”) End if

Annidare enunciati if If condizione Then Blocco di uno o più enunciati Visual Basic Else End if

ESEMPIO 1 Dire se un triangolo è equilatero, isoscele o scaleno Sub Main() Dim A, B, C As Integer A = InputBox("Inserisci il lato A") B = InputBox("Inserisci il lato B") C = InputBox("Inserisci il lato C") If A = B And B = C Then Print "Triangolo Equilatero" ElseIf A = B Or B = C Then Print "Triangolo Scaleno" End If End Sub

ESEMPIO 2 Trasformare la propria media espressa in trentesimi in centodecimi Sub Main() Dim A As Integer A = InputBox("Dammi la tua media") Print "La tua media espressa in centodecimi è"; A / 3*11 End Sub

BLOCCHI DI FLUSSO: BLOCCO DI RIPETIZIONE Diagramma 1 condizione T F

Ciclo While Do While condizione Blocco di uno o più enunciati Loop

ESEMPIO Contare per quanti giorni la temperatura è stata superiore ai 30 gradi Sub Main() Dim Conta, Temperatura As Integer Conta = 0 Temperatura = 0 Print "Inserisci una serie di temperature quotidiane (terminata da -400)" Do While Temperatura <> -400 Temperatura = InputBox("Dammi un valore di temperatura") If Temperatura > 30 Then Conta = Conta + 1 End If Loop Print "Il numero totale di giorni afosi è "; Conta End Sub

ESEMPIO Calcolare la media dei propri voti Sub Main() Dim Voto, NumeroVoti, Somma as Integer Print “Inserisci i tuoi voti” While Voto <> -1 Voto = InputBox (“Inserisci un voto (-1 per finire)”) NumeroVoti = NumeroVoti + 1 Somma = Somma + Voto Wend Print “La tua media è”; Somma/NumeroVoti

Cicli For For intContatore = intInizio to intFine [Step intIncremento] Blocco di una o più istruzioni Next Esempio: For intContatore = 0 to 6 Step 2

ESEMPIO Calcolare la media dei propri voti Sub Main() Dim Voto, NumeroEsami, Somma, i as Integer Print “Inserisci i tuoi voti” Somma = 0 numeroEsami=inputBox(“Inserisci numero esami”) For i=1 to NumeroEsami Voto = InputBox (“Inserisci un voto ”) Somma = Somma + Voto Next Print “La tua media è”; Somma/NumeroEsami

ESEMPIO Calcolare se un certo anno sarà bisestile Sub Main() Dim Anno As Integer Anno = InputBox("Inserisci l'anno") If Anno Mod 4 = 0 Then If Anno Mod 100 = 0 And Anno Mod 400 <> 0 Then Print "Anno Non Bisestile" Else Print "Anno bisestile" End If Print "Anno Non bisestile" End Sub Esercizio: riscrivere il Programma facendo uso di un unico IF