IL CABRI e la GEOMETRIA Annamaria Iezzi VB
Cabri - Géomètre è un programma per fare geometria su un computer Cabri - Géomètre è un programma per fare geometria su un computer. La sua prima versione fu presentata nel 1988 da Jean - Marie Laborde, Yves Baulac e Franck Bellemain e oggi si è giunti alla versione II. Il programma permette di costruire con "riga e compasso" figure geometriche del piano di qualsiasi complessità, a partire da alcuni oggetti base come punti, rette, circonferenze, ecc. e da alcune costruzioni base come punto medio, retta perpendicolare, retta parallela, ecc… Le costruzioni ottenute sono di tipo dinamico: infatti movendone i punti base la figura si trasforma conservando le relazioni definite tra gli oggetti (ad esempio rette parallele rimangono parallele, i punti medi rimangono tali, ecc...). Questo permette di esplorare graficamente le proprietà geometriche degli oggetti della costruzione.
COSTRUZIONE DI UNA PARABOLA La parabola è il luogo geometrico dei punti del piano equidistanti da un punto detto fuoco e da una retta d detta direttrice.
COSTRUZIONE DI UN’ELLISSE Si chiama ellisse il luogo dei punti del piano per i quali è costante la somma delle distanze da due punti fissi F1 and F2 detti fuochi.
Ellisse generata come inviluppo di una famiglia di rette L’inviluppo può essere pensato come un modo di derivare una nuova curva basata su una famiglia di curve dipendenti da un parametro. L’inviluppo di una famiglia di curve è una curva tangente a ciascun elemento della famiglia.
PROBLEMA DI MASSIMO E MINIMO ? Problema isoperimetrico: Tra tutti i rettangoli aventi lo stesso perimetro, qual è quello con area massima?
FINE