Decreto Legislativo n° 387 del 29/12/2003 Attuazione della Direttiva 2001/77/CE relativa alla promozione dell'energia prodotta da fonti energetiche rinnovabili.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I CERTIFICATI VERDI Premessa
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Distribuzione del gas naturale: gli Atem sono operativi
Un buon esempio di Programmazione del
1 Napoli, 27/11/2008 Linvestimento nellenergia solare Casi pratici AA International Associated firm.
Normative in materia di impianti geotermici a bassa entalpia
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
Giornata di studi CULTURA DELLA TECNICA E CULTURA DEL PROGETTO: IL QUARTIERE SPINE BIANCHE A MATERA - Matera 27/01/2011 Vincoli e possibilità per la riqualificazione.
IL REGIME DI TRASPARENZA PER LE SOCIETA’ DI CAPITALI
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
Presentazione Pro STO NORMAL LEGAL BASE D. Belli Ambiente e Cooperazione tra i popoli.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
Situazione normativa attuale italiana per idrogeno autotrazione
Trattamento Fiscale Privati Condomini Enti non Commerciali.
Lattuazione dellart. 23-bis della legge 133/2008 in materia di SPL: il caso della distribuzione di gas naturale Alessandro Noce Responsabile Direzione.
Comma 195. A decorrere dal 1 novembre 2007, i comuni esercitano direttamente, anche in forma associata, o attraverso le comunita' montane, le funzioni.
Direttiva 2001/77/CE.
18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.
Nicola Ostellino - ASSOELETTRICA
LE INCENTIVAZIONI ALLE FONTI RINNOVABILI E GLI OBIETTIVI EUROPEI: ANALISI E PROPOSTE Il costo delliter burocratico Il costo delliter burocratico e delle.
Reti elettriche: teoria e applicazioni.
1 POR 2007/2013 Possibili modalità per finanziare gli impianti e infrastrutture energetiche nelle Apea.
Autorità per l’energia elettrica e il gas
1 Legge 148/2011 DOPO LA CASSAZIONE DELLART BIS DOPO LA CASSAZIONE DELLART BIS Art, 4 comma 28 Art, 4 comma 28 FERMO RESTANDO LA PROPRIETA.
L’INFORMAZIONE AMBIENTALE NELLE STRUTTURE BALNEARI
1 REGIONE EMILIA ROMAGNA Atto di indirizzo e coordinamento sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione energetica degli.
Riproduzione riservata
IL SETTORE DELLENERGIA ELETTRICA SINTESI. LE AUTORITA e LE FONTI Livello comunitario: Direttive- COMMISSIONE Livello nazionale: Stato-Regioni-Enti locali.
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
1 La liberalizzazione delle forme contrattuali nella distribuzione carburanti: La posizione dellantitrust Alessandro Noce Responsabile della Direzione.
Distribuzione gas naturale : gli Atem sono operativi?
Azioni della CCIAA di Campobasso in materia di efficienza energetica e sviluppo sostenibile Campobasso, 02 maggio 2013.
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
Le linee guida nazionali per l’autorizzazione degli impianti FER
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
Definizioni Direttive CE 2003
Seminario LE INSTALLAZIONI FOTOVOLTAICHE e le agevolazioni del CONTO ENERGIA PRINCIPALI ARGOMENTI DEL SEMINARIO La radiazione solare e la conversione fotovoltaica.
Nicola Lugaresi Convegno sulluso razionale dellenergia Energia: un bene primario per il nostro sviluppo Nicola Lugaresi Il quadro giuridico del settore.
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti fotovoltaici.
RIFORMA ISTITUTI ISTRUZIONE SECONDARIA II GRADO ATTUAZIONE NELLE SCUOLE PARITARIE.
Sostenibilità per il Gruppo
Maurizio. interno. it I livelli di responsabilità dellICT nella pubblica amministrazione centrale dopo i recenti provvedimenti normativi Chi.
ASSOCOSTIERI - Roma, 26 Maggio 2009 Forum delle imprese per lo sviluppo sostenibile 2° workshop gruppo di lavoro biomasse Proposte concrete per lo sviluppo.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Quadro normativo di riferimento
La sicurezza nei laboratori scolastici
Incontro tra Rete Ferroviaria Italiana e EFRTC
Il Contratto di Commissione per la rete carburanti
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
CAPO III – IMPIANTI E APPARECCHIATURE ELETTRICHE
REGIONE ABRUZZO P. E. R. Piano Energetico Regionale Arch. Antonio Sorgi Regional Director.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Modelli organizzativi Avv. Roberto Padova. Le finalità del Modello Organizzativo L’articolo 6 del Decreto, nell’introdurre il regime di responsabilità.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Conservazione della Rete Natura 2000 in Piemonte
IEFE - UNIVERSITÀ COMMERCIALE LUIGI BOCCONI Trento 15 maggio 2003 Il meccanismo dei certificati verdi IEFE, Università “Luigi Bocconi “ Trento,15 maggio.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
Amministrazione trasparente
Norme e procedure per la gestione del territorio
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
POI ENERGIA Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico.
GLI ADEMPIMENTI RIGUARDANTI LE COMUNICAZIONI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE ALL’AGENZIA DELLE DOGANE AGENZIA DELLE DOGANE DIREZIONE CENTRALE GESTIONE.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
“Disciplina VIA e IPPC, norme di coordinamento ” Regione Abruzzo Direzione Parchi Territorio Ambiente Energia Servizio Politica Energetica, Inquinamento.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Transcript della presentazione:

Decreto Legislativo n° 387 del 29/12/2003 Attuazione della Direttiva 2001/77/CE relativa alla promozione dell'energia prodotta da fonti energetiche rinnovabili nel mercato interno dellelettricità Direzione RETE – Unità ING marzo 2004 art. 14 Questioni attinenti il collegamento degli impianti alla rete elettrica

DLs sull'energia prodotta da fonti rinnovabili Sintesi dei contenuti dellart. 14 Entro aprile 2004, lA.E.E.G. emetterà specifiche DIRETTIVE che… realizzati interamente per i casi nei quali il produttore non intenda avvalersi di questa facoltà stabiliscono quali sono le iniziative che il Gestore di rete deve adottare al fine di ridurre i tempi stabiliscono le regole nel cui rispetto gli impianti di rete per la connessione possono essere realizzati interamente dal produttore, individuando altresì i provvedimenti che il Gestore della rete deve adottare al fine di definire i requisiti tecnici di detti impianti; per i casi nei quali il produttore non intenda avvalersi di questa facoltà, stabiliscono quali sono le iniziative che il Gestore di rete deve adottare al fine di ridurre i tempi di realizzazione; … comma 2.d) art. 14: Questioni attinenti il collegamento degli impianti alla rete elettrica la realizzazione delle eventuali opere di adeguamento delle infrastrutture di rete prevedono la pubblicazione, da parte dei Gestori di rete, delle condizioni tecniche ed economiche necessarie per la realizzazione delle eventuali opere di adeguamento delle infrastrutture di rete per la connessione di nuovi impianti. … comma 2.e)

DLs sull'energia prodotta da fonti rinnovabili Sintesi dei contenuti dellart. 14 Entro aprile 2004, lA.E.E.G. emetterà specifiche DIRETTIVE che… realizzati interamente per i casi nei quali il produttore non intenda avvalersi di questa facoltà stabiliscono quali sono le iniziative che il Gestore di rete deve adottare al fine di ridurre i tempi stabiliscono le regole nel cui rispetto gli impianti di rete per la connessione possono essere realizzati interamente dal produttore, individuando altresì i provvedimenti che il Gestore della rete deve adottare al fine di definire i requisiti tecnici di detti impianti; per i casi nei quali il produttore non intenda avvalersi di questa facoltà, stabiliscono quali sono le iniziative che il Gestore di rete deve adottare al fine di ridurre i tempi di realizzazione; … comma 2.d) art. 14: Questioni attinenti il collegamento degli impianti alla rete elettrica 1 2 … comma 2.e) la realizzazione delle eventuali opere di adeguamento delle infrastrutture di rete prevedono la pubblicazione, da parte dei Gestori di rete, delle condizioni tecniche ed economiche necessarie per la realizzazione delle eventuali opere di adeguamento delle infrastrutture di rete per la connessione di nuovi impianti.

DLs sull'energia prodotta da fonti rinnovabili Punti di attenzione comma 2.d) realizzare interamente …realizzare interamente… interpretazione a) costruire e restare proprietario dellimpianto realizzato (nuovo Titolare di porzione di RTN) interpretazione b) costruire e rendere disponibile limpianto art. 14: Questioni attinenti il collegamento degli impianti alla rete elettrica Impianti di rete interessati nuova stazione di smistamento nuovo elettrodotto Proposte a)rimuovere la corrispondenza biunivoca: nuovo impianto = nuovo impianto RTN b)individuare uno tra gli scenari possibili per impianti RTN realizzati dal Produttore: alternativa b.1) il Produttore diventa Titolare del nuovo impianto (esercizio e manutenzione); alternativa b.2) il Produttore rende disponibile il nuovo impianto al Titolare della porzione di rete afferente; alternativa b.3) il Produttore rende disponibile il nuovo impianto al GRTN. 1

DLs sull'energia prodotta da fonti rinnovabili Comma 2.d) - Proposta a) rimuovere la corrispondenza biunivoca: nuovo impianto = nuovo impianto RTN rimuovere la corrispondenza biunivoca: nuovo impianto = nuovo impianto RTN art. 14: Questioni attinenti il collegamento degli impianti alla rete elettrica Schema I nuovi impianti funzionali alla connessione di un singolo Produttore restano Impianto di utenza [fig. 1]. Successivamente, in caso di connessione di terzi, i suddetti impianti possono essere acquisiti nellambito RTN [fig. 2]. [fig. 1: Connessione analoga alle Cabine Primarie di Enel Distribuzione] RTN Impianto di utenza [fig. 2: Impianti acquisiti nellambito RTN] RTN Impianto di utenza elettrodotti s.e.

DLs sull'energia prodotta da fonti rinnovabili art. 14: Questioni attinenti il collegamento degli impianti alla rete elettrica ALTERNATIVAb.1b.2b.3 Nuovo Impianto il Produttore resta TITOLARE è reso disponibile al TITOLARE della porzione di rete afferente è reso disponibile al GRTN il GRTN NON è responsabile dei tempi di realizzazione il TITOLARE è scelto dal GRTN [*] IMPLICAZIONIincremento del numero dei TITOLARI Contenimento del numero dei TITOLARI il Produttore potrebbe non possedere i requisiti tecnico-funzionali minimi il GRTN è responsabile dei tempi di individuazione del Titolare [*] Il GRTN deve individuare il TITOLARE con Procedura di Confronto Concorrenziale PRELIMINARMENTE alla realizzazione, in modo che questi ne condivida il progetto e ne segua la realizzazione ed il collaudo. Comma 2.d) - Proposta b)

DLs sull'energia prodotta da fonti rinnovabili per i casi nei quali il produttore non intenda avvalersi di questa facoltà stabiliscono quali sono le iniziative che il Gestore di rete deve adottare al fine di ridurre i tempi … per i casi nei quali il produttore non intenda avvalersi di questa facoltà stabiliscono quali sono le iniziative che il Gestore di rete deve adottare al fine di ridurre i tempi … il GRTN deve affidare la Titolarità del nuovo impianto art. 14: Questioni attinenti il collegamento degli impianti alla rete elettrica Proposte alternativa a) conferma regime attuale: Procedura di Confronto Concorrenziale alternativa b) Affidamento diretto al Titolare della porzione di RTN afferente Punti di attenzione comma 2.d) 2 Impianti di rete interessati nuova stazione di smistamento nuovo elettrodotto

DLs sull'energia prodotta da fonti rinnovabili Sintesi dei contenuti dellart. 14 Entro aprile 2004, lA.E.E.G. emetterà specifiche DIRETTIVE che… art. 14: Questioni attinenti il collegamento degli impianti alla rete elettrica la realizzazione delle eventuali opere di adeguamento delle infrastrutture di rete prevedono la pubblicazione, da parte dei Gestori di rete, delle condizioni tecniche ed economiche necessarie per la realizzazione delle eventuali opere di adeguamento delle infrastrutture di rete per la connessione di nuovi impianti. … comma 2.e) realizzati interamente per i casi nei quali il produttore non intenda avvalersi di questa facoltà stabiliscono quali sono le iniziative che il Gestore di rete deve adottare al fine di ridurre i tempi stabiliscono le regole nel cui rispetto gli impianti di rete per la connessione possono essere realizzati interamente dal produttore, individuando altresì i provvedimenti che il Gestore della rete deve adottare al fine di definire i requisiti tecnici di detti impianti; per i casi nei quali il produttore non intenda avvalersi di questa facoltà, stabiliscono quali sono le iniziative che il Gestore di rete deve adottare al fine di ridurre i tempi di realizzazione; … comma 2.d)

DLs sull'energia prodotta da fonti rinnovabili Punti di attenzione comma 2.e) Impianti di rete interessati stallo in stazione RTN raccordo a linea RTN eventuali Rinforzi di rete da individuare in via preliminare art. 14: Questioni attinenti il collegamento degli impianti alla rete elettrica realizzazione delle eventuali opere di adeguamento … a)le opere di adeguamento si limitano agli interventi di sviluppo con estensione geografica della RTN b)le opere di adeguamento si estendono ai cosiddetti Rinforzi di rete Proposte conferma regime attuale: a)le soluzioni di connessione devono contenere lindicazione dei Rinforzi di rete necessari al momento della connessione; b)i Rinforzi di rete individuati successivamente alla connessione non sono imputabili economicamente al Produttore