P.O.N. - FSE "Competenze per lo Sviluppo" P.O.N. - FESR Ambienti per lapprendimento Ministero IstruzioneUniversità e Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV P.O.N. - FAS Fondo Aree Sottoutilizzate
Le consultazioni sul Piano di Valutazione Flessibilità del PIANO Apertura a nuove e specifiche esigenze conoscitive Approccio PARTECIPATIVO Condivisione e confronto con partner istituzionali, economici e sociali
GLI AGGIORNAMENTI DEL PIANO Approccio valutativo Disegno di valutazione Gli oggetti della valutazione SEZIONEMETODOLOGICASEZIONEMETODOLOGICA
complementarietà e reciprocità fra i PON per unazione integrata Lapproccio della valutazione UNITARIO MULTILIVELLO ogni area dindagine implica diversi livelli di intervento e tratta una pluralità di temi
IL DISEGNO DI VALUTAZIONE Valutazione strategica valutazione unitaria della programmazione Valutazione strategica valutazione per singolo Fondo Valutazione operativa valutazione per operazione/attività
Gli oggetti della valutazione informazioni su effetti sortiti per quali gruppi spiegazioni delle cause Le domande valutative: Sulla strategia Sui soggetti destinatari/utilizzatori Sugli oggetti/prodotti Sui risultati e gli impatti
La ricaduta del Piano integrato sul POF e sulle attività curricolari… Gli effetti della partecipazione dei docenti ai progetti nazionali di formazione sul miglioramento delle competenze dei loro studenti… Limpatto degli interventi dei Programmi nei territori in cui i tassi di abbandono scolastico sono più elevati… Le domande sul PON - FSE Competenze per lo sviluppo Le domande sul PON - FESR Ambienti per lapprendimento La ricaduta del potenziamento delle dotazioni tecnologiche sulluso delle nuove tecnologie nella pratica didattica… Gli effetti dellincremento dei laboratori multimediali sul miglioramento delle competenze di base degli studenti… Lefficacia degli interventi di cablaggio o di installazione di altra strumentazione specifica in ordine ad un maggiore utilizzo delle reti nelle attività scolastiche…
LO STATO DI AVANZAMENTO Gruppo Coordinamento Raccordo con il Sistema Nazionale di Valutazione per lIstruzione Analisi delle condizioni di partenza delle scuole Costruzione di un quadro delle criticità sulle quali intervenire Supporto alle scuole nella partecipazione alla rilevazioni nazionali ed internazionali Pianificazione organica e indirizzo unitario Valutatore Indipendente Definizione delle attività valutative