SirQ Scuole In Rete per la Qualità Il modello Qualità e accreditamento delle Scuole piemontesi Vito INFANTE DS IIS D’ Oria Ciriè (To) Responsabile della Rete Sirq Coordinatore di AICQ Scuola Piemontese Delegato U.S.R. Torino nel Comitato Qualità della Regione Piemonte Seminario Nazionale sulla Qualità nella Scuola Roma - 17 e 18 maggio 2004 DS Vito INFANTE
Storia di una collaborazione Nucleo scuola 1996: inizio Collaborazione con AicQ: 1999: certificazione ISO 9001 della SMS N. Costa di Ciriè 200: Progetto Qualità 2000 2000: collaborazione con IRRE-ER e AICQ-ER 2001: approccio diverso, la rete SIRQ 2001: collaborazioni con polo Qualità Veneto, Scuole, Università 2003: i consulenti, i convegni, la formazione, le pubblicazioni DS Vito INFANTE
Condividere una politica della qualità Creare un modello operativo per SIRQ IIS D’ Oria Ciriè (To) La rete SirQ nasce a Torino nel novembre 2000 da un accordo tra sette grandi istituti statali e due paritari Sponsor: la Direzione Scolastica Regionale e AICQ settore Scuola OBIETTIVI Condividere una politica della qualità Creare un modello operativo per Diffondere la cultura della Qualità nelle scuole Certificare e accreditare gli istituti DS Vito INFANTE
IPSIA Zerboni (Spinelli) IIS Giolitti (Sacco) La prima Rete SirQ: Torino anno 2000 Ist. Salotto & Fiorito Rivoli IPSIA Zerboni (Spinelli) IIS Giolitti (Sacco) SS. Annunziata Rivarolo IPC Boselli (Maccagno) IIS D’Oria Ciriè (Infante) DD Coppino (Formici) ITC Sommeiller (Cogno) Lecce Bologna Bari Genova IPC Giulio (Masuelli) Sito web www.sirq.it DS Vito INFANTE
Sviluppo della rete SirQ 100 90 80 70 n° 60 Scuole 50 40 30 20 10 anni 2001 2002 2003 2004 DS Vito INFANTE
Diffusione del Progetto SIRQ I numeri della rete oggi: 100 Istituti 12.000 docenti e ata 60.000 studenti 10 auditor SIRQ formati tutte le tipologie di scuola Al Piemonte e alle altre regioni da Torino diffusione a cascata metodo: imparare facendo DS Vito INFANTE
formazione ai CD e Assembee ATA formazione delle commissioni qualità LE SCELTE STRATEGICHE: formazione e valorizzazione delle risorse interne Valorizzazione della cultura della qualità che esiste già nelle scuole formazione ai CD e Assembee ATA formazione delle commissioni qualità Formazione tutor e auditor Sirq DS Vito INFANTE
Audit per certificazione Qualità Scelte strategiche 2: diffusione delle buone pratiche con AUDIT INTERNI E INCROCIATI Audit incrociati tutor SirQ Audit interni Audit di parte III Audit per certificazione Qualità e accreditamento DS Vito INFANTE
TUTOR SIRQ LE SCELTE STRATEGICHE 3: Attribuzione di un tutor a ogni istituto Forma la Commissione Qualità d’ Istituto (CQ) Lavora con la C. Q. d’ istituto Avvia il sistema Qualità e fornisce modelli di documentazione e materiale TUTOR SIRQ Conduce audit interni e incrociati TUTOR Partecipa alle riunioni della CQ della rete Offre consulenza su certificazione a accredit. Raccoglie / esamina materiale delle scuole DS Vito INFANTE
Audit iniziale miglioramento e adattamento La via del singolo Istituto Accreditamento Certificazione Sistema Qualità ISO miglioramento e adattamento confronto con il modello sirq Audit iniziale DS Vito INFANTE
Il sistema di Gestione Qualità di rete Tutoring, Audit incrociati tra gli istituti, formazione, piani di miglioramento e documentazione Legenda: la Direzione è composta dai DS RSGQ Responsabili Sistema Qualità di tutti gli istituti CQ1,2,n Commissioni qualità d’ istituto DS Vito INFANTE
Effetti della partecipazione alla rete Spinta al miglioramento in ogni Istituto Diffusione delle buone pratiche organizzative e didattiche tra scuole Crescita della motivazione del personale Diffusione della cultura della qualità del servizio DS Vito INFANTE
I perché della Qualità visti dall’ interno delle scuole è uno schema concettuale affidabile uniforma linguaggi, tecniche e strumenti migliora il clima, motiva le persone, coinvolge favorisce autovalutazione ed eterovalutazione contribuisce positivamente a garantire la libertà d’insegnamento incide positivamente sugli apprendimenti DS Vito INFANTE
Esempi di risultati positivi visti dai DS la scuola “sta in piedi da sola”: si riduce lo spazio delle emergenze aumenta lo spazio per i piu’ capaci miglior controllo dei processi, dei risultati, della spesa maggiore senso di appartenenza maggiore ordine nella documentazione riduce i rischi da responsabilità dirigenziale DS Vito INFANTE
Il personale inizialmente partecipa attivamente la C.Q. poi viene sensibilizzata l’ ass.ATA e il CD Molti Docenti e Ata Pochi I anno II anno III anno DS Vito INFANTE
FAD formazione a distanza Oggi PACCHETTI FORMATIVI SULLA QUALITA’ PRESSO LE SCUOLE E IL CIRDA CONVEGNO ANNUALE FAD formazione a distanza Piattaforma per la documentazione del sistema DS Vito INFANTE
(es. dipartimento giuridico...) Le prospettive Accordo con Enti (es. dipartimento giuridico...) Corsi per valutatori di parte I, II e III Utilizzo dei modelli EFQM o CAF per l'autovalutazione DS Vito INFANTE
La diffusione delle iniziative Pubblicazioni: “La certificazione Iso 9001:2000 di un istituto scolastico” AICQ P & ER Ed Spaggiari “Linee Guida ISO 9004:2000” Aicq Scuola Ed TQM Sito www.sirq.it “Valutazione e autovalutazione” Temi spa DS Vito INFANTE
Per iscriversi IIS D’ORIA – CIRIE’ (To) Tel. 011 9211937 E-mail: iis.doria@tiscali.it E-mail: gammaq@infinito.it http://www.sirq.it DS Vito INFANTE