SirQ Scuole In Rete per la Qualità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro Servizi Amministrativi
Advertisements

Progetto Sist ER Vademecum
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Per integrare Qualità ed accreditamento Il Marchio Piemontese S.A.P.E.R.I. AICQ SETTORE SCUOLA – IRRE Emilia Romagna (ANSAS) CONVEGNO NAZIONALE Bologna.
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Pesaro 15 dicembre 2006 La qualità nelle scuole delle Marche Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche - Direzione.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Formazione PP3 Progettare la formazione per la valutazione Luciano Cecconi Frascati, Seminario INValSI-IRRE.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
1 International Olympiad in Informatics Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile ForTIC in Lombardia Dati Esiti/prospettive Operazioni di chiusura.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
FSE 2000/2001 QUALITA, AUTONOMIA, INNOVAZIONE DEL SISTEMA SCUOLA ITC SCHIAPARELLI – GRAMSCI Fondo sociale europeo.
AM. Gilberti - E. Stanghellini Area Valutazione della Qualità del Sistema Scolastico Applicazione delle norme ISO 9001:2000 alla scuola: problematiche.
Centro di documentazione Qualita’ Eccellenza Marchio SAPERI USR Piemonte CONVEGNO SU ETICA E RESPONSABILITA’ SOCIALE NELLE SCUOLE DEL CAMBIAMENTO.
Centro di documentazione Qualita’ eccellenza marchio saperi dell’ USR Piemonte SIRQ Scuole in rete per la qualità Qualità eD eccellenza nella scuola.
IL PERCORSO DELLA TOSCANA SULLECM Riflessioni e prospettive future Roma, 1 dicembre 2006.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
Fabio De Michele, responsabile Progetto aQUa, IRRE Toscana
Formazione - eVAL.1 Modalità di collaborazione tra INValSI, USR e IRRE Frascati, 10 settembre 2004.
CONFERENZA DI SERVIZIO Roma, 11 Dicembre 2007 IL PROTOCOLLO DINTESA
IL Marchio Collettivo S. A. P. E. R. I
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
Seminario Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma maggio 2004 Esperienze di Qualità nella regione Veneto
1 Roma 17 – 18 maggio Roma 17 / 18 maggio 2004 P. Scapinello 2 FINALITA POLITICHE 2003 LAUTOVALUTAZIONE Il Premio rappresenta per la Regione Veneto.
Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma 18 maggio 2004 Lo sviluppo delle reti di scuole nellesperienza del Centro Qua.l.i.s.-Polo.
ROMA maggio 2004 Il POLO QUALITA' NORD EST VICENZA : LABORATORIO DI RICERCA delle SCUOLE in RETE. Potenziare lautonomia Sostenere linnovazione e.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Total Quality Management
182 Enti gestori associati; 417 scuole paritarie e non (66 nidi, 114 scuole dellinfanzia, 100 scuole primarie, 73 scuole secondarie di primo grado, 64.
Conferenza Nazionale sulladeguamento informatico allanno 2000 Roma Giugno 1999 Dott. Giuseppe Biassoni Direttore I&CT RAI.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Le scuole come cambiano come migliorano
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Donna:Professione Ingegnere
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Scuola digitale – Lombardia
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
UCIIM-SICILIA SISTEMA SCUOLA: TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Il marchio ha una valenza empirica per cui va a misurare le pratiche delle scuole ponendo come centralità la didattica. Innesca un percorso virtuoso di.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Il Processo di Bologna Le azioni di promozione a livello nazionale Roma, CRUI – 9 febbraio 2005.
La rete SIRQ Scuole In Rete per la Qualità
Convegno Regionale Torino Incontra 15/2/08
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
1 Progetto aQUa “Esperienza di un Istituto Tecnico e Professionale nel progetto aQUa” Avvio e condivisione della cultura dell’autovalutazione Perplessità,
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
Udine 26/11/2010 Il Marchio Collettivo Piemontese per la Qualità e l’Eccellenza della scuola S.A.P.E.R.I. S.A.P.E.R.I. Vito Infante.
Nodi e trame di eccellenza in rete Vito Infante SIRQ (SAPERI) – Associazione di Scuole in rete per la Qualità MARCHIO SAPERI - Centro Documentazione Qualita’
Transcript della presentazione:

SirQ Scuole In Rete per la Qualità Il modello Qualità e accreditamento delle Scuole piemontesi Vito INFANTE DS IIS D’ Oria Ciriè (To) Responsabile della Rete Sirq Coordinatore di AICQ Scuola Piemontese Delegato U.S.R. Torino nel Comitato Qualità della Regione Piemonte Seminario Nazionale sulla Qualità nella Scuola Roma - 17 e 18 maggio 2004 DS Vito INFANTE

Storia di una collaborazione Nucleo scuola 1996: inizio Collaborazione con AicQ: 1999: certificazione ISO 9001 della SMS N. Costa di Ciriè 200: Progetto Qualità 2000 2000: collaborazione con IRRE-ER e AICQ-ER 2001: approccio diverso, la rete SIRQ 2001: collaborazioni con polo Qualità Veneto, Scuole, Università 2003: i consulenti, i convegni, la formazione, le pubblicazioni DS Vito INFANTE

Condividere una politica della qualità Creare un modello operativo per SIRQ IIS D’ Oria Ciriè (To) La rete SirQ nasce a Torino nel novembre 2000 da un accordo tra sette grandi istituti statali e due paritari Sponsor: la Direzione Scolastica Regionale e AICQ settore Scuola OBIETTIVI Condividere una politica della qualità Creare un modello operativo per Diffondere la cultura della Qualità nelle scuole Certificare e accreditare gli istituti DS Vito INFANTE

IPSIA Zerboni (Spinelli) IIS Giolitti (Sacco) La prima Rete SirQ: Torino anno 2000 Ist. Salotto & Fiorito Rivoli IPSIA Zerboni (Spinelli) IIS Giolitti (Sacco) SS. Annunziata Rivarolo IPC Boselli (Maccagno) IIS D’Oria Ciriè (Infante) DD Coppino (Formici) ITC Sommeiller (Cogno) Lecce Bologna Bari Genova IPC Giulio (Masuelli) Sito web www.sirq.it DS Vito INFANTE

Sviluppo della rete SirQ 100 90 80 70 n° 60 Scuole 50 40 30 20 10 anni 2001 2002 2003 2004 DS Vito INFANTE

Diffusione del Progetto SIRQ I numeri della rete oggi: 100 Istituti 12.000 docenti e ata 60.000 studenti 10 auditor SIRQ formati tutte le tipologie di scuola Al Piemonte e alle altre regioni da Torino diffusione a cascata metodo: imparare facendo DS Vito INFANTE

formazione ai CD e Assembee ATA formazione delle commissioni qualità LE SCELTE STRATEGICHE: formazione e valorizzazione delle risorse interne Valorizzazione della cultura della qualità che esiste già nelle scuole formazione ai CD e Assembee ATA formazione delle commissioni qualità Formazione tutor e auditor Sirq DS Vito INFANTE

Audit per certificazione Qualità Scelte strategiche 2: diffusione delle buone pratiche con AUDIT INTERNI E INCROCIATI Audit incrociati tutor SirQ Audit interni Audit di parte III Audit per certificazione Qualità e accreditamento DS Vito INFANTE

TUTOR SIRQ LE SCELTE STRATEGICHE 3: Attribuzione di un tutor a ogni istituto Forma la Commissione Qualità d’ Istituto (CQ) Lavora con la C. Q. d’ istituto Avvia il sistema Qualità e fornisce modelli di documentazione e materiale TUTOR SIRQ Conduce audit interni e incrociati TUTOR Partecipa alle riunioni della CQ della rete Offre consulenza su certificazione a accredit. Raccoglie / esamina materiale delle scuole DS Vito INFANTE

Audit iniziale miglioramento e adattamento La via del singolo Istituto Accreditamento Certificazione Sistema Qualità ISO miglioramento e adattamento confronto con il modello sirq Audit iniziale DS Vito INFANTE

Il sistema di Gestione Qualità di rete Tutoring, Audit incrociati tra gli istituti, formazione, piani di miglioramento e documentazione Legenda: la Direzione è composta dai DS RSGQ Responsabili Sistema Qualità di tutti gli istituti CQ1,2,n Commissioni qualità d’ istituto DS Vito INFANTE

Effetti della partecipazione alla rete Spinta al miglioramento in ogni Istituto Diffusione delle buone pratiche organizzative e didattiche tra scuole Crescita della motivazione del personale Diffusione della cultura della qualità del servizio DS Vito INFANTE

I perché della Qualità visti dall’ interno delle scuole è uno schema concettuale affidabile uniforma linguaggi, tecniche e strumenti migliora il clima, motiva le persone, coinvolge favorisce autovalutazione ed eterovalutazione contribuisce positivamente a garantire la libertà d’insegnamento incide positivamente sugli apprendimenti DS Vito INFANTE

Esempi di risultati positivi visti dai DS la scuola “sta in piedi da sola”: si riduce lo spazio delle emergenze aumenta lo spazio per i piu’ capaci miglior controllo dei processi, dei risultati, della spesa maggiore senso di appartenenza maggiore ordine nella documentazione riduce i rischi da responsabilità dirigenziale DS Vito INFANTE

Il personale inizialmente partecipa attivamente la C.Q. poi viene sensibilizzata l’ ass.ATA e il CD Molti Docenti e Ata Pochi I anno II anno III anno DS Vito INFANTE

FAD formazione a distanza Oggi PACCHETTI FORMATIVI SULLA QUALITA’ PRESSO LE SCUOLE E IL CIRDA CONVEGNO ANNUALE FAD formazione a distanza Piattaforma per la documentazione del sistema DS Vito INFANTE

(es. dipartimento giuridico...) Le prospettive Accordo con Enti (es. dipartimento giuridico...) Corsi per valutatori di parte I, II e III Utilizzo dei modelli EFQM o CAF per l'autovalutazione DS Vito INFANTE

La diffusione delle iniziative Pubblicazioni: “La certificazione Iso 9001:2000 di un istituto scolastico” AICQ P & ER Ed Spaggiari “Linee Guida ISO 9004:2000” Aicq Scuola Ed TQM Sito www.sirq.it “Valutazione e autovalutazione” Temi spa DS Vito INFANTE

Per iscriversi IIS D’ORIA – CIRIE’ (To) Tel. 011 9211937 E-mail: iis.doria@tiscali.it E-mail: gammaq@infinito.it http://www.sirq.it DS Vito INFANTE