PON FSE 2007/20131 PON 2007-2013 I docenti e il Life Long Learning Programmazione 2007/2013 MIUR – Dip per la Programmazione, Direzione Generale Affari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Stato di avanzamento e prospettive di intervento
Il progetto. Di che cosa si tratta? Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Quadro scientifico Obiettivi Destinatari.
GOVERNATORE SALVO SARPIETRO PER CONOSCERE LA ROTARY FOUNDATION
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
Sviluppo professionale dei docenti: che fare. 2 Programmazione 2007/2013 La politica di coesione, attraverso lo strumento dei Fondi Strutturali, mette.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
FORMAZIONE DOCENTI LA SFIDA CONTINUA…. Programmazione 2007/2013 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione.
FORMAZIONE DOCENTI LA SFIDA CONTINUA…. Programmazione 2007/2013 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione.
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
1 Programmi Operativi Nazionali FSE: COMPETENZE PER LO SVILUPPO FESR: AMBIENTI PER LAPPRENDIMENTO Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
P.O.N. - FSE "Competenze per lo Sviluppo" P.O.N. - FESR Ambienti per lapprendimento Ministero IstruzioneUniversità e Ricerca DIPARTIMENTO.
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
Programma Operativo Nazionale La scuola per lo sviluppo Comitato di Sorveglianza MIUR – Roma, 16 giugno 2008 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" SAN VITALIANO (NA)
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Partecipare al cambiamento e promuovere linnovazione.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Seminario regionalePalermo, 13 marzo La dimensione sociale dellinnovazione tecnologica La Sicilia verso la specializzazione intelligents. Il ruolo.
L'impatto collettivo nei progetti di intervento sociale Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero Roma, 14 giugno 2013.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
Settembre 2013 Che sarà, che sarà, che sarà Che sarà della mia vita chi lo sa.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
PIANO INTEGRATO DI INTERVENTI DELLITIS FERMI Di Francavilla Fontana.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
APPRENDIMENTI DI BASE MATEMATICA Piano
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Grandezze elettriche.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Corso Formazione neo assunti
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 Le procedure per l’attivazione dei corsi inseriti nell’azione B10 e D5 del.
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
ANSAS Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Piano Poseidon "Apprendimenti di base" 2 Piano Poseidon “Apprendimenti di base” Ministero.
Programmi Operativi Nazionali FSE: “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” FESR: “AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO ” Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
Transcript della presentazione:

PON FSE 2007/20131 PON I docenti e il Life Long Learning Programmazione 2007/2013 MIUR – Dip per la Programmazione, Direzione Generale Affari Internazionali – Ufficio IV Ministero della Pubblica Istruzione DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV 25/26 Giugno 2009 Comitato di Sorveglianza PON FSE & PON FESR Annamaria Fichera - Ufficio IV DG AI - MIUR

PON FSE 2007/20132 Formazione in servizio : quadro normativo Obbligo per lAmministrazione, Diritto per i docenti Alle istituzioni scolastiche compete lorganizzazione di attività di formazione dei docenti e il Collegio Docenti delibera il piano annuale della formazione

PON FSE 2007/20133 Il passaggio alla programmazione 2007/2013 Le circolari per i Piani Integrati Formazione dei docenti secondo gli Obiettivi B e D Azioni locali, promosse dalle scuole, azioni nazionali concordate con il gruppo interdirezionale MIUR

PON FSE 2007/20134 La azioni nazionali proposte dal PON 2007/2008 e 2008/2009 B10 Linguistica Matematica D5 ICT per al didattica percorso base (D5) ICT per la didattica percorso avanzato

PON FSE 2007/20135 Le azioni di formazione per il personale scolastico nel Piano integrato

PON FSE 2007/20136 Richieste di formazione per i docenti e per gli allievi confronto 2007/2008 e 2008/2009

PON FSE 2007/20137 B1 moduli disciplinari

PON FSE 2007/ / /2009 Leffetto San Matteo

PON FSE 2007/20139 Cosa fanno le scuole forti? Lesempio dei presidi ISS Presenza della coppia intervento B1 e intervento C1 di scienze (spesso con lo stesso titolo!) Circolare 2007/2008 il 25% dei presidi ISS programmano interventi accoppiati per la formazione di docenti e allievi Circolare 2008/2009 gli interventi accoppiati diventano il 39% Ma…..

PON FSE 2007/ Attenzione alle differenze! Presidi ISS 2008/2009 B1-C1 accoppiati

PON FSE 2007/ Ancora sulle differenze..

PON FSE 2007/ I Piani Apprendimenti di base DG per il Personale Scolastico aspetti comuni Organizzazione territoriale Ruolo dellUSR Formazione dei formatori Selezioni locali Apprendimento fra pari Dipartimenti Ricerca-azione Sperimentazione in classe Modalità blended Ambiente elearning

PON FSE 2007/ La formazione nazionale fase istruttoria Selezione regionale degli istituti presidio disciplinare Selezione nazionale dei tutor in base agli elenchi dei formati nei piani nazionale, o tramite bando Iscrizione dei docenti di una scuola al corso presso un dato presidio Formazione delle classi

PON FSE 2007/ Le iniziative nazionali: i risultati

PON FSE 2007/ Confronto con le corrispondenti azioni locali

PON FSE 2007/ Il punto di vista dei corsisti dal Rapporto di monitoraggio sul corso TIC 1 Nucleo del Molise dellANSAS

PON FSE 2007/ Il punto di vista dei tutor dal Rapporto di monitoraggio sul corso TIC 1 Nucleo del Molise dellANSAS

PON FSE 2007/ I punti di forza e quelli da migliorare dal Rapporto di monitoraggio sul corso TIC 2 Nucleo del Molise dellANSAS Sono soddisfatti : per aver rafforzato le loro competenze tecnologiche per aver sperimentato, quando possibile, il modello collaborativo per aver affrontato unesperienza faticosa Hanno puntualizzato che gli aspetti da migliorare sono: fornire una base preparatoria ai docenti per affrontare il modello collaborativo la comunicazione iniziale per favorire una partecipazione più consapevole i prerequisiti la semplificazione di alcuni passaggi tecnici maggiori dotazioni alle scuole gli aspetti logistici inerenti alle sedi dei corsi

PON FSE 2007/ I corsi di linguistica dal Rapporto di monitoraggio sul corso di Linguistica Nucleo della Toscana dellANSAS Due figure di formatori (coach e tutor) Commenti positivi sui materiali in misura proporzionale alla riuscita del corso Richiesta di ricomposizione nella territorialità e nelle professionalità Tutor e coach avanzano molte richieste di miglioramento dellambiente elarning Molte critiche le competenze informatiche dei corsisti, ma anche scoperta della funzionalità delle ICT per docenti tradizionalmente più distanti dalla tecnologia

PON FSE 2007/ Occorre sottolineare, ancora una volta, la complessità del progetto, del modello (presenza e on line affidate a due persone diverse), delle fasi (studio, sperimentazione, progettazione) e dei contesti (geografici, temporali e istituzionali) in cui si sono trovati a operare tutor (in gran parte lontani dai territori) e coach di varia collocazione geografica, competenza, e disponibilità. In una valutazione complessiva, sembra carente la tenuta del progetto garantita da un organismo che possa realizzare una capillare (regionale?) assistenza al processo, sia nellaccompagnamento al gruppo dei tutor e dei coach, sia nel raccordo fra le scuole (Presidio e scuole di provenienza dei docenti), e che possa garantire continuità della esperienza e della rete, diffusione di buone pratiche, e diffusione dellesperienza di formazione. dal Rapporto di monitoraggio sul corso di Linguistica Nucleo della Toscana dellANSAS

PON FSE 2007/ Limpatto dei corsi di formazione Pon 2007/2008 Solo II ciclo: 5% dei docenti di matematica del biennio 2008/2009 I ciclo: 3,5% II ciclo: 5,5%

PON FSE 2007/ Matematica La provenienza dei corsisti

PON FSE 2007/ Il corso di matematica dal Rapporto di monitoraggio sul corso di Linguistica Nucleo della Lombardia dellANSAS Le opinioni di corsistitutor Stimoli o nuove prospettive 81,5%100% Integrazione nella didattica 77,1%84% Modifica della didattica 46%56% Competenze per modificare la didattica 67%80%

PON FSE 2007/ Cosa cambia per il 2009/2010 Sensibilizzazione dei DS dei presìdi Informazione ai docenti Controllo delle iscrizioni da parte dei presìdi Più materiali per Matematica e Linguistica Ampliamento dellOfferta : per il I ciclo Italiano, Lingue e Scienze Pausa di riflessione sui corsi sulle tecnologie didattiche Progetto di valutazione sullimpatto della formazione

PON FSE 2007/ Considerazioni finali Tutte le analisi fatte, la nostra possibilità di vedere ciò che accade, rifletterci per capire e intervenire cercando di migliorare sono rese possibili dai due sistemi informativi che gestiscono tutte le fasi e le operazioni della nuova programmazione. Grazie quindi ai loro gestori ANSAS-assistenza tecnica PON e Società gestore SI del MIUR - EDS E già grande e necessaria prova di saggezza e di acume il sapere che cosa ci si debba ragionevolmente domandare