PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI 2007-2013 Obiettivo "Convergenza" elaborazione dati aggiornata al 31/03/09 Competenze per lo Sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Advertisements

Istituto di Istruzione Superiore “G. De Sanctis”
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
AZIONE 3 Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo Un'abile moderazione offre vantaggi pratici e immediati. Il ruolo.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
II° Circolo Orta Nova (FG)
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Ministero della Salute - DGFDM
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Avanzamento Finanziario e Fisico - FESR. 2 Lavanzamento del Programma FESR A metà programmazione il PON Ambienti per lapprendimento evidenzia un ottimo.
XXIV Congresso ACOI 2005 Montecatini Terme Maggio 2005
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Genova - 21maggio 2008 Tavola rotonda sulla Mobilità sanitaria.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Iniziative di orientamento 2006 Barbara Olper. 2 Bando Deliberazione della Giunta n del Direttiva Regionale per gli Interventi di Orientamento.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Monitoraggio a.s. 2008/2009Analisi dei dati RETE REGIONALE AU.MI.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
S.S. I grado C. Guastella – Misilmeri D.S. Prof.ssa Rita La Tona A.S. 2010/2011 percOrsi di autoanalisi area docenti - pof Report - prima parte.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
RESTITUZIONE DATI RELATIVI ALLE PROVE
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Commissione autovalutazione d'istituto: A.Castaldo I.Paglia L.Uliano anno scolastico ISTITUTO MAGISTRALE STATALE P A S Q U A L E V I L L A R I.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
A cura del team per lautoanalisi dIstituto Amella – Guida - Tumminello Dirigente Scolastico Prof.ssa Rita La Tona.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Un’analisi dei dati del triennio
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Istituto Comprensivo E. De Amicis – Masi- Atripalda a. s
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Transcript della presentazione:

PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI Obiettivo "Convergenza" elaborazione dati aggiornata al 31/03/09 Competenze per lo Sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E "Ambienti per l'Apprendimento" 2007 IT 16 1 PO 004 F.E.S.R.

BANDO: AOODGAI 872 del Rilevazione statistica sul numero dei Piani Integrati – Interventi formativi (FSE) Rilevazione statistica sui Progetti Nazionali con formazione a distanza Rilevazione statistica sul numero dei Piani Integrati – Interventi infrastrutturali (FESR) la partecipazione alla Programmazione Unitaria : rilevazione statistica sul numero dei Piani Integrati e dei Progetti Vai al bando del 2008

1 BANDO: AOODGAI 872 del Torna al menu Totale scuole attive4.413 Scuole con progetti presentati ,9% sul totale delle scuole attive Scuole con progetti approvati ,6% sul totale delle scuole con progetti presentati Obiettivo-AzioneN Scuole che hanno presentato progetti % Scuole che hanno presentato progetti su scuole N Scuole che hanno progetti approvati % Scuole che hanno progetti approvati sulle scuole che hanno presentato progetti B-1 Competenze chiave (docenti) , ,9 B-4 Metodologie per la didattica (docenti e personale non docente) , ,8 B-6 Formazione per linsegnamento agli adulti (docenti)1062,910599,1 B-7 Auto-aggiornamento (docenti e personale non docente)3198, B-9 Gestione amministrativo/contabile (personale non docente)53114, C-1 Competenze chiave (studenti) , ,6 C-4 Promuovere leccellenza (studenti)69218,968999,6 C-5 Tirocini e stage (studenti)50813,950799,8 D-1 Formazione nuove tecnologie della comunicazione (docenti e personale non docente) , ,6 F-1 Dispersione scolastica I ciclo (studenti e genitori) , ,8 F-2 Dispersione scolastica II ciclo (studenti e genitori)3439, G-1 IDA (adulti) ,8

1 Totale progetti presentati Totale progetti approvati ,7% sul totale dei progetti presentati BANDO: AOODGAI 872 del Torna al menu Obiettivo-Azione N progetti presentati % progetti presentati N progetti approvati % progetti approvati sui progetti presentati B-1 Competenze chiave (docenti) , ,9 B-4 Metodologie per la didattica (docenti e personale non docente) ,8 B-6 Formazione per linsegnamento agli adulti (docenti)1060,910599,1 B-7 Auto-aggiornamento (docenti e personale non docente)3192, B-9 Gestione amministrativo/contabile (personale non docente)5314, C-1 Competenze chiave (studenti) , ,6 C-4 Promuovere leccellenza (studenti) ,6 C-5 Tirocini e stage (studenti)5084,450799,8 D-1 Formazione nuove tecnologie della comunicazione (docenti e personale non docente) , ,6 F-1 Dispersione scolastica I ciclo (studenti e genitori) , ,8 F-2 Dispersione scolastica II ciclo (studenti e genitori) G-1 IDA (adulti)4383,843799,8 Totale ,7

Percentuale di Scuole che hanno presentato almeno un progetto per obiettivo/azione (sul totale di che hanno presentato progetti) Torna al menu

2 BANDO: AOODGAI 872 del Torna al menu Totale scuole attive4.413 Totale scuole che hanno presentato progetti ,4% sul totale delle scuole attive Totale scuole con progetti approvati ,4 sul totale delle scuole con progetti presentati Totale progetti presentati3.606 Totale progetti approvati ,4% sul totale dei progetti presentati Obiettivo - AzioneN Scuole che hanno presentato progetti % Scuole che hanno presentato progetti su scuole N Progetti presentati Importo progetti presentati % Progetti presentati N Progetti approvati Importo progetti approvati % Progetti approvati sul totale dei progetti presentati A-2 Dotazioni tecnologiche e multimediali (scuole II ciclo) , ,4133, ,4199,5 B-1 Laboratori e strumenti per lapprendimento delle competenze base (scuole I ciclo) , ,3766, ,1599,4 Totale ,4 Totale scuole che hanno presentato progetti3.591 Scuole con progetti approvati3.571

* Una Scuola Presidio poteva aver avuto affidamenti su più di una proposta nazionale. Sono 120 le scuole presidio che hanno avuto almeno un affidamento. Il 34,6% delle iscrizioni è confluito sulla proposta nazionale Le tecnologie della didattica corso 1, pari a iscrizioni. 3 BANDO: AOODGAI 872 del Torna al menu TIPOLOGIA OFFERTA NAZIONALE N. Scuole Presidio per tipologia di proposta N. Scuole che hanno aderito alla formazione nazionale per tipologia di proposta N. Iscrizioni corsisti % Iscrizioni corsisti Le tecnologie per la didattica corso ,6 Le tecnologie per la didattica corso ,0 Educazione linguistica ,9 Matematica ,4 Totale iscrizioni Totale Scuole Presidio120*

Rilevazione statistica sul numero dei Piani Integrati – Interventi formativi (FSE) Rilevazione statistica sui Progetti Nazionali con formazione a distanza Rilevazione statistica sul numero dei Piani Integrati – Interventi infrastrutturali (FESR) BANDO: AOODGAI 8124 del 15/7/2008 la partecipazione alla Programmazione Unitaria : rilevazione statistica sul numero dei Piani Integrati e dei Progetti Torna al bando del 2007

BANDO: AOODGAI 8124 del 15/7/ Torna al menu Obiettivo-AzioneN Scuole che hanno presentato progetti % Scuole che hanno presentato progetti su scuole N scuole che hanno progetti approvati % Scuole che hanno progetti approvati sulle scuole che hanno presentato progetti B-1 Competenze chiave , ,8 B-4 Metodologie per la didattica80122, ,8 B-6 Formazione per linsegnamento agli adulti571,594986,0 B-7 Auto-aggiornamento3459,634098,6 B-9 Gestione amministrativo/contabile45112, ,8 C-1 Competenze chiave , ,8 C-4 Promuovere leccellenza69819, ,7 C-5 Tirocini e stage49213, ,6 C-6 Simulazione aziendale2015, ,5 D-1 Formazione nuove tecnologie della comunicazione , ,5 F-1 Dispersione scolastica I ciclo , ,3 F-2 Dispersione scolastica II ciclo2366, ,3 G-1 IDA51314, ,0 Totale scuole attive4413 Scuole con progetti presentati ,4% sul totale delle scuole attive Scuole con progetti approvati ,5% sul totale delle scuole con progetti presentati

BANDO: AOODGAI 8124 del 15/7/ Torna al menu Obiettivo-AzioneN progetti presentati% progetti presentatiN progetti approvati% progetti approvati sui progetti presentati B-1 Competenze chiave ,599295,8 B-4 Metodologie per la didattica8028,179298,8 B-6 Formazione per linsegnamento agli adulti570,64986,0 B-7 Auto-aggiornamento3453,534098,6 B-9 Gestione amministrativo/contabile4514,644197,8 C-1 Competenze chiave , ,8 C-4 Promuovere leccellenza6987,166194,7 C-5 Tirocini e stage4925,048097,6 C-6 Simulazione aziendale2012,019697,5 D-1 Formazione nuove tecnologie della comunicazione , ,6 F-1 Dispersione scolastica I ciclo , ,3 F-2 Dispersione scolastica II ciclo2362,423298,3 G-1 IDA5135,250899,0 Totale ,3 Totale progetti presentati9.856 Totale progetti approvati9.590 Il 97,3% sul totale dei progetti presentati

Percentuale di Scuole che hanno presentato almeno un progetto per obiettivo/azione (sul totale di che hanno presentato progetti) Torna al menu

Obiettivo-AzioneN Scuole che hanno presentato progetti % Scuole con progetti presentati sulle scuole che hanno presentato progetti (3.543) Importo progetti presentati() A-1 Dotazioni tecnologiche e multimediali (scuole I ciclo) , ,65 A-2 Dotazioni tecnologiche e multimediali (scuole II ciclo) 67619, ,46 A-4 Dotazioni tecnologiche e laboratoriali (CTP) 1052, ,92 B-1.A Laboratori e strumenti per lapprendimento delle competenze base in matematica e scienze (scuole del I ciclo) 96827, ,22 B-1.B Laboratori e strumenti per lapprendimento delle competenze base in lingua (scuole del I ciclo) , ,89 B-1.C Laboratori e strumenti per lapprendimento delle competenze base in musica (scuole del I ciclo) , ,38 B-2.A Laboratori e strumenti per lapprendimento delle competenze base in matematica e scienze (scuole del II ciclo) 65318, ,48 B-2.B Laboratori e strumenti per lapprendimento delle competenze base in lingua (scuole del II ciclo) 44112, ,53 B-3.A Laboratori e strumenti per lapprendimento delle competenze di base in matematica e scienze (CTP) 330, ,95 B-3.B Laboratori e strumenti per lapprendimento delle competenze di base in lingua (CTP) 902, ,06 B-4.A Laboratori di settore per listruzione artistica (scuole del II ciclo) 2466, ,15 B-4.B Laboratori di settore per listruzione professionale (scuole del II ciclo) 3138, ,68 B-4.C Laboratori di settore per listruzione tecnica (scuole del II ciclo) 521, ,29 BANDO: AOODGAI 8124 del 15/7/ Torna al menu

Totale scuole attive4413 Totale scuole che hanno presentato progetti ,3% sul totale delle scuole attive Totale progetti presentati7.744 Obiettivo-Azione N progetti presentati % Progetti presentati su totale dei progetti presentati A-1 Dotazioni tecnologiche e multimediali (scuole I ciclo) ,74 A-2 Dotazioni tecnologiche e multimediali (scuole II ciclo) 6768,72 A-4 Dotazioni tecnologiche e laboratoriali (CTP) 1051,36 B-1.A Laboratori e strumenti per lapprendimento delle competenze base in matematica e scienze (scuole del I ciclo) 96812,5 B-1.B Laboratori e strumenti per lapprendimento delle competenze base in lingua (scuole del I ciclo) ,12 B-1.C Laboratori e strumenti per lapprendimento delle competenze base in musica (scuole del I ciclo) ,94 B-2.A Laboratori e strumenti per lapprendimento delle competenze base in matematica e scienze (scuole del II ciclo) 6538,43 B-2.B Laboratori e strumenti per lapprendimento delle competenze base in lingua (scuole del II ciclo) 4415,69 B-3.A Laboratori e strumenti per lapprendimento delle competenze di base in matematica e scienze (CTP) 330,43 B-3.B Laboratori e strumenti per lapprendimento delle competenze di base in lingua (CTP) 911,18 B-4.A Laboratori di settore per listruzione artistica (scuole del II ciclo) 2463,18 B-4.B Laboratori di settore per listruzione professionale (scuole del II ciclo) 3134,04 B-4.C Laboratori di settore per listruzione tecnica (scuole del II ciclo) 520,66 TOTALE BANDO: AOODGAI 8124 del 15/7/ Torna al menu

BANDO: AOODGAI 8124 del 15/7/ VOCE DI SPESAImportoImporto in percentuale Acquisto di materiale per laboratorio ,7028,2 Acquisto di computer fissi ,5722,8 Acquisto di accessori informatici ,6010,7 Acquisto di materiale per arredo ,429,9 Acquisto di software ,358,1 Acquisto di computer mobili ,535,9 Acquisto di lavagne digitali ,554,9 Acquisto di apparecchiature per collegamenti in rete locali ,413,3 Acquisto di apparecchiature per collegamenti in rete Internet ,670,7 Altro ,875,5 Totale ,18100 Ripartizione dellimporto complessivo dei progetti FESR per Voce di spesa Torna al menu

BANDO: AOODGAI 8124 del 15/7/ TIPOLOGIA OFFERTA NAZIONALE N. Scuole che hanno aderito alla formazione nazionale per tipologia di proposta N. Iscrizioni corsisti % Iscrizioni corsisti Le tecnologie per la didattica corso ,3 Le tecnologie per la didattica corso ,6 Matematica ,5 Totale iscrizioni Torna al menu

BANDO: AOODGAI 1309 del 23/2/ TIPOLOGIA OFFERTA NAZIONALE N. Scuole Presidio che hanno aderito alla formazione nazionale per tipologia di proposta Le tecnologie per la didattica corso 1 63 Le tecnologie per la didattica corso 2 47 Matematica40 Totale 121* Torna al menu * Una Scuola Presidio poteva aver avuto affidamenti su più di una proposta nazionale. Sono 121 le scuole presidio che hanno avuto almeno un affidamento.

PROGETTI NAZIONALI IN COLLABORAZIONE CON AGENZIA ANSAS PON SOS studenti è un ambiente per l'apprendimento on line, rivolto agli studenti del biennio della scuola secondaria di secondo grado, in particolare a coloro che hanno contratto debiti formativi o incontrato particolari difficoltà negli apprendimenti di base. I docenti impegnati nei corsi di recupero hanno a disposizione uno spazio virtuale in cui iscrivere i propri studenti e guidarli all'interno di percorsi personalizzati, mirati al raggiungimento degli obiettivi disciplinari. Nell'ambito del Programma Operativo Nazionale , Asse I Obiettivo C Azione C.1, PON SOS Studenti sta offrendo alle istituzioni scolastiche e ai docenti impegnati nelle attività di recupero e di sostegno uno strumento in più per la gestione e la conduzione delle attività di rinforzo; uno strumento che, facendo ricorso alle potenzialità delle nuove tecnologie, propone inedite opportunità di studio, di esercitazione e di confronto. Torna alla prima paginaTorna al bando del 2007Torna al bando del 2008

Studenti iscritti per sesso 53% 47% Studenti di sesso femminile Studenti di sesso maschile N iscrizioni % iscrizioni per materia Matematica ,9 Italiano ,2 Fisica ,3 Inglese ,6 Totale ISCRIZIONI Totale ISCRITTI La partecipazione degli studenti Annualità e : dati aggiornati ad aprile 2009 Torna al menu Il 53% degli iscritti a PON SOS è di sesso femminile, il 47% di sesso femminile.

N. iscritti % iscritti Non ha ripetuto uno o più anni scolastici ,7 Ha ripetuto uno o più anni scolastici 289 3,3 Totale Il 3,3% degli iscritti ai percorsi di recupero ha ripetuto uno o più anni scolastici La partecipazione degli studenti Torna al menu Annualità e : dati aggiornati ad aprile 2009

LiceoIstituto di Istruzione Superiore Istituto Tecnico Istituto Professionale Istituti secondari di I grado Istituti comprensivi Altri tipi di Scuole Matematica30,5%34,6%32%42,4%23,3%28,9%37,2% Italiano27,1%26%25,7%29,4%45,5%41,6%30,2% Fisica18,1%14,6%17,9%9,7%7,6%13,5%4,8% Inglese24,3%24,8%24,4%18,5%23,6%16%27,8% Totale100 Nella tabella abbiamo inserito le distribuzioni percentuali delle iscrizioni per tipologia di scuola: il 30,5% delle iscrizioni degli studenti dei licei e il 34,6% degli studenti degli istituti di istruzione superiore sono confluite nei percorsi di recupero in matematica. La partecipazione degli studenti Torna al menu Annualità e : dati aggiornati ad aprile 2009

N. di insegnamenti per materia % di insegnamenti per materia Matematica54331,8 Italiano52530,7 Fisica29417,3 Inglese34320,2 Tot. INSEGNAMENTI Tot. DOCENTI I docenti di PON SOS STUDENTI a fine ottobre sono risultati Il totale degli insegnamenti distribuiti nelle quattro materie di recupero è Ciò significa che vi sono insegnanti che hanno seguito più percorsi di recupero. I docenti Torna al menu Annualità e : dati aggiornati ad aprile 2009

PROGETTI NAZIONALI IN COLLABORAZIONE CON INVALSI N. Scuola a cui sono stati affidati i progetti N. interventiN. Docenti frequentanti B3. Intervento di formazione sulla valutazione nei processi di apprendimento (docenti) Sono 26 le scuole che hanno avuto un affidamento diretto per la realizzazione di seminari sulla valutazione nei percorsi di apprendimento, per un importo complessivo di ,97 euro. Torna alla prima paginaTorna al bando del 2007Torna al bando del 2008