TICINOCARD, CARTA TURISTICA REGIONALE TURISMO E TERRITORI DI MONTAGNA MILANO, 27 MARZO 2008 Elia Frapolli Project Manager TI Ticino Card SA
Ti Ticino Card SA 1995 La carta per lo sciatore Fondazione 1999 La carta per la montagna Allargamento alla stagione estiva 2004 La carta “semplice, attuale e di tendenza” Utenti triplicati (attualmente ca. 8’000 utenti)
Ticinocard Carta Turistica Adeguamento del Business Model CARTA TURISTICA Mercato Contesto
Mercato INDIVIDUALISMO STANDARDIZZAZIONE Trends concernenti la DOMANDA Trends concernenti l’ OFFERTA Future TIPOLOGIE DI VIAGGIO Ricerca di un maggiore rapporto qualità prezzo Progressiva concentrazione a causa delle economie di rete Wellness e cultura Offerte mirate all’elemento “emozione” Tendenza alla creazione di destinazioni sempre più grandi e attrezzate Viaggi tra esperienza e relax Individualismo “soft” Standardizzazione dei servizi e razionalizzazione del management Viaggi in gruppi “scelti” Principale sfida: trovare il giusto equilibrio tra la crescente ricerca di INDIVIDUALISMO da parte del cliente e la progresiva STANDARDIZZAZIONE dell’offerta! INDIVIDUALISMO STANDARDIZZAZIONE
Contesto Offerta turistica regionale Impianti di risalita Ticinocard Carta Turistica
Contesto -impianti di risalita- Core Business dell’attuale Ticinocard 99% del fatturato Base su cui espandersi come Carta Turistica L’attuale cifra d’affari e il potenziale non ancora sfruttato a livello di impianti di risalita (biglietti giornalieri) rappresentano le fondamenta per l’evoluzione in Carta Turistica
Contesto -offerta turistica- Offerta turistica ricca, ma: frammentata, poco integrata e non sufficientemente coordinata per risultare veramente attrattiva (a livello sia turistico che locale); la ricchezza della varietà non è necessariamente condizione di successo! L’attuale sfida per il Turismo del Cantone Ticino: trovare il modo e la forma con cui integrare i vari prodotti turistici arrivando ad offrire esperienze intense e coinvolgenti; importanza di iniziare a ragionare in termini di prodotto e non solo di infrastruttura.
Ticinocard Carta Turistica Elementi del Business Model La risposta alla sfida: la Carta Turistica capace di integrare i vari prodotti turistici esistenti e di stimolare la nascita di nuovi!
Ticinocard Carta Turistica Carta Turistica multifunzionale ibrida: prestazioni « all-inclusive » per attrarre il cliente e stimolarlo a muoversi sul territorio; prestazioni « quotizzate » (a punti) come surplus per il cliente e stimolo a sfruttare l’offerta turistica a 360 gradi; servizio di « convenienza » sottoforma di sconti e prezzi di favore per prodotti turistici e non.
Ticinocard Carta Turistica Elementi di Accoglienza e Convenienza ACCOGLIENZA CONVENIENZA Prestazioni “all-inclusive” Prestazioni “quotizzate” (punti) Prestazioni “convenienza” Prodotti e servizi scelti: prodotti con bassi costi variabili; ripartiti per tipologia e posizionamento geografico Sport: piscine, palestre, piste di ghiaccio, ecc. Alloggio: alberghi, ostelli, motel, camping, capanne alpine, ecc. Impianti di risalita: invernali ed estivi Cultura: musei, biblioteche, pinacoteche, ecc. Ristorazione: ristoranti, osterie, ecc. Intrattenimento: cinema, teatro, discoteche, bar, ecc. Shopping: negozi, punti vendita, ecc. Benessere: fitness, wellness, ecc. Trasporto pubblico
Potenziale di mercato Analisi di mercato Bacino d’utenza Benchmark (paragone)
Potenziale di mercato Analisi di mercato 7 regioni di riferimento 1’000 intervistati Scarsa conoscenza del territorio ticinese Forte interesse per una Carta Turistica Forte potenziale di mercato non ancora sfruttato
Potenziale di mercato Bacino d’utenza * Arrivi nel settore alberghiero; fonte USTAT 2006
Potenziale di mercato Benchmark
Supporto tecnologico La carta “intelligente” Data la varietà e le diverse tipologie di prodotti turistici contemplati è necessario disporre di una carta multifunzionale ibrida dotata di una sua certa "intelligenza”. Possibilità di combinare in un unico supporto tecnologico l'intera offerta turistica regionale (alloggio, trasporto, cultura, divertimento, ecc.).
Supporto tecnologico Ticinocard Carta Turistica - Tecnologia RFID Capacità di memorizzare informazioni e di permettere l’utilizzo con funzioni tipo “carta di credito” “Prestazioni quotizzate / a punti” Identificazione univoca del cliente e delle sue attività a supporto di operazioni mirate di CRM Fidelizzazione del cliente Soluzione ottimale per l’utilizzo presso gli impianti di risalita (sci) grazie alla funzione “mani libere” Semplicità di utilizzo
Struttura societaria L’introduzione della Carta Turistica necessita la ridefinizione della struttura societaria
Realizzazione e investimento Il progetto di Carta Turistica è in attesa di raccogliere i necessari consensi per la realizzazione; durante la stagione invernale 2007/08 Ticinocard ha confermato il successo di vendite per l’ormai consolidata carta per lo sci. La realizzazione del progetto carta turistica necessita importanti investimenti strutturali: software per l’organizzazione e gestione dei dati rete di vendita sistema di controllo dei passaggi.
Espansibilità regionale Sebbene l’attuale progetto di Carta Turistica sia incentrato sulla realtà turistica del Cantone Ticino, non sussistono particolari difficoltà tecniche o organizzative nell’integrare l’offerta turistica della Regio Insubrica o dei Cantoni limitrofi; la struttura multifunzionale ibrida della Carta permette infatti una grande flessibilità e il conseguente adeguamento a svariati contesti geografici e turistici.
TI Ticino Card SA Carta Turistica BUSINESS PLAN Spero di non essermi dilungato troppo e ricordo che per gli interessanti è possibile visionare il Busines Plan: Iscrivendosi con l’apposito formulario Contattando l’infoline di Ticinocard al numero sul documento Nell’attesa del rinfresco che seguirà… se avete domande, opinioni o consigli… aprirei la discussione …