1 - Qual è il tema di fondo?Qual è il tema di fondo? 2 - In quante parti possiamo suddividere il capitolo?In quante parti possiamo suddividere il capitolo?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I numeri… complessi o no?
Advertisements

1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI.
I sistemi di equazioni di I grado
x2 – 4x + 1 x – 3 6x 5y2 ; x2 – 4x + 1 x – 3 x – 3 ≠ 0 x ≠ 3
La Geometria di Descartes.
Sistema di riferimento sulla retta
CON CONTAMINAZIONI TRATTE DAI FONDAMENTI DELLA GEOMETRIA DI D.HILBERT
Gli Elementi di Euclide
Cap. 12 Area dei quadrilateri e del triangolo
Capitolo 8 Sistemi lineari.
I QUADRILATERI “Per geometria non intendo lo studio artificioso di
Matematica scienze storia geografia ”
MONOMI E POLINOMI Concetto di monomio Addizione di monomi
ESPRESSIONI SENZA PARENTESI
Teorema di Talete Un fascio di rette parallele determina su due trasversali classi di segmenti proporzionali. A’ A B B’ AB:BC=A’B’:B’C’ C C’
1 ESEMPIO F ~ F’’ Definizione
2ab2 2b4 4x − 2y a 3b2y3 3b2y3b Definizione e caratteristiche
Algebra delle Matrici.
LE EQUAZIONI.
Introduzione alla Fisica
IL QUADRATO DI UN TRINOMIO
DefinizioneUn polinomio si dice…. Operazioni con i polinomi Prodotti notevoli Regola di RuffiniTeorema del resto di Ruffini fine Mammana Achille Patrizio.
Rossetto Silvano ITT “Mazzotti” – Treviso
CALCOLO LETTERALE Concetto di monomio Addizione di monomi
LE COSTRUZIONI GEOMETRICHE ELEMENTARI 2
MATEMATICA ALLA SCOPERTA DEI NUMERI!! INSIEME
RETTA PERPENDICOLARE AD UNA RETTA DATA PASSANTE PER PUNTO ESTERNO
IL PUNTO
Di Crosara Andrea. Ci proponiamo di trovare una strategia risolutiva per lequazione di secondo grado completa dove a, b, c, sono tutti diversi da 0. Utilizziamo.
MATRICI classe 3 A inf (a.s ).
Operazioni con i polinomi
poligoni equivalenti Proprietà riflessiva A=A Proprietà simmetrica
e gode della proprietà di poter essere inscritto in una circonferenza
MATEMATICA.
I POLINOMI E LE LORO OPERAZIONI
Addizioni di frazioni con lo stesso denominatore
I numeri razionali e le loro rappresentazioni
I RADICALI.
I RADICALI.
IL PROBLEMA.
LE COSTRUZIONI GEOMETRICHE ELEMENTARI 1
I POLIGONI.
Circonferenza e cerchio
LE MACRO.
Operazioni con le frazioni
ELEMENTI DI GEOMETRIA.
a cura dei prof. Roberto Orsaria e Monica Secco
Calcolo letterale.
La Moltiplicazione fra monomi
Moltiplicazione di un monomio per un polinomio
I Monomi -3.a.b2 -3ab2.
INTRODUZIONE ALLA GEOMETRIA
Antonio Pio Urzino 1 A A.S. 2009/10
Enrico Giusti Il Giardino di Archimede La rivoluzione cartesiana in geometria Enrico Giusti Il Giardino di Archimede 19 ottobre 2014.
GEOMETRIA PRIMI PASSI Retta Semiretta Segmento Angolo.
I RADICALI Positivi Negativi SOLO Positivi C.E.: Radicando
Esercizi di algebra a) = = 2 I radicali hanno lo stesso indice di radice. Riscriviamo i fattori sotto la stessa radice. Moltiplichiamo i radicandi, il.
La Géométrie di Descartes Le rappresentazioni geometriche delle soluzioni delle equazioni Paolo Freguglia Dept. of Engineering and Science of Information.
LE EQUAZIONI Sono andato dal panettiere con 10 euro e ho comprato due pizzette. Esco con 6 euro: quanto costa una pizzetta?
32 = 9 x2 = 9 x = 3 32 = 9 √9 = 3 L’estrazione di radice
I numeri naturali, interi, razionali e reali. I numeri naturali: N I numeri naturali sono i primi numeri che impariamo. Quando contiamo, partiamo dal.
La misura della circonferenza e del cerchio
Costruzioni geometriche con GeoGebra
Le espressioni algebriche letterali
1 Triangolo equilatero: costruzione. 2 Costruzione del triangolo equilatero mediante GeoGebra.
FUNZIONI MATEMATICHE DANIELA MAIOLINO.
angoli orientati negativamente se la rotazione avviene in verso orario
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Le frazioni A partire da N vogliamo costruire un nuovo insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione. Per fare ciò dobbiamo introdurre.
IL NUMERO …qualche idea…..
Transcript della presentazione:

1 - Qual è il tema di fondo?Qual è il tema di fondo? 2 - In quante parti possiamo suddividere il capitolo?In quante parti possiamo suddividere il capitolo?

Questo libro pone le basi della concezione algebrica e imposta la geometria come teoria delle proporzioni. Si tratta di risolvere problemi piani con il solo uso della riga e del compasso. Infatti, Descartes, utilizzando questi semplici problemi geometrici,mostra la possibilità di trasformarli in problemi algebrici e pone i fondamentali operativi per le soluzioni dei problemi solidi e ipersolidi.

La prima parte del libro ha la funzione di introduzione e spiega come la Geometria può essere risolta tramite lutilizzo dell algebra, e quindi con lutilizzo delle principali operazioni: addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione e estrazione di radici.

La seconda parte insegna a risolvere i problemi piani usando solamente la riga e il compasso. Descartes con le lettere rappresenta solo dei segmenti e mai numeri, modifica quindi la simbologia con un esplicito rapporto

Moltiplicazione e divisione risolta attraverso problemi piani: Avendo ununità AB e occorre moltiplicare BD per BC devo unire i punti A e C e tracciare poi DE parallela a CA. BE sarà il risultato della moltiplicazione. Se occorre dividere BE per BD conduco AC parallela a DE e BC sarà il risultato di questa divisione. Radice quadrata risolta attraverso problemi piani: Per estrarre la radice quadrata della retta GH aggiungo ad essa la porzione FG(uguale allunità) divido il segmento FH in due parti uguali con k e da esso traccio un semicerchio, poi dal punto G innalzo una retta fino a I perpendicolare a FH e ottengo GI che è la radice cercata.

Descartes aggiunge inoltre che non è necessario tracciare queste linee sulla carta, ma basta designarle con lettere, una per ciascuna di esse. BD = a e GH = b Per aggiungere la linea BD a GH basta scrivere a+b; Per sottrarre GH da BD scrivere a-b; Per moltiplicare scrivere ab; e cosi anche per tutti gli altri tipi di operazioni. In questo caso però se lunità non è determinata, tutte le parti di questa stessa e singola linea devono essere ordinatamente espresse da uno stesso numero di dimensioni.