Pag. 1 Milano Sicura – Infomobilità Una proposta di progetto Alessandro Massolo Vodafone Omnitel N.V Gruppo Merceologico Servizi TLC - Assolombarda
Pag. 2 Gli Aspetti della Sicurezza Stradale Una priorità comunitaria White Paper European Transport Policy for 2010 – Sett 2001 ESafety Report on Road Safety – EUR Commission – Nov 2002 Obiettivi chiari Salvaguardare la sicurezza dei cittadini Migliorare la qualità della vita Politiche di sistema Impegno di tutti : istituzioni, fornitori di tecnologie, cittadini Promozione della cultura dell innovazione …. e finalizzazione di progetti concreti
Pag. 3 LInfomobilità come risposta ai temi della sicurezza Infrastrutture viabilità Tecnologie di bordo Informazioni e contenuti Sistemi Telecomun. Servizi Utente Linformazione fornita è veramente di valore ? Infomobilità: Non è un concetto nuovo ma ….
Pag. 4 è effettivamente quello che mi serve ? Ci sono i cantieri, ok. E quindi? Ogni mezzora vedo qualche secondo della tangenziale. Bello. E poi? Corsia di emergenza chiusa. E quindi? Di quale informazione dispongo oggi ?
Pag. 5 Il percorso indicato in rosso è al momento il più rapido tra Monza e Lorenteggio. Tempo previsto 48 minuti...È stata analizzato in tempo reale la situazione su tutti i percorsi indicati in azzurro e un sistema previsionale ha applicato i modelli per fornire quello ottimale con stime di tempi … o mi sarebbe più utile sapere che ….
Pag. 6 Conoscere la situazione del traffico su una vasta area urbana è fondamentale per: rilevare prontamente le situazioni anomale che richiedono un pronto intervento evitare o risolvere le congestioni, indirizzando su diversi percorsi il traffico privato tramite indicazioni sui pannelli a messaggio variabile migliorare gli attuali modelli di domanda di mobilità effettuati tramite sondaggi ottimizzare la gestione semaforica grazie ad un secondo anello di retroazione basato sui tempi effettivamente impiegati … e inoltre benefici tangibili per le istituzioni
Pag. 7 Il Comune di Milano e nuovo progetto di Infomobilità
Pag. 8 Stazioni radio Operatori TLC Base Station Controller Mobile Switching Centre Sonda Central Traffic Server Applicatiion Server Sistemi informativi Comune Pattern Matching Server interfaccia BTS dati di movimento dati elementari di traffico centrali Operatori TLC dati finali di traffico Dati di traffico prelevati dalle stazioni TLC Il telefonino come sonda veicolare dei dati di traffico Percorsi ottimali e tempi di percorrenza
Pag. 9 Profilazione. Dal sito del Comune lutente seleziona su una mappa interattiva (sito web o WAP) i suoi percorsi abituali con i relativi orari Richiesta. In viaggio lutente comunica (SMS o IVR o WAP) di aver bisogno di informazioni aggiornate sui suoi percorsi. Fornitura. Lutente riceve (SMS, sintesi vocale, Mappa) solo le informazioni che gli interessano, ovvero il tempo impiegato sui percorsi indicati e possibili alternative. Aggiornamento. Ulteriori messaggi accompagneranno lutente durante il viaggio se le condizioni comunicate dovessero cambiare significativamente. Come viene utilizzato il servizio
Pag. 10 fornire al momento giusto linformazione di viabilità che serve Il percorso ottimale visualizzato in mappa Prevede un tempo di percorrenza di 48 Minuti Linformazione fruita dallutente finale
Pag. 11 Grazie per lattenzione Alessandro Massolo Vodafone Omnitel N.V Gruppo Merceologico Servizi TLC - Assolombarda