Giampio Bracchi Presidente STATI GENERALI DELLA MOBILITÀ E DELLE INFRASTRUTTURE: LE POLITICHE E LE INIZIATIVE PER L’AREA METROPOLITANA MILANESE Giampio Bracchi Presidente Milano Serravalle - Milano Tangenziali
IL RUOLO DELLA MILANO SERRAVALLE NEL NORD ITALIA
Indice di dotazione infrastrutturale Fonte: Istituto Tagliacarne Le regioni del Nord Italia registrano la minore dotazione infrastrutturale in confronto alla relativa domanda potenziale di trasporto.
Sviluppo della rete 1960 1968 1973 1994 Ovest Est Nord A7 - Milano-Serravalle Tangenziale Ovest di Milano Tangenziale Est di Milano Tangenziale Nord di Milano KM 86,3 KM 31,5 KM 29,4 KM 12,9 54% 20% 18% 8% 0% 100%
PIANO FINANZIARIO 2007-2028 Aggiornamento quinquennale 2007-2011 Un impegno complessivo di 900 milioni di Euro
INVESTIMENTI IN C/COSTRUZIONE Ultimazione investimenti già assentiti per 235 mln€ Investimenti aggiuntivi Descrizione Importi Periodo in milioni di Euro di realizzazione Riqualifica SP 46 “Rho-Monza” 184,0 2007-2014 Interventi difesa fluviale ponte fiume Po 8,6 2007-2011 Interventi ambientali e paesaggistici 56,6 Interventi di ammodernamento 186,7 Realizzazione aree di sosta per mezzi pesanti 10,5 2007-2013 Miglioramento svincolo di Cascina Gobba 24,9 Altri interventi e contributi 17,6 2008-2011 TOTALE INVESTIMENTI AGGIUNTIVI 488,9
INVESTIMENTI IN C/PARTECIPAZIONI
INVESTIMENTI COMPLESSIVI a PIANO FINANZIARIO
Opere in corso Svincolo Forlanini Terza corsia sulla Milano-Serravalle tra Ponte Po e innesto con A21 To-Pc Viabilità di accesso al nuovo Polo fieristico di Rho-Pero Svincolo Forlanini Aperto al traffico il 15 Gennaio il tratto di trincea/galleria artificiale di collegamento tra la Tangenziale Ovest ed il Polo Fieristico. Data fine lavori 15 maggio ‘08. Aperta al traffico nel dicembre ‘07 la variante carreggiata Sud. Avanzamento 78% Aperti al traffico nel dicembre ‘07 i primi 3km in direzione Milano. Avanzamento 69%
Centro Intermodale di Segrate Svincolo di Lambrate e Viabilità di accesso al Centro Intermodale di Segrate Un progetto per l’intermodalità Svincolo di Lambrate Centro Intermodale di Segrate Consegnati i lavori all’impresa esecutrice nel dicembre ’07. Fine Lavori prevista nel 2010.
Tecnologie per la sicurezza MOBILITY CONFERENCE EXIBITION 2008 Tecnologie per la sicurezza Rete Telematica: un sistema integrato di rilevamento del traffico, video-sorveglianza e informazione all’utenza STATO AVANZAMENTO LAVORI Progettazione esecutiva in corso.
Riqualificazione della SP46 Rho-Monza (tratti 1 e 2) Nuove opere Riqualificazione della SP46 Rho-Monza (tratti 1 e 2) COSTO DELL’INTERVENTO LUNGHEZZA APERTURA AL TRAFFICO 184 €/milioni Circa 6 km 2014 STATO AVANZAMENTO LAVORI E’ in corso il confronto con gli Enti Locali sul progetto preliminare
Aree di sosta attrezzate per Tir
La Struttura del GRUPPO 14 La Struttura del GRUPPO SOCIETÁ AUTOSTRADALI SOCIETÁ STRUMENTALI A. PEDEMONTANA LOMBARDA S.p.A. 100,0 % MILANO SERRAVALLE ENGINEERING T.E.M. S.p.A 32,0 % MILANO SERRAVALLE SERVIZI Autostrada Bs-Ve-Vi-Pd 5,25 % CONFEDERAZIONE AUTOSTRADE S.p.A 16,67 % AUTOSTRADE LOMBARDE 10,0 % S.A.Bro.M. 15,0 %