I castelli del Baden-Württemberg

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

Il Duomo di Cefalù.
LA CUBA.
Le domus residenziali Classe : 1° c/s Alunni : Edoardo Cappelletti,
LE OPERE ALL’INTERNO DI VILLA MASER:
Le cattedrali.
Il palazzo e il giardino di Alcinoo
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
Domus Aurea.
Le seterie di San Leucio
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
Le preposizioni DI e DA.
I BAMBINI E LA MATEMATICA
Tour dell'arte 2012.
Domus aurea.
Prato e i suoi edifici.
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
Il castello di Grazzano Visconti
Le città universitarie del Baden-Württemberg
IL CASTELLO DI MIRAMARE
ISTITUTO COMPRENSIVO Don P. Borghi Via Pascal RIVALTA - RE CLASSE 4 a A - 4 a B anno sc
Via Repubblica 19 - RIVALTA - Reggio Emilia
FEDERICO E IL DRAGO ANDREA COMPONE LA SUA STORIA Un esempio
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Cappelle Medicee.
Gli occhi del cuore..
La struttura e le decorazioni
Il palazzo venne fatto costruire dal banchiere Luca Pitti che era un rivale della famiglia De Medici. Quando Luca Pitti cadde in disgrazia, la costruzione.
Ex Convento e Chiesa di Santa Chiara in Urbino
GITA SUL LAGO MAGGIORE: ANGERA E ISOLA BELLA
Guida turistica dei monumenti nel centro di Roma
T R A S F O M Z I N.
Due Uomini.
30 APRILE Siamo nel cortile del castello. Fabrizio, una giovane guida, ci accoglie e ci accompagna. Dopo alcune notizie relative al maniero e.
Baiano Maria Grazia IV Sez. G La centralità del testo e la didattica Profssa Riccio Baiano Maria Grazia IV Sez. G Laboratorio di espressione artistica.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI CARVE
BELGIO - IL CASTELLO DI BELOEIL
VILLA ADRIANA.
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
Lettura di un’opera d’arte
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
In visita al centro di Udine
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie;
REGGIA DI CAPODIMONTE usa il mouse.
Palazzo Reale Il Palazzo Reale di Madrid (Palacio Real de Madrid, in spagnolo), è stata laresidenza ufficiale dei re spagnoli fino al Tuttavia è.
Architettura Greco Romana.
ALCUNI ARTISTI CON LE LORO
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Oggi si cambia Un giorno ci fu una fantastica sorpresa. Si trattava di …
CREATO DA ALESSIA BOCCACCIO 1B G. BIANCA
VISITA A SAN SATIRO e SANTA MARIA delle GRAZIE RELAZIONE DI MANSOUR JOSEF VANNI LEONARDO.
La APPARTAMENTO BIANCA HRONCICH.
La Mia Nuova Casa Italiana
La nostra gita a Spilimbergo
GLI ASPETTI DELLA FRANCIA ….
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
VISITA A VENEZIA A PALAZZO MOCENIGO ANNO 2014/2015
Architettura Rinascimentale
VERSAILLES LA REGGIA DI VERSAILLES.
Ferrara nel
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
La civiltà etrusca La civiltà etrusca si sviluppa in una zona tra la Toscana, l’Umbria e il Lazio per le risorse che il territorio offriva: Minerali per.
Le antiche civiltà fluviali
Il Grammofono Sistema di registrazione e riproduzione dei suoni.
2 aprile gennaio Genealogia 2. Aspetto fisico 3. Stato di salute 4. Gli sport preferiti 5. Le abitudini 6. Il carattere 7. Il cibo 8.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

I castelli del Baden-Württemberg Stuttgart Heidelberg Burg Hohenzollern

Stuttgart In questa piazza, la Schloßplatz, ci sono due castelli, uno di fronte all’altro.

Il Castello Nuovo E’ stato progetto con un architetto italiano, Leopoldo Matteo Retti ed ha 366 stanze. Adesso l’ala di destra ospita il ministero delle finanze, al centro c’è la sala di marmo e l’ala di sinistra ospita il ministero della pubblica istruzione.

Il Castello Vecchio E’ stato costruito nel 950 d.C. Il cortile ha una buona acustica e l’edificio presenta delle arcate che sono tra le più belle di tutta la Germania.

Statua di Eberhardt il Barbuto Fu il primo duca della regione e colui che fondò l’università di Tübingen.

Heidelberg Il castello fu costruito all’inizio del ‘300 dai conti palatini e veniva utilizzato solo per la caccia.

L’arco di Elisabetta Stuart L’arco in prossimità dell’entrata al castello fu un regalo per il diciannovesimo compleanno di Elisabetta Stuart, moglie di Federico V.

La biblioteca Al palazzo gotico medievale in pietra si affianca una biblioteca con balconcino fatta costruire da Ludovico V alla metà del 1500.

Il palazzo di Ottone I In un contesto gotico si trova questo palazzo del 1549 in stile rinascimentale, dotato di meridiana, fatto costruire da Ottone I.

Lo stemma Questo è lo stemma della famiglia palatina, con leoni e losanghe bavaresi. I leoni sono argentati su sfondo nero e le losanghe sono bianche e azzurre.

La botte più grande d’Europa Fu costruita nel 1715 con 135 tronchi di quercia da Carlo Teodoro. Con una capienza di 222,000 litri, fu riempita soltanto tre volte con vini che i contadini dovevano consegnare per la decima.

Burg Hohenzollern Questo è il castello che ha ospitato la dinastia più importante della storia prussiana, gli Hohenzollern.

Ludwigsburg Questa è la facciata del castello di Ludwigsburg, ispirato a quello di “Versailles”, preceduto da un maestoso e ben curato giardino. L’organizzazione degli spazi e delle aiuole è simmetrica e dà un piacevole senso di quiete e armonia.

Questa è una stanza dell’appartamento fatto costruire da Carlo Eugenio, decorato interamente con stucchi bianchi e in cui, nel mezzo della stanza, è collocato un tavolino rotondo apparecchiato con porcellane.

Questa è la seconda stanza in stile Barocco e Rococò Questa è la seconda stanza in stile Barocco e Rococò. Le pareti sono ricoperte con una stoffa dorata, decorata con motivi geometrici tra i quali predomina il quadrato.

All'interno della stanza si trovano oggetti e mobili barocchi, qui i famosi mazzi di fiori in porcellana, che sostituivano quelli freschi che si sciupavano in fretta.

L'architettura è costituita da zoccoli e travi di legno dorati, che sulla sovrapporta si collegano agli stucchi che decorano la parte superiore della stanza.

Questa è la sala da giochi dove si trovano tavolini e sedie, qui si poteva trascorrere del tempo giocando insieme, sia durante le feste sia nei momenti di svago.

Questa è la sala delle riunioni Questa è la sala delle riunioni. Le pareti sono ricoperte con seta proveniente da Lione decorata con disegni fatti a mano utilizzando i colori tipici della manifattura di porcellane. I disegni rappresentano animali come pavoni o altri uccelli particolari che si collocano in un contesto decorativo geometrico e perfettamente simmetrico. Da questa stanza emerge una certa attenzione verso il gusto dell'esotico.

La sala da pranzo è interamente rivestita da pareti di gesso lavorato in modo da presentare le medesime caratteristiche del marmo. Battendo le mani sotto il grande lampadario in cristallo viene riprodotto il suono del battito delle ali di un uccello che vola via, per questo il soffitto della stanza è decorato con un grande affresco rappresentante un cielo limpido e in corrispondenza dell'aggancio del lampadario c’è un uccello che vola.

Nella sala di udienza, preceduta da una sala di attesa, si trova il trono imponente del re collocato su un rialzo di tre scalini, a destra e a sinistra si trovano le panchine dove si sedevano, senza poter appoggiare la schiena, i ministri. Il re aveva tre poteri: legislativo,giudiziario, esecutivo. La regina era considerata meno importante, infatti il suo trono si elevava solo di 2 scalini .

Le stanze della regina sono estremamente sontuose e ricche di decorazioni barocche. In questa sala si trovano poltrone e divanetti utilizzati per la conversazione con gli ospiti.

Tra le stanze della regina si trovano: la biblioteca con un tavolo rotondo sopra il quale è esposto un samovar, la macchina russa per fare il té, la sala dove si ricamava, e quella dove si mangiava.

La camera da letto della regina è molto lussuosa, arricchita con opere d’arte barocche, utensili realizzati con materiali preziosi e ritratti. Il letto a baldacchino si trova come sempre incassato nel muro.