Workshop La salute del respiro Ruolo sociale delle Associazioni dei pazienti Bari, 15 dicembre 2007 Francesco Attolico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RISCHIO OZONO DA APPARECCHIATURE DI FOTORIPRODUZIONE
Advertisements

Piano provinciale di gestione della qualità dellaria - conferenza di pianificazione allargata - Inquinamento atmosferico e salute Ferrara 4 luglio 2006.
Il percorso di crescita della MG
CONCETTI E DEFINIZIONI
La Gestione del Paziente in O 2 Terapia Roma, 29 maggio 2010 Comportamenti condivisi in Medicina Respiratoria Roma, maggio 2010.
Francesco Schito Vice-presidente ASSOFARM
IL Processo Infermieristico, fondamentale nella professione,
Esistono tre categorie di fattori di rischio dell’ asma bronchiale:
Perché Telemedicina e Cure Palliative ?
Pordenone 10 novembre 2006 G.Cornelio 2006 Due considerazioni preliminari 1.Le malattie sono multifattoriali Es. 1 Le malattie cardiovascolari dipendono.
Concetto di bisogno Stato, pulsione dell’individuo che spinge verso una condizione di omeostasi Impulso che necessita di una soddisfazione per il benessere.
L’infermiere come garante della qualità
1 37° Congresso Nazionale A.N.M.D.O. Gestire il futuro in sanità Bologna, 8-11 giugno 2011 Oncologia: un viaggio Dr.ssa Silvia Pierotti Media e sanità:
Malattia rara con una mortalità ancora elevata ritardo diagnostico La IAP - come definita dalle recenti LG ESC/ERS, è una malattia rara con una mortalità
Le Raccomandazioni Informare e sensibilizzare la popolazione Informare e sensibilizzare la popolazione Attivare organiche azioni di comunità Attivare organiche.
LA GESTIONE DEL PAZIENTE CARDIOCHIRURGICO AD ALTO RISCHIO
VALUTAZIONE DEI RISCHI
IL RUOLO STRATEGICO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
INQUINAMENTO DELL’ARIA E DANNI ALLA SALUTE
LAZZERI Marta A.O. NIGUARDA CA’ GRANDA MILANO
“OPG: è la volta buona?” Reggio Emilia, 24 settembre 2012
Le malattie respiratorie
1 I numeri della mobilità sanitaria Mobilità sanitaria: dati e riflessioni Francesco Longo 21 maggio 2008.
LA PROGRAMMAZIONE SANITARIA REGIONALE E LE MALATTIE RESPIRATORIE
Renato Testia,b Paolo Rizzinia,c
Aumento del global burden di malattie croniche
BPCO ed ASMA BRONCHIALE
LA COLLABORAZIONE TRA IL DIPARTIMENTO DELLE DIPENDENZE DI TRIESTE E LA MEDICINA GENERALE Roberta Balestra Dipartimento delle Dipendenze ASS n. 1 Triestina.
Percorsi diagnostico-terapeutici nella BPCO secondo linee guida
Percorsi diagnostico-terapeutici della BPCO
ISTITUTO DI MALATTIE DELL’APPARATO RESPIRATORO
CASO CLINICO SESSIONE I
CASO CLINICO SESSIONE I
CLASSIFICAZIONE DI GRAVITA’ DELLA BPCO(*)
Il percorso riabilitativo Fondazione Salvatore Maugeri IRCCS
V Giornata Mondiale BPCO Azioni per contrastare lo sviluppo della BPCO Obiettivi di medio e lungo periodo nellambito dei Piani Sanitari Regionali Assessorato.
LE 4 FASI DEL TRATTAMENTO DELLA BPCO
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
Valutazione di un progetto di salute pubblica per l’anziano con artrosi Lisa Novelli1, Giuseppina Pasqua1, Angela Giovagnoli1, Riccardo Tominz2, Emanuela.
La Prevenzione Secondaria delle Fratture
Rilevazione assenze dei dipendenti pubblici DICEMBRE 2009 REGIONE LOMBARDIA.
Stress ossidativo e medicina preventiva
HOT TOPICS IN PNEUMOLOGIA II EDIZIONE
La riabilitazione respiratoria della persona con BPCO
Osservatorio sull’utenza 2005
REGIONE LOMBARDIA (Qualche Dato)
Ti sei mai rivolto ai servizi sociali,al comune? ITEM 2.1.
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
METODICHE DIDATTICHE Università degli Studi di Genova
WELFARESANITA CAMBIA IL MODO DI CURARE E PRENDERSI CURA CIVICA TRENTINA PRESENTAZIONEPRESENTAZIONE 23marzo201323marzo2013.
BRONCOPNEUMOPATIE CRONICHE
soggetti privi di autonomia
Integrazione e Territorio
1 LA COMMISSIONE ECM INCONTRA GLI STAKEHOLDER DEL SISTEMA ECM Prof. Carlo Caltagirone 4a CONFERENZA NAZIONALE SULLA FORMAZIONE CONTINUA IN MEDICINA CERNOBBIO.
Che cosa è la salute ? Assenza di malattia ?
IL ruolo dell’I.B.D. Nurse Maria Grazia Giusti
Il Coordinamento dell’assistenza sul territorio
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Terapia della BPCO : come migliorare l'appropriatezza prescrittiva
IL PUNTO DI VISTA DELLE SOCIETA’ SCIENTIFICHE (DI MEDICINA RESPIRATORIA): PARTNER PER UN APPROCCIO SISTEMICO ALLA ASSISTENZA DELLA BPCO (PDTA) Stefano.
prove broncodinamiche
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E SOMMINISTRAZIONE DELLE CURE
1 S INTESI DEI RISULTATI DELLA R ICERCA SULLA PERCEZIONE DEI RISCHI DA LAVORO FRA GLI OPERATORI DELLA P OLIZIA L OCALE A cura del Prof. Michele Lepore.
Definizione di asma bronchiale L’asma (dal greco asthma: mancanza del respiro) ₩ una malattia cronica dell’apparato respiratorio, che si manifesta con.
VALUTAZIONE E MONITORAGGIO
Presentazione del Corso Dott. Francesco Crea MMG Soresina ( CR ) 27 Febbraio 2016 Glam Hotel Soncino ( CR )
LA MEDICINA DI GENERE NELLA PRATICA CLINICA Dott.a Maria Grazia SERRA UNITA’ OPERATIVA COMPLESSA DI MEDICINA AZIENDA OSPEDALIERA“CARDINALE G.PANICO” TRICASE.
INQUINAMENTO ATMOSFERICO. DEFINIZIONE Ogni modifica dell’aria atmosferica dovuta all’immissione nella stessa di una o più sostanze in qualità e con caratteristiche.
Convegno “Chirurgia donna & donne in gamba” Monselice 8 Marzo 2014 Il ruolo dello psicologo clinico in oncologia Dr.ssa Maria Luisa Girardi - Psicologo.
Transcript della presentazione:

Workshop La salute del respiro Ruolo sociale delle Associazioni dei pazienti Bari, 15 dicembre 2007 Francesco Attolico

Missione delle Associazioni dei pazienti Migliorare le condizioni di salute e la qualità della vita dei pazienti, dei loro familiari e dei caregiver Ottenere servizi e prestazioni socio- sanitari di standard elevati e rispondenti ai loro bisogni reali Garantire luguaglianza su tutto il territorio nazionale

Malattie respiratorie croniche ostruttive e allergie Sono ancora sottovalutate, diagnosticcate tardivamente e sottotrattate. Sono condizioni croniche comuni e in crescita, che costituiscono fonte di sofferenze e di disagi per il paziente e la sua famiglia. Possono incidere pesantemente nello svolgimento delle normali attività quotidiane Presentano elevati costi socio-economici

Allergie,Asma e BPCO Cronicità Totale Puglia Allergie 10,7%7,4% BPCO 4,5%4,8% Asma 3,5% 2,7% Totale* 16%13% Secondo posto nella graduatoria delle malattie croniche (dopo artrosi/artrite) * Stima, sovrapposizioni escluse

Impoverimento della qualità della vita Allergie respiratorie, BPCO e Asma comportano: Limiti nello svolgimento delle normali attività quotidiane Assenze dalla scuola e dal lavoro Abbandono dellattività professionale Riduzione della mobilità Invalidità

Sottovalutazione dei sintomi e della gravità della malattia Allergie respiratorie, BPCO e Asma sono sottovalutate, sottodiagnosticate e sottotrattate Più del 50% delle persone con sintomi non riceve una diagnosi Il 40% circa dei pazienti afferma di avere ricevuto una diagnosi senza aver mai effettuato una spirometria

Inadeguatezza del trattamento Solo il 70% dei pazienti asmatici e con BPCO riceve un trattamento farmacologico Un terzo di questo 70% è curato in maniera inappropriata

Influenza dellambiente e del clima Inquinamento atmosferico esterno Qualità dellaria negli ambienti confinati –Fumo attivo e passivo –Esposizione a sostanze nocive a scuola, in casa e nellambiente di lavoro Modifiche climatiche

PRIORITÀ Prevenzione Diagnosi precoce e corretta Trattamenti corrispondenti alle più recenti acquisizioni scientifiche -piano di cura personalizzato -programmi educazionali per i pazienti e i familiari -programmi di riabilitazione respiratoria Continuità dellassistenza socio-sanitaria