PROGETTO MEDITERRANEO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1933 Parole d’ascoltare Roberto Candini Rotary Club Vignola Castelfranco E. Bazzano RI Distretto 2070.
Advertisements

LE CHIAMATE DI GESU’.
Un uomo si recò un giorno dal barbiere per tagliarsi i capelli e rifilarsi la barba. Come sempre succede in questi casi, si parlava di molteplici cose.
Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
Jean Bodin.
Cos'è lo Stato?.
Il “viene” : Dio che è Padre, Figlio e Spirito.
Il viene : Dio che è Padre, Figlio e Spirito. Egli viene perché lo ha promesso. Era lì il primo giorno della creazione, ci sarà quando arriverà lultimo.
Inno alla Carità I Corinzi 13,1-13.
Paolo la centralità di Gesù Cristo
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Cristo è risorto! Notte di Pasqua Alleluia! Alleluia! Notte gloriosa
B Alternativa all’Insegnamento della Religione Cattolica
DIO, SE C’È, È NASCOSTO.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
Società globale e diritti umani Capitolo 3: lAltro e i paradossi delluniversalismo.
Diritti umani.
cittadino uomo Relazione daiuto obiettivo Spianare la strada La scuola.
La cittadinanza: in Grecia con Pericle e oggi, nel 2010.
Alla ricerca del pianeta perfetto Angela e Piero vanno in cerca di un mondo … Ricorda: Esc per uscire.
DIRITTO Art. 11 – LItalia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali;
ART. 2 DELLA COSTITUZIONE
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
La fondazione delle condizioni di possibilità di unEtica della Verità
Le leggi che governano la salute mentale, i diritti delle persone.
Etica Allora insegnami quale sia mai questa idea in sé, affinchè partendo da essa e servendomi di essa come modello, io possa dire santa quellazione, tra.
Il pensiero politico del Novecento (Paolo Allegra)
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
Diritti Umani Articolo 1
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
1 1.
Padre nostro in aramaico.
Carência Afetiva Mancanza d`Affetto Letícia Thompson.
PROVOCAZIONI IRC a fumetti a cura di Sergio Bocchini 2.
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
(per un mondo migliore)
Art. 3 1.
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
L'esperimento Milgram fu un esperimento di psicologia sociale condotto nel 1961 dallo psicologo statunitense Stanley Milgram. Lo scopo dell'esperimento.
Meditazione Poesia di Ercole Ferretti.
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
“Se”… di Rudyard Kipling Elaborato da Anna Lollo.
“Qui ad Atene noi facciamo così” Il GLH:un esercizio di democrazia CTRH di OSTIGLIA - A cura di Giancarlo Onger, 1 MARZO 2011.
Illustrazione del barbiere
L'amore fraterno.
POLITICA E SCIENZA POLITICA
LE CHIAMATE DI GESU’ Vangelo secondo Giovanni 2 ord B.
Parrocchia N. S. di Fatima GRUPPO GIOVANI N. S. DI FATIMA
Uno sguardo al futuro 24 maggio Uno sguardo al futuro 24 maggio dal 1969 al 1995 Pensione = sussidio per il cittadino che non è più in.
In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli.
PERCHÉ STUDIARE RELIGIONE?
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
La Libertà Libertà e Felicità Liberi con… Liberi da… Liberi per…
Religione e sistema scolastico cinese.
Libertà e diritti umani
Ciao, ieri avete sicuramente trascorso la serata stravaccati in poltrona a rilassarvi, oppure vi siete dedicati al vostro hobby preferito.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
Empirismo e razionalismo
IL PENSIERO POLITICO DEL SETTECENTO: Montesquieu Rousseau Voltaire
Cos’è oggi l’Europa ?. Una carta geografica con tanti stati e un solo colore?
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
POLITICA E SCIENZA POLITICA
UGUAGLIANZA L'uguaglianza sociale si applica ai diritti e dei doveri dell'uomo considerati in termini di giustizia ed è un termini aristotelici è la.
Transcript della presentazione:

PROGETTO MEDITERRANEO La classe 5° A ha elaborato un percorso storico-filosofico sulla democrazia attraverso immagini e riflessioni…

Jean-jacques rousseau Non appena gli affari pubblici cessano di essere il principale interesse dei cittadini, e questi preferiscono occuparsi del loro portafogli piuttosto che della loro persona, lo stato è già sull’orlo del disastro.

HANNAH ARENDT La monarchia è ogni forma di governo dispotico. Per quanto possa apparire giusto e benefico si basa sull’esclusione di cittadini dalla sfera pubblica, di conseguenza la perdita della libertà e della politica, intesa come spazio dell’attività plurale degli uomini. Nessun sistema politico contemporaneo è del tutto immune dal rischio del totalitarismo nelle sue varie forme. Quindi è necessario vigilare sulla democrazia e sulla libertà in modo costante.

JOHN DEWEY In democrazia è richiesta la collaborazione di tutti per il bene della società, e di una continua disponibilità al cambiamento.

L’uguaglianza è un bisogno vitale dell’anima L’uguaglianza è un bisogno vitale dell’anima. Nel riconoscimento pubblico ad ogni essere umano è dovuta la stessa quantità di rispetto che a un altro. Quindi le differenze inevitabili tra gli uomini non debbono mai significare una differenza nei gradi di rispetto, cosa molto difficile da raggiungere perché è possibile che il figlio di uno stalliere sia un giorno ministro, ma impossibile che il figlio di un ministro sia un giorno stalliere. Ogni uomo deve avere la stessa possibilità di inserirsi nella società, qualunque sia la sua provenienza, razza, religione e possibilità economiche. Simone weil

CHIUNQUE HA CERCATO DI CREARE UNO STATO PERFETTO, UN PARADISO IN TERRA, HA REALIZZATO UN INFERNO. Mi parve chiaro che la democrazia come istituzione non è fatta per combattere il totalitarismo, era particolarmente triste rendersi conto che con tutta evidenza c’era un solo uomo – Churchill – che comprendesse ciò che stava accadendo, e nessuno aveva per lui neanche una buona parola. Coloro che credono all’uomo quale è, non hanno dunque abbandonato la speranza di vincere la violenza e l’irrazionalità, devono esigere che a ogni uomo sia dato il diritto di autorizzare autonomamente la propria vita, nella misura in cui ciò è compatibile con gli eguali diritti degli altri. KARL POPPER Se la democrazia è distrutta, tutti i diritti sono distrutti, anche se fossero mantenuti certi privilegi economici goduti da governanti, essi lo sarebbero solo sulla base della rassegnazione.

JEAN-PAUL SARTRE È VERO CHE NON SEI RESPONSABILE DI Ciò CHE SEI MA SEI RESPONSABILE DI Ciò CHE FAI DI Ciò CHE SEI!