Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tito Favaretto Direttore ISDEE – Istituto di studi e documentazione sullEuropa comunitaria e lEuropa orientale – Trieste 1) Linterscambio dellItalia con.
Advertisements

Il Disegno Campionario
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
MAGGIORE INTENSITA MINORE INTENSITA Le zone con maggiore occupazione sono quelle del Nord Italia(in Piemonte la parte sud ovest,Lombardia, Veneto, Valle.
Trapianto di RENE – Anni 1992/2006 Inclusi i trapianti combinati 2006: Dati preliminari al FONTE DATI: Dati Reports CIR.
LINVECCHIAMENTO NEI COMUNI E NEGLI AMBITI COMUNALI Indicatore relativo di vecchiaia al 1991 negli ambiti di 30 km.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Riccardo Varaldo Direttore Scuola Superiore SantAnna Firenze, 7 luglio 2003 TENDENZE E CAMBIAMENTI DELLINDUSTRIA TOSCANA CINQUE ANNI DOPO.
ANALISI DEL COMPORTAMENTO DACQUISTO DI GIORNALI E RIVISTE NEI PUNTI VENDITA DELLA GDO Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004 MASSIMO VIGANÒ Trade.
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
PROGRAMMAZIONE ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (I.T.S.) nel biennio 2011/13: 62 Fondazioni I. T. S. operanti a livello nazionale in 17 Regioni hanno attivato,
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
A cura del corsista Giancarlo Memmo CORSO MODULARE DEL C.S.A. PER INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO AD ALLIEVI IN SITUAZIONE DI HANDICAP a.s. 2003/2004 Prof. Giancarlo.
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
tutto fumo e niente arrosto ?!?
I NUMERI DELLITALIA CONOSCIAMO IL NOSTRO PAESE ATTRAVERSO I SUOI NUMERI: UN QUIZ SU ALCUNE STATISTICHE DELLISTAT PER LITALIA Statistica per i più piccoli:
VALUTARE, PROGETTARE E ORGANIZZARE IN PEDIATRIA DI FAMIGLIA
PRESENTAZIONE DI GIORGIO CARLETTI VICE PRESIDENTE DI CONFIDA – ASSOCIAZIONE ITALIANA DELLA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA.
Il gruppo COOPERLAT.
Aspetti di sicurezza e di radioprotezione Roberto Mezzanotte.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Cesena -Giovedì 27 settembre 2012 lOrtofrutta in Europa Luciano Trentini Responsabile Relazioni Esterne e Europee di CSO : un progetto che guarda al futuro.
SERATA INAUGURAZIONE Scuola infanzia statale Pesche 1 1 Scuola infanzia statale Pesche 1- Categoria: RAGAZZI.
Paper Based Prototype Progetto Web-DB Nome: Danilo Cognome: Troiani Matr: E_mail :
Il digitale tra accesso e conservazione Trento, 11 e 12 marzo 2014 Università di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia Sezione Trentino Alto Adige/Südtirol.
GEOGRAFIA ITALIA POLITICA Progetto realizzato dalla
Il quadro congiunturale dei trasporti in Italia: movimenti, fatturato e prezzi Trasporto marittimo e trasporto su strada: un‘analisi integrata per lo studio.
Questa ricerca COMMISSIONATA AD ASTRARICERCHE DA COMIECO
Direzione Integrata della Prevenzione SSD Promozione della salute Peer education su prevenzione degli incidenti stradali Temi da approfondire I rischi.
e prospettive dell’ICT delle aziende sanitarie meridionali15 Marzo 2013 Con il contributo di Stato e prospettive dell’ICT delle.
Vetro/plastica/ lattine carta/cartone/ tetra pak
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
Sai dove si trova il Veneto?
L’Italia geografia.
DATI GENERALI DATI ITALIA DATI ITALIA 2002 Abitanti: donatori/1000 abitanti Donatori Attivi: (di cui AVIS )  24 donatori.
Le Discipline Sportive Associate: “un mondo in continua crescita” Rimini, 26 Ottobre 2012.
RUO – Sviluppo Organizzativo e Pianificazione 10 Marzo 2010 Aree Territoriali Controllo Interno.
Agenzia del Territorio L’ Internal Auditing nell’Agenzia del Territorio FORUM P.A
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
“nascita” ed espansione dell’italiano Lingua scritta di cultura Lingua scritta letteraria Lingua scritta (e parlata) nazionale parlata e scritta Lingua.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
Come si vive nelle carceri italiane
Le librerie indipendenti e gli anni della crisi Presentazione di Sauro Spignoli Roma 8 Giugno 2015.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
Voluntary disclosure Conferenza stampa Mercoledì 9 dicembre 2015 dati aggiornati al 30 novembre 2015.
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
ESERCIZIO DEL 23 OTTOBRE 2015 MENU’ ENGINEERING E PIANIFICAZIONE DEI BISOGNI 1.REDIGERE UN MENU PER IL BANCHETTO DI UN MATRIMONIO 2.FORNITORE AZIENDA DI.
Nazionalità dichiarate al momento dello sbarco 2014.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
Il mercato digitale in Italia nel 2015
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
L’attuazione dell’Asse IV giugno - dicembre 2013 presentazione è stata realizzata dall’INEA nell’ambito delle attività della Task Force Leader – Rete Rurale.
Lo stato di attuazione dei POR FESR Tabella 1 Numero di progetti, costi e pagamenti rendicontabili UE (euro) per tipologia di soggetto attuatore,
Il profilo quantitativo di lungo periodo ( ) Storia economica LM
ENTE REGIONALE PRO SU DERETU A S’ISTUDIU UNIVERSITARIU DE CASTEDDU ENTE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DI CAGLIARI AA 2014/15AA 2015/16*
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Europa (Russia-EU,Serbia,Bosnia) Asia (Cina,India,Iran,Russia-As., Kazachistan,Tailandia) America.
La gestione della sanità fra pubblico e privato: funzione pubblica e organizzazione privata delle aziende sanitarie Prof. Alessandra Pioggia.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Viticoltura Importanza Economica
Gli animali sono i Benvenuti Anno 2017
Riferimento Ruolo Cellulare Roberto Marino
Dati statistici sui risultati della selezione
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
Riconosci le regioni italiane
Transcript della presentazione:

Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004 LA STAMPA QUOTIDIANA E PERIODICA NELLA GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA IN ITALIA: stato dell’arte e prospettive di sviluppo EGIDIO OTTIMO TradeLab Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004

OBIETTIVI E METODOLOGIA DELLA RICERCA PER FIEG-ADN ANALISI DESK: Elaborazione dati strutturali e di mercato della distribuzione dei prodotti a stampa nella GDO Elaborazione database (distribuito, reso e venduto, anno 2002), relativo a un campione di 90 punti vendita ANALISI FIELD: Store check in 90 punti vendita della GDO, con la collaborazione delle società di merchandising Interviste personali ai manager delle aziende editoriali, delle insegne GDO, delle società di merchandising OBIETTIVI Mercato: pdv trattanti e fatturato Merchandising: assortimento e modalità espositive Performance: spazi e vendite Prospettive: vincoli e opportunità operative nelle relazioni verticali

PROSPETTIVE DI SVILUPPO: quale ruolo del canale e della categoria? AMMINISTRAZIONI EDITORIALI nei confronti del CANALE Vendite Nuovi consumatori Obiettivi Tattici Obiettivi Strategici

NUMERO DI PUNTI VENDITA DELLA GDO TRATTANTI GIORNALI E RIVISTE 2000-2002 => +51,7% FORTE SVILUPPO DELLA RETE 2.500 + 141% <2.500 +36% Fonte: Elaborazioni TradeLab su dati aziendali

MERCATO DELLA STAMPA QUOTIDIANA E PERIODICA NELLA GDO 105 MILIONI DI EURO pari al 3,1% dell’intero mercato di giornali e riviste in Italia (dati Istat “Consumi delle famiglie”) QUOTE DI MERCATO POLARIZZATE TOTALE ITALIA 3.335,9 MIO EURO DA CONSUMI FAMIGLIE ISTAT Fonte: elaborazioni TradeLab su fonti varie

POTENZIALI ANCORA CONSISTENTI PUNTI VENDITA GDO TRATTANTI GIORNALI E RIVISTE SUL TOTALE PUNTI VENDITA GDO PER REGIONE REGIONI % su rete esistente Valle d'Aosta 80,0 Lombardia 46,4 Piemonte 44,0 Sardegna 43,6 Toscana 33,0 Lazio 31,1 Liguria 30,4 Emilia Romagna 29,2 Veneto 27,9 Abruzzo 26,3 Umbria 25,7 Marche 24,8 Molise 17,6 Puglia 15,7 Calabria 14,7 Basilicata 13,0 Sicilia 11,5 Campania 5,7 Trentino Alto Adige 1,7 Friuli Venezia Giulia 0,9 TOTALE 28,9 Il 29% dei punti vendita della GDO (con superficie > 800 mq) tratta giornali e riviste Fonte: Elaborazioni TradeLab su dati aziendali 2.500 + 141% <2.500 +36% POTENZIALI ANCORA CONSISTENTI

ASSORTIMENTO DI QUOTIDIANI E PERIODICI NELLA GDO: le performance di vendita Ripartizione percentuale delle vendite in copie di ipermercati e supermercati per tipologia di prodotto DIFFERENTE PESO DEI QUOTIDIANI TRA VARI FORMAT (38,2% SUPER – 24,5% IPER) SUPER MAGGIOR FREQUENZA DI ACQUISTO, ACQUISTI ALMENO SETTIMANALI SETTIMANALI E QUOTIDIANI SONO LE TIPOLOGIE CON MAGGIOR NUMERO DI COPIE VENDUTE, NONOSTANTE IL MINOR NUMERO DI TITOLI IN ASSORTIMENTO

PROSPETTIVE DI SVILUPPO: quale ruolo del canale e della categoria? AMMINISTRAZIONI EDITORIALI nei confronti del CANALE Servizio Immagine Vendite Nuovi consumatori Obiettivi Tattici Obiettivi Strategici INSEGNE GDO nei confronti della CATEGORIA

ASSORTIMENTO DI QUOTIDIANI E PERIODICI NELLA GDO: le tipologie di prodotto NUMERO DI TITOLI TRANSITATI COMPLESSIVAMENTE IN UN ANNO IN: UN SUPERMERCATO MEDIO = 1.168 UN IPERMERCATO MEDIO = 1.026

PROFONDITÀ DI ASSORTIMENTO E VENDUTO A COPIE: un confronto su due tipologie FAMILIARI % MASCHILI % Copie vendute sul totale per punto vendita (%) Titoli sul totale per punto vendita (%)

PROSPETTIVE DI SVILUPPO: quale ruolo del canale e della categoria? Servizio Immagine Vendite Nuovi consumatori Obiettivi Tattici Obiettivi Strategici INSEGNE GDO nei confronti della CATEGORIA AMMINISTRAZIONI EDITORIALI nei confronti del CANALE Efficienza processi Vendite segmentate

EFFICIENZA E VENDITE SEGMENTATE: le aree di collaborazione Collaborazione tattica DA SUBITO Collaborazione strategica MARKETING: Iniziative di co-marketing Prodotti pensati per il canale moderno Piano diffusionale in ottica di category management e segmentazione NEL MEDIO PERIODO MERCHANDISING: Quantità di spazio Localizzazione reparto Ordine reparto e manutenzione STANDARD: Codice a barre Misurazione performance