INDAGINE SULLE GARE PRIVATE Milano, 5 Dicembre 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anthony Cecil Wright Presidente Roma, 15 giugno 2011 Indagine sui sistemi di pagamento mediante carte di credito e debito.
Advertisements

Territorio: provincia di Pordenone
La disciplina del credito al consumo
PUBBLICITA' INFORMATIVA
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
Prime stime effetti finanziaria 2006 Conferenza stampa del DATI ANALISI VALUTAZIONI.
Periodo: 1 gennaio – 31 ottobre Attività donazione Italia 1 gennaio – 31 ottobre 2001.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes 2010 Veneto. Cittadini stranieri residenti – Con residenti, diventa la 3^ regione italiana.
Lattuazione della sorveglianza PASSI nelle AUSL: novità positive e criticità per la sostenibilità del sistema Lopinione dei coordinatori aziendali e degli.
20 giugno POR FSE Obiettivo /06 20 giugno 2008 Obiettivi del Programma Occupabilità Inclusione sociale Riforme dei sistemi dellistruzione.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Sicurezza agricola nei paesi scandinavi Peter Lundqvist Sveriges Lantbruksuniversitet.
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
1 Donne, politica e istituzioni III edizione Elaborazione Questionari Corsisti/e 2012.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Associazione Temporanea di Imprese POPOLAZIONE E TOUR OPERATOR ITALIANI E STRANIERI INDAGINI 2004/2006 LATTRATTIVITÀ TURISTICA DELLITALIA E DEL SUD ITALIA.
PERCHE' STUDIARE TEDESCO???
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
Analisi della redditività Anno 2008 Michele Bolla Giordano Isacchini Marco Rumini.
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
Lezione 8 La valutazione dello scarto per “fuori tolleranza”
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Corso di Ricerca Operativa A.A Determinazione dellefficienza operativa di una società
INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Il sindacato a cura di Mimmo Carrieri Pro-rettore Università degli Studi di Teramo Roma, 5 settembre 2006.
1 COOPERAZIONE FINANZIARIA CON LA REPUBBLICA DI SERBIA Linea di credito agevolato a sostegno delle PMI serbe attraverso il sistema bancario nazionale e.
di Francesco Forte, Domenico Guardabascio e Loana Jack
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
L idrovia ferrarese diventa impresa Leonzio Rizzo Università di Ferrara Dipartimento di Economia e Management 1 1.
Il mercato edile in provincia di Benevento Primo report di confronto: I° semestre 2007 – I° semestre 2008.
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
1 L'attività di Coopfond al 30/09/2009 Roma, 10 Dicembre 2009.
Chimica altri high tech totale industria 51,1 58,0 37,4 imprese innovative 82,0 87,0 50,0 di cui innovazione di prodotto (% sul totale imprese) di cui.
II Indagine sulle imprese high-tech operanti a Genova: struttura, risultati 2007 e prospettive Gennaio 2008.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: FORM 01/05 DENOMINAZIONE CORSO : Formazione delle persone coinvolte nel Trasporti di Merci Pericolose (Norma ADR) DURATA.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
Pippo.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
ANALISI SOCIALE DELLO SPORT SUL TERRITORIO NELLE VARIE FASCE DI ETA’
I caratteri generali dell’Irpef
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
DA MILANO A NEW YORK Guida al mercato immobiliare della Grande Mela
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Analisi statistiche IVA Anno d’imposta L’IVA nel sistema tributario - I contribuenti IVA - La distribuzione del volume d’affari - Chi paga l’imposta.
Il turismo nella Città Metropolitana di Firenze I numeri della stagione 2014 Elaborazioni del Centro Studi Turistici di Firenze su dati ufficiali provvisori.
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2005 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

INDAGINE SULLE GARE PRIVATE Milano, 5 Dicembre 2006

QUANTO INCIDONO SUL NEW BUSINESS MOLTO / MOLTISSIMO42% ABBASTANZA14% POCO / POCHISSIMO44%

GARE SVOLTE NEL 2005 GAREAGENZIE 20+14% 153% 145% 125% 116% 1016% 86% 65% 55% 45% 311% 211% 18%

ESITO DELLE GARE VINTE33% PERSE40% SENZA ESITO27%

QUANTO COSTA UNA GARA euro o più 8 % – euro 17% – euro 33% euro 25% euro o meno 17%

LATTUALE GESTIONE DELLE GARE TI PREOCCUPA? ASSOLUTAMENTE SI41% 98% SI57% NO2%

RISPOSTEAGENZIE SI8% PENSO DI SI 16% SPERO DI SI 18% SI MA NON SARA FACILE 5% BISOGNA TENTARE 16% E INDISPENSABILE 10% SI SE CONDIVISI TRA LE TOP 15 10% TOTALE 83% OTTIMISTI SULLA POSSIBILITA DI CONDIVIDERE COMPORTAMENTI TRASPARENTI

RISPOSTEAGENZIE SONO SCETTICO10% ASSAI IMPROBABILE2% CREDO DI NO2% NO2% TOTALE16% PESSIMISTI SULLA POSSIBILITA DI CONDIVIDERE COMPORTAMENTI TRASPARENTI

DISPOSTI A SEGUIRE COMPORTAMENTI CONDIVISI RISPOSTEAGENZIE ASSOLUTAMENTE SI 15% SI 38% SI, SE LO FANNO TUTTI 17% SI, SE LO FA LA MAGGIORANZA 4% SI, SE I COMPORTAMENTI SONO GENERALIZZATI 22% TOTALE96%

NON DISPOSTI A SEGUIRE COMPORTAMENTI CONDIVISI RISPOSTE AGENZIE SU ALCUNE GARE ANDREI 2% ANCHE SENZA RIMBORSO NO, FARO COMUNQUE DI TESTA MIA2% TOTALE 4%

SUGGERIMENTI DEGLI ASSOCIATI PROPOSTEAGENZIE RIMBORSO SPESE35% NUMERO MASSIMO DI AGENZIE21% COMUNICARE GARE A ASSOCOMUNICAZIONE17% (BANCA DATI SERVIZIO STATISTICO) NOMI DELLE AGENZIE IN GARA13% FARE CULTURA VERSO LE AZIENDE12% DENUNCIARE GARE SCORRETTE12% DICHIARARE COMPENSO PREVISTO AGENZIA12% DICHIARARE BUDGET10% CONDANNA ETICA PER CHI NON RISPETTA LE LINEE GUIDA 10% GARANZIA DI NON UTILIZZO GRATUITO DELLE IDEE8%

QUANTIFICAZIONE ECONOMICA I COSTO MEDIO DI PARTECIPAZIONE AD UNA GARA È PARI A EURO. OGNI AGENZIA PARTECIPA IN MEDIA A 8 GARE ALLANNO. 1 GARA SU 4 NON VIENE ASSEGNATA. IL COSTO COMPLESSIVO DELLE AGENZIE PER LA PARTECIPAZIONE ALLE GARE È STIMATO IN CIRCA 16 MILIONI DI EURO, PARI AL 3 % DEL RICAVO NETTO TOTALE DEL 2005.

ADLAW MEETING 2006 L'incontro promosso da AssoComunicazione il 17 novembre, ha riunito avvocati ed esperti di problematiche giuridiche nel settore della comunicazione provenienti da 13 paesi del mondo. E emerso che nella maggioranza dei paesi: 1.Non esistono leggi specifiche, ma in linea generale vengono applicate le norme a tutela dei diritti sulla proprietà intellettuale. Molte agenzie fanno firmare ai clienti un contratto di non divulgazione. Spesso depositano i loro progetti per tutelarsi in caso di controversie sulla proprietà di tale opera

ADLAW MEETING Il numero delle agenzie consultate è ristretto a 3 o 4 (in UK, Olanda, Danimarca, Svizzera, Germania). In alcuni casi, la consultazione avviene in più fasi, in una prima fase vengono richieste solo le credentials ad un numero maggiore di agenzie, poi ristrette ad una rosa finale di massimo 4 agenzie, compresa lagenzia in carica. 3.E previsto un rimborso. In genere sui 5000 euro. Talvolta in caso di gare impegnative e particolarmente onerose, può oscillare tra i e gli euro (Germania). A volte si tratta di un compenso forfetario (Francia, Svizzera).

ADLAW MEETING 2006 In particolare: In Germania, lAssociazione delle agenzie di pubblicità (GWA), in collaboratione con lAssociazione dei clienti – OWM) ha elaborato una guida sulle gare, riportando le procedure delle gare private e le norme a cui agenzie e clienti devono attenersi In Spagna, lAssociazione delle agenzie pubblicitarie (AEAP) registra tutte le campagne realizzate per partecipare ad una gara, in modo da tutelarne la proprietà. In Inghilterra, le associazioni di agenzie (IPA) e clienti (ISBA) hanno realizzato una guida sulla buona prassi da rispettare nelle gare private intitolata Finding an agency.

(carta intestata agenzia)