INDAGINE SULLE GARE PRIVATE Milano, 5 Dicembre 2006
QUANTO INCIDONO SUL NEW BUSINESS MOLTO / MOLTISSIMO42% ABBASTANZA14% POCO / POCHISSIMO44%
GARE SVOLTE NEL 2005 GAREAGENZIE 20+14% 153% 145% 125% 116% 1016% 86% 65% 55% 45% 311% 211% 18%
ESITO DELLE GARE VINTE33% PERSE40% SENZA ESITO27%
QUANTO COSTA UNA GARA euro o più 8 % – euro 17% – euro 33% euro 25% euro o meno 17%
LATTUALE GESTIONE DELLE GARE TI PREOCCUPA? ASSOLUTAMENTE SI41% 98% SI57% NO2%
RISPOSTEAGENZIE SI8% PENSO DI SI 16% SPERO DI SI 18% SI MA NON SARA FACILE 5% BISOGNA TENTARE 16% E INDISPENSABILE 10% SI SE CONDIVISI TRA LE TOP 15 10% TOTALE 83% OTTIMISTI SULLA POSSIBILITA DI CONDIVIDERE COMPORTAMENTI TRASPARENTI
RISPOSTEAGENZIE SONO SCETTICO10% ASSAI IMPROBABILE2% CREDO DI NO2% NO2% TOTALE16% PESSIMISTI SULLA POSSIBILITA DI CONDIVIDERE COMPORTAMENTI TRASPARENTI
DISPOSTI A SEGUIRE COMPORTAMENTI CONDIVISI RISPOSTEAGENZIE ASSOLUTAMENTE SI 15% SI 38% SI, SE LO FANNO TUTTI 17% SI, SE LO FA LA MAGGIORANZA 4% SI, SE I COMPORTAMENTI SONO GENERALIZZATI 22% TOTALE96%
NON DISPOSTI A SEGUIRE COMPORTAMENTI CONDIVISI RISPOSTE AGENZIE SU ALCUNE GARE ANDREI 2% ANCHE SENZA RIMBORSO NO, FARO COMUNQUE DI TESTA MIA2% TOTALE 4%
SUGGERIMENTI DEGLI ASSOCIATI PROPOSTEAGENZIE RIMBORSO SPESE35% NUMERO MASSIMO DI AGENZIE21% COMUNICARE GARE A ASSOCOMUNICAZIONE17% (BANCA DATI SERVIZIO STATISTICO) NOMI DELLE AGENZIE IN GARA13% FARE CULTURA VERSO LE AZIENDE12% DENUNCIARE GARE SCORRETTE12% DICHIARARE COMPENSO PREVISTO AGENZIA12% DICHIARARE BUDGET10% CONDANNA ETICA PER CHI NON RISPETTA LE LINEE GUIDA 10% GARANZIA DI NON UTILIZZO GRATUITO DELLE IDEE8%
QUANTIFICAZIONE ECONOMICA I COSTO MEDIO DI PARTECIPAZIONE AD UNA GARA È PARI A EURO. OGNI AGENZIA PARTECIPA IN MEDIA A 8 GARE ALLANNO. 1 GARA SU 4 NON VIENE ASSEGNATA. IL COSTO COMPLESSIVO DELLE AGENZIE PER LA PARTECIPAZIONE ALLE GARE È STIMATO IN CIRCA 16 MILIONI DI EURO, PARI AL 3 % DEL RICAVO NETTO TOTALE DEL 2005.
ADLAW MEETING 2006 L'incontro promosso da AssoComunicazione il 17 novembre, ha riunito avvocati ed esperti di problematiche giuridiche nel settore della comunicazione provenienti da 13 paesi del mondo. E emerso che nella maggioranza dei paesi: 1.Non esistono leggi specifiche, ma in linea generale vengono applicate le norme a tutela dei diritti sulla proprietà intellettuale. Molte agenzie fanno firmare ai clienti un contratto di non divulgazione. Spesso depositano i loro progetti per tutelarsi in caso di controversie sulla proprietà di tale opera
ADLAW MEETING Il numero delle agenzie consultate è ristretto a 3 o 4 (in UK, Olanda, Danimarca, Svizzera, Germania). In alcuni casi, la consultazione avviene in più fasi, in una prima fase vengono richieste solo le credentials ad un numero maggiore di agenzie, poi ristrette ad una rosa finale di massimo 4 agenzie, compresa lagenzia in carica. 3.E previsto un rimborso. In genere sui 5000 euro. Talvolta in caso di gare impegnative e particolarmente onerose, può oscillare tra i e gli euro (Germania). A volte si tratta di un compenso forfetario (Francia, Svizzera).
ADLAW MEETING 2006 In particolare: In Germania, lAssociazione delle agenzie di pubblicità (GWA), in collaboratione con lAssociazione dei clienti – OWM) ha elaborato una guida sulle gare, riportando le procedure delle gare private e le norme a cui agenzie e clienti devono attenersi In Spagna, lAssociazione delle agenzie pubblicitarie (AEAP) registra tutte le campagne realizzate per partecipare ad una gara, in modo da tutelarne la proprietà. In Inghilterra, le associazioni di agenzie (IPA) e clienti (ISBA) hanno realizzato una guida sulla buona prassi da rispettare nelle gare private intitolata Finding an agency.
(carta intestata agenzia)