Novembre 2008 Fenomenologia di fruizione del cinema: Chi, come, perché
Novembre Il giorno di frequentazione Con chi si è andati Il tempo di decisione / accettazione della proposta Valori % 56 Sono andato al cinema… Ho deciso di andare al cinema… Base: spettatori ultimi 7 giorni (n=3.450)
Novembre Valori % I 10 motivi di scelta del film e della sala Motivi di scelta del film Motivi di scelta della sala Base: spettatori ultimi 7 giorni (n=3.450)
Novembre Valori % I canali di informazione sul film visto al cinema Lei si era informato su questo film, o comunque ne aveva già sentito parlare? In particolare in quali occasioni aveva visto/sentito/letto su questo film? Spot/trailer in tv Spot/trailer al cinema Pubblicità sulla stampa quotidiana Pubblicità su internet Pubblicità alla radio Pubblicità sulle riviste Recensioni/critiche sulla stampa quotidiana Poster/manifesti/cartelloni Recensioni/critiche sulle riviste Recensioni/critiche sulla free press (quotidiani gratuiti) Recensioni/critiche su internet (critici professionisti) Commenti/pareri di altri utenti internet (non professionisti) Pareri di amici/parenti/conoscenti Trasmissioni/servizi in tv Articoli sulle riviste Trasmissioni/ servizi radio Sito internet dedicato ai film Pubblicità/spot di vari canali… Recensioni/commenti… Articoli/pareri… Articoli su internet Base: spettatori ultimi 7 giorni (n=3.450)
Novembre Valori % Attività svolte prima, durante e dopo il cinema Che cosa avete fatto…? PRIMA di andare al Cinema ALLINTERNO del Cinema/della Struttura DOPO essere stati al Cinema Cenato/pranzato Acquistato snack/ bevande/altro in un bar Conversazione Passeggiato Acquisti/ shopping Giocato con videogiochi Altro Niente di particolare TOTALE (PRIMA+DURANTE+DOPO) Base: spettatori ultimi 7 giorni (n=3.450)
Novembre La qualità del film visto e della sala di proiezione Per le sue preferenze ed esigenze, Lei come valuta la qualità del film che avete visto? Per le sue preferenze ed esigenze, Lei come valuta la qualità del cinema/sala in cui siete stati? Soddisfazione media (max 5, min 1) Valori % QUALITA DEL FILM VISTO QUALITA DELLA SALA Ottima Molto buona Buona Mediocre Scarsa 56 % 55 % Base: spettatori ultimi 7 giorni (n=3.450)
Novembre 2008 I vissuti e i valori del cinema
Novembre Scelta per la fruizione personale, familiare, con gli amici di una forma di arte, spettacolo… Immagini di avere del tempo libero (alcune ore) da poter dedicare alla fruizione di una delle forme di arte, spettacolo, intrattenimento ed espressività umana. Quale sceglierebbe per sé personalmente? Per lei con la sua famiglia ? Per lei con i suoi amici ? Valori % Sport Musica Cinema Teatro Ballo/danza (discoteca) Narrativa/romanzi Televisione Videogiochi Musei/mostre Pittura Poesia Scultura Cinema Televisione Sport Musica Teatro Musei/mostre Ballo/danza (discoteca) Pittura Videogiochi Narrativa/romanzi Poesia - Cinema Musica Sport Ballo/danza (discoteca) Teatro Videogiochi Televisione Musei/mostre Pittura Frequentatori cinema ult 30 giorni (n=380) Fruizione personale Fruizione familiare Fruizione con gli amici
Novembre Opinioni sul cinema Parliamo ora del cinema. Le leggerò alcune affermazioni sul cinema, per ciascuna lei dovrebbe indicarmi quanto è daccordo? Valori % Andare al cinema… Una uscita al cinema è uno dei momenti più importanti della settimana Andare al cinema è uno dei miei principali interessi/ passioni Andare al cinema è uno dei modi più piacevoli per farsi una cultura Andare al cinema ti permette di confrontarti in prima persona con i grandi temi dellesistenza umana Andare al cinema ti fa sentire aggiornato sui temi dellattualità e inserito nella nostra società Andare al cinema è un'esperienza sempre emozionante Le uscite al cinema si ricordano a lungo dopo aver visto un film capita di pensarci molte volte Andare al cinema ti consente di avere cose interessanti di cui parlare con i tuoi familiari, amici Andare al cinema è un modo accessibile e alla portata di tutti per passare il tempo Andare al cinema ti permette di esplorare, e conoscere esperienze/ paesi anche molto lontani dalla nostra vita quotidiana Frequentatori cinema ultimi 30 giorni (n=380)
Novembre Dom. B7 Generi di film preferiti Quali generi di film preferisce vedere al cinema? Valori % Avventura/azione Commedia Comico Sentimentale Poliziesco/ thriller Drammatico Storico Fantasy/ fantascienza Animazione Horror Guerra Altro genere Frequentatori cinema ultimi 30 giorni (n=380)
Novembre 2008 I vissuti e i valori della pubblicità al cinema
Novembre La pubblicità al cinema: la percezione Nel dichiarato non manca chi, in prima battuta, sostiene che la pubblicità al cinema sia un fastidio. In realtà non sembra essere davvero così: per la maggioranza delle persone landare/essere al cinema è unesperienza rilassante, che predispone alla ricezione di stimoli di diverso tipo cè invece unampia area di altri spazi che oggi appare non occupata e che sembra disponibile a nuovi messaggi.
Novembre La pubblicità in sala Si pensa al momento prima del film, poiché lintervallo non cè quasi più, e il dopo non è mai esistito… i trailers sono la forma comunicativa più apprezzata: non stancano e sono anzi parte integrante dellesperienza cinema la pubblicità a luci accese è preferita perché è a più basso volume e permette comunque di continuare a chiacchierare la pubblicità a luci spente appare invece un po più invasiva, ma in realtà sembra svolgere unadeguata funzione preparatoria al film che inizia di lì a poco. In realtà si è al cinema per vedere e non per fare altro… quindi anche la disponibilità verso la pubblicità può essere maggiore che in altri setting: riempie lansia dellattesa… anche perché lo schermo vuoto non è mai una bella cosa… viene amplificata con un tempo più lungo che arricchisce fa cinema.
Novembre La pubblicità in sala L aspetto critico non è tanto la presenza della pubblicità, ma: non piace, per es., la non corretta indicazione dellorario di inizio film nei multiplex. diverso sarebbe se si potesse in qualche modo creare un appuntamento anche con la pubblicità al cinema, con spazi e tempi dedicati. Il tutto a condizione di una pubblicità pensata davvero per il grande schermo: non cè invece oggi unanime percezione che la pubblicità al cinema sia diversa da quella che passa in TV cè nel complesso lattesa di una maggiore creatività, e che possa divenire quindi una sorta di anteprima qualitativamente diversa. Pertanto: la pubblicità al cinema si fa notare e sentire viene apprezzata soprattutto quando è originale e diversa dalla pubblicità televisiva in questo senso bene anche la pubblicità locale/zonale.
Novembre Valori % La pubblicità al cinema è la più spettacolare In attesa del film preferisco guardare uno spot che uno schermo vuoto Valori della pubblicità al cinema Le leggerò alcune affermazioni sulla pubblicità al cinema. Per ciascuna Lei dovrebbe indicarmi quanto è daccordo? Se la pubblicità è bella lattesa del film diventa piacevole La pubblicità al cinema è la più emozionante Frequentatori cinema ultimi 30 giorni (n=380)
Novembre Obblighi e vincoli della pubblicità al cinema Le leggerò alcune affermazioni sulla pubblicità al cinema. Per ciascuna Lei dovrebbe indicarmi quanto è daccordo? Valori % La pubblicità al cinema mi deve stupire La pubblicità al cinema deve essere spettacolare La pubblicità al cinema dovrebbe essere diversa da quella della televisione Se è al cinema la pubblicità è brutta lo si nota di più Solo al cinema la pubblicità può sperimentare nuovi linguaggi/stili Frequentatori cinema ultimi 30 giorni (n=380)
Novembre Le attese sulla pubblicità al cinema Le leggerò alcune affermazioni sulla pubblicità al cinema. Per ciascuna Lei dovrebbe indicarmi quanto è daccordo? Valori % La pubblicità al cinema… Mi piace vedere pubblicità legate alla storia/personaggi/attori del film che sto per vedere La pubblicità al cinema mi piace soprattutto in sale allavanguardia come schermo e qualità del sonoro Mi piacerebbe vedere pubblicità realizzate apposta per la proiezione al cinema Al cinema mi interessa vedere la pubblicità di bar, ristoranti, locali, attrazioni della mia città Frequentatori cinema ultimi 30 giorni (n=380)