Ottobre 2009 1 44 H UMAN H IGHWAY E L IQUIDA B LOG E INFORMAZIONE ONLINE L IMPATTO DEI BLOG NELL INFORMAZIONE DI ATTUALITÀ E IL RAPPORTO CON I MEZZI DI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Advertisements

Territorio: provincia di Pordenone
Il 74% degli italiani, senza particolari distinzioni di sesso, età e titolo di studio, dichiara di essere preoccupato per il fenomeno immigratorio.
Nobodys Unpredictable I cattolici nellattuale scenario politico italiano Dicembre 2011.
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
Rosenberg Self-Esteem Scale
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Rapporto dei consumi delle famiglie residenti in Abruzzo primi sei mesi del 2009 e delle famiglie Italiane nel complesso dellanno 2007 Indagine di opinione.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
Milano, 27 Novembre 2007 Lavoro n° Presentazione dei risultati:
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Pubblicare sul Web Prima di iniziare... Università degli studi di Cagliari - Direzione per le reti e i servizi informatici - Settore Web.
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Consumatori e Consumi Ennio Salamon Presidente DOXA.
INTERNET. 1448: I caratteri mobili (movable types) di Gutenberg 2001: I caratteri mobili (Movable Type) dei signori Trott Movable Type è un software per.
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
Attori e Gruppi Una rete per la riforma della PA Roma, 28 Febbraio 2012.
I GRANDI MEDIA NELLA MICROSOCIALITÀ DI FACEBOOK & CO. Come può essere presente dentro i social network un grande marchio di intrattenimento tradizionale.
Lavoro svolto da Veronica Mancin
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet Maggio 2010 Audipress Prime evidenze.
SONDAGGIO SU POLITICA E DONNE. Il sondaggio si è svolto nei giorni compresi fra l8 e il 27 febbraio 2006, su un campione qualificato di 120 intervistati.
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Giovani e comunicazione
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI DI PUBBLICITA IMMOBILIARE Sintesi dei risultati dellindagine del 2006 Roma, novembre 2006.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
Lorientamento politico ed elettorale dei siciliani in vista delle elezioni regionali di ottobre Una ricerca sugli elettori siciliani Milano, Settembre.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
NOVEMBRE 2009 MILAN0, 25 NOVEMBRE 2009 OSSERVATORIO MOBILE I EDIZIONE IL CELLULARE E GLI AMICI.
I CONSUMI FAMILIARI DI FORMAGGI DOP
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
Marzo La verifica di qualità del campione I dati ricavati dalla compilazione dei questionari sono passati attraverso un processo di verifica.
MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica /10/2005 MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO.
Fare clic per modificare lo stile del titolo POSITIVITÀ DELLOPINIONE PUBBLICA ITALIANA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DELLINTERNO E DELLA POLIZIA DI STATO.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
O TTOBRE H UMAN H IGHWAY PER N ET C OMM E C OMMERCE INDEX G LI ACQUISTI ONLINE IN I TALIA NELLA PROSSIMA STAGIONE NATALIZIA : CONFRONTO 2012.
Analisi statistiche IRES Anno d’imposta I contribuenti IRES -La dimensione dei contribuenti -La distribuzione dei redditi -Chi paga l’imposta -Il.
Ricerca sugli stili di vita
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
DATI ISTAT del 2006 pubblicati nel 2007 Per saperne di più:
La partecipazione politica in Italia
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Adolfo Morrone, Miria Savioli, Alessandra Tinto
FORUM PA maggio 2006 Presentazione della ricerca effettuata dall’Istituto Piepoli su diffusione del Digitale Terrestre, propensione all’utilizzo.
Nobody’s Unpredictable Le opinioni degli italiani sul provvedimento del Ministro Brambilla relativo alla liberalizzazione dei giorni e degli orari di apertura.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
Indagine effettuata per Fratelli dell’Uomo Milano, Aprile 2009 LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.
Human Highway e Liquida
Transcript della presentazione:

Ottobre H UMAN H IGHWAY E L IQUIDA B LOG E INFORMAZIONE ONLINE L IMPATTO DEI BLOG NELL INFORMAZIONE DI ATTUALITÀ E IL RAPPORTO CON I MEZZI DI COMUNICAZIONE TRADIZIONALI M ILANO, O TTOBRE 2009

Ottobre M ETODOLOGIA DELLA RICERCA CAMPIONARIA D IMENSIONE E RAPPRESENTATIVITÀ DEL CAMPIONE La collettività rappresentata nellindagine è costituita dal segmento di popolazione di almeno 15 anni di età maggiore anni che accede abitualmente alla Rete (circa 23,6 milioni di individui in Italia) Il campione di partenza è costruito per quote di sesso, età (in cinque fasce) e frequenza di connessione alla rete (in due fasce) sulla base delle informazioni disponibili dalla Ricerca di Base condotta da Human Highway per descrivere luniverso Internet italiano (4.000 casi CATI raccolti nel mese di Aprile 2009, risultati attualizzati a Luglio 2009) Gli individui intervistati fanno parte del Panel di Human Highway (OpLine) e i dati delle loro risposte sono stati raccolti dal 20 al 26 di Luglio A seguito del processo di validazione dei dati, i casi validi utilizzati per lanalisi sono Il campione dei casi validi è stato ponderato per sesso, età e frequenza di connessione alla Rete

Ottobre I PRINCIPALI RISULTATI R APPORTO TRA BLOG E INFORMAZIONE I blog di attualità hanno trovato un posto nellarea dellinformazione online I lettori abituali di blog di informazione e attualità sono il 10% dellutenza Internet italiana, cioè poco meno di 2,5 milioni di individui. Per lettore abituale sintende un individuo che legge i contenuti dei blog di attualità in media almeno quattro giorni alla settimana I lettori abituali di quotidiani online hanno maggior affinità con il mondo dei blog rispetto ai lettori più tradizionali, che prediligono le versioni cartacee dei quotidiani. In particolare, due aspetti sono maggiormente sentiti tra i lettori dei quotidiani online: la fiducia accordata ai blog e il riconoscimento della loro influenza nella formazione dellopinione pubblica Più della metà degli utenti Internet ritiene che i blogger godano di maggior libertà di espressione rispetto ai giornalisti delle testate tradizionali. Non per questo, però, i contenuti dei blog raccolgono maggior fiducia rispetto ai quotidiani, anzi, ciò è vero solo per un individuo su quattro. Lidentità e la riconoscibilità del blogger è importante per la metà degli intervistati (sostituendosi, verosimilmente, allautorevolezza del brand del quotidiano)

Ottobre I PRINCIPALI RISULTATI R APPORTO TRA BLOG E INFORMAZIONE Il profilo dei lettori abituali di blog 10% della popolazione online, 2,3 milioni di individui Generalmente uomo, di età matura (35-54), residente nel Nord-Ovest e nel Centro Nel 30% dei casi sinforma solo attraverso i blog: la fruizione di contenuti degli editori tradizionali è marginale rispetto a quella dei blog. Si tratta di poco meno di un milione di individui che ha nei blog il riferimento al proprio bisogno dinformazione I lettori abituali di blog hanno dimenticato la carta: per loro è molto maggiore laffinità con il quotidiano online piuttosto che quella con il quotidiano cartaceo

Ottobre I L PERIMETRO DELLA B LOGOSFERA C ITAZIONI SPONTANEE DEI NOMI DI BLOG VISITATI DAGLI UTENTI Cito il nome di un blog che ho visitato Le risposte sono molto variegate e non tutte possono essere ritenute valide Ricordi il nome dellultimo blog che hai visitato? Yahoo Cliomakeup frizzifrizzi.it Magicgamestore Forum Answer blog su cellulari Yahoo Cliomakeup frizzifrizzi.it Magicgamestore Forum Answer blog su cellulari Feed prodotti su account di Social Network Facebook Myspace windows live space Feed prodotti su account di Social Network Facebook Myspace windows live space Spinoza ciaojuve.blogspot.com linus.blog.deejay.it c2.iobloggo.com beppegrillo.it Spinoza ciaojuve.blogspot.com linus.blog.deejay.it c2.iobloggo.com beppegrillo.it

Ottobre I L PERIMETRO DELLA B LOGOSFERA – D EFINIZIONE DI B LOG C LASSIFICAZIONE DELLE CITAZIONI SPONTANEE DEI NOMI DI BLOG VISITATI DAGLI UTENTI Le citazioni sono state classificate in tre gruppi, come descritto qui a destra Ricordi il nome dellultimo blog che hai visitato? Definizioni non accettabili Pur presentando elementi funzionali affini ai blog, i siti menzionati hanno una natura e una vocazione profondamente diversa (es., il sito editoriale di Repubblica) Definizione estesa di blog Il feed di notizie, post e contenuti uploadati di un social network può essere accettato in una definizione estesa e non stringente di blog Definizione rigorosa di blog I blog generati sulle piattaforme di blogging e gestiti con un feed ordinato di contenuti appartengono allinsieme della blogosfera vero e proprio Cito il nome di un blog che ho visitato

Ottobre L E DIMENSIONI DELLA B LOGOSFERA I NDIVIDUI CHE CONSULTANO ABITUALMENTE I B LOG ( SECONDA LA DEFINIZIONE RIGOROSA DI B LOG ) Totale utenti Internet 100% della popolazione online, 23,6 milioni di individui Lettori assidui e consapevoli di blog 21% della popolazione online, 5,0 milioni di individui, metà dei quali sono anche partecipanti attivi con commenti Gestori di blog 5% della popolazione online, 1,2 milioni di individui Definizioni e dimensioni La definizione stringente di blogosfera (escluse le pagine sui siti di Social Network) riduce le dimensioni del fenomeno del 30% circa Numero di utenti in funzione del tipo di relazione con i blog secondo la definizione stringente di blogosfera Lettori assidui e consapevoli di blog di attualità (BeppeGrillo, Voglioscendere, Spinoza etc.) 10% della popolazione online, 2,4 milioni di individui

Ottobre A REA DELL INFORMAZIONE : B LOG VS E DITORIA S OVRAPPOSIZIONE TRA LETTORI DI QUOTIDIANI CARTACEI, ONLINE E BLOG DI ATTUALITÀ Lettori* di quotidiani online: 44,4% Lettori* di quotidiani cartacei: 25,2% 14,2% 30,2% 11,0% Solo il 18,6% dellutenza Internet italiana si può dire completamente disinformata: si tratta di individui che dichiarano di non leggere mai o leggere molto raramente sia quotidiani cartacei, che quotidiani online, che blog di attualità. Lettori di blog di attualità: 9,9% 2,9% 4,6% 1,6% 0,9% Non leggono mai (o solo raramente) né quotidiani cartacei né online né blog di attualità: 18,6% [ Lettori*: chi dichiara di leggere almeno 4 volte a settimana il mezzo citato ]

Ottobre L ETTORI DI QUOTIDIANI C ARTACEI P ROFILO PER AREA, ETÀ E PARTECIPAZIONE A S OCIAL N ETWORKS Principali indicatori di profilo (totale Internet=100) Distribuzione geografica Affinità con social tools / social sites Nessuno in particolare, affinità molto bassa con tutto il mondo dellonline in generale Concentrazione elevata Concentrazione medio-alta Concentrazione medio-bassa Concentrazione bassa Grandi centri (oltre 100mila ab.) Centri medi (30-100mila ab.) Centri medio piccoli (10-30mila ab.) Piccoli centri (Meno di 10mila ab.)

Ottobre L ETTORI DI QUOTIDIANI O NLINE P ROFILO PER AREA, ETÀ E PARTECIPAZIONE A S OCIAL N ETWORKS Principali indicatori di profilo (totale Internet=100) Distribuzione geografica Affinità con social tools / social sites Concentrazione elevata Concentrazione medio-alta Concentrazione medio-bassa Concentrazione bassa Grandi centri (oltre 100mila ab.) Centri medi (30-100mila ab.) Centri medio piccoli (10-30mila ab.) Piccoli centri (Meno di 10mila ab.)

Ottobre L ETTORI DI QUOTIDIANI C ARTACEI & O NLINE P ROFILO PER AREA, ETÀ E PARTECIPAZIONE A S OCIAL N ETWORKS Principali indicatori di profilo (totale Internet=100) Distribuzione geografica Affinità con social tools / social sites Concentrazione elevata Concentrazione medio-alta Concentrazione medio-bassa Concentrazione bassa Grandi centri (oltre 100mila ab.) Centri medi (30-100mila ab.) Centri medio piccoli (10-30mila ab.) Piccoli centri (Meno di 10mila ab.)

Ottobre L ETTORI DI B LOG DI A TTUALITÀ P ROFILO PER AREA, ETÀ E PARTECIPAZIONE A S OCIAL N ETWORKS Principali indicatori di profilo (totale Internet=100) Distribuzione geografica Affinità con social tools / social sites Concentrazione elevata Concentrazione medio-alta Concentrazione medio-bassa Concentrazione bassa Grandi centri (oltre 100mila ab.) Centri medi (30-100mila ab.) Centri medio piccoli (10-30mila ab.) Piccoli centri (Meno di 10mila ab.)

Ottobre O PINIONI DEI LETTORI DI INFORMAZIONE DI ATTUALITÀ IN MERITO AI BLOG P ERCENTUALE DI ACCORDO CON ALCUNE CONSIDERAZIONI – 1/2 Si nota maggior fiducia e gradimento dellinformazione blog tra i lettori di quotidiani online rispetto ai quotidiani cartacei. Tuttavia, nonostante la maggior libertà di cui godono i blogger rispetto ai giornalisti delle testate tradizionali, i contenuti dei blog non raccolgono maggior fiducia rispetto ai quotidiani e lidentità e la riconoscibilità del blogger è importante per la metà degli intervistati (sostituendosi, verosimilmente, allautorevolezza del brand del quotidiano) Percentuale di individui che si dichiarano abbastanza o molto daccordo con le frasi citate = = Trend sui tre segmenti

Ottobre O PINIONI DEI LETTORI DI INFORMAZIONE DI ATTUALITÀ IN MERITO AI BLOG P ERCENTUALE DI ACCORDO CON ALCUNE CONSIDERAZIONI – 2/2 Percentuale di individui che si dichiarano abbastanza o molto daccordo con le frasi citate Trend sui tre segmenti Metà dei rispondenti attribuisce ai blog la stessa influenza sui lettori rispetto a quella che hanno i quotidiani nella formazione dellopinione pubblica. Parlando dellinfluenza dei blog sul proprio pensiero, il rispondente si fa più diffidente: solo uno su quattro concede fiducia ai blog sullaffidabilità di una notizia che considera importante

Ottobre O PINIONI DEI GESTORI DI BLOG IN MERITO ALL INFORMAZIONE DEI BLOG P ERCEZIONE DEL FENOMENO TRA GLI STESSI BLOGGER DI ATTUALITÀ I gestori dei blog sono più propensi dei loro lettori a esaltare la funzione positiva dei blog e a valutare positivamente limpatto dei contenuti dei blog sulla Rete. La fiducia si accompagna anche a una maggiore attenzione allidentità della fonte, elemento che genera elevata fedeltà tra i blogger a certi blog di riferimento Percentuale di individui che si dichiarano abbastanza o molto daccordo con le frasi citate

Ottobre O PINIONI DEI LETTORI IN MERITO AI BLOG A CCORDO CON ALCUNE CONSIDERAZIONI – 1/3 La blogosfera rimane un insieme di informazioni confuse e articolate che anche gli utenti più attenti e informati (lettori di blog compresi) fanno fatica ad esplorare. Circa 1 lettore di quotidiani online su 4 arriva sui blog quasi sempre per caso e solo la metà di essi dichiara di verificare con attenzione chi scrive e gestisce il blog che sta leggendo. La blogosfera rimane un insieme di informazioni confuse e articolate che anche gli utenti più attenti e informati (lettori di blog compresi) fanno fatica ad esplorare. Circa 1 lettore di quotidiani online su 4 arriva sui blog quasi sempre per caso e solo la metà di essi dichiara di verificare con attenzione chi scrive e gestisce il blog che sta leggendo. Conoscenza della blogosfera Sono molto fedele a certi blog, leggo solo quelli Sui blog non ci arrivo quasi mai per caso Sono molto attento a verificare chi scrive e gestisce un blog Sono molto fedele a certi blog, leggo solo quelli Sui blog non ci arrivo quasi mai per caso Sono molto attento a verificare chi scrive e gestisce un blog il 36% dei lettori di quotidiani (online, cartecei o di entrambi) concorda sul fatto che i contenuti dei blog siano di ottima qualità. la qualità percepita dei blog è maggiore tra chi legge abitualmente blog di attualità. il 36% dei lettori di quotidiani (online, cartecei o di entrambi) concorda sul fatto che i contenuti dei blog siano di ottima qualità. la qualità percepita dei blog è maggiore tra chi legge abitualmente blog di attualità. Qualità percepita dei blog Gran parte dei contenuti dei blog sono di ottima qualità / utilità

Ottobre O PINIONI DEI LETTORI IN MERITO AI BLOG A CCORDO CON ALCUNE CONSIDERAZIONI – 2/3 Largo accordo con laffermazione: concordano il 52% dei lettori di quotidiani cartacei, il 65% dei lettori di soli quotidiani online, il 62% dei lettori di entrambi online/cartacei. I lettori di blog di attualità esprimono con maggior enfasi questa consapevolezza Largo accordo con laffermazione: concordano il 52% dei lettori di quotidiani cartacei, il 65% dei lettori di soli quotidiani online, il 62% dei lettori di entrambi online/cartacei. I lettori di blog di attualità esprimono con maggior enfasi questa consapevolezza Libertà di opinione Le persone che scrivono sui blog sono più libere di esprimere la loro opinione rispetto ai giornalisti dei mezzi dinformazione Generale consenso verso questa affermazione. Lautorevolezza attribuita ai blog come strumento di influenza dellopinione pubblica è maggiore tra i lettori di quotidiani online (1 su 2 è daccordo) e ancora maggiore tra i lettori di blog di attualità Generale consenso verso questa affermazione. Lautorevolezza attribuita ai blog come strumento di influenza dellopinione pubblica è maggiore tra i lettori di quotidiani online (1 su 2 è daccordo) e ancora maggiore tra i lettori di blog di attualità Influenza sullopinione pubblica Un blog importante può influenzare come un quotidiano lopinione pubblica su temi politici e di attualità

Ottobre O PINIONI DEI LETTORI IN MERITO AI BLOG A CCORDO CON ALCUNE CONSIDERAZIONI – 3/3 I lettori di quotidiani cartacei esprimono maggior fiducia nelle informazioni riportate dalla carta stampata rispetto a quelle che trovano nei blog. Stessa cosa – ma con intensità minore - vale per i lettori di quotidiani online. Elevata la percentuale di chi ha più fiducia nelle notizie riportate dai blog rispetto ai quotidiani: 25% tra lettori online/cartacei, 25% tra lettori solo, 16% dei lettori di soli quotidiani cartacei. I lettori di quotidiani cartacei esprimono maggior fiducia nelle informazioni riportate dalla carta stampata rispetto a quelle che trovano nei blog. Stessa cosa – ma con intensità minore - vale per i lettori di quotidiani online. Elevata la percentuale di chi ha più fiducia nelle notizie riportate dai blog rispetto ai quotidiani: 25% tra lettori online/cartacei, 25% tra lettori solo, 16% dei lettori di soli quotidiani cartacei. Fiducia e Credibilità Mi fido di più delle notizie di attualità e politica che trovo su un blog rispetto a quelle che leggo sui giornali; Se leggo qualcosa di importante per me su un blog di solito ci credo Mi fido di più delle notizie di attualità e politica che trovo su un blog rispetto a quelle che leggo sui giornali; Se leggo qualcosa di importante per me su un blog di solito ci credo

Ottobre L IQUIDA E H UMAN H IGHWAY G RAZIE Grazie dellattenzione